Valle stretta: un angolo di Dolomiti…

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Valle stretta: un angolo di Dolomiti…

Post by Manù »

Reduce da un’altra bella esperienza… Ormai ci ho preso gusto!!! :D
Ragazzi, consigliatissima al 100%! :wink:
Mi è proprio piaciuta tanto! La Valle Stretta è come… separata dal mondo… Tutto sommato è vicina ai battutissimi posti di grido, tipo Bardonecchia, Sestrière, Salice… Ma è un altro mondo, sembra di essere in Trentino, come ambientazione e ospitalità, in uno dei suoi tanti scorci pittoreschi, ma comunque dal clima mite, data la quota piuttosto bassa.
C’erano parecchi gruppi di 3-4 persone che andavano a cavallo… mi è venuta una nostalgia… :smt060 E’ proprio l’ambientazione ideale per una passeggiata… pianeggiante, all’ombra degli abeti, ai due lati le catene di monti di calcare che si stagliano imponenti come torri di castelli… un placido ruscello che scorre tra i prati e fra le tende dei campeggiatori… in cima alla valle un centro abitato con rifugio e ristoro… Un alpeggio con animali ruspanti, mucche e latte appena munto… E chi sta meglio di loro? :smt007
Concordo con Alec: è bellissimo!
Marco e io siamo stati lì 2 giorni per testarci sulle pareti, e siamo saliti sabato sulla Torre Germana, veramente divertente e articolata, e tutta al sole :smt023 , e domenica sullo spigolo grigio-Fornelli (invece tutto all’ombra… :( ).

Image
Image
Vicino alla Torre... Beccàtevi che pinnacolo!!! io mi ci vedevo sulla punta... Marco mi frena, dice che è pericoloso... Obbedisco :?

Mi sto impratichendo (WOW!)… ho aperto diversi tiri di grado 4+ e devo dire senza paura… Ne sono felice, perché se riesco a prenderci la mano, le salite diventano + appaganti, sia per me che per il mio compagno di cordata, che magari riesce a rilassarsi anche un po’ senza preoccuparsi troppo per me e per quello che non riesco a fare io.
Trovo anche apprezzabile la mia bassa statura (me lo dicevano… 8) ), che finora ho considerato solo un difetto… in parete riesco a infilarmi in passaggi che uno con le gambe lunghe avrebbe difficoltà a superare… beh, in compenso talvolta non arrivo bene alle prese se sono… “OVER 1,60”… :\ D’altronde, Gervasutti e Fornelli erano alti, no?… della serie: ”i tappi si arrangino”… :lol:

Image
Io quasi in cima

Image
La "monaca"... salirci sopra è un'esperienza da provare :lol: ... forse un po' blasfema...

Image
Per scendere abbiamo ripiegato sullo stile "surfing U.S.A." nel cono di deiezione... due elementi di disturbo della natura... ma mica potevamo volare!!! :smt102

A parte le battute, alla fine l’unica cosa un po’ da panico è la friabilità della roccia: le prese piccole tengono piuttosto bene… paradossalmente dove le lame sembrano grosse e “buone” ti accorgi subito che sono attaccate con lo scotch… :smt107 spesso si devono scegliere percorsi alternativi, pur senza andare troppo fuori via, e specialmente in discesa parecchia roba è venuta giù dallo spigolo grigio… da parte nostra o di quei due che hanno fatto la nostra stessa via ma sono scesi dopo di noi.
Alla base c’era pure gente che faceva monotiri… rischiando una pioggia di meteoriti sulla zucca… bel coraggio!

Image
Percorso dello spigolo grigio

Image
Simpatico traversino...

Image
Vista panoramica

Image
Le "friabili" doppie... :lol:


:arrow: Vi ho messo le due relazioni nella gallery, per comodità... ma sono anche raggiungibilissime dal sito, che tra l'altro è fatto molto bene, basta scrivere "spigolo grigio" su google...

http://www.quotazero.com/gallery/catego ... 310&page=2

Buone salite!!! :D
Last edited by Manù on Tue Sep 11, 2007 9:06, edited 11 times in total.
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Salite interessanti e racconto divertente, come sempre :wink:

Prima o poi andrò senz'altro a fare un giro da quelle parti!!!
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

veramente brava Manù, ormai non ti ferma più nessuno! Complimenti :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
tulliorock
Utente Molto Attivo
Posts: 448
Joined: Sun Jul 15, 2007 21:48
Location: AL

Post by tulliorock »

e brava manù,lo scorso anno ho salito pure io lo spigolo boccalatte/gervasutti alla torre germana,davvero bella via :wink: mi aspettavo una classica protetta con i vecchi chiodi del tempo,e invece hanno messo gli spit :x a quel punto io e il mio socio che ci eravamo scarrozzati tutto il materiale x proteggerci,compresi martello e chiodi,abbiamo deciso di salirla tutta senza utilizzare gli spit,una sorta di omaggio a coloro che con tanto coraggio hanno salito quella magnifica parete.hai notato quanto è unta la roccia?deve esserne passata di gente li sopra :smt038
tullio
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

.. :)

,,,,,bello e divertente !

.........e poi:
ho aperto diversi tiri di grado 4+ e devo dire senza paura… Ne sono felice,
,,,,ottimo :wink:

Naturalmente vien voglia di farci un giro!
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

tulliorock wrote:abbiamo deciso di salirla tutta senza utilizzare gli spit,una sorta di omaggio a coloro che con tanto coraggio hanno salito quella magnifica parete.hai notato quanto è unta la roccia?deve esserne passata di gente li sopra :smt038
Bravissimi! :D Concordo pienamente con voi... sono molto più belle le vie classiche... riesci a vivere meglio le emozioni di chi le ha aperte! Anch'io, se fossi sicura di essere capace, farei come avete fatto voi!
E... sì ci vorrebbe un po' di sgrassante :lol:
Largo uso di magnesite, ma è un po' liscia...
:wink:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
Post Reply

Return to “Alpinismo”