salita al Monviso!!

Moderator: Moderatori

alluzz
Matricola
Posts: 35
Joined: Wed Mar 21, 2007 16:00

salita al Monviso!!

Post by alluzz »

...un saluto a tutti!!!dopo l Argentera io e d3p volevamo cimentarci con la salita al Monviso...volevamo sapere le condizioni della normale per salire e qualè il miglior tragitto da compiere e anche il meno rischioso....un grazie in anticipo a tutti!!!
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

Con quello che avete fatto, nessun problema a farlo in giornata....

Come tempo di ascesa per la normale è pressochè indifferente partire
da Pian del Re (Crissolo - Val Po) oppure da Castello (Pontechianale - Val Varaita)
(dalla Val Varaita qualche metro in più di dislivello, ma meno difficoltà)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

il topic andava messo nella sezione sulle alpi cozie (di cui il monviso è il monte più alto)

sicuramente adesso ci sarà ancora molta neve, quindi la difficoltà aumenta

senza neve è un F+/PD-, ben segnato e con un po' di attrezzatura in loco

piuttosto esposto, richiede esperienza alpinistica

anche la lunghezza non è da trascurare

puoi partire dal pian del re passando per il rifugio sella e il passo delle sagnette (c'è un tratto di roccette attrezzate per evitare di salire il pericoloso canalone)

oppure puoi partire dalla val varaita passando per il vallone delle forciolline (più lungo)
Last edited by Alec on Wed Jul 11, 2007 23:14, edited 1 time in total.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

ah, è più difficile e molto più lunga della normale all'argentera (e senza corde fisse)
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Concordo su tutto,soprattutto la lunghezza;però io non me lo ricordo particolarmente esposto,a parte un passaggio (o poco più) in alto,più o meno dalla Cresta Est.
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

rikkytikkytavi wrote:Concordo su tutto,soprattutto la lunghezza;però io non me lo ricordo particolarmente esposto,a parte un passaggio (o poco più) in alto,più o meno dalla Cresta Est.
ho deciso di non discutere più sull'esposizione delle vie :D è una cosa troppo soggettiva

a mio avviso la normale al viso è più esposta della normale alla rocca provenzale (di cui si è parlato recentemente) ma sicuramente per altri sarà il contrario

la cosa certa è che il monviso è una signora vetta

volevo tornarci perchè da nuove misurazioni sembra che la vetta più alta non sia quella con la croce (punta trieste) ma l'altra (punta nizza): mi tocca raggiungerla :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

alec wrote:
rikkytikkytavi wrote:Concordo su tutto,soprattutto la lunghezza;però io non me lo ricordo particolarmente esposto,a parte un passaggio (o poco più) in alto,più o meno dalla Cresta Est.
ho deciso di non discutere più sull'esposizione delle vie :D è una cosa troppo soggettiva

a mio avviso la normale al viso è più esposta della normale alla rocca provenzale (di cui si è parlato recentemente) ma sicuramente per altri sarà il contrario
.... sicuramente il contrario ..difatti :lol:

cmq mi sembra che il topic andrebbe in "Alpi Cozie" :wink:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

alec wrote:il topic andava messo nella sezione sulle alpi cozie (di cui il monviso è il monte più alto)
fatto ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: salita al Monviso!!

Post by Fed7 »

alluzz wrote:...un saluto a tutti!!!dopo l Argentera io e d3p volevamo cimentarci con la salita al Monviso...volevamo sapere le condizioni della normale per salire e qualè il miglior tragitto da compiere e anche il meno rischioso....un grazie in anticipo a tutti!!!
proprio pochi gg fa l'amico Guido ghigo mi diceva che lassù le condizioni sono invernali. Però in questi gg ci sarà un forte rialzo termico, quindi fra 4-5 gg le condizioni dovrebbero essere + che buone!

