Rocca Provenzale - cresta nord

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Rocca Provenzale - cresta nord

Post by Alec »

ieri mio padre ed io abbiamo fatto veramente una bella salita

la cresta nord della rocca provenzale parte dalla forcella provenzale, posta tra la bellissima torre castello e la punta figari, si impenna nella punta figari, scende alla forcella ribaldone e risale quindi alla rocca provenzale

per arrivare alla forcella provenzale sono possibili due strade: il camino del versante est e il canale del versante ovest

la prima parte della via del camino est è in comune con la via del camino palestro per arrivare alla forcella castello: un po' perchè avevo già percorso il camino palestro, un po' perchè non me lo ricordavo per niente banale, ho deciso di percorrere il versante ovest

si tratta di un canalone interrotto da balze rocciose, valutato PD: la salita è risultata delicata, per i ripidissimi tratti erbosi, passaggi di roccia non banali e percorso non evidente; nell'ultimo tratto ci siamo legati

arrivati alla forcella provenzale, ai piedi del vertiginoso spigolo sud-est della torre castello, si vede la cresta in tutta la sua bellezza. Valutata AD+, presenta passaggi di IV. In loco non vi è attrezzatura, solo qualche cordino. Si trova una sosta a spit con catena: in realtà si tratta dell'ultima sosta (e prima sosta di calata) di una via che risale la parete est della punta figari. Necessaria un bel po' di attrezzatura, consigliati molti cordini e fettucce e chiodi universali e knife-blade.

la prima parte della cresta è forse la più impegnativa: si effettua un traverso su placca e si sale in cresta con passo delicato e faticoso

si segue poi il filo di cresta, affilato ed esposto, effettuando anche una calata in doppia; si attraversa l'aerea vetta della Punta Figari, si aggira un torrione ad ovest e si segue il filo in discesa fino alla forcella ribaldone, alla base della rocca provenzale

la cresta per arrivare in vetta sembra ostica ed in effetti è l'altro punto chiave della salita: si sale una liscia paretina, si traversa a sinistra e con passaggio difficile si sbuca in cresta. da qui bisogna seguire fedelmente il filo, molto esposto, a saliscendi fino alla base del salto terminale. Questo si vince con passaggio strapiombante (un chiodo in posto) poi facilmente si raggiunge la croce di vetta

anche oggi ho abbandonato un chiodo (mio padre non è riuscito a toglierlo :twisted: ): una tassa

discesa per la normale più facile del previsto, molto veloce

il tempo, inizialmente bello, è un po' peggiorato e dopo la forcella ribaldone ha messo giù due goccie (un po' di fifa, quella roccia è sapone da bagnata...)

con questa salita ho completato il quartetto: rocca castello anni fa col corso di alpinismo (via sigismondi), torre castello con colsub un paio d'anni fa (camino palestro + placca gedda), ed ora punta figari e rocca provenzale

salita molto bella, impegnativa, sempre esposta.Sprotetta, qui gli spit sono merce rara (meglio :D )


Image
la cresta vista dalla vetta della torre castello (foto mia di due anni fa)

Image
arrivati alla forcella provenzale: torre e rocca castello ci sovrastano

Image
dalla forcella provenzale uno sguardo ad est:il colle greguri e il monte eighier

Image
la vetta dai pressi della forcella provenzale

Image
eccomi in vetta:bellissima svetta sullo sfondo la torre castello

Image
Image
Image
dalla vetta, la cresta divisa in tre foto: impressionante la punta figari

Image
la cresta che dal buc de nubiera va al brec de chambeyron

Image
il monte oronaye
Last edited by Alec on Mon Jul 02, 2007 15:18, edited 2 times in total.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

leggere mi ha esaltato.

hai usato parecchi chiodi? o cosa? e poi ... grado max IV....ma nel complesso è IV o meno?

tanto per sapere...chissà che un giorno se diventassi in grado.. :roll:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Bella salita!! :D

A Breve vorrei salire anche io la Provenzale... per la via normale! sarebbe già una soddisfazione... :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Bella cresta!

Ho spostato le 10 foto qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=210 creando una cartella come avevo scritto qui viewtopic.php?t=2264 .
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bade wrote:=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

leggere mi ha esaltato.

hai usato parecchi chiodi? o cosa? e poi ... grado max IV....ma nel complesso è IV o meno?

tanto per sapere...chissà che un giorno se diventassi in grado.. :roll:
grazie!

avevo 6 chiodi, una serie di nuts e parecchi cordini e fettucce: ho usato quasi tutto

il grado massimo è IV, che secondo me è presente in almeno tre-quattro punti (l'ultimo salto mi è sembrato più difficile, ma forse era la stanchezza...)

il resto è praticamente terzo continuo, sempre molto esposto e sprotetto

per capirci, è più difficile (anche se più breve) della sigismondi all'argentera e molto più difficile della sigismondi alla rocca castello (tanto per tirare in mezzo Vittorio Sigismondi :D )
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Pazzaura wrote:Bella salita!! :D

