Rocca la Meja - Via Normale

Moderator: Moderatori

User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Rocca la Meja - Via Normale

Post by bade »

Questo agosto io ed Emma siamo saliti su Rocca la Meja.
Grazie ai facili accessi automobilistici questo monte risulta molto frequentato, richiede comunque una certa familiarità con la roccia e i percorsi di alpinismo facile.

Accesso:
partiamo da Tetti di Dronero, saliamo per la valle maira fino al bivio per marmora e canosio. saliamo a canosio e poi al preit...proseguiamo ancora e risaliamo la strada (ormai asfaltata) che sale al colle del preit fino al bivio per la gardetta. Poco dopo la strada diventa sterrata e noi parcheggiamo auto (In prossimità dell'azienda agriturismo La Meja).

Avvicinamento:

scendiamo per la sterrata e poco dopo prendiamo bivio in discesa a sx (sbarra). scendiamo rapidamente verso un rudere e da lì seguiamo traccia (segnava gialli non sempre evidenti) che risale la collina e poi si mette a costeggiare l'imponente fianco della Meja. Avanziamo così per pascoli fin quando sopra di noi appare evidente la linea di salita, che taglia diagonalmente da sx a dx il fianco del monte.
Risaliamo così i pendii erbosi e la breve pietraia...raggiungendo la traccia di salita della via normale.

Salita: .....la metto dopo, ora esco! :wink:
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

...

,attendevo il topic.... :)

.......ma che !! :P si interrompe così !!

,,,"sti zuenotti ..sempre de cursa!"
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...mancano emozioni foto sogni ed il resto!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: ...

Post by Erne »

Alexander wrote:...mancano emozioni foto sogni ed il resto!

....... :arrow: .................e il parere "definitivo" di Emma :!:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Belin che racconto... [-X
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Cos'è Rocca la Meja cap. I°...seguiranno gli aggiornamenti?
E se poi vai in ferie e rimaniamo senza il seguito?
[-(
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
pexio
Utente Attivo
Posts: 128
Joined: Fri Apr 27, 2007 10:53
Location: RONCO SCRIVIA (GE)

Post by pexio »

io l'ho fatta in scialpinismo d'inverno.....gran bella montagna....da soddisfazione! :wink:
:smt077: EZIO
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Rieccomi qua.... :wink:

partenza...
Image

la via di salita...
Image

Ecco un breve racconto della salita :wink:

...la salita presenta dopo poco una dei tratti più impegnativi dell'intera gita...qualche metro dove è necessario avanzare in facile arrampicata e discreta esposizione.

Image

Poi la via di ascesa costegga l'imponente parete di roccia e per traccia si arriva fino all'imbocco del primo canale tra le due lame di roccia.

Image

Non vi è alcuna esposizione e saliamo bene, senza problemi. Alla fine del primo canale c'è un passaggio leggermente più impegnativo e poi si inizia il secondo canale, decisamente più breve del primo. Arrivati in cima saliamo sulla destra per facili passaggi e guadagnamo la vetta :!: :P

Image

Image

Dal lato del Lago Nero c'è il nulla...un mare di nubi che stagnano bloccate proprio dalle pareti del nostro monte....dall'altro lato, quella da cui siamo arrivati, nubi e pezzi di cielo si mescolano dando a mio parere un magnifico senso di montagna. Dopo qualche foto e un attimo di ammirazione del paesaggio inizia la discesa...senza problemi torniamo sui pascoli dove finalmente ci fermiamo a mangiare! :D

Bella gita, io ci sono stato diverse volte e sono sempre contento di tornarci.
I pascoli sottostanti sono magnifici e la salita tutto sommato breve.
Piccola nota per certi versi negativa...l'accesso dalla val grana è davvero brevissimo e quasi tutti arrivano da lì...per cui c'è un discreto via vai di gente! :!:
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

e bravi..
finalmente appagata la nostra brama di informazioni e foto :P

:D bella descrizione..

questa me la segno :wink: !
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: ...

Post by Erne »

Erne wrote:
Alexander wrote:... emozioni foto sogni ed il resto!

....... :arrow: .................e il parere "definitivo" di Emma :!:

:arrow: ...per la prima richiesta, ok (:wink: )......per la seconda ,,,,,,,,,attendiamo fiduciosi ( :) )
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bravo bade e soprattutto brava emma!bella gita e bella vetta

qualche anno fa avevo salito la cresta sud-est sotto una nevicata a luglio :shock:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ma che belli che siete!!! davvero!!!! :D complimenti a Bade ma mega mega complimenti ad Emma!!! sei una dura!

senti the bade ma perchè nella seconda foto (aggiungine un'altra se ne hai que') non disegni la via di salita? :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

....bravi!!...attendevo il racconto.. :wink:
...e belle anche le foto!! :D
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: ...