Per la salita ecco il mio topic dell'anno scorso: viewtopic.php?t=753&highlight=monviso
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Confermo un po' tutto: l'ho salito sia dal Pian del Re, sia dalla Val Varaita, sia in notturna, mi manca la Cresta Est, che però ho programmato più avanti, verso la fine di agosto :wink:

Confermo le condizioni un po' invernali di questi giorni: io aspetterei qualche giorno...
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
alluzz
Matricola
Posts: 35
Joined: Wed Mar 21, 2007 16:00

Post by alluzz »

...grazie a tutti....ma la salita cosa comporta?cioè cè un ghiacciao, ferrate, o da arrampicare ??parlo sempre della via normale...bisoga farlo in cordata??grassie a tutti!!!
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

alluzz wrote:...grazie a tutti....ma la salita cosa comporta?cioè cè un ghiacciao, ferrate, o da arrampicare ??parlo sempre della via normale...bisoga farlo in cordata??grassie a tutti!!!
- il ghiacciaio (Sella) non c'è quasi più .. ma cmq un pezzetto c'è!
- ghiaccio.. dipende. Adesso penso parecchio. Magari tra 2 settimane nemmeno l'ombra!
- ferrate? solo un breve tratto fino a poco prima delle sagnette
- arrampicata: si c'è da arrampicare. In salita e in discesa.
- cordata? dipende. Io son sempre andato slegato. Non so che dirti. La corda rischia di muovere troppe pietre!

Ad ogni modo io consiglio: casco (obbligatorio!!), imbrago, corda (una mezza corda è + che sufficiente), ramponi e picca.

Un tizio l'anno scorso al gestore: ma è obbligatorio portare i ramponi? :lol: :lol: :shock:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

alluzz wrote:...grazie a tutti....ma la salita cosa comporta?cioè cè un ghiacciao, ferrate, o da arrampicare ??parlo sempre della via normale...bisoga farlo in cordata??grassie a tutti!!!
ghiacciai niente, al massimo qualche nevaio, i ramponi potrebbero servire

come ho scritto c'è un tratto attrezzato per salire dal sella alle sagnette, ma non serve kit da ferrata, assolutamente

la normale si fa anche slegati, se ve la sentite, altrimenti è meglio salire in cordata piazzando qualche protezione volante

attenti in discesa e attenti alla lunghezza. avete un po' di esperienza alpinistica? :?:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Io quando l'ho fatto mi ero portato tutto:casco,corda,imbrago,protezioni volanti e moschettoni,picozza e ramponi;poi ho avuto la fortuna di trovare al rifugio Sella la guida Hervè Tranchero (custode del rifugio e quasi una leggenda vivente della zona) con cui ho fatto due chiacchere e mi aveva detto lui cosa portare e cosa lasciare al rifugio (hanno lucchetti e ceste in cui laciare il materiale);potresti fare lo stesso , :wink: .
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Re: salita al Monviso!!

Post by bonsai »

alluzz wrote:...un saluto a tutti!!!dopo l Argentera io e d3p volevamo cimentarci con la salita al Monviso...volevamo sapere le condizioni della normale per salire e qualè il miglior tragitto da compiere e anche il meno rischioso....un grazie in anticipo a tutti!!!
il periodo migliore ( a patto che il tempo compagni ) è a cavallo tra fine Agosto ed inizio Settembre

in realtà la via normale è una sola, le valli Po e Varaita forniscono solo due accessi diversi ma la via vera e propria
attacca poco sopra al Biv. Andreotti ( indipendentemente dalla vallata di accesso )

