Monte Oronaye

Moderator: Moderatori

User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Ma com'è il canale nord rispetto a quello sud?
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

è un pò più difficile, descritto nell'ultimo libro di parodi, tra l'altro. :roll:

rikky, medita perchè io su quel monte ci salgo, no nmi farò dire anche quest'anno da Brun che ho tergiversato troppo! :!: :twisted:

Brun, ma perchè arrivo sempre in ritardo? :cry: :cry:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote: Brun, ma perchè arrivo sempre in ritardo? :cry: :cry:
perchè sei un dilettante :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

Bade, arrivi sempre in ritardo, perchè non parti mai.... (e non offenderti!)

A parte questo, credo che buona parte del canale (quello sud)
lo faresti ancora nella neve, quindi vacci questa settimana.
A questo punto, se vuoi farti una camminata un po' più lunga,
parti dal Vallone di Unerzio (da ieri si va in auto fino ad oltre Viviere!!!!)
Quindi dalla macchina puoi calzare subito le ciastre e,
se sarai partito presto, potrai già mettere i ramponi nel salire
il Colle Feuillas (a quell'ora sarà ancora ben duro).
A questo punto il canale sud sarà già un po' cotto
e lo salirai fin dove c'è neve, magari di lato fino alla sella finale.

Per rikkytikkytavi:
il canale nord è indubbiamente più impegnativo di quello sud,
ma anche molto più affascinante per l'ambiente che lo circonda.
Nella pagina precedente di questo 3d, trovi foto e notizie....
User avatar
Italo B.
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Mon Apr 03, 2006 16:57
Location: (AL)

Post by Italo B. »

Brun Rusan wrote:Bade, arrivi sempre in ritardo, perchè non parti mai.... (e non offenderti!)
:smt043 :smt044 :smt043 :smt044

Amichevolmente... :wink:

Italo B.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...brun ogni tanto cerca di motivarmi così... :D ...però se vuole vedere la merenda che gli devo...sarà meglio fare i bravi..:smt003

Purtroppo il tempo non pare bello in settimana.. :?. .comunque sto tenendo il meteo sotto controllo.. :ninja:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bade wrote:Brun, ma perchè arrivo sempre in ritardo? :cry: :cry:
Fed7 wrote:perchè sei un dilettante
Brun Rusan wrote:Bade, arrivi sempre in ritardo, perchè non parti mai.... (e non offenderti!)
quanto rispetto per il nostro admin.. :smt043 :smt044 :smt043 :smt044


Bade, zittiscili tutti e parti domani
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...già, dovrei fare così. Ma oggi e domani ho impegni all'università che non dipendono solo da me per cui non posso saltare.
Da mercoledì terrò gli occhi aperti, ma il meteo non mi pare incoraggiante. :?
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Perchè dici che il meteo non è incoraggiante?

Ho appena dato un'occhiata fino a sabato e le previsioni sembrano buone, con temperature un po' più bassine: a me pare l'ideale :wink:

Forse il prox week-end andiamo anche noi all'Oronaye: se continuiamo ad arrampicare tutti i week-end in maglietta, dove lo prendiamo il fiato per il Cervino??? :shock:

Io pensavo proprio all'Oronaye, dopo il nostro tentativo dell'anno scorso interrotto dall'0arrivo di un temporalazzo poco invitante... era il 13 maggio ed eravamo già in cima al canale sud.

Però era servito per buttare l'occhio alle condizioni della Rocca Castello, dall'altra parte... :lol:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...bene, io avevo solo dato un'occhiata stamattina in tv che parlavano del tempo ... e mi era parso che prospettavano cose poco belle. Ma ora mi documento meglio.. :wink:

Io l'oronaye l'ho sempre fatto d'estate..vorrei farlo con la neve. speriamo sia l'anno buono :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

comunque non mi pare che il meteo sia bello per tutta la settimana.
Ora valuto un pò se,dove e quando... :wink:
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Post by gabry »

bade wrote:comunque non mi pare che il meteo sia bello per tutta la settimana.
Ora valuto un pò se,dove e quando... :wink:
qui nel cuneese c'è un forte vento, nuvole basse in rapido passaggio; ha nevicato in alta langa, nel monregalese e sulla to-sv...anche le marittime sono imbiancate...salendo invece verso le cozie, la situazione è cambiata di poco o nulla (è piovuto più che altro!)

