Goulote Triangolo Caprera...

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giggio
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Post by giggio »

Andreino wrote:Benché marzo possa essere molto differente da luglio, aggiungo il mio breve report, anche fotografico:
http://dani-climb.blogspot.com/2006/11/ ... -3348.html

Buona scalata :wink:
Due domande..

Ad un certo punto scrivi " Una aerea traversata in cresta e ci ergiamo sulla cima!!!" la foto successiva è la cresta che avete fatto?? dalla foto è impressionante..

seconda domanda.. il signore che ha commentato la vosta gita parla di fare tutta la cresta.. che cresta per dove?
giggio
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Post by giggio »

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mazzysan
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Post by mazzysan »

Mi faccio gli affari altrui: ma non è un po' OT, il perdurare della discussione sul Visolotto nel topic della goulotte del Triangolo :?:
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Andreino
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Post by Andreino »

giggio wrote:
Andreino wrote:Benché marzo possa essere molto differente da luglio, aggiungo il mio breve report, anche fotografico:
http://dani-climb.blogspot.com/2006/11/ ... -3348.html

Buona scalata :wink:
Due domande..

Ad un certo punto scrivi " Una aerea traversata in cresta e ci ergiamo sulla cima!!!" la foto successiva è la cresta che avete fatto?? dalla foto è impressionante..

seconda domanda.. il signore che ha commentato la vosta gita parla di fare tutta la cresta.. che cresta per dove?
Ciao

1) No, la cresta non è niente di impegnativo; l'abbiamo superata tendenzialmente sul lato nord: un po' esposta, ma se sei arrivato fin lì vuol dire che non avrai nessunissimo problema ad arrivare in cima

2) Infatti, la cresta è quella che percorre le tre punte del Visolotto; non capisco il commento del tipo che ha scritto, nel senso che non è che abbiamo mancato o ripiegato, abbiamo fatto la via diretta che arriva sulla cima principale...
Andreino

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Andreino
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Post by Andreino »

mazzysan wrote:Mi faccio gli affari altrui: ma non è un po' OT, il perdurare della discussione sul Visolotto nel topic della goulotte del Triangolo :?:
In effetti hai ragione...
Andreino

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giggio
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Post by giggio »

Andreino wrote:
mazzysan wrote:Mi faccio gli affari altrui: ma non è un po' OT, il perdurare della discussione sul Visolotto nel topic della goulotte del Triangolo :?:
In effetti hai ragione...
non pensavo si articolasse così tanto e non avevo voglia di aprire un altro topic..

tanto ormai della goulotte al triangolo non se ne parlerà fino all'anno rpossimo.. amenoche non ci siano miracoli..
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stemanto
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Post by stemanto »

giggio wrote:
Andreino wrote:
mazzysan wrote:Mi faccio gli affari altrui: ma non è un po' OT, il perdurare della discussione sul Visolotto nel topic della goulotte del Triangolo :?:
In effetti hai ragione...
non pensavo si articolasse così tanto e non avevo voglia di aprire un altro topic..

tanto ormai della goulotte al triangolo non se ne parlerà fino all'anno rpossimo.. amenoche non ci siano miracoli..
si può andare a fare con le scarpette in estiva :lol: :lol:
giggio
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Post by giggio »

mi sa che è l'unico modo di farla..
gabriamicodimaher
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Post by gabriamicodimaher »

cosa intendi per :"fittoni da neve"?
..hai nascosto queste cose ai dotti e ai savi, e le hai rivelate ai Semplici... perche' cosi' a Te piacque...
giggio
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Post by giggio »

bho.. io li ho sempre chiamati fittoni..

chiodi da neve, snark.. da piantare in neve dura, vanno bene per soste veloci e prog in conserva.. adeso non mi viene in mente il nome..

ma vedendo le foto su gulliver in cima non c'è neve..
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mahler
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Post by mahler »

