Rocca la Meja - Via Normale

Moderator: Moderatori

User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by Ramingo »

Sub-Comandante wrote:Il panorama sarebbe molto più appagante in una giornata di sole, invece è tutto velato e nuvoloso ed il sole si mostra di tanto in tanto per pochi secondi. :triste:
Meglio che stare in città.... :roll: :wink: : Thumbup :
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by Gheroppa »

Bella notizia, fino a 20gg la polstrada di CN mi diceva che era ancora chiuso l'accesso delal strada a salire dalla Marmora, anzi scongliava anche il salire a piedi causa slavine....
Bene quindi gardetta preit direi acessibili....chissa dall'altro, Canosio e su da Valcavera comè....avevamo in testa il giro della Meja in questo periodo ancora fresco...
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by Sub-Comandante »

Gheroppa wrote:Bella notizia, fino a 20gg la polstrada di CN mi diceva che era ancora chiuso l'accesso delal strada a salire dalla Marmora, anzi scongliava anche il salire a piedi causa slavine....
Bene quindi gardetta preit direi acessibili....chissa dall'altro, Canosio e su da Valcavera comè....avevamo in testa il giro della Meja in questo periodo ancora fresco...
Dalla Valcavera ad occhio c'è ancora neve, diciamo che il limite della neve è proprio sui 2300/2400.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by FRANKIE@ »

: Ok : Complimenti, una vetta che ricordo con piacere, fatta poi in neve ........

Niente foto :domanda:

Ciao :risata:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by Sub-Comandante »

FRANKIE@ wrote:: Ok : Complimenti, una vetta che ricordo con piacere, fatta poi in neve ........

Niente foto :domanda:

Ciao :risata:
vedendo le foto estive del canale forse è più divertente con la neve!

Purtroppo non ho con me la macchina fotografica, niente foto nel breve periodo :triste:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
lolloski
Matricola
Posts: 43
Joined: Sun Jun 15, 2008 10:34
Location: Northampton, MA - USA
Contact:

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by lolloski »

Salita domenica. Nulla da aggiungere agli altri commenti se non che il libro di vetta va sostituito. Quello che c'e' e' tutto scritto e sta perdendo le pagine per l'usura. Se prevedete di salire portatevi un quadernino (copertina morbida) per sostituirlo.

Domanda pertinente ma anche OT, che fine fanno i libri di vetta vecchi (quando non c'e' piu' spazio per contenerli in vetta)??
I miei video di montagna https://vimeo.com/lorenzobonino" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by gecko »

lolloski wrote:Domanda pertinente ma anche OT, che fine fanno i libri di vetta vecchi (quando non c'e' piu' spazio per contenerli in vetta)??
OTdi solito finiscono nelle sedi cai di competenza.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by Piervi »

dopo aver letto tutto il post e guardato tutte le foto,
avrei bisogno di sentirmi dire:
- che non e' il caso di aver paura
- che il canalino non e' poi cosi' ripido come si vede
- che non c'e' poi cosi' tanta esposizione
- che non e' poi cosi' salita
- anzi che e' quasi discesa
- che e' come stare in salotto
Grazie
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by lupo della steppa »

quando vai Piervi :domanda: ...io dovrei andarci con degli amici quasi sicuro sabato prossimo..
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by Piervi »

lupo della steppa wrote:quando vai Piervi :domanda: ...io dovrei andarci con degli amici quasi sicuro sabato prossimo..
domani ... purtroppo non ci incrociamo
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by Gheroppa »

Piervi vai trq che te lo bevi :)
Se porti il caschetto le mejo.....
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by Piervi »

Gheroppa wrote: Se porti il caschetto le mejo.....
Il caschetto ghe l'ho!
pero' i miei amici no.
Sono indeciso se portarmelo o meno per solidarieta'.....
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by Gheroppa »

