Brec de Chambeyron

Moderator: Moderatori

User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Brec de Chambeyron

Post by bade »

Mi interesserebbe sentire più pareri possibile sulla via normale per salire il Brec de Chambeyron. In particolare vorrei dei pareri sugli ultimi passaggi. Io presto inserirò un pò di impressioni raccolte dalla mia esperienza personale.
Ciao!!

:smt026
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Brec de Chambeyron

Post by dags1972 »

bade wrote:Mi interesserebbe sentire più pareri possibile sulla via normale per salire il Brec de Chambeyron. In particolare vorrei dei pareri sugli ultimi passaggi. Io presto inserirò un pò di impressioni raccolte dalla mia esperienza personale.
Ciao!!

:smt026
è venuto giù un masso che facilitiva la salita nel tratto di III che ora si affaccia oltre il III se non già IV
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

infatti

Post by bade »

Ah, allora le cose mi tornano...anche io quando sono andato ho avuto la "sorpresa" di fronte a quel passaggio... :cry:
Era qualche anno fa e arrivati sotto la placca ci siamo bloccati...dopo tutta quella fatica abbiamo rinunciato!
Probabilmente non era nulla di irresistibile ma con le pedule un pò infangate e la fretta per il tempo alla fine siamo tornati indietro.
La cosa che ci aveva bloccato era la scarsa possibilità di assicurarci nel momento in cui bisognava buttarsi sulla placca per oltrepassare la strozzatura della fessura...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Aiguille

Post by bade »

E sull'Aiguille de Chambeyron cosa mi sai dire? ci sei stato?
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: infatti

Post by dags1972 »

bade wrote:Ah, allora le cose mi tornano...anche io quando sono andato ho avuto la "sorpresa" di fronte a quel passaggio... :cry:
Era qualche anno fa e arrivati sotto la placca ci siamo bloccati...dopo tutta quella fatica abbiamo rinunciato!
Probabilmente non era nulla di irresistibile ma con le pedule un pò infangate e la fretta per il tempo alla fine siamo tornati indietro.
La cosa che ci aveva bloccato era la scarsa possibilità di assicurarci nel momento in cui bisognava buttarsi sulla placca per oltrepassare la strozzatura della fessura...
il masso è cmq venuto giù da poco...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

poco

Post by bade »

si, ma almeno sono 3 anni, infatti ne parlai anche con Andrea Parodi via mail e anche lui confermò questo cambiamento..
Last edited by bade on Fri Jan 27, 2006 11:02, edited 1 time in total.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

L'Aiguille de Chambeyron l'avevo fatta 4-5 anni fa:
salita interessante dal punto di vista panoramico, ma deludente come percorso in quanto tutta sfasciumi e rocce marce (tranne i 50 metri finali), con molte difficoltà nell'individuare il tracciato (si passa varie volte dal versante francese all'italiano): in ogni caso è pur sempre la vetta più alta tra il mare e il Monviso!

Il Brec de Chambeyron l'ho fatto due volte quest'estate (una volta nel tour dei 24 TREMILA della Val Maira in 6 giorni):
confermo che, a mio parere, il passaggio incriminato è superiore al 3° indicate nelle vecchie guide (non l'avevo però mai percorso con il famoso masso incastrato...).
Il passaggio è abbastanza di forza, ma non molto esposto, quindi fattibile.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ho visto le foto nel tuo sito.. :wink:

Senti, ma secondo te quel passaggio non si può proteggere un pò facendo passare un cordino attorno alla strozzatura della fessura sulla sinistra? Fare un anello che faccia un pò da maniglia a chi si butta sulla placca per oltrepassare quel tratto...
Non so se ricordi bene il punto, forse io ne sono restato fin troppo colpito... :oops:
Il fatto è che sono arrivato lì sotto con gli scarponcini infangatissimi e quando sono arrivato alla strozzatura della fessura e mi sono buttato sulla placca...non riuscivo a sentirmi tenuto sui piedi...neppure un pò.
Da quel giorno è diventato il mio chiodo fisso quel passaggetto... :oops:
Questa estate comunque è già in programma il ritorno... 8)
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

