Brec de Chambeyron

Moderator: Moderatori

User avatar
grafite
Utente di Quotazero
Posts: 52
Joined: Tue Oct 02, 2007 9:42
Location: savoonnnaa
Contact:

Post by grafite »

ecco la foto della famosa placca... magari serve a qualcuno

Image
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Grazie delle info Grafite :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Foto esplicativa. Grazie
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

davvero molto utile ...grazie mille! :wink:
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

Alefoto wrote:Ho visto 3 capi cordata in azione con tre stili diversi. Il premio 'eleganza' va' ad un signore francese piuttosto avanti con l'eta (complimenti) che l'ha percorsa col piede destro sul bordo della placca e il sinistro dall'altra parte della fessura.
Il premio 'ingegno' va' all'altro capocordata del nostro gruppo che ha inventato una protezione (psicologica) messa all'interno della fessura di sinistra per riviare la corda.
Il premio 'non c'e problema' al mio capocordata che ha fatto il bordo a cavalcioni fino al punto chiave superato poi con la forza di venti braccia.
Le cose certe sono: buone soste prima e dopo, placca liscia marmorea, nesusn appiglio a parte una unica micro tacca per i piedi ma che non bast
Ho salito il Brec almeno 3-4 volte (sempre senza neve) e ricordo di aver salito la ormai famosa placca:
- la prima volta in opposizione (ma ormai il bordo della fessura è molto levigato dai passaggi e con gli scarpini in aderenza non è facile)
- le successive volte, in modo molto poco ortodosso ma efficace, a cavalcioni sullo spigolo e tirandomi su di braccia...
Sembra, e me l'ha confermato Andrea Parodi, che ai tempi che furono nella fessura ci fosse un masso incastrato
che serviva per assicurarsi e, soprattutto, tirarsi su afferrandolo.
Quando dicevo che la placca è poco esposta,
intendevo dire, che una eventuale caduta si fermerebbe alla sua base
(anche se per questo non è meno pericolosa...)

Il camino successivo, non semplice senza neve, si evita sulla paretina alla sua destra,
quasi verticale e molto bella, con molti appigli seppur delicati.

Per chi dice che ormai ci sono diversi chiodi e quindi tanto vale metterne altri,
faccio notare che quelli che ci sono ora servono esclusivamente per la discesa.
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Post by Alefoto »

Se per ferragosto non consegno tutti i denti faro' i vostri nomi :wink:

Questa è per Alec che mi sembra sulla mia lunghezza d'onda (senza offendere nessuno , anzi ... :lol: )
Image

Quste per gli amanti della placca (batterica)
Premio 'Eleganza' con 7-8 metri di volo annessi
Image

Premio 'Ingegno'
Image

Ormai si parla solo della placca a pochi metri dalla cima che se non sbaglio abbiamo superato in 6 (4 di noi piu' i 2 francesi) in nemmeno 10 minuti, senza considerare che ci si muove per almeno 6 ore in queste condizioni.

Qualcuno dirà 'Perche ci andate?' e noi (frequentatori di montagna a vari livelli) cominceremo a sfarfugliare qualcosa senza senso che colui che ascolta non capirà minimamente ma che noi conosciamo benissimo.
Image


Image

Adesso basta. Di questa gita ci sono molte foto molto piu' belle di quelle gia' uscite ma adesso non ho prprio tempo di pubblicarle. Mi faccio risentire
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ottimo reportage fotografico :!: :P
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Belle foto :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...anche bei commenti! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Post by Alefoto »

Solo ora sono riuscito a pubblicare tutte le foto.
Clicca per vedere tutte le 59 foto della gita al Brec de Chambeyron

Lac des Neuf Couleurs
Image
foto di Grazia
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...davvero bellissime!