Beh io direi che i tuoi amici farebbero meglio ad averlo;
Andrete in un periodo affollattissimo...
Si passa sotto alcuni tiri percui il pericolo scarico aumenta...
Nel canalino, spece se c'è traffico e si deve passare di qua e di la per schivare le persone in senso opposto la roba scende e scarica...
Io personalmente per schivare un signore che scendeva mi son alzato di scatto spingendomi con le gambe solo che c'era una roccia che sporgeva....ho il segno a ricordo sul casco, non lo avessi avuto....beh ti lascio immaginare....
Alla Meja sempre il caschetto!
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by Piervi »

comunque e' andata!
Gita straordinaria e molto divertente.
presto qualche foto.
Ma lo sapete che non si puo' salire in auto il sabato e la domenica e festivi dalle 8 alle 19 sia dalla val Grana che dal vallone di S.Giacomo ossia valle Stura ??????
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by Gheroppa »

Azzzz, questa è nuova!
In pratica non si sale ne da Valcavera (Demonte) ne dalla val maira, marmora, prati ciorlieri, che tu sappia?
Spererei che sia una cosa solo a cavallod e ferragosto :(
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by Piervi »

Gheroppa wrote: In pratica non si sale ne da Valcavera (Demonte) ne dalla val maira, marmora, prati ciorlieri, che tu sappia?
Spererei che sia una cosa solo a cavallod e ferragosto :(
Non ho letto i cartelli al fino ma penso che sia per l'estate
Non posso parlare per la val Maira ma immagino che al col del Preit si possa arrivare.
I cartelli sono:
-dall'ultima malga prima di Valcavera, seguendo la strada Demonte-S.Giacomo-Valcavera
-dall'ultima malga prima della Fauniera seguendo la Valgrana.
Entrambi troppo lontani dalla Meja
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by Brun Rusan »

User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by Piervi »

Divieto dalle 11 in salita verso il Preit, vuol dire che la Meja da li si puo' raggiungere anche il sabato e la domenica.
Cosa difficile dall'Ancoccia perche' il divieto e' dalle 8 alle 18 :angry1:
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by Gheroppa »

Se leggo bene:
" la strada comunale del Colle del Preit da località Colle del Preit - bivio Rifugio Gardetta - Colle Cologna per tutte le categorie di veicoli a motore dalle ore 9,00 alle ore 17.00 nei giorni indicati al punto 3; OVVERO fine settimana del 3 - 4, 10 - 11, 17 -18, 24 -25 agosto 2013;
- il giorno 15 Agosto 2013;
- nei fine settimana del 31 Agosto - 1 Settembre,
7 - 8, 14 -15 Settembre 2013

Mi ci perdo nei nomi delle clocalita e della grange, ma in pratica dalla Marmora si può salire solo prima della 9 e scendere dopo le 17? Se cosi fosse vuol dire svegliarsi 20 minuti prima del solito e correre :( ma parlo per me che impiego per raggiungere quelal zone circa 2:40, per un genovese la coa si fa mostruosamente piu complesa....
Altrimenti si può arrivare solo fino al bivio con la strada chiusa per il Rif. Gardetta? Beh ma se cosi ho capito bene va bene, da li alla Meja è un attimo, di piu che da Valcavera, ma nulla di preoccupante, ma se ho capito bene, mi spiace dirlo ma in effetti negli ultimi anni dal lato Valcavera era un bordello, anche io il dito lo punterei su raduni di fuoristrada e moto, quando passavano erano come le cavallette, io ho avuto da litigare con un fuosristradista che oretendeva di tenere il motore acceso del suo megafuosristrada parcheggiato al bordo del lago mentre noi ervammo li per rilassarci coricati sul prato e in un'altra occasione con un'auto 4x4 percorrendo il giro sulla sterrata da Valcavera alla Gardetta con un'altro fuoristradista e suo amico incolonnati che volevano andare piu forte, io con l'auto 4x4 su quella strada andavo al minimo pur spostandovi ove possibile per far passare i bestiono che ci volevano fare le corse :( coi non ha senso....premetto poi che io ero a fare i giringiri in auto lassu perchè portavo il suocero a vedere quei posti, suocero che diciamo non è nelel condizioni di fare km a piedi.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by lupo della steppa »

