Punta Gastaldi

Moderator: Moderatori

User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Punta Gastaldi

Post by Roger »

Anche se è una salita che ho fatto l'ultima volta un paio di anni fa volevo segnalarvela in quanto non è molto conosciuta (almeno che io sappia) e sicuramente merita.
Si tratta della salita della Punta Gastaldi (3214 m.) nel gruppo del Monviso.
La salita della via normale sulla parete ovest offre una divertente e spettacolare arrampicata su roccia buona e con difficoltà prevalentemente di II grado (volendo si può trovare qualche variante di III). L'arrampicata è molto simile a quella che si può incontrare sulla normale del vicino Monviso, ma l'accesso è sicuramente meno faticoso e la salita non presenta particolari pericoli oggettivi. A mio avviso è forse una delle più belle "normali" che si possono trovare in tutto il gruppo.
Con ottimo allenamento e tempo stabile è possibile fare la salita in giornata, ma è sicuramente più comodo pernottare al rifugio Vallanta (prenotare perché sempre affollato).
Dalla frazione Castello di Pontechianale 1608 m (valle Varaita) si segue la mulattiera (U9 e GTA) che sale sulla ds. orografica il vallone di Vallanta. Seguendo le indicazioni si passa alle pendici del Monviso arrivando in vista dell'imponente parete ovest giungendo quindi al rifugio (2450 m - h. 2.30 circa).
Dal rifugio si deve quindi salire al passo passo di Vallanta seguendo l'evidente mulattiera (m. 2811 h. 1.00 circa)
Arrivati sul passo è visibile sulla destra l'attacco del crestone OSO della nostra montagna che si raggiunge in una quindicina di minuti salendo per tracce su detrito, segnalato con ometti e qualche segnavia. Arrivati alla base del crestone possiamo notare sulla sinistra una paretina di circa 25 metri, piuttosto cupa e in ombra al mattino. La parete forma una specie di diedro canale non molto accentuato. Si cerca la linea migliore di salita sulla paretina, puntando all'uscita del diedro canale (II+). In cima alla parete si trovano due spit, molto utili per la discesa. Questo tratto è forse il punto più impegnativo della salita soprattutto se fa freddo o se la paretina è bagnata.
Arrivati alla sosta si supera quindi lo spigolo (esposto) e si entra in una specie di diedro canale che si trova oltre lo spigolo.
NOTA: è bene marcarsi con cura questo punto in quando in discesa è facile perderlo e continuare la discesa sui salti finali del crestone.
Si prosegue nel canalino sempre su difficoltà costanti intorno al II grado per una 50na di metri fino ad un passo in discesa.
A questo punto bisogna nuovamente porre attenzione in quanto non bisogna proseguire diritti ma salire le paretine subito a sinistra rintracciando le tacche di vernice che a questo punto si seguono fino in vetta.
La discesa si effettua sul percorso di salita ponendo la massima attenzione nel punto in cui bisogna scavalcare lo spigolo per raggiungere la sosta a spit e scendere la paretina iniziale.

Il rifugio Vallanta
Image

La paretina iniziale
Image

In arrampicata sulla paretina iniziale, in basso a sinistra si notano dei segnavia bianchi
Image

Il canalino oltre lo spigolo
Image

Splendida arrampicata sulla parete ovest, sembra quasi di essere a Cravasco! :lol:
Image

Sulla vetta della Gastaldi con alle spalle Sua Maestà :wink:
Image
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Post by wolf041 »

Bella salita.
l'abbiamo fatta lo scorso settembre in una giornata splendida.
Una volta individuato l'attacco la linea di salita è piuttosto evidente, inoltre è spittata fino dove si arrampica (come ha detto Roeger I e II, un paso di II+/III per aggirare lo spigolo alla fine della placca iniziale), non occorre quindi alcun materiale se non la corda.
Dopo il passaggio in discesa la via non è obbligata, noi siamo saliti da destra e scesi da sinistra, anche se quest'ultimo è il percorso segnato.
Ciao
Alberto
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

Se ho capito bene hanno quindi aggiunto altri spit sulla via :?:
L'ultima volta che sono salito ce n'erano solo due alla prima sosta utili per la calata e basta... inoltre non c'erano segnavia dove si arrampica ma solo nel secondo tratto... Sicuramente allora la salita ora è molto più evidente...
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