(Forte "il potere della fotografia"...)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Brec de Chambeyron

Post by Ramingo »

Ciao a tutti, sfogliando le vecchie pagine di questo bel topic ho visto che il mauvais pas a seconda delle condizioni non è propriamente un tirello banale. Il fatto che non sia proteggibile in nessun modo obbliga a salire per 6-7 metri in libera fino a raggiungere le soste superiori. Davvero bella la foto descrittiva della placca messa da Grafite, con il quale non mi trovo molto d’accordo sul fatto di mettere uno spit: La bellezza di quel passaggio sta proprio nella sua difficoltà. Si può salire a cavalcioni, con le scarpette alla Roger o, come aveva fatto Alec in presenza di neve, con i ramponi e penso che avendoli avuti anche noi saremmo riusciti a passare, la fenditura sulla sinistra può essere utilizzata come maniglia per salire in dulfer passando direttamente su placca. Non è andata così, il fattore psicologico nel nostro caso ha giocato un ruolo determinante, ma è stata una scelta giusta, forzare le cose senza la giusta sicurezza e convinzione sarebbe stato imprudente. A chi lo gradisce lascio comunque questa piacevole lettura.


Cronaca di un bel tentativo


Raggiungemmo il bivacco Barenghi col buio, sotto un cielo nero zeppo di stelle. Schamsi mi fece notare che si vedeva persino la via lattea, tra le miriadi di costellazioni.

Aprendo la porta del bivacco con la mia solita delicatezza sorpresi con un sussulto i tre occupanti, i quali non si aspettavano certo qualcuno a quell’ora, ne noi ci aspettavamo di trovarvi anima viva in un’anonima serata di quel giovedi settembrino. Invece due ragazze francesi e un “vecchio” (si fa per dire) quotazerino avevano deciso di visitare la testata della Val Maira. Dopo le consuete presentazioni, scoprimmo che il ragazzo, era giunto per conto proprio “mi piace molto camminare tra una scalata e l’altra” ci disse. Paolo si presentò così, un ragazzo alto con il berrettino di lana, una barba leggera e lo sguardo sognante, mentre ci raccontava di aver scritto su quotazero diversi anni fa, ora non più, e delle vie che solcano il gruppo Castello-Provenzale, molte delle quali le aveva salite. Ci disse di essere salito fino al Barenghi per visitare la Tete della Frema e fare un pò di fotografie. Non ha vie di mezzo Paolo, a lui piace l’arrampicata sportiva e trad, oppure semplicemente camminare; non s’intende molto di alpinismo classico e non ha quasi mai salito montagne per vie che non fossero una parete. Le ragazze (anche loro giunte in zona con intenzioni escursionistiche) vedendo la corda nel nostro zaino ci chiesero cosa avremmo desiderato fare il giorno seguente. Rispondemmo “il Brec de Chambeyron, ammesso che ce lo permetta ” … eravamo un po’ preoccupati per la neve che aveva sporcato le pareti delle montagne li attorno, nessuno dei due aveva con se ramponi e piccozza. Ammetto che non dotarci di questi attrezzi fu un errore, di questa stagione e di conseguenza alle recenti nevicate delle scorse settimane, ma sapevo anche che si era pur trattato di deboli precipitazioni e avevo sperato che il sole e le temperature dei giorni successivi avessero contribuito a pulire le rocce, invece mi sorpresi nel vederle imbiancate. Non era in quantità abbondante e decidemmo di provare comunque. Cenammo a base di tortellini cotti al fornelletto tra chiacchiere di montagna con Paolo e le ragazze e poi andammo a riposare. La mattina il Brec ci accolse così,

Image

la roccia era bella pulita ad eccezione del plateau sommitale e del canalino che precede la vetta. Notammo accumuli di neve anche presso la famigerata placca - ve ne sarà anche tra le cenge, anche se non si vede- dissi a Schamsi e di continuo lo incitai – Andiamo a dare un’occhiata, poi si vedrà!- Lui annuì con entusiasmo e, salutato Paolo appostato con macchina fotografica e cavalletto fuori dal bivacco, partimmo che le ragazze dormivano ancora: erano le sette!

