Punta Gastaldi

Moderator: Moderatori

User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Si però qui non parliamo della ferrata...fate i bravi! :wink: [-o<
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

bade wrote:Si però qui non parliamo della ferrata...fate i bravi! :wink: [-o<
Sorry.. :roll: Siamo usciti un pò dall'argomento.. :wink: Ciao.
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

arietina wrote:
bade wrote:Si però qui non parliamo della ferrata...fate i bravi! :wink: [-o<
Sorry.. :roll: Siamo usciti un pò dall'argomento.. :wink: Ciao.
Anchio mi scuso :roll: :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Punta Gastaldi

Post by amadablam »

rispolvero un pò il topic...ieri P.ta Gastaldi, un felice ritorno in questa zona a me molto cara........Il Monviso e i suoi satelliti...uno spettacolo della natura...
da Castello, dal bel vallone di Vallanta, quando sono vicina al Re di Pietra provo sempre un brivido , un monte che mi ha sempre affascinata fin da bambina dalle forme perfette...una piramide quasi perfetta..onnipresente nell'orizzonte del Nord Ovest italiano, e le vette minori non sono da meno.....
P.ta Gastaldi , dedicata al fondatore, con il Q. Sella, del CAI..
bella e divertente salita...a chi , come me piace l'alpinismo classico...semplice, ma da non sottovalutare

Da Castello si risale il vallone di Vallanta passando all'omonimo rifugio, e poi proseguendo su comodo sentiero fino al Passo di Vallanta 22811 m.
Dal passo Vallanta salire sulla morena , seguire nuovi bolli binaco-rossi poi ometti fino a cerchio bianco

Image


Attacco alla base di una placca all'ombra inclinata verso destra ben appigliata III.
Prima dell'uscita sulla cresta sosta attrezzata con cordone, svalicate e salite in cresta.
Canalino obliquo sulla dx del filo di cresta articolato con anello a metà percoso e alla fine III.
Discesa di pochi metri in un evidente canale di sfasciumi - delicato e spesso umido.
Da qui subito a sx per rocce articolate seguendo rari segni bianchi e rari ometti che conducono prima verso il filo di cresta e poi sempre paralleli alla stessa alcuni metri sotto il filo II.

Ultimo traverso verso destra in vista della croce di vetta su cengia obliqua, occhio alle placche scivolose, noi le abbiamo trovate un pò troppo umide, causa il temporalone della sera prima, ma molti buoni appigli
Discesa disarrampicate fino al primo tiro....occhio a non perdere la via...
un consiglio..fatto il primo tiro, dove poi si svalica in cresta, lasciate un segnale....un sacchetto un pò di carta..al ritorno vedrete subito gli spit per la doppia :wink:
poi vai di corda doppia ....
alcune foto

Image

peccato la nebbia sulla vetta...

Image

Image

Image

ciao a tutti

altre foto sul sito

http://www.robyrobiglio.it/gite_2016/01 ... /index.htm
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Punta Gastaldi

Post by mazzysan »

amadablam wrote:rispolvero un pò il topic...ieri P.ta Gastaldi, un felice ritorno in questa zona a me molto cara........Il Monviso e i suoi satelliti...uno spettacolo della natura...
da Castello, dal bel vallone di Vallanta, quando sono vicina al Re di Pietra provo sempre un brivido , un monte che mi ha sempre affascinata fin da bambina dalle forme perfette...una piramide quasi perfetta..onnipresente nell'orizzonte del Nord Ovest italiano, e le vette minori non sono da meno.....
P.ta Gastaldi , dedicata al fondatore, con il Q. Sella, del CAI..
bella e divertente salita...a chi , come me piace l'alpinismo classico...semplice, ma da non sottovalutare

Da Castello si risale il vallone di Vallanta passando all'omonimo rifugio, e poi proseguendo su comodo sentiero fino al Passo di Vallanta 22811 m.
Dal passo Vallanta salire sulla morena , seguire nuovi bolli binaco-rossi poi ometti fino a cerchio bianco

Image
: Thumbup :

Attacco alla base di una placca all'ombra inclinata verso destra ben appigliata III.
Prima dell'uscita sulla cresta sosta attrezzata con cordone, svalicate e salite in cresta.
Canalino obliquo sulla dx del filo di cresta articolato con anello a metà percoso e alla fine III.
Discesa di pochi metri in un evidente canale di sfasciumi - delicato e spesso umido.
Da qui subito a sx per rocce articolate seguendo rari segni bianchi e rari ometti che conducono prima verso il filo di cresta e poi sempre paralleli alla stessa alcuni metri sotto il filo II.