I fittoni da neve (tubi da 50 o 70 cm di lunghezza) cavi, solitamente in alluminio con sezione a ovale schiacciato (tipo sezione di piccozza) con uno o più fori nella parte alta per il passaggio di un cordino e la parte da infisso tagliata in modo da formare una sorta di punta, hanno la stessa funzione dei corpi morti nell'assicurazione su pendii o canali nevosi, ma a differenza dei corpi morti, questi hanno una tenuta ben più maggiore. Si è infatti verificato che i corpi morti tendezialmente sotto una forte sollecitazione tendono nella maggior parte dei casi a fuoriuscire dal punto di infissione. Su i pendii di questo genere (tipo Nord della Verte o delle Courtes) normalmente mi porto dietro un terzo attrezzo, una piccozza da ghiaccio di 55 cm dritta, che se servisse la uso da fittone per un'eventuale sosta o come punto di rinvio intermedio nel traversare il pendio in conserva lunga.
gabriamicodimaher
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Post by gabriamicodimaher »

ciao Cesare, si trovano in giro i fittoni da neve?
che gia i corpi morti sono un po' difficili da trovare?
..hai nascosto queste cose ai dotti e ai savi, e le hai rivelate ai Semplici... perche' cosi' a Te piacque...
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mahler
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Post by mahler »

Non è facile trovarli. Repetto li teneva ( e credo che i corpi morti li abbia ancora) e una volta anche rosso a lesegno. Un ottimo fittone da neve lo fa la Petzl ma non l'ho mai visto in giro. Ma se hai dell'alluminio si possono costruire. Io ne avavo fatto uno tantissimi anni fa che poi ho piegato. iL fittone comunque è migliore del c.m.. Tu che sei nei sarramenti non hai degli scarti?
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Post by gabriamicodimaher »

ok cesare. se hai delle foto o dei disegni li costruiamo.

con la recessione che c'e' in giro, tutto fa brodo!
Facciamo c.m. e fittoni in alluminio a prezzi piu' bassi dei cinesi!
..hai nascosto queste cose ai dotti e ai savi, e le hai rivelate ai Semplici... perche' cosi' a Te piacque...
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mahler
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Post by mahler »

Per i fittoni prova a cercare sul sito della Petzl, hanno il catalogo in rete con le foto, anche Repetto ha il catalogo in rete ma è un po lento nella visualizzazione. Comunque se sei a spotorno in ditta e hai una mezzoretta ci potremo vedere (visto che disto da te qualche km!) e ne parliamo, ok. Domani Giovedì non ci sono e forse neanche Venerdì, comunque chiamami. Giorgio Melano, il mio "maestro" di montagna usava dei pezzi di frassino (anni '70), poi ha cominciato a segare dei tubi di alluminio.
giggio
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Post by giggio »

allora non sono io che sbagliavo a chiamarli fittoni.. :D :D

Se non sbaglio ce ne sono alcuni anche della CAMP.
Praticamente sono dei manici di picca con una serie di fori..
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mazzysan
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Post by mazzysan »

Admin, dove sei :?:
Tra qualche ora, su questo topic si parlerà anche della fabbricazione degli stuzzicadenti nel basso impero cinese :smt018 :lol: :lol:
giggio
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Post by giggio »

suvvia non essere cosi intollerante.. si può anche andare un pò fuoritema..

relax!!! :lol: :lol: :lol:
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mazzysan
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Post by mazzysan »

giggio wrote:suvvia non essere cosi intollerante.. si può anche andare un pò fuoritema..

relax!!! :lol: :lol: :lol:
forse hai ragione.
forse :wink:
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Alec
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Post by Alec »

mazzysan wrote:
giggio wrote:suvvia non essere cosi intollerante.. si può anche andare un pò fuoritema..

relax!!! :lol: :lol: :lol:
forse hai ragione.
forse :wink:
forse no :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
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Post by dags1972 »

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mazzysan
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Post by mazzysan »

