Brec de Chambeyron

Moderator: Moderatori

User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

ero andato per fare il canale N ma incredibilmente lì non c'era neve ma sulla normale si!!
ho fatto tutta la normale (dal Barenghi)
c'era neve sul terrazzo prima della placca, la fessura mi sembra che fosse pulita
comunque per salire non la sfrutti, attacchi la placca ti alzi mezzo metro (mi sembra che ci sia una tacchetta per i piedi) e poi afferri il bordo superiore della placca
mi ricordo bene il passaggio perche ero rimasto stupito dalla difficoltà che non mi aspettavo
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

....cioè tu dal chiodo di sosta alla base sei andato su dritto per la placca senza prima salire per la fessura? :?:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

esatto sono salito a destra della fessura
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

belin, sei il primo che mi dice così!

Io con le pedule (e pure un pò di fango, ma quello non calcoliamolo) non avrei mai provato...mi pareva troppo liscia... :oops:

Di solito credo che quella placca la passino infilandosi nella fessura finchè si può...e poi tirandosi su e buttandosi sulla placca per oltrepassare la strozzatura.. :roll:

Non può essere che con i ramponi ai piedi riuscivi a sfruttare la placca molto meglio che con le pedule?
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

si quella tacchetta è molto piccola ma appoggiandoci le punte dei ramponi aveva tenuto bene..
mi era sembrato il modo più logico di salire
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

... :shock: io non ne so niente e non vorrei passare per il ficcanaso di turno ma se sali su una placca con i ramponi su una tacchetta (e la placca è circa 6 m) allora con le pedule, ripulendole non dovresti, con aderenza, starci tranquillo? come si fa con i 4 ed i 5 di placca?

(domanda per capire visto che bade me ne ha parlato molto ma non ci sono stato)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...non so...a me pare proprio che tranquillo sulla placca non ci stai...forse con la punta del rampone alec è riuscito a sfruttare quell'unico piccolo gradino che per la pedula non era altro che una presa per il c... :roll:

Io comunque dichiaro apertamente che ormai ho programmato di superarlo con piramide umana...alec,secondo te ci sta? :D
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

bade wrote:...non so...a me pare proprio che tranquillo sulla placca non ci stai...forse con la punta del rampone alec è riuscito a sfruttare quell'unico piccolo gradino che per la pedula non era altro che una presa per il c... :roll:

Io comunque dichiaro apertamente che ormai ho programmato di superarlo con piramide umana...alec,secondo te ci sta? :D
Non è propriamente etico........ :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...con quella placca c'è una questione aperta... :D

Oh, se faccio la piramide filmo tutto e poi porto testimonianza qui sul forum... :lol:

Comunque ho anche pensato altre soluzioni...voglio provare a fare una maxi maniglia di corda attorno alla strozzatura nella fessura...ma non so se sia fattibile.. :?
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...tu fai come vuoi! quando mi dissi questa cosa... la mia risposta è stata una... :shock: ! no scherzo una ma divisa in due...

1 - fantastico.... in vero stile pionieristico...!!! 8)

2 - ti sbatti pensando a 400 modi, non so quanti tu me ne abbia già proposti in modo che tu possa con le tue forze passare il tratto chiave... quando basterebbero 6-7 allenamenti in falesia per altro molto divertenti!!!! e non si parla di strani concetti ma di roba fatta dai più grandi alpinisti prima delle salite. (es. cassin... uno per tutti..) :wink:

:arrow: ...basterebbe che ti allenassi 2 volte al ghiffi, 2 a valnoci e 2 a riva... e poi ci passeggeresti...


...resta che la tua idea mi esalta! :D :D :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

sicuramente si passa anche senza ramponi io li avevo ai piedi e li ho tenuti perchè sia nel terrazzo sotto la placca sia in quello sopra (sotto al camino) era pieno di neve
la maniglia di corda non penso sia fattibile, non saprei dove fissarla
la piramide umana boh, non ne ho mai fatta una..
comunque ha ragione Alexander: vai un pò di volte a fare dei monotiri su placca (tipo Riva) e vedrai che la placca del Brec te la mangi!
e già che sei a Riva non perderti lo spigolo dei chiavaresi: spettacolo!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

FRANKIE@ wrote:Ovvero come partire per un'escursione di 900 mt e farne quasi 1600 (sic!)


