Via Moby Dick al Pelvo d'Elva

Moderator: Moderatori

Post Reply
sandrullo
Utente di Quotazero
Posts: 70
Joined: Sun Sep 09, 2007 8:28
Location: sanremo

Via Moby Dick al Pelvo d'Elva

Post by sandrullo »

ciao a tutti, tempo fà sono rimasto incuriosito dal topic dedicato alla via moby dick al pelvo d'elva, e così ho deciso di andarci. il problema è stato che arrivato ad un certo punto non mi tornavano più i conti tra la relazione indicato nel topic dedicato a moby dick ( e presente anche su gulliver) e ciò che avevo davanti.
Mi spiego meglio: la via dovrebbe attaccare sulle placche a destra del grande diedro ( in realtà mi sembra più un canale delimitate da ampie placche sulla destra). Si segue dette placche per 3 tiri e poi con il quarto tiro si dovrebbe arrivare alla base di una fessura a Y. A me è successo che con il quarto tiro arrivo ad una selletta, ma l'unica fessura a Y che ho visto era circa 2 tiri sopra la sella prima citata. Non metto ovviamente in discussione la relazione, sono sicuramente io che non ho "visto" la via e neanche la giusta fessura a Y.
A quel punto, essendo molto indeciso sul da farsi, ho preferito puntare alla cresta est che ho raggiunto con un tiro di corda e poi ho proseguito sino in cima salvando la giornata e scoprendo una bella via, e un bellissimo posto.
Tuttavia mentre salivo vedevo bene le placche sul versante nord e mi sono piaciute molto, tanto che vorrei tornare a cercare moby dick ( e magari anche "quoziente intellettivo zero che non sono riuscito a vedere).
E adesso arrivo alla domanda: la fessura a Y parte direttamente dalla sella che ho citato prima, cioè all'inizio del quinto tiro?
Grazie a tutti
ciao
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Via Moby Dick al Pelvo d'Elva

Post by Fed7 »

sandrullo wrote: E adesso arrivo alla domanda: la fessura a Y parte direttamente dalla sella che ho citato prima, cioè all'inizio del quinto tiro?
Grazie a tutti
ciao
boh?

anch'io mi sono "perso" e sono salito alla belin di cane fin sotto l'anticima. Ho trovato solo un chiodo verde a circa metà parete :?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
sandrullo
Utente di Quotazero
Posts: 70
Joined: Sun Sep 09, 2007 8:28
Location: sanremo

Post by sandrullo »

beh, un pò mi consola... anch'io ero tentato di andare avanti a "naso" ma, considerando la mia relativamente poca esperienza e il fatto che in 4 tiri avevo già perso la via, ho preferito desistere e godermi il sole della cresta est...
Quoindi tu dalla sella ti sei poi tenuto ascendente a destra, puntando verso la vetta?

Speriamo che qualcuno ci illumini sulla retta via :)

grazie, ciao
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

sandrullo wrote: Speriamo che qualcuno ci illumini sulla retta via :)
ne dubito (anche se lo spero ;)) ... un amico, vero guru della zona, me l'aveva anche sconsigliata, dicendomi: "tanto non la trovi" :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
giggio
Utente Attivo
Posts: 115
Joined: Tue Aug 28, 2007 14:46

Post by giggio »

Provate a dare un occhiata quà viewtopic.php?t=403

non dice tutto, ma è gia d'aiuto...
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Ciao, io l'ho fatta l'anno scorso.

Dunque, la fessura a Y non parte dalla sella. Dalla sella, ci si avvicina alla parete nord (dunque, a sinistra rispetto a dove sei arrivato) e si prende una cengia che sale in diagonale fino ad una piazzola, sopra la quale la fessura a Y è evidente.
A dire la verità, ancora più evidente l'avevo trovata guardandola da lontano, cioè da prima della sella...

Tra l'altro, sono ripassato da lì (la sella e la cengia obliqua) poche settimane fa, salendo la via "Quoziente Intellettivo Zero" :wink:

Ciao, se non sono stato chiaro, sono qua :wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
sandrullo
Utente di Quotazero
Posts: 70
Joined: Sun Sep 09, 2007 8:28
Location: sanremo

Post by sandrullo »

grazie Giggio, proprio da quel topic era cominciata la mia curiosità.