Ormai credo di essere OT, a parlare della goulotte del triangolo :wink: :lol:
Comunque... si possono avere info nuove qui [non so quanto attendibili]
giggio
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Post by giggio »

la discesa dalle goulotte com'è?? facile, si intuisce??
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Fed7
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Post by Fed7 »

giggio wrote:la discesa dalle goulotte com'è?? facile, si intuisce??
se scendi in doppia è banale ;)

se vai fino in cima e scendi in doppia per le placche .. è ovvia ma è facile incastrare le corde

se scendi a piedi verso le forciolline .. non proprio intuitivo ...
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giggio
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Post by giggio »

e dalla cima si riesce a tornare sui propri passi e scendere in doppia nella goulotte??

non sono mai stato da quelle parti..



p.s. i tempi? quanto ci si mette? consigli?
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mazzysan
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Post by mazzysan »

giggio wrote:e dalla cima si riesce a tornare sui propri passi e scendere in doppia nella goulotte??

non sono mai stato da quelle parti..

p.s. i tempi? quanto ci si mette? consigli?
Rubo il "lavoro" a Fed7...
Dalla vetta, se si decide di scendere in doppia, meglio - molto meglio - seguire l'indicazione che ha dato Fed7. Mi pare di ricordare che le doppie siano state riattrezzate dal Soccorso.
Scendere per la via di salita, almeno fino alla prima calata della goulotte, mi sembra poco pratico ed anche pericoloso, visto il terreno su cui si svolge l'ultima parte della salita stessa.
La discesa per il vallone delle Forciolline è infinita. Come già detto, non di immediata comprensione, soprattutto se non ci sei mai stato e se cala la nebbia [fattore da non trascurare ed assai frequente nella zona]. E' facile, se non si seguono attentamente i radi ometti, finire sopra salti di roccia. Non esistono consolidati ed inequivocabili punti di riferimento: seguire le indicazioni generiche delle guide [tipo abbassarsi sul costolone di sfasciumi rocciosi fino a raggiungere un vago diedro che sovrasta le Rocce Meano etc.], ti potrebbe far vagare a lungo nella zona, senza peraltro venire a capo della faccenda. Se invece la giornata è bella, il giro completo che riporta in val Varaita è imperdibile. Come ho già scritto in altro post, il paesaggio lunare, severo ed austero, su cui si svolge la discesa è di rara bellezza [tutto è opinabile, naturalmente...]. I laghi delle Forciolline sono veramente particolari, e la discesa nel vallone di Vallanta, laterale della val Varaita, mostra scenari impagabili.
Il tutto al prezzo di almeno tre ore e mezza, arrotondate per difetto, molto difetto :wink: ]
giggio
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Post by giggio »

grazie!!

non ho molta voglia di scendere tra le placche, perche se è facile che si incastrino le doppie devo risalire..
l'ho già fatto troppe volte.. :?

farò il giro lungo se c'è tempo..

un altra domanda, non essendo mai stato lì, sono facili da trovare le soste per la calata sulle placche??
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mazzysan
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Post by mazzysan »

giggio wrote:grazie!!

non ho molta voglia di scendere tra le placche, perche se è facile che si incastrino le doppie devo risalire..
l'ho già fatto troppe volte.. :?

farò il giro lungo se c'è tempo..

un altra domanda, non essendo mai stato lì, sono facili da trovare le soste per la calata sulle placche??
Se intendi le placche del Triangolo, cioè dove si arrampica, non è molto difficile. Faccia a monte, pieghi a sn, superi l'uscita della via del Cuore, la prima della struttura rocciosa, poi ti guardi attorno e trovi la prima calata. Se utilizzi questa discesa, puoi comodamente lasciare gli zaini alla base della goulotte.
Comunque meglio il giro lungo, per dare un senso di maggior completezza all'ascensione [parere mio, quindi opinabile].
giggio
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Post by giggio »

seguirò il tuo consiglio del giro lungo, ma caso mai ci fosse brutto tempo meglio conoscere le alternative..