Due martedi' fa con il mio inseparabile socio (Gianfranco) abbiamo deciso di farci una infrasettimanale: la scelta e' caduta sul Brec, per la via normale francese.

La salita si e' rilevata un poco piu' lunga dei previsti 900 m in quanto lungo il percorso abbiamo trovato molte contropendenze che hanno fatto lievitare il dislivello sino a 1150 m. per un tempo complessivo di salita di 4 ore tonde. La giornata era bella ma non calda, ed in cima abbiamo trovato un gruppetto del CAF (non ho capito bene di dove).
Ma il bello doveva ancora arrivare, infatti al ritorno la via che avevamo scelto, parzialmente diversa da quella di salita, si e' rivelata solo teorica (sulla carta francese era indicata :twisted: ).
Dopo aver perso 400 metri di dislivello rispetto alla via di salita la traccia e' improvvisamente sparita ed i nostri tentativi di ritrovarla sono risultati vani.
La ricerca ci ha fatto perdere del tempo ed alle 16,30 , non avendo piu' tanta luce davanti, a malincuore ci siamo rifatti il dislivello perso :cry: :cry: , sino a rintracciare la via di salita, e dopo oltre due ore, la ns.macchina.
La durata complessiva della gitarella :evil: e' stata di 10 ore complessive (partiti alle 9 arrivati alle 19) per un totale di quasi 1600 m. di dislivello.

Primo "mazzo!!!" effettivo dell'annata 2008

Sto ancora cercando di riprendermi. :cry:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Complimenti per la conquista del Brec! :D hai delle foto?
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

....cavolo comp0limenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Belin complimentoni! :D

Come siamo messi a neve in alto? :?:
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

Pazzaura wrote:Complimenti per la conquista del Brec!
Ma sei sicuro che si tratta del Brec de Chambeyon?
FRANKIE@ ha parlato di Brec, non di Brec de Chambeyon

- Al Brec de Chambeyron sono quasi 1500 di dislivello (Fouillouse=1900 => Brec=3389) e non i 900 previsti
- Sul Brec de Chambeyron non riesco ad immaginare un gruppetto in punta in inverno
- Non esiste la via normale francese (la normale passa dall'Italia)
- In discesa non esistono alternative, se non molto più difficili (a meno che intendesse l'avvicinamento)

Con questo non voglio mettere in discussione la gita di FRANKIE@,
nè l'interpretazione di Pazzaura...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Brun Rusan wrote:
Pazzaura wrote:Complimenti per la conquista del Brec!
Ma sei sicuro che si tratta del Brec de Chambeyon?
FRANKIE@ ha parlato di Brec, non di Brec de Chambeyon

- Al Brec de Chambeyron sono quasi 1500 di dislivello (Fouillouse=1900 => Brec=3389) e non i 900 previsti
- Sul Brec de Chambeyron non riesco ad immaginare un gruppetto in punta in inverno
- Non esiste la via normale francese (la normale passa dall'Italia)
- In discesa non esistono alternative, se non molto più difficili (a meno che intendesse l'avvicinamento)

Con questo non voglio mettere in discussione la gita di FRANKIE@,
nè l'interpretazione di Pazzaura...
mi pareva un pò poco quel dislivello.. :-k ...e anche il racconto mi pareva sorvolasse un pò troppo sulla parte alta della salita.. :roll:

...aspettiamo che frankie ci dica qualcosa...al limite si riapre il topic che aveva aperto lui :wink:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...oh sommo poeta! :D :D :D :D grande come va?

beh se mettono una o due foto tu risolvi al volo l'enigma!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Post by FRANKIE@ »

Brun Rusan wrote:
Pazzaura wrote:Complimenti per la conquista del Brec!
Ma sei sicuro che si tratta del Brec de Chambeyon?
FRANKIE@ ha parlato di Brec, non di Brec de Chambeyon

- Al Brec de Chambeyron sono quasi 1500 di dislivello (Fouillouse=1900 => Brec=3389) e non i 900 previsti
- Sul Brec de Chambeyron non riesco ad immaginare un gruppetto in punta in inverno
- Non esiste la via normale francese (la normale passa dall'Italia)
- In discesa non esistono alternative, se non molto più difficili (a meno che intendesse l'avvicinamento)

Con questo non voglio mettere in discussione la gita di FRANKIE@,
nè l'interpretazione di Pazzaura...
Beh :roll: ............ si :oops: ............ forse :evil: nel mio topic sono stato un poco fuorviante, reticente, ed in un caso del tutto bugiardo.