Post by bade »

Alexander wrote:...ma che belli che siete!!! davvero!!!! :D complimenti a Bade ma mega mega complimenti ad Emma!!! sei una dura!

senti the bade ma perchè nella seconda foto (aggiungine un'altra se ne hai que') non disegni la via di salita? :wink:
....bè, mi sembrava talmente ovvia la via.. :smt064 ... vuoi mica un paio di occhiali? :?: :lol:

Erne, aspetta pure fiducioso... :roll: ...io come admin vorrei incitarla a intervenire...ma non mi ubbidisce.. :roll: :cry: ... la mia autorità con lei non funge... ](*,) #-o
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Emma wrote:A me il confronto con la roccia piace. Ovviamente mi piace perchè c'è Bade dietro che so mi aiuterebbe se fossi in crisi.
Mi piace molto sapere che ci sono io e le mie forze, le mie mani e la roccia. Mi sembra che veramente si possa parlare di vita in quel momento: solo in quel momento.
Le mie forze e la roccia: perchè se anche casco Bade non riesce a salvarmi del tutto e mi spacco l'osso del collo.
temo che il virus stia contagiando anche te :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

Emma wrote:Eccomi qua. Erne ma non hai ancora cambiato l'avatar? Su, cosa aspetti?

Bella gita. Direi bellissima, anzi.

A me il confronto con la roccia piace. Ovviamente mi piace perchè c'è Bade dietro che so mi aiuterebbe se fossi in crisi.
Mi piace molto sapere che ci sono io e le mie forze, le mie mani e la roccia. Mi sembra che veramente si possa parlare di vita in quel momento: solo in quel momento.
Le mie forze e la roccia: perchè se anche casco Bade non riesce a salvarmi del tutto e mi spacco l'osso del collo.

Purtroppo il paesaggio non ha detto molto dall'alto viste le nebbie ma bella davvero.

Penso torneremo in Val Maira a breve e vedremo cosa il capo ha organizzato per noi questa volta..

FANTASTICO... :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Post by Fish67 »

Ci sono stato anche io a fine luglio. Dopo la Rocca, siamo saliti sulla cima di fronte dove e' posta una casermetta e dove il panorama e' meraviglioso.
Della cima ricordo la catena con lucchetto con scritti i nomi di due innamorati, anche voi avete lasciato qualcosa di simile? (spero di no...)

Image
Panorama verso Rocca La Meja

Image
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...splendide foto!!! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

belle foto! :D

no no...niente lucchetti per noi... :D :wink:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Oggi con il CAI in gita sociale sono tornata su Rocca La Meja. Il tempo non era favoloso. E' migliorato quando siamo scesi, tuttavia non è andata così male. Sono contenta di essere tornata, affrontando la montagna in maniera molto differente rispetto la prima volta. Certo quelle emozioni oggi non c'erano, non solo due anni fà la salivo per la prima volta ma era la prima esperienza che usciva dal normale escursionismo...mi sembrava di aver fatto qualcosa di grandioso... certo che però... il canalino fa sempre la sua bella figura!!!
Qualche foto carina...
Image
vitellino curioso...

Image
il meraviglioso canalino... un po' unto dai numerosi passaggi!

Image
giochi di luce

Image
Non ho mai visto così tanta gente su nessun monte della Val Maira. La prima volta sulla Meja eravamo solo in due!
Oggi a parte noi del CAI c'era altra gente... alle mie spalle c'era ancora gente!!! Sono rimasta basita! :shock:
Last edited by scinty on Sun Sep 16, 2007 23:00, edited 1 time in total.
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Brava Scinty :D :wink:

Da dove siete partiti? :?:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

brava scinty :D

belin il canalino sembra verticale in foto :!:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Siamo partiti dall'agriturismo La Meja. Io la prima volta ero andata più avanti con la macchina...
Oggi dall'inizio della sterrata. Fatto discesa di fronte all'agriturismo (quella che conduce verso il laghetto), risaliti per prati e pascoli fino alla base della pietraia. Abbiamo impiegato due ore e un quarto. Aspetta che modifico il precedente mettendo ancora una foto... :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

scinty wrote:Siamo partiti dall'agriturismo La Meja. Io la prima volta ero andata più avanti con la macchina...
Oggi dall'inizio della sterrata. Fatto discesa di fronte all'agriturismo (quella che conduce verso il laghetto), risaliti per prati e pascoli fino alla base della pietraia. Abbiamo impiegato due ore e un quarto. Aspetta che modifico il precedente mettendo ancora una foto... :lol:
...eri andata ancora più avanti? ma sei scandalosa! :D

comunque quell'agriturismo mi attira molto...prima o poi ci passo un 2/3 giorni con emma
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