Salimmo la pietraia tenendoci a sinistra del colle delle Terre Jaunes e imboccammo l’evidente cengione che taglia obliquo a sinistra tutto il versante Est del Brec per un articolato sistema di cenge che si snoda quasi fin sotto la vetta. La roccia del Brec non è bella come l’aspetto della sua montagna, è rotta e friabile e certi passaggini esposti sono da affrontare con attenzione, calma e un po’ di forza psicologica. Altri tratti sono invece più rilassanti e piacevoli, vi si cammina tranquillamente al cospetto di una incantevole vista sulla conca sottostante, dal Lago del Vallonasso di Stroppia a quello dei Nove Colori mentre, alle nostre spalle, bellissime e ardite svettano le Aiguille!

Image

Nelle parti più incassate trovammo i canalini esattamente come ce li eravamo aspettati, piuttosto innevati. La neve non era ghiacciata, dura quanto basta da non risultare troppo pericolosa per affrontarla senza i ramponi, riuscimmo a gradinarla con la punta degli scarponi e a salirla con l’ausilio di rudimentali piccozze …
Image

Il poco allenamento di Schamsi e il mio ultimo mese di pinguedine ci resero un pò lenti, oltre le mie aspettative, sicchè raggiungemmo la celebre placca dopo tre ore (complice anche un mio errore all’attacco che ci fece infilare in tratti di roccia piuttosto verticali). Lungo la salita si deve tenere SEMPRE la sinistra, la via è ben individuabile grazie agli ometti presenti (basta seguirli, :roll: )

Schamsi durante la salita di un canalino tra le cengie
Image

Dopo alcuni sali scendi e tratti di facile arrampicata, eccoci di fronte alla celebre placca, il tratto chiave della salita.

Image

Chiesi a Schamsi se desiderava provare il passaggio da primo, ma era un po’ stanco e non se la sentiva, anche per via delle condizioni. Salvo essere circondata dalla neve, la placca si presentava pulita, ma l’ombra di quel punto e il freddo alle mani idealizzavano il tratto molto più psicologico di quanto non fosse già. Quella dannata placca, già abbastanza liscia e scivolosa in condizioni normali, con le suole degli scarponi sporche di neve diventava estremamente delicata. A maggior difficoltà, la fessura dove dovrebbero trovarsi due chiodi (5-6 metri più a destra, al centro della placca stessa) ci avrebbe obbligato ad un traverso su neve che non attirava nessuno dei due e tra l’altro non li scorgemmo neppure quei chiodi. Superare la spaccatura a sinistra, salendo a cavalcioni sulla roccia come le ultime cordate avevano descritto sul sito di Gulliver, sembrava proprio l’unica soluzione. Il problema è che in quel punto il passo era assolutamente improteggibile. Feci due tentativi, ma venni giù entrambe le volte, era come camminare sul sapone. Provai ancora, togliendo lo zaino “se passo” dissi a Schamsi “lo legherai alla corda quando recupero”. Mi infilai nella stretta fessura, riuscendo ad elevarmi quanto basta per scavalcare la roccia e tentare di sedermi a cavalcioni, ma la posizione non mi sembrava per niente agevole e se mi fosse scivolato il piede sarei certamente caduto di schiena. “Ora o mai più” pensai e proprio in quell’attimo la neve in alto scaricò alcuni fiotti sopra la placca; mi tornò alla mente il racconto di Bonatti quando scrisse che per superare una fessura (ghiacciata) sulla via Cassin alla Nord delle Jorasses, si trasformò in un nut umano entrando completamente nella fenditura, ma la tuta al contatto col ghiaccio lo spinse inesorabilmente all’infuori, e proprio quando ormai si sentiva perduto, riuscì ad afferrare una presa più in alto e a tirarsene fuori… mentre io, misero alpinescio della domenica (del venerdi in questo caso) sulla normale del Brec.. non trovavo la forza di scavalcare la placca. In equilibrio precario decisi di ascoltare quella voce interiore che mi diceva “non superare i tuoi limiti” e con l’amichevole assenso di Schamsi, decidemmo di non insistere e di
slegarci per cominciare a scendere.