Il modo migliore per superare quel passaggio (per me che non sono un mago dell'arrampicata) è quello di salire a cavalcioni sul bordo della fessura e, facendo attenzione ai dicotiledoni, tirarsi su di forza.
Lo so che non è un modo molto ortodosso, ma quella placca ormai è diventata molto liscia e in aderenza diventa difficile, soprattutto considerando che si arriva a quel punto con le suole sporche e la zona è normalmente abbastanza all'ombra e quindi può essere umida.
Ma, ripeto, il tratto non è esposto e quindi si osa anche un po' di più di quello che si farebbe con uno strapiombo di 100 metri sotto il sedere.
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

In salita non ho visto alcuna possibilità di assicurarsi: in ogni caso si tratta di 5-6 metri e poi si è al sicuro...
Solo il primo che deve salire in libera e poi c'è un'ottima sosta per assicurare il secondo (come anche per la discesa in doppia)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Si, non è una cosa affatto terribile e si può osare un pò senza troppo rischio. Non vedo l'ora di poterci ritornare... 8)

Ho letto anche il racconto sull'attraversata della cresta...dal bivacco Montaldo fino in vetta al Brec ... deve essere parecchio lunga... e la mancanza di vie di fuga un pò mi inquieta.. :shock:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

da quando non ci sarà più neve tra i piedi per salire? dopo la metà di luglio? Il Brec è uno dei pochi punti fissi di questa estate...siamo in quattro ad avere diversi "conti in sospeso" ... :roll:
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

Non ho visto di recente la parete est del Brec de Chambeyron,
ma immagino che, pur essendo il lunghissimo cengione quasi pulito,
il passaggio chiave finale sulla placca con la successiva paretina
siano ancora molto umidi (sono rivolti a nord-est).
Direi che il periodo ideale per fare questa salita sia agosto-settembre.

...a meno che tu intenda salire dal Canale Bujon,
nel qual caso il periodo giusto sarebbe questo
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

no brun, salgo per la via normale...e siccome quel passaggio su placca mi ha già "bastonato" una volta...aspetto che tutto sia bello secco e asciutto...quindi direi agosto.. :wink: ...tanto mi viene pure meglio, visto che sarò a Tetti.. :P
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Sai, ad un certo punto avevo pure pensato che quella fessura piena di neve mi avrebbe facilitato le cose...già, ormai me la sogno di notte.. :shock:

Comunque a differenza delle volte scorse in cui sono andato in zona..questa volta sto meditando di salire in giornata, partendo bello presto. Alle fine senza troppi pesi in 3,45h si arriva al barenghi...e poi in 2h sul Brec, se tutto fila liscio. Se si parte all'alba si fa tutto bene.

Comunque ci penserò quando agosto sarà più vicino.. :wink:
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

bade wrote:Alle fine senza troppi pesi in 3,45h si arriva al barenghi...e poi in 2h sul Brec, se tutto fila liscio. Se si parte all'alba si fa tutto bene. :wink:

Se passi dal Colle dell'Infernetto, impieghi sicuramente molto di meno di 3,45h per arrivare al Barenghi...
Per il tratto dal bivacco alla vetta, dipende invece molto se riesci a passare in scioltezza quell'ultimo famoso ultimo tratto.

Forse sabato faccio un giro da quelle parti (non sul Brec!) e in tal caso ti ragguaglierò sulla situazione "neve" della zona....
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

brun, io non sono mai salito dall'infernetto ma sempre dal vallonasso ... come mai guide come quella di Parodi dicono di fare quell'avvicinamento se c'è l'altro più breve? e di quanto si può ridurre passando da dove dici tu?
in vista di una salita in giornata sarebbe utile ridurre i tempi di avvicnamento.. :roll:
Già, poi dipenderà da quanto tempo ci metto nel passaggio chiave...tutte le ore di cammino si riassumeranno lì, e staremo a vedere... :roll:

Grazie, se vai da quelle parti poi racconta.. :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Allora Brun, il tempo del Brec è vicino...gli esami stanno finendo e tutto comincia ad essere propizio... :wink:

Secondo te meglio attendere agosto per non beccar tracce di nebe in alto o già dalla seconda metà di luglio va bene?
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

Secondo me, alla fine di luglio può andare bene...
Sicuramente tutto il canale è pulito,
al massimo il passaggio chiave in alto può essere ancora un po' umido.
Da tenere in conto che in alto quest'anno,
pur essendo stata un'annata abbastanza nevosa,
si è pulito relativamente presto...