sono andato con amici stamattina sulla Meya dal colle del Preit
siamo partiti presto e siamo arrivati su per primi
ambiente molto bello : Thumbup :
scendendo incontrato un pò di tutto che saliva...,cagnolini,bambini in bermuda...col casco nessuno...
ad un certo punto un branco di camosci ha attraversato di gran carriera la cengia sparendo verso l'alto :shock:
per fortuna sotto non c'era più nessuno ormai perchè hanno provocato alcune discrete scariche di pietre :pensoso:
confermo che la strada da Preit è aperta fino al colle
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by Ramingo »

lupo della steppa wrote:sono andato con amici stamattina sulla Meya dal colle del Preit
siamo partiti presto e siamo arrivati su per primi
ambiente molto bello : Thumbup :
scendendo incontrato un pò di tutto che saliva...,cagnolini,bambini in bermuda...col casco nessuno...
ad un certo punto un branco di camosci ha attraversato di gran carriera la cengia sparendo verso l'alto :shock:
per fortuna sotto non c'era più nessuno ormai perchè hanno provocato alcune discrete scariche di pietre :pensoso:
confermo che la strada da Preit è aperta fino al colle
:-| :-| :-| è inutile..... saremo sempre testimoni di atteggiamenti poco responsabili... se non partono dai grandi...
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by lupo della steppa »

ciao Ramingo :smt039
secondo me la Meja è una montagna da non sottovalutare
è come una cattedrale,una stupenda cattedrale in cui la natura ci ha permesso di addentrarci con un percorso alla portata di molti
ma se ti prende un temporale li sopra cambia tutto
ci sono molti detriti mobili e le rocce nel canalino sono taglienti
meglio averle un paio di braghe lunghe e un casco
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by Ramingo »

Ciao vecchio lupo del sassello :wink:
Sono d'accordo con te. Il punto è l'atteggiamento con il quale si affrontano le cose. La Meja come altre montagne presenta alcuni potenziali pericoli che nn vanno sottovalutati. È un pò come il fungaiolo della domenica che va nei boschi che nn conosce e poi si perde.. e allora tutti a cercarlo, oppure caccia le mani nell'erba e viene morso da una vipera... la colpa poi sarà sempre della natura: vipera assassina, bosco pericoloso, montagna maledetta ecc. ecc. Chiudo parentesi sennò andiamo OT
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by Gheroppa »

lupo della steppa wrote:sono andato con amici stamattina sulla Meya dal colle del Preit
siamo partiti presto e siamo arrivati su per primi
ambiente molto bello : Thumbup :
scendendo incontrato un pò di tutto che saliva...,cagnolini....
allero

Beh, cagnolini....anche noi eravamo saliti su con la nostra fedele cagnetta, ma è una cagnetta da montagna, a 6 mesi di vita abbiamo messo el cose in chiaro subito portandola sul sasso del Pordoil di filato e poi al Piz Boè facendo la via atrezzata per scendere, si è fatta con noi tutto o quasi il Cavallero è scesa per le catene sul Cassorso e anche il doppia LoL su un canalino, sulla Meja lunico suo problema è stato ribellarsi a farsi tirar su di peso nel primo tratto di salto (Quello dove han messo un cavetto metallico da pochi anni, lei ha cercato di aprire una nuova via passando sul dietro a SX e non voleva sentir ragione di doverla prender edi peso, ha la sua imbragatura (Che è anche zainetto con cui si porta la sua acqua pappa e poc'altro) in caso di assicurazione.
Poi se si ci porta un barboncino nano da appartamento o peggio un molossoide è un'altra storia :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by Pazzaura »

Due giorni in Valle Stura: secondo giorno Meja

...io e Claudia ci alziamo di buon mattino e da Demonte saliamo in auto la strada che porta al Colle Valcavera. La giornata è SPAZIALE. limpido e terso.
La strada è stretta ma non c'è nessuno.... più si sale e più l'ambiente diventa mozzafiato.

Arriviamo al colle, prendiamo la sterrata che porta verso la Gardetta, posteggiando nei pressi del Gias Bandia.