Ultimo traverso verso destra in vista della croce di vetta su cengia obliqua, occhio alle placche scivolose, noi le abbiamo trovate un pò troppo umide, causa il temporalone della sera prima, ma molti buoni appigli
Discesa disarrampicate fino al primo tiro....occhio a non perdere la via...
un consiglio..fatto il primo tiro, dove poi si svalica in cresta, lasciate un segnale....un sacchetto un pò di carta..al ritorno vedrete subito gli spit per la doppia :wink:
poi vai di corda doppia ....
alcune foto

Image

peccato la nebbia sulla vetta...

Image

Image

Image

ciao a tutti

altre foto sul sito

http://www.robyrobiglio.it/gite_2016/01 ... /index.htm
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Punta Gastaldi

Post by Littletino »

Che bello!! : Ok :

Bravissimi complimenti. : Thumbup : : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Punta Gastaldi

Post by scinty »

Bella molto, anche se io l'avevo abilmente fatta saltare anni fa con il granitico :mrgreen:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Punta Gastaldi

Post by Littletino »

scinty wrote:Bella molto, anche se io l'avevo abilmente fatta saltare anni fa con il granitico :mrgreen:
La nobile arte del guastatore di gite sgradite. :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Punta Gastaldi

Post by Maury76 »

Complimenti ,bell'impresa : Thumbup :
amadablam wrote:fino al Passo di Vallanta 22811 m.
Però...altino sto passo.... :risataGrassa:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Punta Gastaldi

Post by scinty »

Littletino wrote:
scinty wrote:Bella molto, anche se io l'avevo abilmente fatta saltare anni fa con il granitico :mrgreen:
La nobile arte del guastatore di gite sgradite. :risataGrassa:
mi aveva trascinato per tutta la traversata delle Rocce Fourioun, poi voleva buttarmi in un gelido rifugio Giacoletti chiuso, facendomi bere neve sporca disciolta (con la conseguenza che di-sciolta me ne sarebbe sicuramente venuta una anche a me :ahah: ) ... al che gli ho fatto un bel "levone" e siamo tornati alla macchina con le ultime luci del giorno :risata:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Punta Gastaldi

Post by Ago »

scinty wrote:
Littletino wrote:
scinty wrote:Bella molto, anche se io l'avevo abilmente fatta saltare anni fa con il granitico :mrgreen:
La nobile arte del guastatore di gite sgradite. :risataGrassa:
mi aveva trascinato per tutta la traversata delle Rocce Fourioun, poi voleva buttarmi in un gelido rifugio Giacoletti chiuso, facendomi bere neve sporca disciolta (con la conseguenza che di-sciolta me ne sarebbe sicuramente venuta una anche a me :ahah: ) ... al che gli ho fatto un bel "levone" e siamo tornati alla macchina con le ultime luci del giorno :risata:

:ahah: :ahah:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Punta Gastaldi

Post by Littletino »

scinty wrote:... mi aveva trascinato per tutta la traversata delle Rocce Fourioun, poi voleva buttarmi in un gelido rifugio Giacoletti chiuso, facendomi bere neve sporca disciolta (con la conseguenza che di-sciolta me ne sarebbe sicuramente venuta una anche a me :ahah: ) ... al che gli ho fatto un bel "levone" e siamo tornati alla macchina con le ultime luci del giorno :risata:
Un vero Orco questo marito, che invece pare una personcina così ammodo ...
forse all'epoca voleva solo fare "colpo" sulla fidanzata. :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Punta Gastaldi

Post by amadablam »

scinty wrote:
Littletino wrote:
scinty wrote:Bella molto, anche se io l'avevo abilmente fatta saltare anni fa con il granitico :mrgreen:
La nobile arte del guastatore di gite sgradite. :risataGrassa:
mi aveva trascinato per tutta la traversata delle Rocce Fourioun, poi voleva buttarmi in un gelido rifugio Giacoletti chiuso, facendomi bere neve sporca disciolta (con la conseguenza che di-sciolta me ne sarebbe sicuramente venuta una anche a me :ahah: ) ... al che gli ho fatto un bel "levone" e siamo tornati alla macchina con le ultime luci del giorno :risata:
:ahah: :risata: :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Punta Gastaldi

Post by amadablam »

comunicazione di servizio...hanno pitturato spit e segnalato meglio la via : Thumbup : ..sotto a chi tocca
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Alpinismo”