INFO: (non far caso alla mia ignoranza...)
La bella salita e la bella descrizione mi attirano..........
La punta Gastaldi è molto lontana dalla vetta del Monviso?
Da lì si può raggiungere?
Perchè è nei miei progetti di quest'estate... ma vorrei capire quanto sia nelle mie possibilità....... :roll:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
spiderman
Utente di Quotazero
Posts: 82
Joined: Thu Jun 14, 2007 17:54
Location: Genova

Post by spiderman »

Manù wrote:INFO: (non far caso alla mia ignoranza...)
La bella salita e la bella descrizione mi attirano..........
La punta Gastaldi è molto lontana dalla vetta del Monviso?
Da lì si può raggiungere?
Perchè è nei miei progetti di quest'estate... ma vorrei capire quanto sia nelle mie possibilità....... :roll:
....magari lunedì? :lol: :lol: :lol:
CHI VIVE SENZA FOLLIE NON E' COSI' SAGGIO COME CREDE
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

Roger wrote:Sicuramente allora la salita ora è molto più evidente...
ecco un'altra salita da mettere in "programma" ...

se continuo così , a mettere e a NON toglierne, tra pochissimo avrò uno dei famosi "programmi quinquennali" di antica memoria :shock:

:cry:
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

Manù wrote:INFO: (non far caso alla mia ignoranza...)
La bella salita e la bella descrizione mi attirano..........
La punta Gastaldi è molto lontana dalla vetta del Monviso?
Da lì si può raggiungere?
Perchè è nei miei progetti di quest'estate... ma vorrei capire quanto sia nelle mie possibilità....... :roll:
Per quanto riguarda le tue possibilità direi che dopo il Lourousa e la traversata dell'Argentera te la puoi bere per colazione.... :D Il Monviso è vicinissimo in linea d'aria però si attacca di solito dal versante Sud, lì c'è la parete Ovest che è molto bella... però va un po' oltre i canoni :wink: Cmq è in zona.....
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

Walter1 wrote:
Roger wrote:Sicuramente allora la salita ora è molto più evidente...
ecco un'altra salita da mettere in "programma" ...
se continuo così , a mettere e a NON toglierne, tra pochissimo avrò uno dei famosi "programmi quinquennali" di antica memoria :shock:
:cry:
Non mi dire nulla mitico! Un bel po' di anni fa avevo pochi progetti e facevo anche due salite alla settimana... ora ho tanti progetti ma quando faccio una salita al mese sono già contento.... :lol:
Meno male che Erne e compagni hanno fatto tantebelle palestre!!! :D :D
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

Roger wrote:
Manù wrote:INFO: (non far caso alla mia ignoranza...)
La bella salita e la bella descrizione mi attirano..........
La punta Gastaldi è molto lontana dalla vetta del Monviso?
Da lì si può raggiungere?
Perchè è nei miei progetti di quest'estate... ma vorrei capire quanto sia nelle mie possibilità....... :roll:
Per quanto riguarda le tue possibilità direi che dopo il Lourousa e la traversata dell'Argentera te la puoi bere per colazione.... :D Il Monviso è vicinissimo in linea d'aria però si attacca di solito dal versante Sud, lì c'è la parete Ovest che è molto bella... però va un po' oltre i canoni :wink: Cmq è in zona.....
MAAAAAAAAAAAAAAARRRCOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D :D :D :wink:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
spiderman
Utente di Quotazero
Posts: 82
Joined: Thu Jun 14, 2007 17:54
Location: Genova

Post by spiderman »

Manù wrote:
Roger wrote:
Manù wrote:INFO: (non far caso alla mia ignoranza...)
La bella salita e la bella descrizione mi attirano..........
La punta Gastaldi è molto lontana dalla vetta del Monviso?
Da lì si può raggiungere?
Perchè è nei miei progetti di quest'estate... ma vorrei capire quanto sia nelle mie possibilità....... :roll:
Per quanto riguarda le tue possibilità direi che dopo il Lourousa e la traversata dell'Argentera te la puoi bere per colazione.... :D Il Monviso è vicinissimo in linea d'aria però si attacca di solito dal versante Sud, lì c'è la parete Ovest che è molto bella... però va un po' oltre i canoni :wink: Cmq è in zona.....
MAAAAAAAAAAAAAAARRRCOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D :D :D :wink:
DIIIIIIMMMMMMMMMMMMMMIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :smt043
CHI VIVE SENZA FOLLIE NON E' COSI' SAGGIO COME CREDE
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Post by wolf041 »

Roger wrote:Se ho capito bene hanno quindi aggiunto altri spit sulla via :?:
L'ultima volta che sono salito ce n'erano solo due alla prima sosta utili per la calata e basta
Direi di si, che ne hanno aggiunti.