grazie
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Alec
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Post by Alec »

Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
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Fed7
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Post by Fed7 »

mazzysan wrote:
giggio wrote:e dalla cima si riesce a tornare sui propri passi e scendere in doppia nella goulotte??

non sono mai stato da quelle parti..

p.s. i tempi? quanto ci si mette? consigli?
Rubo il "lavoro" a Fed7...
che da tre gg è inseguito da Murphy :P
mazzysan wrote: Dalla vetta, se si decide di scendere in doppia, meglio - molto meglio - seguire l'indicazione che ha dato Fed7. Mi pare di ricordare che le doppie siano state riattrezzate dal Soccorso.
a dire il vero i chiodi li abbiamo cambiati io e il mio socio due anni fa ;)
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mazzysan
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Post by mazzysan »

Fed7 wrote: a dire il vero i chiodi li abbiamo cambiati io e il mio socio due anni fa
Meno male!
Io l'ho fatta sei anni fa, e devo dire che avevo pensato tutto il male possibile degli attrezzatori delle calate ...
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Post by giggio »

l'hanno fatta di quest'anno.. mi hanno detto che ora ci sono gli spit..
giggio
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Post by giggio »

ok. l'abbiamo fatta!!!!!

Purtroppo non riesco ad accedere a gulliver per la relazione..

Ho fatto la goulotte del triangolo della caprera con altri quattro amici ed una cordata di altre due persone avanti a noi..


La neve annulla praticamente i primi due tiri ed il passaggio difficile, si arriva alla seconda sosta in conserva, di lì incomincia il ghiaccio che essendo di rigelo esplode ad ogni colpo, sembrava di essere sotto un bombardamento tanto ghiaccio arrivava giù.
Abbiamo fatto il trezo ed il quarto tiro con molto ghiaccio almeno 1,5 - 2 metri di larghezza ed un ottimo spessore..
Alla quarta sosta incominciava un canale con troppa neve ed abbiamo deciso di calarci.

Le soste, nonostante quanto scritto su gulliver, sono su due o al massimo tre chiodi da roccia e cordoni e non tutte sulla destra, la quarta è su di un albero ed un chiodo a pressione alla sinistra.

In tutto una bellissima salita ed una stupenda giornata in compagnia di amici..
Last edited by giggio on Tue Mar 25, 2008 10:23, edited 1 time in total.
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Fed7
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Post by Fed7 »

giggio wrote: Le soste, nonostante quanto scritto su gulliver, sono su due o al massimo tre chiodi da roccia e cordoni e non tutte sulla destra, la quarta è su di un albero ed un chiodo a pressione alla sinistra.
8)

li ho messi io i chiodi ;)
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giggio
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Post by giggio »

Su gulliver c'èera scritto che avevano messo gli spit :? chissà cos'hanno salito..

Ho letto che li hai sostituiti l'anno scorso.. bel lavoro.. abbiamo ribattuto gli universali prima di assicurarci, erano molto saldi..

Siamo saliti con la ferramenta al completo, ma non abbiamo usato ne friends ne nut ne chiodi, solo chiodi da ghiaccio..
giggio
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Post by giggio »

Freddo! Freddo! FINALMENTE !!!!

Dalle previsioni -3 e con il "windchill" -15°C

Il vento è sparito solo una volta all'interno della goulotte
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Fed7
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:smt023
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Vivaldi
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Post by Vivaldi »

Salita il 28...
primi tiri in neve poi bel ghiaccio...
dal triangolo siam saliti al passo di guillemine e poi scesi verso le forciolline per fare giro ad anello...
bel viaggio
A. Vivaldi :-({|=
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Homo Alpinus Maritimus
giggio
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Post by giggio »

:smt023


è possibile che il caldo riduca la neve facendo affiorare il ghiaccio nei tratti inferiori, riducendo quelli superiori che sono abbastanza grossi.. magari a metà mese..
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