Per andreino: allora la fessura che avevo individuato era quella giusta ( e ne sono felice, perchè vuol dire che la direzione che immaginavo era quella giusta) però la situazione continua a non essermi chiara, e a maggior ragione se tu mi dici " a sinistra rispetto a dove eri tu".
Mi spiego meglio: io sono salito sulle placconate che delimitano il lato destro del grande diedro e la fessura a Y la vedevo alla mia destra guardando la parete.. giusto?
Alcune domande:
1)percorrendo le placche di cui sopra, ero sulla via giusta?
2) E perchè la relazione che gira sul forum dice che alla fine del quarto tiro ti trovi alla base della fessura a Y?
3) Come è possibile raggiungere la fessura a Y in soli quattro tiri? Dalla sella, secondo me, c'era ancora almeno un tiro e mezzo...
4) Forse che la via attacca molto più sopra rispetto alla base della placconata che delimita il lato destro del grande diedro ( e che io ho percorso per arrivare alla selletta) ?
5) dove passa la via " quoziente intellettivo Zero" , rispetto a " moby dick" ?

Scusa per tutte queste domande, ma il posto e le placche mi piacevano, e vorrei tornarci..
grazie a tutti
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

sandrullo wrote:grazie Giggio, proprio da quel topic era cominciata la mia curiosità.

Per andreino: allora la fessura che avevo individuato era quella giusta ( e ne sono felice, perchè vuol dire che la direzione che immaginavo era quella giusta) però la situazione continua a non essermi chiara, e a maggior ragione se tu mi dici " a sinistra rispetto a dove eri tu".
Mi spiego meglio: io sono salito sulle placconate che delimitano il lato destro del grande diedro e la fessura a Y la vedevo alla mia destra guardando la parete.. giusto?
Alcune domande:
1)percorrendo le placche di cui sopra, ero sulla via giusta?
2) E perchè la relazione che gira sul forum dice che alla fine del quarto tiro ti trovi alla base della fessura a Y?
3) Come è possibile raggiungere la fessura a Y in soli quattro tiri? Dalla sella, secondo me, c'era ancora almeno un tiro e mezzo...
4) Forse che la via attacca molto più sopra rispetto alla base della placconata che delimita il lato destro del grande diedro ( e che io ho percorso per arrivare alla selletta) ?
5) dove passa la via " quoziente intellettivo Zero" , rispetto a " moby dick" ?

Scusa per tutte queste domande, ma il posto e le placche mi piacevano, e vorrei tornarci..
grazie a tutti
Ciao.
Dunque:

1) e 4) mi pare di sì, eri sulla via giusta percorrendo quelle placche; all'attacco c'era lo spit rosso, giusto? Le placche sono decisamente facili ed appoggiate.

2) e 3) la relazione dice che alla fine del quarto tiro ti trovi sotto la fessura? Beh, basta capirsi: quello che ti conduce alla base della fessura io non lo definirei un tiro: è un trasferimento, si cammina per oltre cento metri, mi par di ricordare... prima cammini fino sulla sella, poi ti volti alla tua sinistra e di fronte hai la parete nord; la raggiungi e ne risali una cengia obliqua a destra, fino alla fessura a Y.

5) Q.I. Zero attacca in piena parete nord: si contorna lo sperone nord-est e si segue la base della parete, fino ad incontrare una fettuccia che indica l'attacco. Ti dirò che, mentre per Moby Dick abbiamo ravanato un bel po' a trovare l'attacco, per Q.I. 0 è stato facilissimo :wink:

Ecco la relazione:

difficoltà : D+ ( 5c max )
sviluppo : 565 m ( di cui 100 m di trasferimento dalla prima alla seconda parte della via )
roccia : quarzite
materiale in posto : 34 fix + 7 chiodi, soste attrezzate con maillon e catene
utili nut, friend e martello per ribattere i chiodi

la via percorre le placche sulla destra del torrione nord-est e raggiunta una selletta
( dove giunge anche Moby Dick ) prosegue lungo le placche compatte della parete nord-ovest
giungendo non lontano dalla vetta

L1 : 45m 5c/4c
L2 : 40m 4c
L3 : 40m 4c/5a
L4 : 30m 4c
L5 : traversata facile
L6 : 50m 5a/5c
L7 : 50m 4c
L8 : 40m 3b
L9 : 45m 3c
L10: 50m 5c/5b
L11: 25m 5b/4a

( fonte Alpidoc )
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
sandrullo
Utente di Quotazero
Posts: 70
Joined: Sun Sep 09, 2007 8:28
Location: sanremo

Post by sandrullo »