Il primo spit che si incontra è quello che ricordi tu, in cima alla placca, subito prima dello spigolo.
Dopo ve ne sono alcuni nel canalino e mi pare uno nel passaggio in discesa...
... inoltre non c'erano segnavia dove si arrampica ma solo nel secondo tratto... Sicuramente allora la salita ora è molto più evidente...
No, dove si arrampica nessun segno, solo dopo dove si va per roccette, ma noi abbiamo raggiunto la cima senza seguire i segni, li abbiamo poi trovati e seguiti in discesa e ci hanno fatto fare un'altra strada.
Comunque la vetta è li sopra, basta puntarla :wink:
Ciao
Alberto
User avatar
spiderman
Utente di Quotazero
Posts: 82
Joined: Thu Jun 14, 2007 17:54
Location: Genova

Post by spiderman »

A parte gli scherzi tra me e la manu,vorrei fare i complimenti a Roger e compagna per la salita fatta,vedremo al più presto di farci un passo,dalle foto è veramente bello.
Complimenti. :smt023
CHI VIVE SENZA FOLLIE NON E' COSI' SAGGIO COME CREDE
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

spiderman wrote:
Manù wrote:INFO: (non far caso alla mia ignoranza...)
La bella salita e la bella descrizione mi attirano..........
La punta Gastaldi è molto lontana dalla vetta del Monviso?
Da lì si può raggiungere?
Perchè è nei miei progetti di quest'estate... ma vorrei capire quanto sia nelle mie possibilità....... :roll:
....magari lunedì? :lol: :lol: :lol:
Ciao..io sono nuova in questo forum, volevo chiedervi se anche per una principiante è possibile fare questo percorso..tralaltro è qui dalle mie parti, io abito all'inizio della val Varaita..ho visto dalla descrizione che il livello è basso, io ho provato una volta sola in un palestra di roccia..me l'ero cavata abbastanza bene...ovvio ho avuto chi mi ha seguito...mi piacerebbe provare l'esperienza.. 8)
User avatar
spiderman
Utente di Quotazero
Posts: 82
Joined: Thu Jun 14, 2007 17:54
Location: Genova

Post by spiderman »

arietina wrote:
spiderman wrote:
Manù wrote:INFO: (non far caso alla mia ignoranza...)
La bella salita e la bella descrizione mi attirano..........
La punta Gastaldi è molto lontana dalla vetta del Monviso?
Da lì si può raggiungere?
Perchè è nei miei progetti di quest'estate... ma vorrei capire quanto sia nelle mie possibilità....... :roll:
....magari lunedì? :lol: :lol: :lol:
Ciao..io sono nuova in questo forum, volevo chiedervi se anche per una principiante è possibile fare questo percorso..tralaltro è qui dalle mie parti, io abito all'inizio della val Varaita..ho visto dalla descrizione che il livello è basso, io ho provato una volta sola in un palestra di roccia..me l'ero cavata abbastanza bene...ovvio ho avuto chi mi ha seguito...mi piacerebbe provare l'esperienza.. 8)
Ciao Arietina,sinceramente non saprei perchè non ci sono mai stato,comunque letto il racconto di Roger è alla portata....
caspita abiti proprio in un bel posto,d'inverno sei nella patria delle cascate!!!
ciao.
CHI VIVE SENZA FOLLIE NON E' COSI' SAGGIO COME CREDE
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

wolf041 wrote:
Roger wrote:Se ho capito bene hanno quindi aggiunto altri spit sulla via :?:
L'ultima volta che sono salito ce n'erano solo due alla prima sosta utili per la calata e basta
Direi di si, che ne hanno aggiunti.
Il primo spit che si incontra è quello che ricordi tu, in cima alla placca, subito prima dello spigolo.
Dopo ve ne sono alcuni nel canalino e mi pare uno nel passaggio in discesa...
... inoltre non c'erano segnavia dove si arrampica ma solo nel secondo tratto... Sicuramente allora la salita ora è molto più evidente...
No, dove si arrampica nessun segno, solo dopo dove si va per roccette, ma noi abbiamo raggiunto la cima senza seguire i segni, li abbiamo poi trovati e seguiti in discesa e ci hanno fatto fare un'altra strada.
Comunque la vetta è li sopra, basta puntarla :wink:
Grazie delle info, allora aggiorno la relazione. La prima volta che sono salito anche io non ho seguito i segni non per scelta... ma perché non li ho proprio visti (non sapevo neanche che c'erano). :lol: In pratica ho proseguito oltre il passo in discesa e sono andato sulla parete che in quel punto è molto vasta, poi ho praticamente ho seguito la linea che mi pareva più logica trovando anche qualche bel passaggio... :wink: Comunque se dopo il passo in discesa si individuano i segnavia è meglio.
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