bella vista sulla valle
Image

Su una cengia più in basso, mentre con un mal celato orgoglio avevo ancora la mente sul mauvais pas, un’ombra attirò la mia attenzione verso il vuoto. Mi voltai e il mio sguardo si immobilizzò tra un misto di stupore e meraviglia nel vedere una grande aquila, volteggiare libera e leggera di fronte a noi! Sulle prime stentai a credere che lo fosse, poi lei si avvicinò a tal punto che ebbi modo di distinguere chiaramente le piume bianche attorno al collo e l’apertura alare, inconfondibile! Era semplicemente stupenda! Io ero paralizzato per timore di spaventarla, dissi a Schamsi di scattarle una foto perché la mia macchina l’avevo riposta nello zaino. Con la calma di un bradipo armeggiò con l’apparecchio e scattò la foto e riuscì, non so come, a catturarla nell’obiettivo. (scoprirò al Barenghi che la magnifica aquila ripresa da Schamsi era ridotta ad una macchietta sfuocata in fuga) A me sembrò subito un segno .. come se avesse voluto dirci che avevamo fatto la scelta giusta! Quell’incontro ravvicinato fu un momento impagabile per me, la vetta era come dimenticata, attribuii subito all’aquila un alto significato simbolico e ne fui commosso!

Andammo avanti a scendere, ora più sereni che mai, in corrispondenza del canalino più ripido e innevato lasciai un cordino e ci calammo in doppia per evitare di impegnarci nella discesa faccia a monte.
Non tardammo a raggiungere il Barenghi e durante il pranzo scrivemmo due righe sul quaderno del bivacco. Ci sentivamo pervasi da una grande pace e soddisfazione, perché nonostante non avessimo raggiunto la cima, avevamo compiuto uno splendido viaggio nel cuore della montagna più alta della Val Maira e la sua condivisione, unitamente all’avvicinamento del giorno precedente, ha rappresentato per entrambi una bellissima esperienza! Prima di incamminarci verso valle, osservammo ancora la sua cima contornata di nuvole, il nostro non era un addio, ma un semplice arrivederci.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Brec de Chambeyron

Post by giobibo »

Che peccato !! eravate ad un passo......
Meglio così ! meglio non fare il passo più lungo della gamba, ed ora poter raccontare la splendida escursione.
In fondo il brec è sempre la : Thumbup :
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Brec de Chambeyron

Post by serena »

giobibo wrote:Meglio così ! meglio non fare il passo più lungo della gamba, ed ora poter raccontare la splendida escursione.
In fondo il brec è sempre la : Thumbup :
: Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Brec de Chambeyron

Post by serena »

Ramingo wrote:Ci sentivamo pervasi da una grande pace e soddisfazione, perché nonostante non avessimo raggiunto la cima, avevamo compiuto uno splendido viaggio nel cuore della montagna più alta della Val Maira e la sua condivisione, unitamente all’avvicinamento del giorno precedente, ha rappresentato per entrambi una bellissima esperienza! Prima di incamminarci verso valle, osservammo ancora la sua cima contornata di nuvole, il nostro non era un addio, ma un semplice arrivederci.

Già l'avvicinamento ... è una gita che di per se stessa merita di essere fatta.
Sono luoghi selvaggi e bellissimi....me ne sono innamorata la prima volta che ci sono stata, per salire sulla Tete della Frema.
Spero di poterci tornare....