A Breve vorrei salire anche io la Provenzale... per la via normale! sarebbe già una soddisfazione... :wink:
la normale è facile, se hai un minimo di confidenza, e non è esposta

ci sono addirittura dei fittoni, ma io eviterei di portare la corda a meno di non andare con persone del tutto inesperte

attenzione invece se la roccia è bagnata, si scivola che è un piacere
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ok, ho capito :wink:
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Post by gabry »

alec wrote: la normale è facile, se hai un minimo di confidenza, e non è esposta.
mah...su questo avrei qualche dubbio...ci sono dei tratti abbastanza esposti oltre che ripidi!

Tuttavia in compagnia di gente più esperta può essere il percorso buono per prendere confidenza con l'uso delle mani sulla roccia e con una certa esposizione :)
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

gabry wrote:
alec wrote: la normale è facile, se hai un minimo di confidenza, e non è esposta.
mah...su questo avrei qualche dubbio...ci sono dei tratti abbastanza esposti oltre che ripidi![cut]
:smt023
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

gabry wrote:
alec wrote: la normale è facile, se hai un minimo di confidenza, e non è esposta.
mah...su questo avrei qualche dubbio...ci sono dei tratti abbastanza esposti oltre che ripidi!

Tuttavia in compagnia di gente più esperta può essere il percorso buono per prendere confidenza con l'uso delle mani sulla roccia e con una certa esposizione :)
si tratti ripidi ce ne sono, e sono sicuro che cadendo ti faresti del male, ma non c'è mai quel senso di vuoto che mi fa definire una via "esposta"
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Post by gabry »

alec wrote:
gabry wrote:
alec wrote: la normale è facile, se hai un minimo di confidenza, e non è esposta.
mah...su questo avrei qualche dubbio...ci sono dei tratti abbastanza esposti oltre che ripidi!

Tuttavia in compagnia di gente più esperta può essere il percorso buono per prendere confidenza con l'uso delle mani sulla roccia e con una certa esposizione :)
si tratti ripidi ce ne sono, e sono sicuro che cadendo ti faresti del male, ma non c'è mai quel senso di vuoto che mi fa definire una via "esposta"
ok...ma tu arrampichi :)

il mio riferimento era per chi è agli inizi o vorrebbe fare il "salto" fra escursionismo e alpinismo facile: la normale alla Rocca Provenzale è un buon viatico...veloce da fare, anche abbastanza "estetica" se vogliamo...ma sicuramente più difficile ed esposta di tanti altri "F" (penso alla Nord dell'Argentera, al Baus, la Nasta etc...)

Nel mio caso la Rocca mi ha incusso più "timore" della cengia dell'Argentera la prima volta che l'ho fatta...
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

alec wrote: [cut]ma non c'è mai quel senso di vuoto che mi fa definire una via "esposta"
anch'io ne ero abbastanza convinto fino a quando l'anno scorso con un allievo del ns corso ho avuto i miei bei problemi. Pochi metri in discesa dalla vetta e ... ohhh ... paura ... così l'ho calato per tutta la cresta :(
Che "mazzo" .. non ricordo e non voglio ricordare il numero delle ore!

Sono d'accordo con gabry .. qualche (almeno uno) punto esposto c'è ... forse siamo noi che non sappiamo vedere ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

si, sicuramente dipende da come uno è abituato
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

alec wrote:si, sicuramente dipende da come uno è abituato
esatto!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

... :)

,,,,,,,,,bravissimo alec.............e non aggiungo altro!!


... :smt023
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Erne wrote:... :)

,,,,,,,,,bravissimo alec.............e non aggiungo altro!!


... :smt023
grazie Erne :D :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Complimenti.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Ago wrote:Complimenti.
grazie :D

quand'è che si combina qualcosa insieme?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

alec wrote:
Ago wrote:Complimenti.
grazie :D

quand'è che si combina qualcosa insieme?
Ti ringrazio per l'invito. Mi farebbe molto piacere. :smt045 Sarebbe più opportuno, comunque, da parte Tua che prima vedessi le mie reali capacità. :-k Poi possiamo far programmi.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Ago wrote:
alec wrote:
Ago wrote:Complimenti.
grazie :D

quand'è che si combina qualcosa insieme?
Ti ringrazio per l'invito. Mi farebbe molto piacere. :smt045 Sarebbe più opportuno, comunque, da parte Tua che prima vedessi le mie reali capacità. :-k Poi possiamo far programmi.
beh si può fare qualcosa di semplice...anche perchè sul difficile :smt037
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

Bravissimi! :D

ed ora qualcuno si faccia carico di trascinarvi Bade, su di lì... che ormai sa tutto quel che c'è da sapere... :mrgreen:

alè :wink:
Post Reply

Return to “Alpinismo”