arietina wrote: Ciao..io sono nuova in questo forum, volevo chiedervi se anche per una principiante è possibile fare questo percorso..tralaltro è qui dalle mie parti, io abito all'inizio della val Varaita..ho visto dalla descrizione che il livello è basso, io ho provato una volta sola in un palestra di roccia..me l'ero cavata abbastanza bene...ovvio ho avuto chi mi ha seguito...mi piacerebbe provare l'esperienza.. 8)
Direi che la salita è anche adatta ad uno che inizia, purché bene allenato e possibilmente accompagnato da una persona esperta. Passaggi di roccia particolarmente impegnativi non ce ne sono assolutamente, però bisogna essere abituati a muoversi su terreno ripido e con una certa esposizione. :wink:
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

spiderman wrote:
arietina wrote:
spiderman wrote:
Manù wrote:INFO: (non far caso alla mia ignoranza...)
La bella salita e la bella descrizione mi attirano..........
La punta Gastaldi è molto lontana dalla vetta del Monviso?
Da lì si può raggiungere?
Perchè è nei miei progetti di quest'estate... ma vorrei capire quanto sia nelle mie possibilità....... :roll:
....magari lunedì? :lol: :lol: :lol:
Ciao..io sono nuova in questo forum, volevo chiedervi se anche per una principiante è possibile fare questo percorso..tralaltro è qui dalle mie parti, io abito all'inizio della val Varaita..ho visto dalla descrizione che il livello è basso, io ho provato una volta sola in un palestra di roccia..me l'ero cavata abbastanza bene...ovvio ho avuto chi mi ha seguito...mi piacerebbe provare l'esperienza.. 8)
Ciao Arietina,sinceramente non saprei perchè non ci sono mai stato,comunque letto il racconto di Roger è alla portata....
caspita abiti proprio in un bel posto,d'inverno sei nella patria delle cascate!!!
ciao.
Beh..sì, è una bella vallata, sò che d'inverno si formano molte cascate di ghiaccio...ma quella è una cosa che mi fà rabbrividire al sol pensiero... :lol:
per quanto riguarda Punta Gastaldi, se c'è la possibilità di partecipare mi farebbe piacere...nell'eventualità mi farete sapere? Ciao e grazie.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Manù wrote:INFO: (non far caso alla mia ignoranza...)
La bella salita e la bella descrizione mi attirano..........
La punta Gastaldi è molto lontana dalla vetta del Monviso?
Da lì si può raggiungere?
Perchè è nei miei progetti di quest'estate... ma vorrei capire quanto sia nelle mie possibilità....... :roll:
non ho capito se dalla vetta della gastaldi vuoi proseguire per la vetta del monviso :shock:

mi sembra un po' improbabile, ci sono in mezzo la punta due dita e il visolotto...

anche dal rifugio vallanta andare sul monviso non è certo una belinata, d'estate la parete ovest penso sia impraticabile
ci sarebbe la cresta NNO, che parte dal colle delle cadreghe: non l'ho mai salita, ma non dev'essere neanche quella una belinata e penso molto poco frequentata


se vuoi salire sia la gastaldi che il monviso, puoi prima salire la gastaldi (anche in giornata), poi scendi, risali al bivacco berardo e il giorno dopo ti fai la normale :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

Roger wrote:
arietina wrote: Ciao..io sono nuova in questo forum, volevo chiedervi se anche per una principiante è possibile fare questo percorso..tralaltro è qui dalle mie parti, io abito all'inizio della val Varaita..ho visto dalla descrizione che il livello è basso, io ho provato una volta sola in un palestra di roccia..me l'ero cavata abbastanza bene...ovvio ho avuto chi mi ha seguito...mi piacerebbe provare l'esperienza.. 8)
Direi che la salita è anche adatta ad uno che inizia, purché bene allenato e possibilmente accompagnato da una persona esperta. Passaggi di roccia particolarmente impegnativi non ce ne sono assolutamente, però bisogna essere abituati a muoversi su terreno ripido e con una certa esposizione. :wink:
Bene!! Allora penso di farcela..dalla foto riportata sopra ho visto che sono stati usati dei normali scarponcini da trek..fino a lì ci sono..se si organizza mi farete sapere? Grazie. :)
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

alec wrote: se vuoi salire sia la gastaldi che il monviso, puoi prima salire la gastaldi (anche in giornata), poi scendi, risali al bivacco berardo e il giorno dopo ti fai la normale :wink:
Si direi che la soluzione è la più logica... e soprattutto se riesci a fare tutto nello stesso week-end poi hai delle gambe d'acciaio che neanche wonder woman ! :D :lol:

Image
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Roger wrote:
alec wrote: se vuoi salire sia la gastaldi che il monviso, puoi prima salire la gastaldi (anche in giornata), poi scendi, risali al bivacco berardo e il giorno dopo ti fai la normale :wink:
Si direi che la soluzione è la più logica... e soprattutto se riesci a fare tutto nello stesso week-end poi hai delle gambe d'acciaio che neanche wonder woman ! :D :lol:

Image
:smt043 :smt043
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

Roger wrote:
alec wrote: se vuoi salire sia la gastaldi che il monviso, puoi prima salire la gastaldi (anche in giornata), poi scendi, risali al bivacco berardo e il giorno dopo ti fai la normale :wink:
Si direi che la soluzione è la più logica... e soprattutto se riesci a fare tutto nello stesso week-end poi hai delle gambe d'acciaio che neanche wonder woman ! :D :lol:

Image
FAVOLOSI SIETE!!! :smt044
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

alec wrote:
Manù wrote:INFO: (non far caso alla mia ignoranza...)
La bella salita e la bella descrizione mi attirano..........
La punta Gastaldi è molto lontana dalla vetta del Monviso?
Da lì si può raggiungere?
Perchè è nei miei progetti di quest'estate... ma vorrei capire quanto sia nelle mie possibilità....... :roll:
non ho capito se dalla vetta della gastaldi vuoi proseguire per la vetta del monviso :shock:

mi sembra un po' improbabile, ci sono in mezzo la punta due dita e il visolotto...

anche dal rifugio vallanta andare sul monviso non è certo una belinata, d'estate la parete ovest penso sia impraticabile
ci sarebbe la cresta NNO, che parte dal colle delle cadreghe: non l'ho mai salita, ma non dev'essere neanche quella una belinata e penso molto poco frequentata

se vuoi salire sia la gastaldi che il monviso, puoi prima salire la gastaldi (anche in giornata), poi scendi, risali al bivacco berardo e il giorno dopo ti fai la normale :wink:
Sì io chiedevo proprio info su un'eventuale traversata...........
Ma da come dici, o ne trovo una che tu non conosci...
oppure come dici tu giustamente, mi sa che la direttissima è troppo rischiosa........
:-k
Sono solo sogni, finchè non si verifica la fattibilità......... :roll:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Manù wrote:
alec wrote:
Manù wrote:INFO: (non far caso alla mia ignoranza...)
La bella salita e la bella descrizione mi attirano..........
La punta Gastaldi è molto lontana dalla vetta del Monviso?
Da lì si può raggiungere?
Perchè è nei miei progetti di quest'estate... ma vorrei capire quanto sia nelle mie possibilità....... :roll:
non ho capito se dalla vetta della gastaldi vuoi proseguire per la vetta del monviso :shock:

mi sembra un po' improbabile, ci sono in mezzo la punta due dita e il visolotto...

anche dal rifugio vallanta andare sul monviso non è certo una belinata, d'estate la parete ovest penso sia impraticabile
ci sarebbe la cresta NNO, che parte dal colle delle cadreghe: non l'ho mai salita, ma non dev'essere neanche quella una belinata e penso molto poco frequentata

se vuoi salire sia la gastaldi che il monviso, puoi prima salire la gastaldi (anche in giornata), poi scendi, risali al bivacco berardo e il giorno dopo ti fai la normale :wink:
Sì io chiedevo proprio info su un'eventuale traversata...........
Ma da come dici, o ne trovo una che tu non conosci...
oppure come dici tu giustamente, mi sa che la direttissima è troppo rischiosa........
:-k
Sono solo sogni, finchè non si verifica la fattibilità......... :roll:
non è tanto questione di rischio, direi che è proprio infattibile

gastaldi e monviso sono abbastanza vicine, ma dalla gastaldi dovresti scendere e poi risalire al colle delle cadreghe. da lì la via più breve è la cresta NNO, che è una gran via "vecchio stampo", e non si può certo attaccare ad ora tarda.