La cosa non e' sfuggita a Brun Brusan, che evidentemente quella cima (il Brec de Chanbeyron) la sale con una gamba sola.

Incominciamo dalla data: due martedi' fa era il 1° aprile :wink: ! ; la salita e' stata il 29/3.
La "via normale" nel nostro caso poteva essere solo quella francese partendo da Bairols (Moyenne Tinée)
Il Brec del titolo, per tutte le ragioni esposte da Brun, non è quello di Chambeyron, che ne io ne Gianfranco siamo in grado di affrontare. :cry:

Per farla breve il mio topic e' stato solo un piccolo "divertimento" in una giornata che per ragioni metereologiche non siamo potuti andare in montagna, ma il nome della montagna "BREC D'ILONSE" mi permetteva di giocarci un poco sopra. :lol:

Tutte le altre indicazioni sono "vere" compreso l'itinerario sparito (e' questo il dato strano in quanto in Francia i sentieri sono molto curati) e la conseguente risalita di 400 m di dislivello. :twisted:

Spero che nessuno si sia offeso per lo scherzo (1° APRILE in ritardo).

Saluti FRANKIE@ :lol:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

....

Post by Alexander »

.... :lol:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Figurati, non ci siamo offesi :D :wink:

però ora chiudiamo questo OT e teniamo questo topic per il Brec de Chambeyron .. :wink:

riapro l'altro dandogli il giusto nome :wink:

Ciao!!
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Post by FRANKIE@ »

:lol: :smt023
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Matteo89
Matricola
Posts: 47
Joined: Wed Feb 18, 2009 15:34
Location: roccabruna

Post by Matteo89 »

...Dunque nell'estate 2009 (diciamo pure tarda estate) era mia intenzione salire sul Brec de Chambeyron... :)
ma... il problema è... non ci sono mai salito e di conseguenza non so di preciso come sia la normale :? ...Ne ho lette tante ma per giudicare le cose dovrei farla...
Qualcuno di voi a per casao qualche foto della salita? Mi interesserebbe particolarmente quel passaggetto che Bade hadescritto più volte...per evitare di arrivare fino a li e poi essere costretto a tornare indietro...capite mi giererebbero un pochino...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Matteo89 wrote:...Dunque nell'estate 2009 (diciamo pure tarda estate) era mia intenzione salire sul Brec de Chambeyron... :)
ma... il problema è... non ci sono mai salito e di conseguenza non so di preciso come sia la normale :? ...Ne ho lette tante ma per giudicare le cose dovrei farla...
Qualcuno di voi a per casao qualche foto della salita? Mi interesserebbe particolarmente quel passaggetto che Bade hadescritto più volte...per evitare di arrivare fino a li e poi essere costretto a tornare indietro...capite mi giererebbero un pochino...
ciao :D

foto della salita ne ho alcune e te le recupero... :wink:

però sul passaggio di IV (così valutato da parodi nella ultima guida) non ho foto...purtroppo nei miei due fallimenti ero troppo preso dalla situazione e non ne ho fatte.. :oops:
Nulla di che comunque, se hai dimestichezza con lo scalare (a differenza mia..)

Un tempo c'era una foto nel sito del tuo quasi concittadino Brun Rusan...ma ora non riesco più a trovarla.. :roll:
User avatar
Matteo89
Matricola
Posts: 47
Joined: Wed Feb 18, 2009 15:34
Location: roccabruna

Post by Matteo89 »

bade wrote: Nulla di che comunque, se hai dimestichezza con lo scalare (a differenza mia..)
Vedremo a marzo inizio a fare un pò di palestra di roccia anche se so benissimo che avere esperienza significa ben altro :roll: ...Speriamo
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