Grazie andreino, ora ho le idee più chiare.
Quello che mi aveva tratto in inganno era l'interpretazione che io davo di questa relazione di moby dick:

sviluppo arrampicata (m.): 400
L1: 3° 45m (1fix, 2 chiodi)
L2/L3: 3°- 40 e 45 m
L4: senza percorso obbligato portarsi alla base di una fessura a Y sotto le placche della parete nord
L5: 4+ 20m (2 chiodi)
L6: 3° 30m (1 chiodo)
L7: 3° 40m (1 chiodo)
L8: 3° 45m (1 chiodo)
L9: 2°+ 60m (1 chiodo)
L10: 4°, 3° 45m (1 chiodo)
15m di camminata fino alla vetta

Nella relazione di QI zero si dice esplicitamente 100 metri di camminata per passare dalla prima alla seconda parte della via, e questo tratto non viene indicato come L4 o L5.
Io avevo in mente entrambe le relazioni e avevo pensato che se in QI zero si esplicitava il tratto a piedi, se fosse stato presente anche in moby dick, sarebbe stato scritto chiaramente.
inoltre nella relazione si dice svilupo arrampicata 400 mt e se tu sommi la lunghezza dei 10 tiri (tranne L4) ottieni 370, quindi all'incirca L4 doveva essere più o meno 30 mt.
Alla fin fine probabilmente il chiamare L4 un tratto di 100 mt da fare camminando mi ha portato " fuori via".
Comunque poco male, ho scoperta una bella cresta, una bella montagna e un bell'ambiente quindi avrò un motivo in più per tornare a cercarla.
una curiosità: QI zero è protetta lunga? necessita di molte integrazioni per uno che in falesia oscilla sul 5b-5c , max 6a se su placca e se è in stato di grazia?
Ciao a tutti e grazie della collaborazione
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

sandrullo wrote: una curiosità: QI zero è protetta lunga? necessita di molte integrazioni per uno che in falesia oscilla sul 5b-5c , max 6a se su placca e se è in stato di grazia?
Ciao a tutti e grazie della collaborazione
Beh, non è chiodata cortissima...

Sinceramente non è che sia nemmeno tra le più facili da proteggere, essendo quarzite...

Anch'io arrivo sul 6a max, tutt'altro che sicuro di salirli tutti :lol:
Infatti sui tiri + seri ho mandato avanti mio fratello 8)
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
sandrullo
Utente di Quotazero
Posts: 70
Joined: Sun Sep 09, 2007 8:28
Location: sanremo

Post by sandrullo »

[
Beh, non è chiodata cortissima...

Sinceramente non è che sia nemmeno tra le più facili da proteggere, essendo quarzite...

Anch'io arrivo sul 6a max, tutt'altro che sicuro di salirli tutti :lol:
Infatti sui tiri + seri ho mandato avanti mio fratello 8)[/quote]

mah si.. ripensandoci Moby dick è sicuramente più bella di QI zero.. e poi devo sempre trovare moby dick.... quindi per qualche annetto la cercherò.. poi vedremo sta QI zero.. :D

bye bye
max63
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sat Nov 10, 2012 19:02

Re: Via Moby Dick al Pelvo d'Elva

Post by max63 »

Sabato 3 agosto abbiamo salito questa bella via, non difficilissima ma in ambiente severo e meraviglioso. Non abbiamo avuto difficoltà a trovare l'attacco della via, nel grande diedro a destra della cresta est, ma negli ultimi metri di avvicinamento bisogna attraversare dello sfasciume che sembra dover scendere a valle da un momento all'altro. La roccia è bella, dove compatta, ma è necessario verificare ogni presa, che le lame possono staccarsi. La via dapprima risale per tre lunghezze il diedro, poi, dopo il trasferimento sotto la fessura a Y, risale, spostandosi verso destra, le placche nord del Pelvo.
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Via Moby Dick al Pelvo d'Elva

Post by keiji1976 »

Il giorno dopo ferragosto con Stefano, Fabry e Lorenzo abbiamo salito questa via al Pelvo.
L'idea iniziale era quella di salire tramite la cresta, poi considerando che Lorenzo l'aveva già fatta due settimane prima, ci siamo accordati per questa variante.
L'ambiente è fantastico, soprattutto dopo i primi tre tiri, si respira un aria davvero particolare, il profumo di una parete nord.
Molto bello il tiro della fessura ad Y che, visto fare da Lorenzo, pareva di una banalità assurda...i tiri successivi sono più tranquilli su placche molto inclinate e c'è il rischio di perdersi nella vasta parete alla ricerca della sosta.
Anche l'ultimo tiro risulta interessante, peccato solo averlo fatto già quasi avvolti dalla nebbia.
Un ringraziamento a Lorenzo per la pazienza dimostrata.

Una bella giornata tra i monti per i due vecchietti del '76 (io e Lorenzo) con Stefano e Fabry.