l'unica soluzione è quella che ti ho illustrato prima che, seppur (molto) lunga non presenta grandi difficoltà e si potrebbe fare in due giorni con adeguato allenamento, altrimenti con più calma in tre giorni
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

Manù wrote: Sì io chiedevo proprio info su un'eventuale traversata...........
Ma da come dici, o ne trovo una che tu non conosci...
oppure come dici tu giustamente, mi sa che la direttissima è troppo rischiosa........
:-k
Sono solo sogni, finchè non si verifica la fattibilità......... :roll:
No, la traversata è decisamente impraticabile anche se quando sei in vetta il Monviso (che poi è quello che si vede nell'ultima foto e che ho chiamato "Sua Maestà") sembra di toccarlo.
La ovest la fanno anche d'estate (non so per quale via) ma due anni fa c'erano due che partivano proprio per la ovest (tra l'altro con un vento cane) ed era fine agosto. Però... lascia perdere Manù siamo su un altro pianeta.... :lol:
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

alec wrote:l'unica soluzione è quella che ti ho illustrato prima che, seppur (molto) lunga non presenta grandi difficoltà e si potrebbe fare in due giorni con adeguato allenamento, altrimenti con più calma in tre giorni
Grazie mille per le info!!! :D :wink:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

Roger wrote: No, la traversata è decisamente impraticabile anche se quando sei in vetta il Monviso (che poi è quello che si vede nell'ultima foto e che ho chiamato "Sua Maestà") sembra di toccarlo.
La ovest la fanno anche d'estate (non so per quale via) ma due anni fa c'erano due che partivano proprio per la ovest (tra l'altro con un vento cane) ed era fine agosto. Però... lascia perdere Manù siamo su un altro pianeta.... :lol:
:wink:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Manù wrote:
alec wrote:l'unica soluzione è quella che ti ho illustrato prima che, seppur (molto) lunga non presenta grandi difficoltà e si potrebbe fare in due giorni con adeguato allenamento, altrimenti con più calma in tre giorni
Grazie mille per le info!!! :D :wink:
figurati, di niente

il monviso te lo consiglio vivamente, in vetta ti senti veramente in cima al mondo, per chilometri e chilometri in ogni direzione tutte le vette sono parecchio più basse di te
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

alec wrote:
se vuoi salire sia la gastaldi che il monviso, puoi prima salire la gastaldi (anche in giornata), poi scendi, risali al bivacco berardo e il giorno dopo ti fai la normale :wink:
saluti bonsai, in alternativa al berardo c'è il bivacco/rifugio delle forciolline molto piu' comodo e performante ( se trovi posto )

un'altra alternativa e di scendere sul versante opposto ( valle po ) attraverso il passo Giacoletti e raggiungere il rif. Q.Sella
il giorno dopo puoi affrontare sempre la via normale passando dal passo Sagnette od in alternativa attaccare direttamente il versante est
in ogni caso sono percorsi lunghi ed impegnativi :wink:
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

... una curiosità, anni fa ho salito la Gastaldi per la cresta Nord valutata PD, bell'itinerario che non offre pero' particolari difficoltà ed assolutamente non aveva materiale fisso sul posto, sul versante Ovest pur non avendolo mai percorso ho sempre saputo di una via valutata F+
in questo caso ho letto e visto ( le foto intendo ) di II, III grado, spit, corde .... ma si tratta realmente della normale ?
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

bonsai wrote:... una curiosità, anni fa ho salito la Gastaldi per la cresta Nord valutata PD, bell'itinerario che non offre pero' particolari difficoltà ed assolutamente non aveva materiale fisso sul posto, sul versante Ovest pur non avendolo mai percorso ho sempre saputo di una via valutata F+
in questo caso ho letto e visto ( le foto intendo ) di II, III grado, spit, corde .... ma si tratta realmente della normale ?
Si la normale è quella e sulla guida cai era valutata F+. In effetti poi tra F+ e PD c'è poca differenza.
Gli spit è probabile che siano stati aggiunti ultimamente per il fatto che è la via più frequentata e nel mucchio qualcuno che riesce a mettersi nei guai è facile trovarlo... succede ovunque e su vie anche più facili, soprattutto nell'ottica moderna in cui si tende a banalizzare tutto e in cui il 6a è diventato "il facile" e il II è chiaramente un sentiero... e poi Patrile deve andare a recuperarlo... :)
Tuttavia è una via paragonabile alla normale del Monviso, abbastanza continua ma più breve e prevalentemente di II+ (il III te lo devi proprio cercare) quindi per un climber di vecchia data come te la corda è sicuramente superflua! :lol: Io andando con la moglie la porto per abitudine e la uso sempre anche se a volte è più un impiccio che altro (non in questo caso cmq).
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