Perciò, BADE, fuoco alle polveri:
dopo un anno di progetti e di attese,
dopo gli studi e gli esami,
la Val Maira ti aspetta!

P.S.: Mi ero dimenticato di rispondere alla tua precedente domanda:
Sicuramente dal Colle dell'Infernetto l'avvicinamento è molto più breve,
quindi preferibile se, come credo, lo farai in giornata.
Se ti serviranno delucidazioni sul percorso, a disposizione....
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

esatto brun, è ora di far muovere le gambe (e le mani) su per i monti!

Guarda, io dal colle dell'infernetto non son mai passato (mi pare) per cui se mi dici il punto di partenza (sempre il campo base?) e due delucidazioni su percorso e tempo...ben vengano. Comunque darò un'occhiata alla cartina e vedrò di farmi un'idea... :wink:

Comunque prima del brec ci vuole qualche antipasto... :wink: ...vorrei combinare prima almeno una punta.. :roll:
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

Il punto di partenza dall'auto non è dal Campo Base, ma ben più in alto:
- Proseguire lungo col mezzo lungo la strada che passa sotto la Rocca Castello fino alle Grange Ciarviera (m.1904), dove parte il sentiero.
- Seguire sulla cartina allegata (tratta da "CHARAMAIO EN VAL MAIRO") il tracciato in rosso fino al Bivacco Barenghi.
- Quindi, rispetto alla salita dallo Stroppia, il tracciato è più diretto e con 300 metri in meno di dislivello .

Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

grazie brun! :D
Senti, ma la strada da fare con il mezzo...in che condizioni è? lo chiedo perchè spesso non si va con auto mie e non vorrei finire su sterrate particolarmente brutte.... :roll:

Secondo te, considerando il tempo di 4 ora passando dal vallonasso...quanto ci si mette invece con questo percorso alternativo? Giusto per farmi un'idea.. :wink:
Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

...fino a lì vai tranquillo con qualsiasi macchina :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...perfetto.. :wink:
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

Scusa Bade...
mi accorgo ora che il percorso che ho segnato sulla cartina è quello che consiglio per i percorsi invernali con gli sci.

L'unica differenza nel tracciato estivo è il tratto tra il Lago della Finestra e il Bivacco Barenghi:
dopo il Lago della Finestra il sentiero contorna a sud quella che ho indicato come "Finestra",
passando nei pressi del laghetto di quota 2724.


In ogni caso in quel tratto il sentiero è evidentissimo: basta seguirlo!
Scusami e ciao...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...sucsa brun...ma quel sentiero che mi consigli non è quello della seconda parte del percorsi icardi? se così sarebbe pure segnato... :roll:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

metto un link dove ci sono alcune foto... :wink: ...

http://brun.altervista.org
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

oh, con sto caldo la neve spero se ne sia andata da ogni remoto angolo del brec... :wink:

ormnai agosto è vicino e anche la mia pausa dallo studio.. \:D/

Però non so se farò subito il brec o inizierò da altro.
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

bade wrote:...sucsa brun...ma quel sentiero che mi consigli non è quello della seconda parte del percorsi icardi? se così sarebbe pure segnato... :roll:

Sì, si tratta proprio del sentiero Icardi (scusa il ritardo della risposta).

