Cascata di ghiaccio: Martinet sup. e Cascata dei Massimo

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Cascata di ghiaccio: Martinet sup. e Cascata dei Massimo

Post by keiji1976 »

..Tutto ciò che mi teneva sulla parete della montagna, tutto ciò che mi teneva a questo mondo, erano sei sottili punte di cromo-molibdeno conficcate per un centimetro e mezzo in una striscia di acqua ghiacciata, eppure cominciai a sentirmi invincibile..
(Jon Krakauer)
Considerando quanto ho sempre ritenuto utile il forum per reperire informazioni, valutare salite o semplicemente farmi invogliare da qualche immagine, ho deciso di relazionare qualche salita fatta in quest'inverno 2015/2016, per chi in futuro vorrà prenderne spunto. :strizzaOcchio::
E' sicuramente inutile, ma tengo a precisare che chi volesse intraprendere la salita, si informi prima sulle condizioni attuali della cascata. : Thumbup :

Gita effettuata il 06/02/2016
Martinet Superiore
Accesso: L'avvicinamento si compie tramite il sentiero a destra della gorgia del martinet, circa 1 ora da chianale.
sviluppo cascata (m): 40
dislivello avvicinamento (m): 400
difficoltà: III/4
L1 si sale la cascata di sx, superandola al centro,75°-80°.

Cascata dei Massimo
usciti da martinet superiore si prosegue in alto dove è ben visibile una vasta colata di ghiaccio
L1: si attacca a dx della colata per poi proseguire in centro si sale a 75°/80°/85°fino ad uscire su un piano.
Si continua in un canale superando brevi salti
Discesa: si traversa a dx e si scende facilmente fino alla base per poi riprendere le tracce

Gola del Martinet
Image

Verso valle è brutto..
Image

si vede la prima colata
Image

Ambiente solitario, selvaggio e unico
Image

In fondo al vallone ecco la cascata dei Massimo
Image

salendo
Image

Alla base della colata
Image

Primo tiro
Image

Secondo tiro
Image

Che bello uscire al sole
Image

Cima della Tour real
Image

Il re sorveglia sempre
Image

Cascata dei Massimo
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cascata di ghiaccio: Martinet sup. e Cascata dei Massimo

Post by amadablam »

..., vedo che nonostante un inverno strano hai beccato condizioni accettabili...occhio adesso perchè scaricheranno..in alcuni anni avevi paura di scariche di neve, pazzesco mi ricorda la palestra di ghiaccio a POntechianale ...una lingua di ghiaccio tra cemento ...
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cascata di ghiaccio: Martinet sup. e Cascata dei Massimo

Post by keiji1976 »

amadablam wrote:..., vedo che nonostante un inverno strano hai beccato condizioni accettabili...occhio adesso perchè scaricheranno..in alcuni anni avevi paura di scariche di neve, pazzesco mi ricorda la palestra di ghiaccio a POntechianale ...una lingua di ghiaccio tra cemento ...
Si condizioni super...anche perché il ghiaccio in quota ha tenuto abbastanza.
La cosa bella di questo posto è che eravamo solo la nostra cordata e basta...soli tutto il tempo, e magari contemporaneamente sulla Berrò o su Valeria/Pachidermi c'era la coda stile supermercato... :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cascata di ghiaccio: Martinet sup. e Cascata dei Massimo

Post by amadablam »

keiji1976 wrote:
amadablam wrote:..., vedo che nonostante un inverno strano hai beccato condizioni accettabili...occhio adesso perchè scaricheranno..in alcuni anni avevi paura di scariche di neve, pazzesco mi ricorda la palestra di ghiaccio a POntechianale ...una lingua di ghiaccio tra cemento ...
Si condizioni super...anche perché il ghiaccio in quota ha tenuto abbastanza.
La cosa bella di questo posto è che eravamo solo la nostra cordata e basta...soli tutto il tempo, e magari contemporaneamente sulla Berrò o su Valeria/Pachidermi c'era la coda stile supermercato... :risataGrassa:
essere l'unica cordata è una cosa bellissima oltre che mooolto auspicabile per la sicurezza.. :wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Alpinismo”