Ambiente stupendo... marmotte ovunque... che roba. :shock:

Partiamo, saliamo in breve il colle Ancoccia ed eccola li. Avevo visto mille foto ma dal vero è sublime.

Sembra una cattedrale inespugnabile... Claudia mi dice "ma sei sicuro che sia un F??" :lol:

In breve ci portiamo sotto di lei e cominciamo la salita superando il passo di II attrezzato che da accesso al cengione erboso. Si sale senza problemi, c'è un po di gente ma nulla di preoccupante.
Giunti al colletto si cambia direzione imboccando il ripido canalino di detriti e pietroni che punta alla vetta. Sempre senza grosse difficoltà procediamo, superiamo un secondo tratto attrezzato e sbuchiamo dal canale poco sotto la vetta.

Una volta in cima è goduria!! La vista spazia ovunque... pelle d'oca. Tira aria fredda ma comunque ci fermiamo almeno 10 minuti per ammirare ogni angolo. Stupendo, è una cima veramente solitaria.

Scendiamo. Il canale alto è molto agevole in discesa vista la presenza di lame di roccia che fungono da corrimano. Ci divertiamo, l'ambiente è sublime... momenti che non dovrebbero finire mai.

Pausa per qualche biscotto, godiamo di ogni minuto. Ripartiamo... superiamo il passaggio finale in discesa e rieccoci alla base.

Direzione auto... ma impossibile non girarsi ogni 10 passi... la Meja è una delle più belle montagne che abbia mai visto. Ricorda tanto le mie adorate dolomiti....

La salita non è difficile, gli unici due passi degni di nota sono attrezzati con catena o cavo. Ad ogni modo trattasi di ambiente di alta montagna, cautela. Casco super consigliato (anche se eravamo gli unici ad averlo....)

Arrivati all'auto partiamo direzione Val Grana, non ci siamo mai passati e siamo curiosi. Sosta a Castelmagno per mangiare qualcosa... un bel piatto di gnocchi al castelmagno!! Degnissima conclusione di 2 giorni veramente spettacolari. =D> :mrgreen:

Image



Image



Image



Image



Image



Image



Image



Image



Image



Image



Image



Image



Image



Image



Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by Piervi »

"Sembra una cattedrale inespugnabile..."
Questa frase rende l'idea...
Direi anche sontuosa
Non mi riesce di dimenticarla.

Le foto sono magnifiche in modo particolare l'ultima :mrgreen:
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by scinty »

:smt041 che bello! Sono contenta che vi sia piaciuta, la Gardetta poi e la strada che sale da Demonte al Valcavera sono tra i posti più belli che io conosca! Io ci sono stata 3 volte sulla Meja di cui una, la prima, da totale inesperta e perciò indimenticabile, con temporale grandine e fulmini appena rientrati in macchina...
E' proprio vero che le lame di roccia sembrano dei corrimano!!! E' quello che mi ha fatto coraggio la prima volta a scendere di là!!
Sicuramente ci tornerò!! :feliceModerato:
Bravi! Anche per gli gnocchi! :risataGrassa:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by FRANKIE@ »

Oronaye e Rocca La Meja, bella accoppiata di cime, complimenti. =D> =D> =D>
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by gecko »

Bella!!!!! Ma hanno messo delle catene??? io non le ricordo!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by scinty »

sì da pochi anni ;-)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by topo »

Oronaye e Rocca La Meja
un Uno - Due da knockout :!:

ma che belle foto
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by Pazzaura »

"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by gecko »

scinty wrote:sì da pochi anni ;-)
Ahhhhhh grazie : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by Gheroppa »

Pazzaura wrote:
la Meja è sempre qualcosa di meraviglioso, come pura bellezza naturale le 3 volte che ci son stato sono fra le gite piu belle mai fatto, assieme ai laghi di vens arc de Tourtuisse...
Salire lassu la gardetta..strepitoso, se tornate suggerirei la variante di salita coseidetta della Finestra :) Scinty docet se non erro!