E' sempre un'emozione unica
Image

Pronti a partire
Image

I primi tiri (Lorenzo)
Image

Lorenzo dalla fessura ad Y
Image

io cerco di carpirne i segreti..
Image

Ancora placche inclinate verso l'ultimo tiro
Image

Anche io alle prese con l'Y
Image

Ambiente
Image

Ultime placche
Image

Stefano, Fabrizio e Lorenzo in cima...
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Via Moby Dick al Pelvo d'Elva

Post by scinty »

complimenti il Pelvo è una meraviglia :D :o eeeeeh... sospiro.. io la cresta l'ho salita due volte... ed è stato l'unico modo in cui sono salita sul Pelvo.. strana sta cosa... e se ti devo dire la verità.... salirei sempre di lì se dovessi andare sul Pelvo. :ahah: Bisogna che ci vada con ramingo che gli manca... :D
.. ma quindi questa parete è quella che si vede sulla destra mentre percorri la cresta, proprio sotto di te?
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

R: Via Moby Dick al Pelvo d'Elva

Post by keiji1976 »

I primi tre tiri rimane proprio sotto la cresta, leggermente più a dx..poi dopo un tiro di trasferimento ancora più a destra vieni catapultato in piena parete nord e l ambiente diviene subito severo e meraviglioso..con Brec, Aiguille e Viso a guardarti salire..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Via Moby Dick al Pelvo d'Elva

Post by Ramingo »

Si conosco la via, è una bella arrampicata! :)

Bravi ragazzi!!! =D>

Vicino deve essercene una di Ernesto e Walter Galizio, più difficile.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Via Moby Dick al Pelvo d'Elva

Post by keiji1976 »

Ramingo wrote:Si conosco la via, è una bella arrampicata! :)

Bravi ragazzi!!! =D>

Vicino deve essercene una di Ernesto e Walter Galizio, più difficile.
Diciamo che è un' alternativa per salire sul Pelvo.
A detta di Lorenz la cresta è più bella, effettivamente grosse difficoltà non ci sono (un paio di passaggi di IV), ed è molto facile perderti nell'immensa parete nord salendo.
Però l'ho trovata carina e divertente.
I due tiri più difficili sono belli, e poi l'ambiente della nord è spettacolare, con vista spaziale sui giganti della valle Maira da un lato ed il viso dall'altra...

La via che dici tu (Q. Intellettivo zero?) l'abbiamo incrociata al penultimo tiro (si affiancano, ma Q.I. esce poi direttamente a pochi passi dalla croce).
Infatti inizialmente poteva esserci il dubbio di proseguire in direzione del primo spit che si vede dalla sosta (anche perché la relazione parla di spostarsi sempre leggermente verso destra), poi facendo attenzione si individua un chiodo con cordino proprio quasi sulla verticale della sosta.
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Via Moby Dick al Pelvo d'Elva

Post by Andreino »

keiji1976 wrote:.....
La via che dici tu (Q. Intellettivo zero?) l'abbiamo incrociata al penultimo tiro (si affiancano, ma Q.I. esce poi direttamente a pochi passi dalla croce).
....
http://dani-climb.blogspot.it/2007/07/p ... iente.html" onclick="window.open(this.href);return false;
: Thumbup :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Via Moby Dick al Pelvo d'Elva

Post by Andreino »

Venerdì ho fatto un giro in solitaria sulla Moby Dick:
http://dani-climb2.blogspot.it/2014/08/ ... -solo.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Divertente, in ambiente magnifico : Thumbup :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Via Moby Dick al Pelvo d'Elva

Post by gabrycuni »

grande andreino!! se hai voglia puoi descrivere un po' la via?? non riesco a capire la linea dove passa nella parete nord, grazie : Thanks :

Attacco: in corrispondenza di un grande diedro posto a destra della cresta nord-est (chiodo rosso).
L1: 3° 45m (1fix, 2 chiodi)
L2/L3: 3°- 40 e 45 m
L4: senza percorso obbligato portarsi alla base di una fessura a Y sotto le placche della parete nord
L5: 4+ 20m (2 chiodi)
L6: 3° 30m (1 chiodo)
L7: 3° 40m (1 chiodo)
L8: 3° 45m (1 chiodo)
L9: 2°+ 60m (1 chiodo)
L10: 4°, 3° 45m (1 chiodo)


questo è quello che so. ma non riesco a capire la fessura a Y dove è posizionata.
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Via Moby Dick al Pelvo d'Elva

Post by Andreino »

Rispondo un anno dopo... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:

Qui è abbastanza evidente:
http://dani-climb2.blogspot.it/2014/08/ ... -solo.html
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Alpinismo”