Scusate la qualità delle foto nel sito, ma erano scannerizzate da foto di una compattina.
Ed anche il sito non l'ho più aggiornato, credo, da 3 anni....
L'avevo costruito quando volevo imparare le cose elementari per fare un sito, ma poi sono stato preso da altri impegni...

bade wrote: Però non so se farò subito il brec o inizierò da altro.
Se hai bisogno, non farti problemi, ormai siamo concittadini...
Forse la settimana prossima andrò sullìAiguille de Chambeyron 2 giorni e mi piacerebbe fare i 3-4 percorsi classici, sempre che trovi il tempo....
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...in agosto saremo certamente concittadini almeno per un pò! :D

i miei sono già su...io sto ancora sbrigando un pò di faccende all'università.. :?
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Piccolo contributo...

Image

:wink:

Scattata dal crestone del M. Sautron...

Ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

grande! :P

Fra una settimana sarò operativo.. 8)

Com'è andata la tua salita del Sautron? :?:
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

bade wrote:grande! :P

Fra una settimana sarò operativo.. 8)

Com'è andata la tua salita del Sautron? :?:
Benissimo! (Si vede dalla foto... 8) ) Ti rispondo solo adesso perchè sono stato via 2 giorni e mi son tolto la Cima Sud dell'Argentera, dal Remondino, dove ho trovato dopo il temporale pomeridiano serale, con neve in quota, una bellissima giornata (ieri) con vista spettacolare.
Ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
BigMat
Utente Molto Attivo
Posts: 444
Joined: Wed Jun 14, 2006 12:17
Location: Montanesi-(Mignanego)

Post by BigMat »

paolo59 wrote:sono stato via 2 giorni e mi son tolto la Cima Sud dell'Argentera, dal Remondino, dove ho trovato dopo il temporale pomeridiano serale, con neve in quota, una bellissima giornata (ieri) con vista spettacolare.
Ciao
c' ero anche io questo fine settimana, ma eri mica con il cai ule?
Comunque vada sarà un successo!
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

BigMat wrote:
paolo59 wrote:sono stato via 2 giorni e mi son tolto la Cima Sud dell'Argentera, dal Remondino, dove ho trovato dopo il temporale pomeridiano serale, con neve in quota, una bellissima giornata (ieri) con vista spettacolare.
Ciao
c' ero anche io questo fine settimana, ma eri mica con il cai ule?
No, ma li ho incontrati domenica pomeriggio intorno alle ore 15 che tornavano dal Remondino (c'erano anche alcuni della Ligure), io sono salito in vetta ieri, (lunedì)...magari ci siamo inconsapevolmente incontrati..... lungo il sentiero. :D
Ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
BigMat
Utente Molto Attivo
Posts: 444
Joined: Wed Jun 14, 2006 12:17
Location: Montanesi-(Mignanego)

Post by BigMat »

io faccio parte di quegli "alcuni della ligure", se mi hai incontrato non ti puoi sbagliare io ero quel cinghialotto tutto tatuato :wink:
Comunque vada sarà un successo!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Il Brec sta ricominciando ad entrare nei miei pensieri più prossimi...ma non dico di più fin quando non ci saranno fatti e non parole.. 8)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

ciao bade vedo che sei interessato al Brec (ormai per l'anno prossimo, direi..)
bellissima montagna, l'ho salita a giugno 2005 con tanta neve
il canalino della normale era pieno!
comunque, a montagna pulita, si sale senza problemi fino alla famosa placca
il passaggio non è esposto e abbastanza breve
appoggi ce ne sono davvero pochi ma alzandosi un poco si riesce ad afferrare un bel maniglione e salire!
tieni conto che io, che non sono certamente un grande arrampicatore, l'ho salito ramponi ai piedi.
c'è una sosta sotto la placca ed una subito sopra
vinto il famigerato passaggio le difficoltà calano: un caminetto e delle roccette e sei fuori!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Grande! Finalmente qualcuno con cui parlare di quel passaggetto! :P

Senti...ma tu hai fatto la normale dall'inizio alla fine o ti sei collegato solo nell'ultima parte?

La fessura a fianco dello placca era intasata di neve, vero?
Post Reply

Return to “Alpinismo”