bade wrote: ...eri andata ancora più avanti? ma sei scandalosa! :D
:oops:
bade wrote:comunque quell'agriturismo mi attira molto...prima o poi ci passo un 2/3 giorni con emma
Apre da giugno a settembre. Fanno il burro più buono della valle (per lo meno quello che ho assaggiato! :wink: ) ma oggi ho appreso che è diventato più caro (molto) rispetto a prima. 50 euro mezza pensione. Io ci sono stata due volte a mangiare, comunque. Anzi proprio grazie al loro burro ho conosciuto la Val Maira!!! :D L'articolo che ho letto e che mi ha portato là è appeso anche nella sala del ristorante! :P
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Bravi! =D>

scinty wrote:Siamo partiti dall'agriturismo La Meja. Io la prima volta ero andata più avanti con la macchina...
ma xchè .... guidi? brrrr ... :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

alec wrote:belin il canalino sembra verticale in foto :!:
..è vero, sembra proprio verticale!! :shock:
..grande scinty!!! :D
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Fed7 wrote:Bravi! =D>

scinty wrote:Siamo partiti dall'agriturismo La Meja. Io la prima volta ero andata più avanti con la macchina...
ma xchè .... guidi? brrrr ... :lol:
Vuoi fare un giro? :twisted:
.
.
:roll: .... meglio di no! :smt044
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

scinty wrote:
Fed7 wrote:Bravi! =D>

scinty wrote:Siamo partiti dall'agriturismo La Meja. Io la prima volta ero andata più avanti con la macchina...
ma xchè .... guidi? brrrr ... :lol:
Vuoi fare un giro? :twisted:
no, no ... non ci tengo proprio :?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

alec wrote:brava scinty :D

belin il canalino sembra verticale in foto :!:
... e con un bel masso in bilico :shock: :shock: :shock:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Ago wrote:
alec wrote:brava scinty :D

belin il canalino sembra verticale in foto :!:
... e con un bel masso in bilico :shock: :shock: :shock:
non lo avevo visto :shock:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

COMPLIMENTI SCINTY!! :wink:

bella gita..
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Belle come sempre!!! Grazie per la foto della "variante"! Sembra che mi stia arrampicando chissà dove! :lol:
Però anche stavolta niente finestra!!! :?
Devo trovarla! :o
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

scinty wrote:Belle come sempre!!! Grazie per la foto della "variante"! Sembra che mi stia arrampicando chissà dove! :lol:
Però anche stavolta niente finestra!!! :?
Devo trovarla! :o
La foto del "buco" ce l'ho. Non l'ho inserita perchè dall'alto non diceva molto.... :?
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

paolo59 wrote:
scinty wrote:Belle come sempre!!! Grazie per la foto della "variante"! Sembra che mi stia arrampicando chissà dove! :lol:
Però anche stavolta niente finestra!!! :?
Devo trovarla! :o
La foto del "buco" ce l'ho. Non l'ho inserita perchè dall'alto non diceva molto.... :?
No, no, la finestra che dico io dev'essere un'altra! Se la trovassi... potrei mettere la foto... :roll:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

:arrow: La Meja sarà meta di gita sociale del 30 settembre con la Ligure... Io pensavo di andare, lavori in casa permettendo... Se qualcuno è interessato a venire apro un topic nei raduni... E poi avverto la sezione.
Che ne dite?
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Ecco... scusate ma non trovando più la descrizione su internet ho dovuto scannerizzare la foto dai fogli che al tempo avevo stampato... :oops:

Guardate e leggete!


Image

Dopo il canalino famoso...
Arrivo al salto roccioso che sembra sbarrare il canalino (qui dicono che è di I grado). Si prosegue e poco più in alto, dopo un breve tratto in piano, si esce infine in cima al canalino per poi arrivare in vetta seguendo le tacche (prima gialle e poi rosse che son quelle terminali della cresta Est).
In alternativa, superato il salto roccioso di cui sopra, anzichè proseguire come da descrizione, si può percorrere un tracciato segnalato con tacca gialla che si stacca sulla destra e raggiunge il filo di cresta. Quindi piega a sinistra per ripido pendio roccioso relativamente gradonato raggiungendo in breve la vetta e sfruttando quindi l'ultimo tratto del percorso di cresta Est. Questa variante risulta interessante per l'eventuale visita ad una finestra naturale nelle rocce di cresta che si ubica in prossimità del tracciato, sulla sua sinistra.

Però... :roll: ero convinta di aver capito... invece no... perchè io ho presente un sentiero che, arrivati in cima al tracciato dopo aver superato la cengia, si stacca sulla destra rispetto alla normale... ne ho infatti percorso un pezzetto e da lì ho fatto la foto al canalino che sembra verticale! E mi han detto che proseguendo si incontra il filo di cresta. Ma questa descrizione dice che le tacche gialle sulla destra partono dopo il salto roccioso (quindi più in alto, più in sù della metà del canalino). E io lì non ci ho proprio fatto caso... sarà una buona scusa per tornare... :roll:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

Allora vieni il 30?
:D
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Manù wrote:Allora vieni il 30?
:D
Il 30 non sarò molto distante... ma niente Meja... :wink:
Grazie comunque... :P
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Alpinismo”