Tuttavia è una via paragonabile alla normale del Monviso, abbastanza continua ma più breve e prevalentemente di II+ (il III te lo devi proprio cercare) quindi per un climber di vecchia data come te la corda è sicuramente superflua! :lol: Io andando con la moglie la porto per abitudine e la uso sempre anche se a volte è più un impiccio che altro (non in questo caso cmq).
grassie della info
( P.S. per gli pseudo-climber di vecchia data come il sottoscritto la corda è sicuramente superflua xchè stanno molto piu'in bassa quota a pascolare nelle verdi praterie con la famigliola; già solo arrivare all'attacco della suddetta sarebbe forse un'impresa :lol: )
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

bonsai wrote: ( P.S. per gli pseudo-climber di vecchia data come il sottoscritto la corda è sicuramente superflua xchè stanno molto piu'in bassa quota a pascolare nelle verdi praterie con la famigliola; già solo arrivare all'attacco della suddetta sarebbe forse un'impresa :lol: )
E no!! Non cominciamo a rubare i ruoli! A pascolare nelle verdi praterie con la mogliettina (e magari con una bella falesia a portata di mano, con vie facili e strazeppe di spit) ci sono già io!!! :lol:
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

Ciao...scusate se insisto... :oops: Ma alla fine c'è qualcuno che vuole fare punta gastaldi?
Visto che è un II livello, anche se la mia unica esperienza di arrampicata è stata una palestra di roccia, sono sisura che con un'esperto riesco a salire...Beh...scusate l'insistenza ma avrei davvero piacere di farla... 8)
Un saluto a tutti.
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

arietina wrote:Ciao...scusate se insisto... :oops: Ma alla fine c'è qualcuno che vuole fare punta gastaldi?
Visto che è un II livello, anche se la mia unica esperienza di arrampicata è stata una palestra di roccia, sono sisura che con un'esperto riesco a salire...Beh...scusate l'insistenza ma avrei davvero piacere di farla... 8)
Un saluto a tutti.
E' un monte che annovero anchio nei miei programmi "quinquennali" 8) Si potrebbe anche organizzare, ne riparliamo alla Ferrata della Sacra!
Se le difficoltà sono come la normale al Monviso si dovrebbe andare su e giù abbastanza tranquilli (se in buone condizioni). Anche se sono passati ventanni ricordo bene, sia la salita che la discesa, dal Monviso l'ho fatta senza corda. L'importante è non patire l'esposizione, ma vista la foto del tuo avatar...... 8)
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

paolo59 wrote:
arietina wrote:Ciao...scusate se insisto... :oops: Ma alla fine c'è qualcuno che vuole fare punta gastaldi?
Visto che è un II livello, anche se la mia unica esperienza di arrampicata è stata una palestra di roccia, sono sisura che con un'esperto riesco a salire...Beh...scusate l'insistenza ma avrei davvero piacere di farla... 8)
Un saluto a tutti.
E' un monte che annovero anchio nei miei programmi "quinquennali" 8) Si potrebbe anche organizzare, ne riparliamo alla Ferrata della Sacra!
Se le difficoltà sono come la normale al Monviso si dovrebbe andare su e giù abbastanza tranquilli (se in buone condizioni). Anche se sono passati ventanni ricordo bene, sia la salita che la discesa, dal Monviso l'ho fatta senza corda. L'importante è non patire l'esposizione, ma vista la foto del tuo avatar...... 8)
Ok! Ma allora la ferrata della sagra si fà...! Non ho più trovato risposte sull'argomento...era per il 15? Oppure avete cambiato data? Quella non l'ho ancora fatta...io per il 15 non ho impegni di lavoro...non sò più in quale discussione l'avevo letta andrò alla ricerca (faccio ancora un pò di confusione), Comunque mi farete sapere? Grazie...ciao. :smt006
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

arietina wrote:Ciao...scusate se insisto... :oops: Ma alla fine c'è qualcuno che vuole fare punta gastaldi?
Visto che è un II livello, anche se la mia unica esperienza di arrampicata è stata una palestra di roccia, sono sisura che con un'esperto riesco a salire...Beh...scusate l'insistenza ma avrei davvero piacere di farla... 8)
Un saluto a tutti.
hehe vedo che ti ho messo una bella pulce nell'orecchio... :lol:
Io non ce l'ho in programma soltanto perché quest'anno riesco a fare solo cose in giornata, stare via 2 gg. mi diventa un problema, altrimenti la rifarei e ti avrei accompagnato volentieri. Image
Image
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