...grazie a tutti....ma la salita cosa comporta?cioè cè un ghiacciao, ferrate, o da arrampicare ??parlo sempre della via normale...bisoga farlo in cordata??grassie a tutti!!!
non ci sono ghiacciai

alcuni tratti con catene o mancorrenti ci sono nei percorsi di avvicinamento :
dalla V.Po per salire al Passo delle Sagnette ( con percorso abbastanza esposto )
dalla V.Varaita per salire al Biv. Forciolline e poco oltre nell'avvicinamento alla parete sud ( con progressione scomoda ed abbastanza problematica se affrontata al buio )

la via normale attraverso la parete sud è classificata con difficoltà PD della scala alpinistica, quindi da affrontare in arrampicata, in realtà non si tratta di progressione in aperta parete ma tra un passaggio e l'altro ci sono vari tratti di "camminamento", il passaggio piu' impegnativo è un tratto di II+ a circa mezz'ora dalla vetta denominato " i fornelli di Viso"

il fatto di salire in cordata dipende da molti fattori, conoscenza della via, allenamento, rapporto tra i vari componenti della comitiva, lungo la via sono presenti alcuni ancoraggi ( non molti ) nei punti piu' impegnativi per potersi assicurare od effettuare piccoli tratti di calata, in ogni caso per una cordata ci sono da percorrere lunghi tratti in "conserva"
da non sottovalutare il fatto che tutti i passaggi effettuati nell'ascensione vanno ripercorsi a ritroso per scendere ( sopratutto nel caso si decida di salire senza corda ) :wink:
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Re: salita al Monviso!!

Post by gabry »

bonsai wrote: non ci sono ghiacciai
alcuni tratti con catene o mancorrenti ci sono nei percorsi di avvicinamento :
dalla V.Po per salire al Passo delle Sagnette ( con percorso abbastanza esposto )
dalla V.Varaita per salire al Biv. Forciolline e poco oltre nell'avvicinamento alla parete sud ( con progressione scomoda ed abbastanza problematica se affrontata al buio )

la via normale attraverso la parete sud è classificata con difficoltà PD della scala alpinistica, quindi da affrontare in arrampicata, in realtà non si tratta di progressione in aperta parete ma tra un passaggio e l'altro ci sono vari tratti di "camminamento", il passaggio piu' impegnativo è un tratto di II+ a circa mezz'ora dalla vetta denominato " i fornelli di Viso"

da non sottovalutare il fatto che tutti i passaggi effettuati nell'ascensione vanno ripercorsi a ritroso per scendere ( sopratutto nel caso si decida di salire senza corda ) :wink:
I fornelli sono ripidi ed impegnativi, almeno per chi è agli inizi...inoltre c'è anche un bel passaggio di III- poco prima della riunione con la cresta est...
in discesa inoltre occhio alle code che inevitabilmente si formeranno...in genere la pietra ci scappa sempre - per cui CASCO obbligatorio!

La discesa richiede inoltre una bella concentrazione, sono 600m di "srampicata" su passaggi che magari in salita si affrontano ad occhi chiusi, mentre a scendere vi daranno un attimo da pensare...

Alle sagnette poi, se si arriva stanchi e poco lucidi, le catene vicino al ripido e franosissimo canalone possono dare tanti problemi -ho visto gente che non andava veramente nè su nè giù-

Se invece scendete dalla val varaita, ci sono meno difficoltà, ma dall'andreotti in giù vi aspettano 1700m di dislivello...
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

NOTA: c'è un ottimo articolo sull'ultimo Alpidoc!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Re: salita al Monviso!!

Post by bonsai »

="gabryI fornelli sono ripidi ed impegnativi, almeno per chi è agli inizi...inoltre c'è anche un bel passaggio di III- poco prima della riunione con la cresta est...
... la normale l'ho ripetuta alcune volte, non ho mai affrontato questo passaggio, dovrebbe essere una variante sicuramente evitabile ....
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: salita al Monviso!!

Post by Alec »

bonsai wrote:
="gabryI fornelli sono ripidi ed impegnativi, almeno per chi è agli inizi...inoltre c'è anche un bel passaggio di III- poco prima della riunione con la cresta est...
... la normale l'ho ripetuta alcune volte, non ho mai affrontato questo passaggio, dovrebbe essere una variante sicuramente evitabile ....
si, passaggi oltre al II/II+ non ce ne sono

la relazione sulla guida CAI-TCI è ottima, ce n'è una anche su vette delle alpi di parodi

comunque direi che, essendo loro ben allenati, facendo un po' di attenzione non dovrebbero avere particolari problemi
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Re: salita al Monviso!!