Matteo89 wrote:...Dunque nell'estate 2009 (diciamo pure tarda estate) era mia intenzione salire sul Brec de Chambeyron... :)
ma... il problema è... non ci sono mai salito e di conseguenza non so di preciso come sia la normale :? ...Ne ho lette tante ma per giudicare le cose dovrei farla...
Qualcuno di voi a per casao qualche foto della salita? Mi interesserebbe particolarmente quel passaggetto che Bade hadescritto più volte...per evitare di arrivare fino a li e poi essere costretto a tornare indietro...capite mi giererebbero un pochino...
Posso spedire la relazione a chi me ne farà richiesta
(non la pubblico qui perchè la stesura non è ancora definitiva)
Ciao
User avatar
Matteo89
Matricola
Posts: 47
Joined: Wed Feb 18, 2009 15:34
Location: roccabruna

Post by Matteo89 »

Grazie mille brun per la splendida relazione...
Progetto Brec de Chambeyron rinviato :cry: Diciamo che non me la sento quest'anno...Ma molto probabilmente un giro in avan scoperta lo farò almeno fin che riterrò fattibile il sentiero...
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Post by Alefoto »

Partenza domenica 26 luglio alle 7e20 dal bivacco Barenghi, un piccolo gioiello con tre giovani francesine annesse. Arriviamo alla base della montagna dove attraversiamo alcune lingue di neve e imbocchiamo un canale obliquo ascendente da nord a sud. La montagna presenta una qualità di roccia pessima che risulta particolarmente stressante soprattutto quando bisogna attraversare piccole balze esposte o quando ci si trova in canalini pieni di terra e scaglie, quindi occhio a tutto quelo che si tira o ci sorregge. Siccome salire si sale ad ogni passo in avanti il pensiero va al ritorno che a parte le doppie occupa piu' o meno lo stesso tempo dell'andata.

Allora veniamo alla placca. Ho visto 3 capi cordata in azione con tre stili diversi. Il premio 'eleganza' va' ad un signore francese piuttosto avanti con l'eta (complimenti) che l'ha percorsa col piede destro sul bordo della placca e il sinistro dall'altra parte della fessura.
Il premio 'ingegno' va' all'altro capocordata del nostro gruppo che ha inventato una protezione (psicologica) messa all'interno della fessura di sinistra per riviare la corda.
Il premio 'non c'e problema' al mio capocordata che ha fatto il bordo a cavalcioni fino al punto chiave superato poi con la forza di venti braccia.
Le cose certe sono: buone soste prima e dopo, placca liscia marmorea, nesusn appiglio a parte una unica micro tacca per i piedi ma che non basta ad arrivare a prendere il maniglione risolutore.
Ho letto che sia Bruno che Alec la collocano in un punto non esposto, probabilmente col canale innevato la resa è migliore, ma senza neve sembra proprio un imbuto pronto a inghiottirti quindi non proprio il massimo della vita.

Personalmente, a parte la conquista della vetta e lo spettacolo di una giornata in cui vedevi tutto siamo al limite del divertimento e della gioia di scalare e scendere una montagna. Ripeto sono pareri personali forse anche dettati dal tipo di ascesa che si sceglie e dall'avere o no un piede da camoscio, non mi sorprenderei quindi che qualcuno se la ridesse a leggere queste parole.

Un saluto ai miei compagni in procinto di partire per una delle loro missioni e a P. di Dronero che se l'è fatta in giornata presentandosi alle 7e15 di fronte al bivacco.

Ho un po' di problemi di tempo, per le foto se ne riparla domani, ne metto solo una di grande effetto.

Ciao Alessio

Image
Last edited by Alefoto on Tue Jul 28, 2009 8:31, edited 1 time in total.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Alefoto wrote:Personalmente, a parte la conquista della vetta e lo spettacolo di una giornata in cui vedevi tutto siamo al limite del divertimento e della gioia di scalare e scendere una montagna. Ripeto sono pareri personali forse anche dettati dal tipo di ascesa che si sceglie e dall'avere o no un piede da camoscio, non mi sorprenderei quindi che qualcuno se la ridesse a leggere queste parole....

....P. di Dronero che se l'è fatta in giornata presentandosi alle 7e15 di fronte al bivacco....

....per le foto se ne riparla domani, ne metto solo una di grande effetto...
Siete dei grandi! :D

Peccato che non sono riuscita a immaginarmi il podio dei tre tipi di scalata dei primi di cordata (me li farò spiegare da alec :lol: ) comunque tanto tanto bello...dentro di me sento il desiderio ma temo troppo di trovarmi oltre il limite di cui tu parli...