Il Brec per me è una montagna bellissima........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Brec de Chambeyron

Post by arietina »

Bravissimi!! =D> =D>
giobibo wrote:A me sembrò subito un segno .. come se avesse voluto dirci che avevamo fatto la scelta giusta! Quell’incontro ravvicinato fu un momento impagabile per me, la vetta era come dimenticata, attribuii subito all’aquila un alto significato simbolico e ne fui commosso!
Hai fatto bene ad ascoltare quella voce dentro di te... :strizzaOcchio::
User avatar
schamsi
Matricola
Posts: 10
Joined: Sun Apr 03, 2011 9:51
Location: GENOVA (GE)

Re: Brec de Chambeyron

Post by schamsi »

Accidenti che resoconto! Per quanto mi riguarda, è stata una bellissima esperienza, e fin dall'inizio più che una salita alla vetta, una missione esplorativa, e un test. Nonostante il fallimento, sono molto soddisfatto. Del resto era da maggio che a causa di un infortunio al ginocchio non andavo più in montagna, sicché non potevo pretendere di più dal mio corpo. Già nell'affrontare l'ultimo canalino prima della placca mi girava la testa. Come seconda esperienza stagionale non posso lamentarmi di nulla, se non di non aver chiuso occhio la notte prima della salita, come succede quasi sempre a chi non ha il sonno pesante. A un certo punto avrei dormito volentieri in cengia, raccogliendo un po' di terriccio per farne un guanciale, ma una molesta voce interna mi diceva che non era il caso.
Sarà per il prossimo anno, ne sono convinto.
Un caro ringraziamento a Ramingo, che si è fidato di portare il sottoscritto fin lassù.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Brec de Chambeyron

Post by serena »

schamsi wrote:Accidenti che resoconto! Per quanto mi riguarda, è stata una bellissima esperienza, e fin dall'inizio più che una salita alla vetta, una missione esplorativa, e un test. Nonostante il fallimento, sono molto soddisfatto. Del resto era da maggio che a causa di un infortunio al ginocchio non andavo più in montagna, sicché non potevo pretendere di più dal mio corpo. Già nell'affrontare l'ultimo canalino prima della placca mi girava la testa. Come seconda esperienza stagionale non posso lamentarmi di nulla, se non di non aver chiuso occhio la notte prima della salita, come succede quasi sempre a chi non ha il sonno pesante. A un certo punto avrei dormito volentieri in cengia, raccogliendo un po' di terriccio per farne un guanciale, ma una molesta voce interna mi diceva che non era il caso.
Sarà per il prossimo anno, ne sono convinto.
Un caro ringraziamento a Ramingo, che si è fidato di portare il sottoscritto fin lassù.

Sono molto, molto felice di vedere che sei tornato in montagna....
Non ce l'hai l'anima del "falesista" ...secondo me.......

Bravi comunque ...nonostante la ritirata.....

Se questo può esserti di aiuto....io ...ho rinunciato molte volte.
Poi però sono sempre tornata e sono riuscita a portare a termine ciò che non avevo completato....... : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Brec de Chambeyron

Post by Ramingo »

Quoto Serena e ringrazio tutti per i bei commenti. E' stato un peccato non arrivare in cima, ma è giusto non sottovalutare la montagna e non esagerare se i mezzi non permettono una progressione sicura. Ale-Schamsi si è comportato molto bene, sarà un piacere tornare insieme per completare la salita! :)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Brec de Chambeyron

Post by serena »

Ramingo wrote:Quoto Serena e ringrazio tutti per i bei commenti. E' stato un peccato non arrivare in cima, ma è giusto non sottovalutare la montagna e non esagerare se i mezzi non permettono una progressione sicura. Ale-Schamsi si è comportato molto bene, sarà un piacere tornare insieme per completare la salita! :)

ci sono tante belle cose da fare in quella zona .......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
schamsi
Matricola
Posts: 10
Joined: Sun Apr 03, 2011 9:51
Location: GENOVA (GE)

Re: Brec de Chambeyron

Post by schamsi »

Cara Serena, che dici mai! Sono un pasticcio di anime, io, c'è un impiastro di falesista e un abbozzo di alpinista, del resto sono due attività che possono incontrarsi - per quanto diverse, a volte coincidono.

Grazie a Ramingo per il garbato complimento. Presto sulle Apuane. Olè!
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Brec de Chambeyron

Post by Alec »

Complimenti per il tentativo :) il Brec è stupendo e merita un ritorno.