Post by gabry »

alec wrote:
bonsai wrote:
="gabryI fornelli sono ripidi ed impegnativi, almeno per chi è agli inizi...inoltre c'è anche un bel passaggio di III- poco prima della riunione con la cresta est...
... la normale l'ho ripetuta alcune volte, non ho mai affrontato questo passaggio, dovrebbe essere una variante sicuramente evitabile ....
si, passaggi oltre al II/II+ non ce ne sono
probabilmente è evitabile, tuttavia la prima volta che ci sono stato avevo dietro di me una guida (Silvio Bassignano) che stava portando due clienti visibilmente neofiti, e, affrontando il passaggio poco sotto la vetta, sentivo che diceva di fare attenzione in quanto si era sul III inferiore...

Inoltre fra II+ e III- non so quanta differenza ci possa essere...
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Post by gabry »

Domanda facile facile: avete il CASCO?
La risposta potete sceglierla fra 2 alternative...SI o SI...

..in caso contrario vi sconsiglierei caldamente la salita!
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Re: salita al Monviso!!

Post by bonsai »

gabry wrote:
alec wrote:
bonsai wrote:
="gabryI fornelli sono ripidi ed impegnativi, almeno per chi è agli inizi...inoltre c'è anche un bel passaggio di III- poco prima della riunione con la cresta est...
... la normale l'ho ripetuta alcune volte, non ho mai affrontato questo passaggio, dovrebbe essere una variante sicuramente evitabile ....
si, passaggi oltre al II/II+ non ce ne sono
probabilmente è evitabile, tuttavia la prima volta che ci sono stato avevo dietro di me una guida (Silvio Bassignano) che stava portando due clienti visibilmente neofiti, e, affrontando il passaggio poco sotto la vetta, sentivo che diceva di fare attenzione in quanto si era sul III inferiore...

Inoltre fra II+ e III- non so quanta differenza ci possa essere...
... ma le relazioni citate riportano il II+ come il passaggio piu' impegnativo della salita ( l'unico, cioè i fornelli ), significa che gli altri sono comunque valutati piu' bassi ( e non piu' alti )

un'altra ottima realzione è quella del volume Monviso di Berutto allegato alla cartina I.G.C.

sull'ultimo alpidoc c'è un bell'articolo di Parodi sul giro alpinistico del Monviso ( e dove lui pubblicizza il suo nuovo libro )
ma non è presente la salita alla vetta :wink:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: salita al Monviso!!

Post by Alec »

gabry wrote:
alec wrote:
bonsai wrote:
="gabryI fornelli sono ripidi ed impegnativi, almeno per chi è agli inizi...inoltre c'è anche un bel passaggio di III- poco prima della riunione con la cresta est...
... la normale l'ho ripetuta alcune volte, non ho mai affrontato questo passaggio, dovrebbe essere una variante sicuramente evitabile ....
si, passaggi oltre al II/II+ non ce ne sono
probabilmente è evitabile, tuttavia la prima volta che ci sono stato avevo dietro di me una guida (Silvio Bassignano) che stava portando due clienti visibilmente neofiti, e, affrontando il passaggio poco sotto la vetta, sentivo che diceva di fare attenzione in quanto si era sul III inferiore...

Inoltre fra II+ e III- non so quanta differenza ci possa essere...
sulla guida CAI è dato II come grado massimo

in effetti è un F+/PD-, il grado più di tanto non può essere

in buone condizioni è una salita facile (ma comunque alpinistica), lunga ma facile.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Re: salita al Monviso!!

Post by gabry »

@alec
@bonsai

1) ok...come ho detto prima può essere una variante evitabile

2) non mi riferisco al passaggio da me citato, ma ad altre possibili varianti:
non dimenticate che l'anno scorso (se non ricordo male) la normale al Viso è stata "drizzata" dalle guide in alcuni punti...le guide cai e anche il "vette delle alpi" sono indubbiamente più vecchie. appena la trovo posto la fonte.

