Val Varaita - cascata Bonvin

Moderator: Moderatori

Post Reply
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Sabato siamo andati in Val varaita e abbiamo ripetuto la cascata Bonvin.
Non è che sia in ottime condizioni, il primo tiro è un pò magro e il secondo è bucato alla partenza e bisogna passare o a dx o a sx del buco su ghiaccio non ben proteggibile, per il resto ok. Bella salita mi sono divertito malgrado il mio scarso allenamento che mi ha fatto tribolare un pò.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

giusefinto wrote:Sabato siamo andati in Val varaita e abbiamo ripetuto la cascata Bonvin.
Non è che sia in ottime condizioni, il primo tiro è un pò magro e il secondo è bucato alla partenza e bisogna passare o a dx o a sx del buco su ghiaccio non ben proteggibile, per il resto ok. Bella salita mi sono divertito malgrado il mio scarso allenamento che mi ha fatto tribolare un pò.
:smt023

non sai "sofferto" l'invasione dei corsi IA? :lol:

ma la riusciamo ad organizzare sta salita in apuane?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Fed7 wrote:
giusefinto wrote:Sabato siamo andati in Val varaita e abbiamo ripetuto la cascata Bonvin.
Non è che sia in ottime condizioni, il primo tiro è un pò magro e il secondo è bucato alla partenza e bisogna passare o a dx o a sx del buco su ghiaccio non ben proteggibile, per il resto ok. Bella salita mi sono divertito malgrado il mio scarso allenamento che mi ha fatto tribolare un pò.
:smt023

non sai "sofferto" l'invasione dei corsi IA? :lol:

ma la riusciamo ad organizzare sta salita in apuane?
Si organizza presto
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

Martedi 12 con la mia fida compagna di vita e di salite Viviana siamo stati in Varaita per la Bonvin. Confermo punto per punto quanto detto da Giusefinto, per cui ne sconsiglierei la salita a meno di trattenere il respiro in un paio di punti nella prima parte della via. Poi nel pomeriggio siamo saliti a Pontechianale e abbiamo salito Pineta Nord. Su questa abbiamo: il primo tiro in buone condizioni, il secondo con assenza di ghiaccio prima e dopo la strozzatura finale (passi di misto, spit a destra in alto). Nell'anfiteatro non vi è ghiaccio sulla paretina dove di solito si fanno le esercitazioni col corso. Si sale molto a destra e si raggiunge il salto verticale del terzo tiro. Passare sulla colonna a destra (quella staccata dal muro centrale) su ghiaccio abbastanza buono, vetrato ma in molti tratti gommoso. Il muro centrale (abbastanza stretto) si presenta con molti fori, e di ghiaccio bianco a sinistra un po cassonato. Poco sotto lo strato corre acqua a iosa per cui ne sconsiglio la salita diretta (nel 92 con simile condizioni mi era crollato sotto i piedi con volo di ca 10 m e invito di Piras ad andare ad accendere un cero in chiesa!). Dalla colonna a destra, al suo termine con facili passi di misto andate a sinistra alla sosta. Ultimo tiro in buone condizioni. Discesa ottimamente tracciata sulla destra orografica fino alle piste. Le temperature al mattino presto erano a -7/8 ma per il resto della giornata sembrava di essere in primavera per cui .... vedete voi.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Val Varaita - cascata Bonvin

Post by Ramingo »

Salita oggi assieme a gabriamicodimahler, Fulvia, Ninni, Stefano e il povero Mario. :roll:

Cascata bellissima ben formata ed in buone condizioni. Il ghiaccio è abbondante: vetrato e duro in certi tratti, più morbido in altri, ma resistente nonostante l'acqua che vi scorre sotto. Tuttavia occorre salire con una certa attenzione perchè nei punti più delicati si staccano pezzi grandi come noci di cocco.

Un bel battesimo per la mia prima uscita su cascata. Avvicinamento su neve farinosa per circa 150 metri fino all'attacco, poi 250 metri di piacere puro! :D

Salito da secondo ecco come l'ho trovata:

L1: Si sale una prima serie di muretti sui 65°-70° (per me inizio con i fiocchi, arrivato alla sosta col fiatone e con le dita delle mani in fiamme)

L2: Assieme alla quarta considerata impegnativa e verticale con pendenze sugli 80°-85° poi 70° sull'uscita. (Stranamente l'ho trovata facile ed è il tiro che ho goduto di più)

Tra le seconda e la terza si prosegue su canale nevoso di trasferimento e su qualche breve saltino di ghiaccio affrontato in conserva.