Complimenti per la salita! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bravi complimenti, bella salita e racconto spassosissimo :wink:
ma nella foto si và dritti :shock: :shock: :shock:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

Complimenti! Bellissimo il brec ne ho un bellissimo ricordo anch'io
Alefoto wrote: Allora veniamo alla placca. Ho visto 3 capi cordata in azione con tre stili diversi. Il premio 'eleganza' va' ad un signore francese piuttosto avanti con l'eta (complimenti) che l'ha percorsa col piede destro sul bordo della placca e il sinistro dall'altra parte della fessura.
Il premio 'ingegno' va' all'altro capocordata del nostro gruppo che ha inventato una protezione (psicologica) messa all'interno della fessura di sinistra per riviare la corda.
Il premio 'non c'e problema' al mio capocordata che ha fatto il bordo a cavalcioni fino al punto chiave superato poi con la forza di venti braccia.
Le cose certe sono: buone soste prima e dopo, placca liscia marmorea, nesusn appiglio a parte una unica micro tacca per i piedi ma che non basta ad arrivare a prendere il maniglione risolutore.
Ti dico come l'ho fatta io... della serie "premio parac...." : :lol: mi sono portato le scarpette e ho fatto tranquillamente la placca a destra della fessura... non sarà più di IV....
Però nel tiro successivo il camino sul fondo era intasato di neve ed era fine agosto e in una stagione con poca neve... immagino come sarà stato adesso! :shock:
ecco la placca durante la discesa, sulla sinistra si vede il bordo della fessura
Image
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Se dici che era al limite del piacere di andare in montagna tu, deve esser proprio almeno psicologicamente stressante.

Complimenti.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Roger tua moglie è troppo fiera! :D
La ammiro! :P
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

scinty wrote:Roger tua moglie è troppo fiera! :D
La ammiro! :P
...concordo!!!

roger ti ricordi più o meno che movimenti e di quanti metri sono per capire finalmente di che tipo di "problema" parlano.?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Grande Alessio :D

Io avevo fatto la salita a fine giugno, qualche anno fa. Tutti i canalini e le cengie in basso erano pieni di neve, il camino finale intasato di ghiaccio :arrow: tutta la salita, placca compresa, l'avevo fatta con i ramponi ai piedi.

Sulla placca mi ero tenuto proprio sulla placca, sfruttando una tacchetta avevo abbrancato il bordo superiore e mi ero tirato su di braccia.

A me la salita ha lasciato un ottimo ricordo, sia per la maestosità della vetta sia per la salita in sè...tieni conto che mi sono divertito sulla Torre del Cros :lol:

Alefoto wrote:Partenza domenica 26 luglio alle 7e20 dal bivacco Barenghi, un piccolo gioiello con tre giovani francesine annesse.
:lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: ...

Post by Roger »

Alexander wrote:
scinty wrote:Roger tua moglie è troppo fiera! :D
La ammiro! :P
...concordo!!!
roger ti ricordi più o meno che movimenti e di quanti metri sono per capire finalmente di che tipo di "problema" parlano.?
mah, non vorrei apparire superficiale... sapete bene che non lo sono....
però la placca non mi sembrava così tremenda, ho messo le scarpette e sono salito senza problemi, al massimo sarà IV, poi è corta, direi 8 metri al max.
Il passo successivo invece è un camino con la neve sul fondo, sarà II grado però la neve disturba un po'.
Arrivati in cima al camino c'è un masso incastrato e si può mettere un cordino a prova di bomba tra il masso e la parete, così il passo successivo per superare il masso sulla destra (forse un III) si fa completamente tranquilli.
Il resto è tutto sfasciume.... non pericoloso come l'Aiguille però sempre sfasciume.... sinceramente i due tiri finali sono i più belli della salita

Riguardo a mia moglie.... beh se mi sopporta da oltre 20 anni deve essere fiera per forza :lol:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Complimenti :D
User avatar
grafite
Utente di Quotazero
Posts: 52
Joined: Tue Oct 02, 2007 9:42
Location: savoonnnaa
Contact:

Post by grafite »