Ciao.
User avatar
kalla
Utente Attivo
Posts: 198
Joined: Thu Jun 08, 2006 1:20
Location: genova

Post by kalla »

Mi inserisco nella discussione per mandarvi questo link sull'ascesa al Monviso: :D

http://www.in-valgrande.it/in-montagna/ ... onviso.htm
Poesse fâ comme l'öchin,
pe ogni onda che arriva
arsame sempre un pittin
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: salita al Monviso!!

Post by Alec »

gabry wrote:non dimenticate che l'anno scorso (se non ricordo male) la normale al Viso è stata "drizzata" dalle guide in alcuni punti
ah...questo non lo sapevo.

ma per qualche motivo particolare tipo crolli? :?:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Re: salita al Monviso!!

Post by bonsai »

gabry wrote:@alec
@bonsai

1) ok...come ho detto prima può essere una variante evitabile

2) non mi riferisco al passaggio da me citato, ma ad altre possibili varianti:
non dimenticate che l'anno scorso (se non ricordo male) la normale al Viso è stata "drizzata" dalle guide in alcuni punti...le guide cai e anche il "vette delle alpi" sono indubbiamente più vecchie. appena la trovo posto la fonte.

Ciao.
io sono salito un paio d'anni fa e la salita seguiva il solito tracciato ( come riportato su guida cai, parodi, berutto )
che era stato segnato originariamente a cavallo tra fine '70 ed inizio '80
.... se lo scorso anno è stata raddrizzata e ritracciata effettivamente la difficoltà potrebbe essere variata ( non di molto credo ) ... mi stupisce che la cosa non sia stata divulgata nè pubblicizzata
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Re: salita al Monviso!!

Post by gabry »

bonsai wrote:
gabry wrote:@alec
@bonsai

1) ok...come ho detto prima può essere una variante evitabile

2) non mi riferisco al passaggio da me citato, ma ad altre possibili varianti:
non dimenticate che l'anno scorso (se non ricordo male) la normale al Viso è stata "drizzata" dalle guide in alcuni punti...le guide cai e anche il "vette delle alpi" sono indubbiamente più vecchie. appena la trovo posto la fonte.

Ciao.
io sono salito un paio d'anni fa e la salita seguiva il solito tracciato ( come riportato su guida cai, parodi, berutto )
che era stato segnato originariamente a cavallo tra fine '70 ed inizio '80
.... se lo scorso anno è stata raddrizzata e ritracciata effettivamente la difficoltà potrebbe essere variata ( non di molto credo ) ... mi stupisce che la cosa non sia stata divulgata nè pubblicizzata
Ora come ora non riesco a recuperare la fonte, tuttavia mi ricordo di averlo letto da qualche parte (oltre che discusso con amici).
Dovrebbe essere la stessa opera a cui si riferivano Paolo e Fed7...

viewtopic.php?p=8856#8856

Credo di dover deframmentare un pò il mio hard disk cranico... ;) ;) ;)
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: salita al Monviso!!

Post by Fed7 »

bonsai wrote: .... se lo scorso anno è stata raddrizzata e ritracciata effettivamente la difficoltà potrebbe essere variata ( non di molto credo ) ... mi stupisce che la cosa non sia stata divulgata nè pubblicizzata
questa è l'impressione che ho avuto l'anno scorso. Si effettivamente le difficoltà son poi sempre le stesse, ma alcuni passaggi non li ricordavo :?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

guarda io per fare la normale al monviso mi sono stampto la relazione da qui:
http://www.kaps.it/pagine/montagna/gite ... onviso.php
e mi sono trovato molto bene, solo che se parti dal quintino sella devi mettere in conto di far riferimento nlla relaz a dopo le sagnette..
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
alluzz
Matricola
Posts: 35
Joined: Wed Mar 21, 2007 16:00