Roger wrote:
arietina wrote:Ciao...scusate se insisto... :oops: Ma alla fine c'è qualcuno che vuole fare punta gastaldi?
Visto che è un II livello, anche se la mia unica esperienza di arrampicata è stata una palestra di roccia, sono sisura che con un'esperto riesco a salire...Beh...scusate l'insistenza ma avrei davvero piacere di farla... 8)
Un saluto a tutti.
hehe vedo che ti ho messo una bella pulce nell'orecchio... :lol:
Io non ce l'ho in programma soltanto perché quest'anno riesco a fare solo cose in giornata, stare via 2 gg. mi diventa un problema, altrimenti la rifarei e ti avrei accompagnato volentieri. Image
Image
Vabbè pazienza...aspetterò un'altra occasione e per adesso non mi resta che togliermi la pulce :wink: .....ultimamente non riesco proprio a fare progetti a lungo termine, vivo quasi alla giornata (bruttissimo) :\ ..a settembre il CAI ha in programma un corso base di arrampicata....spero di riuscire a farlo...Grazie. Ciaooo. :smt006
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

arietina wrote:
paolo59 wrote:
arietina wrote:Ciao...scusate se insisto... :oops: Ma alla fine c'è qualcuno che vuole fare punta gastaldi?
Visto che è un II livello, anche se la mia unica esperienza di arrampicata è stata una palestra di roccia, sono sisura che con un'esperto riesco a salire...Beh...scusate l'insistenza ma avrei davvero piacere di farla... 8)
Un saluto a tutti.
E' un monte che annovero anchio nei miei programmi "quinquennali" 8) Si potrebbe anche organizzare, ne riparliamo alla Ferrata della Sacra!
Se le difficoltà sono come la normale al Monviso si dovrebbe andare su e giù abbastanza tranquilli (se in buone condizioni). Anche se sono passati ventanni ricordo bene, sia la salita che la discesa, dal Monviso l'ho fatta senza corda. L'importante è non patire l'esposizione, ma vista la foto del tuo avatar...... 8)
Ok! Ma allora la ferrata della sagra si fà...! Non ho più trovato risposte sull'argomento...era per il 15? Oppure avete cambiato data? Quella non l'ho ancora fatta...io per il 15 non ho impegni di lavoro...non sò più in quale discussione l'avevo letta andrò alla ricerca (faccio ancora un pò di confusione), Comunque mi farete sapere? Grazie...ciao. :smt006
Certo che si fà! E il 15! Io e la Scinty siamo stati via 2 gg (vedi topic) ma in questa settimana si decide bene la fase logistica con ore e appuntamenti varii. :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

paolo59 wrote:
arietina wrote:
paolo59 wrote:
arietina wrote:Ciao...scusate se insisto... :oops: Ma alla fine c'è qualcuno che vuole fare punta gastaldi?
Visto che è un II livello, anche se la mia unica esperienza di arrampicata è stata una palestra di roccia, sono sisura che con un'esperto riesco a salire...Beh...scusate l'insistenza ma avrei davvero piacere di farla... 8)
Un saluto a tutti.
E' un monte che annovero anchio nei miei programmi "quinquennali" 8) Si potrebbe anche organizzare, ne riparliamo alla Ferrata della Sacra!
Se le difficoltà sono come la normale al Monviso si dovrebbe andare su e giù abbastanza tranquilli (se in buone condizioni). Anche se sono passati ventanni ricordo bene, sia la salita che la discesa, dal Monviso l'ho fatta senza corda. L'importante è non patire l'esposizione, ma vista la foto del tuo avatar...... 8)
Ok! Ma allora la ferrata della sagra si fà...! Non ho più trovato risposte sull'argomento...era per il 15? Oppure avete cambiato data? Quella non l'ho ancora fatta...io per il 15 non ho impegni di lavoro...non sò più in quale discussione l'avevo letta andrò alla ricerca (faccio ancora un pò di confusione), Comunque mi farete sapere? Grazie...ciao. :smt006
Certo che si fà! E il 15! Io e la Scinty siamo stati via 2 gg (vedi topic) ma in questa settimana si decide bene la fase logistica con ore e appuntamenti varii. :wink:
Ciao! Grazie..Scinty mi ha avvisata ieri tramite MP...
Allora ci si aggiorna in questi giorni...un saluto e grazie. :smt039
Post Reply

Return to “Alpinismo”