una curiosita, nessuna relazione sull'Oronaye? Sarebbe nel mirino per la via normale, ma avendo fatto punta dronero dalla ferrata degli alpini volevano fare altre cose in mezzo.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by Pazzaura »

In che senso nessuna relazione? Ho scritto nel topic...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by scinty »

Gheroppa wrote:se tornate suggerirei la variante di salita coseidetta della Finestra :) Scinty docet se non erro!
8) sì in realtà noi eravamo saliti alla finestra e tornati giù ma si può anche continuare in cresta anche se credo che a quel punto sia più di F ed è meglio attenersi alla parte escursionistica... :wink:
Ma può anche darsi che l'ultimo tratto sia più facile e quindi fattibile anche nell'ambito di una salita F. Magari Alec lo sa, lui aveva fatto tutta la cresta, che in teoria a un certo punto passa proprio dalla finestra :roll:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by Gheroppa »

Ciao Scinty, noi lo avevamo fatto propio cosi, variante a salire fin dalla finestra sulla placconata, poi da li verso la cresta, chi era con me e piu epserti parlavano di un II forse II+, roccia marcia, cmq io son salito bene, anche perchè poi sono 6/8mt, da li sopra alla vetta è di nuovo EE.
La vista del lago della Gardetta e di tutto il pianoro da quella finestra io la trovo incantevole, mi ero ripromesso di portarmi un paio di tendine rosse da tenerci contro per fare uno scatto artistico hihi.
Trovato il topic sull'Oronaye, si avrebbe l'intenzione di andare questo Sabato...
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
Albe
Matricola
Posts: 8
Joined: Thu Jan 26, 2012 22:43
Location: Genova

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by Albe »

ciao Metteo! ..(sono Alberto avevamo fatto le Colme con Guastavino..il marito di Lilli)..come procede.. mi sembra bene :) !

..è già la terza volta che facciamo la stessa scelta sulle valli/vette in cui trascorrere il week end! ..prima le Colme, poi val d'aveto e val maira... chissà magari il prossimo week ci si becca sull'Argentera!!! :D

venerdì x la Meja noi siamo partiti da Preit e abbiamo fatto il Tour + Ascesa + qualche excursus sui colli circostanti tipo il colletto della meja e quello su cui si trova il bunker

...24 km di dolomitica bellezza... lo straconsiglio alla grande come itinerario a chi non l'ha già fatto!

poi domenica abbiamo fatto la Provenzale.. bellissima anche quella.. un filo meno elegante e più aspra rispetto alla meja (a mio parere) ..ma altrettanto (se non più) emozionante nell'ascesa..

ciao a tutti ebuone escursioni!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by Pazzaura »

Albe wrote:ciao Metteo! ..(sono Alberto avevamo fatto le Colme con Guastavino..il marito di Lilli)..come procede.. mi sembra bene :) !

..è già la terza volta che facciamo la stessa scelta sulle valli/vette in cui trascorrere il week end! ..prima le Colme, poi val d'aveto e val maira... chissà magari il prossimo week ci si becca sull'Argentera!!! :D

venerdì x la Meja noi siamo partiti da Preit e abbiamo fatto il Tour + Ascesa + qualche excursus sui colli circostanti tipo il colletto della meja e quello su cui si trova il bunker

...24 km di dolomitica bellezza... lo straconsiglio alla grande come itinerario a chi non l'ha già fatto!

poi domenica abbiamo fatto la Provenzale.. bellissima anche quella.. un filo meno elegante e più aspra rispetto alla meja (a mio parere) ..ma altrettanto (se non più) emozionante nell'ascesa..

ciao a tutti ebuone escursioni!
Eh già, sempre negli stessi posti!! non resta che organizzare una volta assieme... :D

Bella la Meja... e bella la Provenzale, salita anni fa.

Bravi sempre in giro per monti! alla prossima :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Rocca la Meja - Via Normale

Post by keiji1976 »

La meja è una montagna straordinaria...inserita in un contesto davvero unico...
Grande Pazz... : Thumbup :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
Post Reply

Return to “Alpinismo”