A me sono serviti tre tentativi per salirlo!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Brec de Chambeyron

Post by scinty »

Bella descrizione! I posti meritano sempre e comunque! :feliceModerato:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Brec de Chambeyron

Post by amadablam »

scinty wrote:Bella descrizione! I posti meritano sempre e comunque! :feliceModerato:
quoto
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Brec de Chambeyron

Post by Sub-Comandante »

un vero peccato, ad averci avuto i ramponi... però a metà settembre chi ci pensa. :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Brec de Chambeyron

Post by keiji1976 »

Ramingo wrote:E' stato un peccato non arrivare in cima, ma è giusto non sottovalutare la montagna e non esagerare se i mezzi non permettono una progressione sicura.
Come non quotarti... : Thumbup :

E' vero che si è sempre spinti dal desiderio della cima, ma molto spesso saper rinunciare è sintomo di grande forza...
Anche noi l'avevamo messa negli obiettivi dell'estate, poi, bhè...è andata com'è andata...
Chissà magari questa primavera...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Brec de Chambeyron

Post by Ramingo »

@ Sub e Keiji: A dire il vero ci avevo pensato ai ramponi... a quasi 3400 mi è sorto il pensiero che fosse meglio portarli... ma lo scrupolo non si è concretizzato! :?
Pazienza, dalla primavera in poi si riapriranno tante possibilità e il Brec avrà il giusto spazio in mezzo alle altre.

Inoltre, la sera a casa, ripensando alla giornata, mi è venuto in mente un modo per superare il passaggio, peccato che la lampadina si sia accesa con odioso ritardo! :x : WallBash :
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Brec de Chambeyron

Post by Ramingo »

Alec wrote:Complimenti per il tentativo :) il Brec è stupendo e merita un ritorno.

A me sono serviti tre tentativi per salirlo!
:shock: Voglio proprio sperare che la prossima possa essere la volta buona!

Cosa ti ha fermato nei primi due?
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Brec de Chambeyron

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:un vero peccato, ad averci avuto i ramponi... però a metà settembre chi ci pensa. :strizzaOcchio::
..raga i ramponi pesano poco e si portano sempre!!!!!!!!!!!!!!!Non si sa mai, troppe volte in passato l'ho presa in quel posto...
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Brec de Chambeyron

Post by Ramingo »

Hai ragione!

Ed infatti lo scotto di aver voluto risparmiare sul peso è stato pagato! :neutral:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Brec de Chambeyron

Post by arietina »

Ramingo wrote:Hai ragione!

Ed infatti lo scotto di aver voluto risparmiare sul peso è stato pagato! :neutral:

Dai che la prossima volta che ci tornerai te la godrai ancora di più, la soddisfazione sarà doppia :strizzaOcchio:: :D
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Brec de Chambeyron

Post by amadablam »

Ramingo wrote:Hai ragione!

Ed infatti lo scotto di aver voluto risparmiare sul peso è stato pagato! :neutral:
....sento in molti + giovani di me che parlano di problemi di peso, sinceramente (ecco perchè a volte mi sento "vecchia") anni fa (e non molto lontano nel tempo) i materiali erano + pesanti (ho i ramponi attacco rapido Grivel , tra i primi modelli, usati anche su cascata e le mie due inseparbili picche Grivel pesantissime in confronto a certi ultimi modelli), però se devo salire su certi monti li porto sempre. Oggi ( prima o poi dovrò acquistare un nuovo paio di ramponi) i materiali sono leggeri e voi avrete sicuramente roba + nuova della mia!!
Belin il mio vecchio imbraco è un mattone a confronto di certi in commercio.....quando sei allenato ....peso o non peso con i materiali giusti la vetta è tua!!!!
OT....dopo anni ho acquistato nuova giacca , non dico la marca, da quota già sperimentata: favolosa , traspira veramente e sta in una tasca!!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Brec de Chambeyron

Post by Ramingo »