Per quanto riguarda il famigerato passaggio sulla placchetta, il problema non è la difficoltà, di per sè superabile con scarponi o scarpette che siano, ma la sicurezza del passaggio. Se per esposizione si intendono decine di metri di caduta allora è vero, non è un passaggio esposto, ma bisogna considerare che se si scivola sul passaggio di roccia marmorea (unico pezzo liscio della salita! il resto è tutto abrasivo!) si cade sulla sosta direttamente (poco bello) e si rotola per qualche metro... Un blocco incastrato dentro alla fessura probabilmente permetteva di assicurarsi e progredire più facilmente.
Purtroppo non si può mettere nè chiodi nè nut nè friend, la roccia è troppo compatta. I puristi non storcano il naso, ma visto che qualcuno ne ha messo altri qua e là, lì uno spit ci starebbe proprio bene. Altrimenti, come ho fatto io (il cosiddetto passo di ingegno), si riesce a passare una fettuccia lunga in un blocco incastrato fondo alla fessura. Si fa sporgere oltre il bordo della lama.. et voilà ecco il passo protetto. mi sono pentito di non averla lasciata per i posteri, ma è facilmente individuabile. usciti dalla placca, si trova prima una sosta a chiodi, poco sopra una sosta a spit con maillont. Meglio abbandonare il camino ancora pieno di neve e superarlo sulla bellissima e solida paretina di destra con spuntoni e un chiodo con cordone all'uscita.
Se a qualcuno interessa abbiamo fatto la normale francese all'Aiguille de Chambeyron dal Pont Voute qualche settimana fa. L' ambiente è grandioso ma bisogna considerare che è una salita (e discesa!) parecchio impegnativa fisicamente e psicologicamente.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

grafite wrote:I puristi non storcano il naso, ma visto che qualcuno ne ha messo altri qua e là, lì uno spit ci starebbe proprio bene.
Non posso proprio essere d'accordo.

Complimenti per le belle salite :D

Riguardo l'Aiguille, avete fatto la normale francese descritta su "Nelle alpi del sole"? Avete trovato bene il percorso? L'unico problema è la lunghezza (che deve essere notevole) o ci sono punti delicati? L'avete fatta in giornata da SV?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
grafite
Utente di Quotazero
Posts: 52
Joined: Tue Oct 02, 2007 9:42
Location: savoonnnaa
Contact:

Post by grafite »

io sono il primo contro le spittature selvagge ma...
3 spit e catene varie per la prima calata
2 spit sulla seconda (se vuoi puoi usare un chiodo marcio con anello arrugginito come "alternativa" poco sotto)
1 spit (inutile) su un roccione all'inizio di un traverso su terra
forse anche qualche altro che ci è sfuggito...
quindi... la montagna è già stata violata! :?

scherzi a parte, si risolve decorosamente con la famosa fettuccia! fare quel passaggio senza niente lo trovo "imprudente"! meglio proteggersi... con gli scarponi hai poca aderenza e sensibilità e il bordo da afferrare non è bello netto ma bello svaso.. perchè rompersi le ossa a due passi dalla vetta?

per l'aiguille:
abbiamo dormito in camper a Maljasset (ma ci sono due rifugi, uno CAF l'altro privato, altrimenti tenda nei prati) e alle 5 di mattina siamo scesi al ponte Voutè... da li parte un ripidissimo sentiero che ti porta nel vallone (non sempre ben visibile dopo l'attraversamento del torrente) abbiamo fatto degli ometti che ci sono stati utili al ritorno. Devi poi superare una morena malefica (un passo avanti, due indietro, tre pietre sui compari di sotto) poi entri nel vallone che ti porta al canalino che arriva al colletto prossimo alla normale italiana che segui poi fino in vetta. Il canalino non ci è sembrato di 35° come indicato dall'amico Andrea P. nella sua guida... ma, forse per la scarsezza di neve, più vicino ai 40° in alcuni punti. Siamo saliti slegati ma scesi a tiri alterni, neve durissima,pietre rotolanti. Finisce sugli sfasciumi e quindi diventa delicato in uscita. Sono circa 1750m dislivello totali... una bella sgambata! si potrebbe bivaccare però in vari punti...
Insomma ci siamo tolti il dente (anzi i denti, Aiguillle e Brec) ma abbiamo deciso: once in a lifetime!
Post Reply

Return to “Alpinismo”