Post by alluzz »

grassie mille a tutti!!!!!!per rallegrarvi confermo che il casco ce lo faremo prestare (quando riusciremo ad andare...)...ma per fare un paragone...la normale del Monviso comè (in difficoltà) rispetto a quella dell Argentera??
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

alluzz wrote:grassie mille a tutti!!!!!!per rallegrarvi confermo che il casco ce lo faremo prestare (quando riusciremo ad andare...)...ma per fare un paragone...la normale del Monviso comè (in difficoltà) rispetto a quella dell Argentera??
molto più lunga, difficoltà paragonabili ma sul viso non ci sono corde fisse
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Alluzz,mi sono perse di dove siete;però se non abitate in zona Monviso mettete in conto l'ipotesi di farlo in 3 giorni:io avevo lasciato la tenda in macchina a Pian del Re e quando siamo tornati li eravamo talmente stanchi che di tornare a Genova non ne avevamo proprio voglia,abbiamo montato la tenda,dormito li e tornati a Genova la mattina dopo.
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

rikkytikkytavi wrote:Alluzz,mi sono perse di dove siete;però se non abitate in zona Monviso mettete in conto l'ipotesi di farlo in 3 giorni:io avevo lasciato la tenda in macchina a Pian del Re e quando siamo tornati li eravamo talmente stanchi che di tornare a Genova non ne avevamo proprio voglia,abbiamo montato la tenda,dormito li e tornati a Genova la mattina dopo.
Ed io che, come prima risposta, avevo consigliato di farla in giornata....
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Se è per quello io ho conosciuto due ragazzi che,di corsa,salgono e scendono in un pomeriggio;ma secondo voi ne vale la pena?
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

... in giornata se uno è allenato a sufficienza si puo' fare tranquillamente
e non è certo una novità degli ultimi anni .....

al proposito, nel lontano 1987 ( credo ) ero in cima quando Dario Viale effettuo' il record di salita
qualcosa come 1h 50m da Pian del Re alla vetta ....niente male :shock:

paragonando la salita all'Argentera confermo che la parte arrampicatoria è molto piu' lunga
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

Io l'ho fatto qualche anno fa e pur essendo abbastanza allenato arrivato al rifugio ho cominciato a sentire un po' di stanchezza... per i miei livelli è una salita che picchia abbastanza... molto più di tante altre normali. 5 ore di salita per chi è "normalmente" allenato picchiano abbastanza e poi c'è tutta la discesa che richiede comunque massima attenzione... anzi forse più della salita :wink:
poi che ci sia gente che lo fa in due ore..... beati loro!!!! :D
se potessi lo farei anch'io.... :lol:
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

Roger wrote: poi che ci sia gente che lo fa in due ore..... beati loro!!!! :D
se potessi lo farei anch'io.... :lol:
si'.... , pero' quello citato è ancora il record ufficiale ( e dura da vent'anni )
fu un exploit allora e lo sarebbe ancora adesso, anche se c'è gente che sale in velocità
con tempi del tutto rispettabili
il discorso : "2 ore" credo rientri ancora in un altra sfera .....

per la salita con "allenamento normale" sono perfettamente d'accordo,
volevo solo rimarcare che non sarebbe un'eresia programmarsi una eventuale
salita in giornata ( usanza già in voga da molto tempo ) :wink:
Matterhorn85
Matricola
Posts: 2
Joined: Sun Mar 18, 2007 12:48

Post by Matterhorn85 »

ciao a tutti...
Ho ripetuto la via normale il 30 Giugno,era completamente innevata,ramponi e piccozza a partire dal bivacco...
Domenica prox faro la est sempre in solitaria,qualcuno vuole aggregarsi?
User avatar
t.davide
Matricola
Posts: 1
Joined: Mon Jul 30, 2007 15:55
Location: Limone P.te

Post by t.davide »

Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio: come vedete la via normale del Monviso a metà agosto 8) ? Ramponi e piccozza saranno ancora necessari?
Post Reply

Return to “Alpinismo”