Non so quanto pesino i tuoi, io possiedo un paio di Grivel G14 new matic del peso di 1065g al paio, in commercio ne esistono di più pesanti ma anche di più leggeri, attorno agli 816-820g. vedi alcuni modelli monopunta, particolarmente adatti alle salite su ghiaccio ma anche per il misto.
In quanto alla giacca ne ho recentemente acquistata una della Berghaus fantastica, in gore-tex con un particolare tipo di lavorazione e trattamento chiamato pro shell. Impermeabile,resistente,termica e traspirante,leggerissima: nello zaino è come non averla! :D

Riguardo ai rampons, è chiaro che pensavo non mi sarebbero serviti, altrimenti peso o non peso, li avrei camallati come ho sempre fatto. In realtà, nonostante fossi a conoscenza delle nevicate, sapevo anche che le temperature erano state alte e speravo non ce ne fosse davvero bisogno, avevo visto la cima dell'Argentera bella pulita.... insomma non potevo immaginare che i canalini e la vetta fossero in quelle condizioni. Nelle foto postate quasi non se ne vede, eppure abbiamo salito e sceso due canali piuttosto innevati. Certo potevamo portarli per sicurezza e alla male parata lasciarli al bivacco se non fossero serviti... ma ormai a l'è andeta cuscì mea! Nu puemmu ciù faghe ninte. A servià pe a proxima votta! :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Brec de Chambeyron

Post by keiji1976 »

Ramingo wrote:Riguardo ai rampons, è chiaro che pensavo non mi sarebbero serviti, altrimenti peso o non peso, li avrei camallati come ho sempre fatto. In realtà, nonostante fossi a conoscenza delle nevicate, sapevo anche che le temperature erano state alte e speravo non ce ne fosse davvero bisogno, avevo visto la cima dell'Argentera bella pulita.... insomma non potevo immaginare che i canalini e la vetta fossero in quelle condizioni. Nelle foto postate quasi non se ne vede, eppure abbiamo salito e sceso due canali piuttosto innevati. Certo potevamo portarli per sicurezza e alla male parata lasciarli al bivacco se non fossero serviti... ma ormai a l'è andeta cuscì mea! Nu puemmu ciù faghe ninte. A servià pe a proxima votta! :wink:
:risataGrassa:
eh, purtroppo la perturbazione che aveva portato il maltempo, aveva lasciato solo strascichi tra la valle Maira e le valli verso il Monviso.
Tutta la zona dell'Argentera era pulita.
Da casa, guardando verso i monti ero rimasto colpito dalla cosa...cime come l'Argentera, il Matto e tutta la zona limitrofa (oltre i 3000 mt) erano pulite, mentre verso la zona del Brec c'era tutto bello imbiancato...

va bhè, come si dice sempre..non scappa e vedrai che la prossima volta sarà ancora più dolce la sua conquista...
OTRiguardo al discorso del peso dei ramponi ti racconto un aneddoto bellissimo di un amico...
E' un patito di dislivello...allenamento, macinare, etc etc...per lo skialp voleva comprare dei ramponi in alluminio da portarsi sempre dietro per ogni evenienza...un altro amico, con fare serio gli fa: Ma sei sempre a rompere le scatole con il dislivello, l'allenamento, macinare, galoppate, uscite su uscite...e poi vuoi alleggerirti il peso nello zaino???...come dargli torto!!!!!! :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Brec de Chambeyron

Post by acdie81 »

Complimenti per il gran tentativo Ramingo!
Ma ancor più complimenti per aver preso la saggia decisione di tornare indietro =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
So davvero che brucia, anche a me è capitato di dover rinunciare a qualche cima, per di più con la croce già in vista, e la prima sensazione è davvero amara.
Poi però man mano che passano i giorni ti rendi conto che hai salito comunque una cima, qualle che aggiunge un mattoncino in più all'esperienza personale e allora quell'amaro si trasforma in consapovezza di aver fatto la cosa giusta.
Ciò che rimane alla fine è solo la voglia di tornarci e questa volta con un bagaglio di esperienza personale arricchito e con maggior determinazione.
Come non sono scappate le cime a cui ho rinunciato io, non scapperà nemmeno il Brec (sarà meglio che non scappi: prima o poi una visitina da quelle parti mi piacerebbe farla :risataGrassa: )
Ancora congratulazioni, ottimo esempio di alpinismo : Thumbup :
Ah dimenticavo ottime foto!!!
Ciao
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Brec de Chambeyron