L3: altro muretto sui 65°-70° all'inizio che poi si raddrizza e diventa più difficile 85° (anche questa per niente banale soprattutto quando raddrizza)

Ancora un pò di spostamento per raggiungere il tratto chiave della cascata, la L4.

L4: un bel salto verticale sui 90° (il più cazzuto)
Su questa lunghezza è uscito l'alpinescio che è in me, con evoluzioni da circo equestre ho faticato a impostare una corretta tecnica di salita e ciò mi ha reso difficile staccare la corda dai rinvii. Il tiro era comunque duro e ho tribolato non poco mentre sotto il ghiaccio vedevo i sorci verdi e attorno a me sentivo echeggiare le ghignate dei sarvanot, invisibili presenze delle valli occitane.

Ottima invece la salita di gabri che è andato su leggero leggero...

Gran bella giornata per la quale ringrazio tutti per la piacevole e divertente compagnia!

A presto le foto!!! : Thumbup :
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Val Varaita - cascata Bonvin

Post by arietina »

=D> =D> Bravi!!! =D> =D> Complimenti a tutti... : Thumbup :
mah..cosa è successo al ''povero Mario :domanda: ''
Ramingo wrote:Il tiro era comunque duro e ho tribolato non poco mentre sotto il ghiaccio vedevo i sorci verdi e attorno a me sentivo echeggiare le ghignate dei sarvanot, invisibili presenze delle valli occitane.
E' un effetto strano della fatica?? :risata:
Ramingo wrote:A presto le foto!!!
:D :D
gabriamicodimaher
Utente Attivo
Posts: 154
Joined: Fri Nov 30, 2007 16:21
Location: savona

Re: Val Varaita - cascata Bonvin

Post by gabriamicodimaher »

Il povero mario e' stato violentato da un gruppo di Cartazoi, che nella foga gli hanno storto un braccio, rovinandogli il "piacere " della violenza di gruppo..

Il mitico Ramingo, e' caduto in una sorta di "coma mistico" all' uscita dell' ultimo tiro.

Il piccolo Ninni, ha fatto quello che ha potuto, e voleva anche provare a fare quello che non poteva , ma poi gli ho dato uno schiaffo e si e' subito tranquillizzato.

Stefano era meglio se non veniva, per la simpatia che ha!!!

La Fulvia , si e' fatta trascinare in quest' avventuretta, un po' per scommessa , un po per far dispetto ai suoi due fidanzati storici : MAS NA DIERO e ENZ LU MARIETTO.

Ma si siamo scampati!!!
..hai nascosto queste cose ai dotti e ai savi, e le hai rivelate ai Semplici... perche' cosi' a Te piacque...
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Val Varaita - cascata Bonvin

Post by amadablam »

grazie a tutti per le info la Bonvin è bella bella :strizzaOcchio:: : Thumbup : : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Val Varaita - cascata Bonvin

Post by Ramingo »

gabriamicodimaher wrote:Il povero mario e' stato violentato da un gruppo di Cartazoi, che nella foga gli hanno storto un braccio, rovinandogli il "piacere " della violenza di gruppo..

Il mitico Ramingo, e' caduto in una sorta di "coma mistico" all' uscita dell' ultimo tiro.

Il piccolo Ninni, ha fatto quello che ha potuto, e voleva anche provare a fare quello che non poteva , ma poi gli ho dato uno schiaffo e si e' subito tranquillizzato.

Stefano era meglio se non veniva, per la simpatia che ha!!!

La Fulvia , si e' fatta trascinare in quest' avventuretta, un po' per scommessa , un po per far dispetto ai suoi due fidanzati storici : MAS NA DIERO e ENZ LU MARIETTO.

Ma si siamo scampati!!!
:ahah:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Val Varaita - cascata Bonvin

Post by Ramingo »

Ecco le foto: :)

Avvicinamento
Image

Una cordata di trentini ci precede sul primo tiro (già bello verticale)
Image

L2: Mario sulla delicata bellezza del 2 salto (lo seguiranno Stefano e il Ninni)
Image

Stefano perde la voce nel tentativo di chiamare Mario che nel frattempo, arrivato in sosta, ha legato la corda ad un albero ed è andato a fare un bisogno... il Ninni chiude il tiro salendo con rassegnazione!
Image

Ancora il Ninni (qui sul terzo tiro)
Image

L4: Gabriamicodimahler sui 90° del tiro chiave
Image

L'uscita, Fulvia e Gabri fan su le corde! (mentre io contemplo il Monviso in coma mistico)
Image
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Val Varaita - cascata Bonvin

Post by scinty »

Bravi ragazzi, in particolare alla figgetta del gruppo! : Thumbup : Affascinante la cascatona ma preferisco solo guardarla!!! :mrgreen:

Mah... domanda: le cascate ogni anno variano? Questo fatto cambia anche la difficoltà dei tiri? Il fatto che ciascuna cascata abbia una valutazione però significa che sono più o meno sempre uguali...? Illuminatemi...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Val Varaita - cascata Bonvin

Post by gecko »

e bravi, ma quanti eravate?
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Val Varaita - cascata Bonvin

Post by mazzysan »

gecko wrote:e bravi, ma quanti eravate?
A occhio e croce, se ho contato bene, direi 6.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Val Varaita - cascata Bonvin

Post by Ramingo »

Esatto. :)

2 cordate da tre così composte: Mario-Stefano-Ninni & Gabri-Fulvia-Ramingo

@Scinty

Vista la mia scarsa esperienza, non sono il più titolato a darti questa risposta.. però in linea di massima fino ad ora ho appreso che:

Le difficoltà di una cascata vengono relazionate in base alle condizioni ottimali di salita, ovvero quando essa è ben formata e solida. Ben formata significa che il flusso dev'essere ben consolidato e la portata più che sufficiente a garantire la salita in sicurezza. Chiaramente a seconda delle condizioni meteorologiche, nella fattispecie legate strettamente alle temperature, le condizioni possono variare; ad esempio una cascata può presentarsi più magra e sottile, rendendo molto delicata e difficile la progressione quindi possono variare le difficoltà. Per chi affronta questo genere di salite è molto importante conoscere il ghiaccio, esattamente come per uno scialpinista è di vitale importanza saper leggere la neve ecc.

Di più non saprei..
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Val Varaita - cascata Bonvin

Post by scinty »

Io intendevo che mentre la roccia, salvo frane, non cambia e tendenzialmente una relazione di una persona varrà anche per gli anni a venire... la cascata si riforma ogni anno... quindi può assumere sembianze diverse?
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Val Varaita - cascata Bonvin

Post by amadablam »

scinty wrote:Io intendevo che mentre la roccia, salvo frane, non cambia e tendenzialmente una relazione di una persona varrà anche per gli anni a venire... la cascata si riforma ogni anno... quindi può assumere sembianze diverse?
esatto.... : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
gabriamicodimaher
Utente Attivo
Posts: 154
Joined: Fri Nov 30, 2007 16:21
Location: savona

Re: Val Varaita - cascata Bonvin

Post by gabriamicodimaher »

Non piu' di tanto...
la verticalita' della colata resta quasi sempre uguale, il tipo di ghiaccio puo' cambiare un po'.
La difficolta' puo' cabiare ma entro limiti piccoli.

come per tutto, piu' esperienza hai e meglio ti trovi.

nel caso nostro la cascata era in buone condizioni, il ghiaccio buono, e in generale si poteva valutare un po' piu' facile di altre volte.
..hai nascosto queste cose ai dotti e ai savi, e le hai rivelate ai Semplici... perche' cosi' a Te piacque...
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Val Varaita - cascata Bonvin

Post by amadablam »

gabriamicodimaher wrote:Non piu' di tanto...
la verticalita' della colata resta quasi sempre uguale, il tipo di ghiaccio puo' cambiare un po'.
La difficolta' puo' cabiare ma entro limiti piccoli.

come per tutto, piu' esperienza hai e meglio ti trovi.

nel caso nostro la cascata era in buone condizioni, il ghiaccio buono, e in generale si poteva valutare un po' piu' facile di altre volte.
OT..intendevo come "formazione " di ghiaccio , tipo cavolfiore o no...pezzi mancanti o no.... :strizzaOcchio:: ....sottile o ben formato....in generale....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Val Varaita - cascata Bonvin

Post by keiji1976 »

:strizzaOcchio::
bello vederti tornare in azione...

Complimenti!!!!!! : Thumbup :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Val Varaita - cascata Bonvin

Post by Ramingo »

Grazie :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
fulviamicasandra
Matricola
Posts: 4
Joined: Tue Mar 20, 2012 23:31

Re: Val Varaita - cascata Bonvin

Post by fulviamicasandra »

Ciao Scinty, grazie! Sono la "figgetta" del guppo, alla terza cascata della mia vita!!! Sono dei pazzi ma mi sono divertita un sacco!!!
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Val Varaita - cascata Bonvin

Post by scinty »

fulviamicasandra wrote:Ciao Scinty, grazie! Sono la "figgetta" del guppo, alla terza cascata della mia vita!!! Sono dei pazzi ma mi sono divertita un sacco!!!
: Thumbup : quello che conta, al di là della soddisfazione, è anche il divertimento! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Alpinismo”