Direi che le condizioni non sono troppo consigliabili per un'uscita :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

scusa ma domani ad es dicono che sarà soleggiato, in più se in zona oronaye non è nevicato molto le condizioni non dovrebbero essere le stesse dei giorni passati? quando dici poco consigliabili cosa intendi? pericolo o solo fatica in più? :?:
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Post by gabry »

bade wrote:scusa ma domani ad es dicono che sarà soleggiato, in più se in zona oronaye non è nevicato molto le condizioni non dovrebbero essere le stesse dei giorni passati? quando dici poco consigliabili cosa intendi? pericolo o solo fatica in più? :?:
mah...io aspetterei il bollettino regione piemonte di oggi, domani sembra che sia variabile con venti moderati...inoltre è vero che nelle cozie ha nevicato poco (dove cozie=dintorni del monviso)
In valle stura non so quale sia la situazione, tuttavia ora che si sta un pò aprendo vedo bianco abbastanza a basse quote...

secondo me conviene aspettare un pò di rigelo e consolidamento (che dovrebbe avvenire essendo calate molto le temperature...)...fare l'oronaye in una giornata uggiosa come oggi non credo sia il massimo della soddisfazione, poi se devi fare anche 3 ore e più di macchina... :shock:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...già, il viaggio è lunghetto...

oggi guardo le previsioni e medito.. :-k
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

gabry wrote:
bade wrote:comunque non mi pare che il meteo sia bello per tutta la settimana.
Ora valuto un pò se,dove e quando... :wink:
qui nel cuneese c'è un forte vento, nuvole basse in rapido passaggio; ha nevicato in alta langa, nel monregalese e sulla to-sv...anche le marittime sono imbiancate...salendo invece verso le cozie, la situazione è cambiata di poco o nulla (è piovuto più che altro!)

Direi che le condizioni non sono troppo consigliabili per un'uscita :wink:
Ah, beh, ma se la mettete così...

io intendo il week-end, non sono benestante come voi: ci andate in settimana???

INVIDIA... :wink: :lol:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

a questo punto mi sa che donani non vado, con questa nevicata dell'ultimo minuto non so proprio cosa potrei aspettarmi. :?

ho comunque dei piani di riserva. :wink:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

dags1972 wrote:
bade wrote:Allora...riesce fuori l'oronaye...secondo voi i tempi sono giusti per la salita normale con ramponi e picozza? :?:
no solo l'anno scorso era in condizioni

negli anni dispari entra in condizioni la nord dell'Ischiator, il Tablasses e il Sentiero dell'ing. in zona Rama :twisted:
Bade ci vai ?
sembra l'anno buono...è pari
Image
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

qualcuno sà qualcosa della ferrata dell'Oronaye? è sempre pericolante?
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

gecko wrote:qualcuno sà qualcosa della ferrata dell'Oronaye? è sempre pericolante?
ciao! sulla ferrata ci sono topic dedicati :wink:
vai a vedere, ci sono anche foto fatte da me e non solo.
E poi c'è Brun che l'ha fatta tutta. :wink: Comunque si, non è una ferrata praticabile, ci sono solo reperti storici. :wink:

tornando in topic...sembrerebbe l'anno buono per il canale sud...effettivamente.. :D ...
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

Ormai anche il canale N dell'Oronaye e l'annesso avvicinamento sono in condizione????
Se la neve fosse portante potrei farci un pensierino per la prossima settimana... cosa ne dici Brun?
Ho visto anche il tuo topic dell'anno scorso... per salita dal bivio di prato ciorliero intendi quella da chialvetta-pratorotondo-viviere, esatto?
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

Vivaldi wrote:Ormai anche il canale N dell'Oronaye e l'annesso avvicinamento sono in condizione????
Se la neve fosse portante potrei farci un pensierino per la prossima settimana... cosa ne dici Brun?
Ho visto anche il tuo topic dell'anno scorso... per salita dal bivio di prato ciorliero intendi quella da chialvetta-pratorotondo-viviere, esatto?
Normalmente (ed io avevo fatto così) trovo più comodo salire dal Vallone d'Enchiausa e raggiungere l'attacco con un brevissima discesa nel Vallone d'Apsoi, in modo che al ritorno dalla via normale (canale sud) non ci siano più risalite.
Il canale, sempre normalmente, è fattibile fino ad inizio giugno, pertanto a fine maggio il Colle d'Enchiausa sarà raggiungibile a piedi (ora è ancora innevato e ci vogliono le ciastre) ed anche il ritorno attraverso il Colle Feuillas sarà più facile. Ma, come dice molto giustamente qualcuno, se è più lungo e difficile, è tutto allenamento!
Non conosco le condizioni attuali del canale: so solamente che a febbraio, quando sono salito sull'Autovallonasso c'era pochissima neve (era scesa parecchia farina, ma il vento aveva battuto tutti i versanti nord). Credo però che le successive nevicate abbiano messo tutto a posto e che, d'ora in poi, sia in condizione.
Per il bivio di Pratociorliero, intendo quello piu avanti di Viviere, ovvero dove finisce l'asfalto al bivio Pratociorliero-Ciarbonet (ora non sarà ancora raggiungibile in auto, ma tra poco lo sarà...)
Buona gita!

P.S.: L'anno scorso quando l'ho fatto, con noi c'era un francese che, arrivato sulla vetta dell'Oronaye ha aperto il parapendio ed ha veleggiato verso il Colle della Maddalena: dev'essere fantastico fare salita con picca e ramponi per poi volare al ritorno! Qualcuno di voi ha fatto cose simili?
Post Reply

Return to “Alpinismo”