Post by Ramingo »

Grazie acdie, l'umiltà è uno degli ingredienti principali che ogni essere umano dovrebbe possedere. Nell'alpinismo è fondamentale. :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Brec de Chambeyron

Post by Sub-Comandante »

amadablam wrote:
Sub-Comandante wrote:un vero peccato, ad averci avuto i ramponi... però a metà settembre chi ci pensa. :strizzaOcchio::
..raga i ramponi pesano poco e si portano sempre!!!!!!!!!!!!!!!Non si sa mai, troppe volte in passato l'ho presa in quel posto...
hai ragione! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Brec de Chambeyron

Post by same »

Sub-Comandante wrote:
amadablam wrote:
Sub-Comandante wrote:un vero peccato, ad averci avuto i ramponi... però a metà settembre chi ci pensa. :strizzaOcchio::
..raga i ramponi pesano poco e si portano sempre!!!!!!!!!!!!!!!Non si sa mai, troppe volte in passato l'ho presa in quel posto...
hai ragione! : Thumbup :
Scusate, non capisco tutte queste disquisizioni sulla assenza dei ramponi, il problema della mancata vetta mi pare sia stata quella placchetta di roccia perfettamente pulita.
Per quel passo, al limite, ci sarebbero volute le scarpette (che mi pare tu avessi): cosa ci azzeccano i ramponi?
It's only through changes that we grow
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Brec de Chambeyron

Post by Ramingo »

Ciao same. Le scarpette le aveva Schamsi ma non se l'è sentita di provare il passo poichè non era proteggibile, non abbiamo lo stesso numero altrimenti le avrei indossate io. Nonostante la placca pulita le suole degli scarponi (bagnate) scivolavano sulla roccia.

Il passaggio non è nulla di particolare, è un IV, come tanti, da interpretare un pochino e per salirlo servono solo un pò di abilità e convinzione. Gli scarponi sulla roccia liscia e levigata avevano pochissima aderenza, ho provato e sono venuto giù due volte. Mi è bastato.

Con le punte dei ramponi avrei sfruttato le tacchette della placca e mi sarei alzato quanto basta per sfruttare al meglio la lama.
Un'altra soluzione sarebbe stata salire scalzo, ma mi è venuta in mente dopo. :x
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Brec de Chambeyron

Post by same »

Ramingo wrote:Ciao same. Le scarpette le aveva Schamsi ma non se l'è sentita di provare il passo poichè non era proteggibile, non abbiamo lo stesso numero altrimenti le avrei indossate io. Nonostante la placca pulita le suole degli scarponi (bagnate) scivolavano sulla roccia.

Il passaggio non è nulla di particolare, è un IV, come tanti, da interpretare un pochino e per salirlo servono solo un pò di abilità e convinzione. Gli scarponi sulla roccia liscia e levigata avevano pochissima aderenza, ho provato e sono venuto giù due volte. Mi è bastato.

Con le punte dei ramponi avrei sfruttato le tacchette della placca e mi sarei alzato quanto basta per sfruttare al meglio la lama.
Un'altra soluzione sarebbe stata salire scalzo, ma mi è venuta in mente dopo. :x
ciao, sia chiaro che la mia non era una critica nei confronti del tuo comportamento, che sottoscrivo in pieno. : Thumbup :

volevo soltanto far notare che la discussione si era, a mio giudizio, troppo incentrata sulla mancanza dei ramponi, mentre, in questa situazione, il problema è stato piuttosto la mancanza delle scarpette :risata:
It's only through changes that we grow
Post Reply

Return to “Alpinismo”