Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Moderator: Moderatori

User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Andreino »

Spettacolo! : Thumbup :

Sabato io e mio fratello abbiamo chiuso i conti con Solo per Bruna, dopo ben 2 tentativi: uno 3 anni fa, interrotto da un temporale, ed uno ad inizio aprile, interrotto da troppa neve sulla via...
Sono riuscito a recuperare chiodo e maillon da cui mi ero calato l'ultima volta: beh, l'avevo piazzato proprio bene, visto quanto ho tribolato a tirarlo via sabato! :risataGrassa:
Dalla cima della Rocca, calata alla Forcella Castello e, finalmente, prima volta in vetta alla Torre Castello!!!
Saliti per lo Spigolo Nord-Est (complimentoni a Virgilio Gedda!!!) e siesta solitaria sullapiatta sommità.
Ho attrezzato una sosta a chiodi alla Forcella per far sicura a mio fratello: strano che non ci sia nulla, se non un cordone attorno ad uno spuntone messo però molto più in basso, in posizione non molto raggiungibile a piedi arrivando dalla Rocca...

Foto (già presenti) e report (pian piano):
http://dani-climb2.blogspot.com/2011/05 ... -2011.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Scoperta (e provato il primo tiro) la nuova via KING LINE e un salutone a tutti : Thumbup :

W la Castello!!!!!!!!!!!!!!!
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Lorenz »

Bravo Andreino!
... ora ti aspetta una via + diretta sulla Torre : Thumbup :
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Andreino »

Adesso stiamo "studiando" lo Spigolo Castiglioni, in effetti... : Thumbup :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
rgiuse
Matricola
Posts: 6
Joined: Mon Sep 21, 2009 15:39
Location: Savona

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by rgiuse »

Fantastica roccia!
Domenica c'eravamo ache noi sulla rocca Castello, siamo saliti lungo lo spigolo Maria Grazia,
decisamente una bella via!

Poi ci siamo calati lungo la Balzola

Durante la calata, ha iniziato a piovere e poi anche grandinare ...

Recuperando le corde della prima calata una mezza corda ci si è incastrata, abbiamo poi continuato con le doppie delle altre nostre cordate, chiunque trovi la corda mi può contattare su rgiuse@libero.it

Grazie mille anticipatamente
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Lorenz »

Domenica scorsa di nuovo in Castello, ma dopo quanto successo il giorno prima non avevo testa e voglia di fare certe vie, così ho ripetuto la Bonino-Perino-Girodo alla Provenzale.
Questa volta fino in cima ... lo scorso settembre in occasione dell'ArrampiCastello 2010 avevamo fatto i primi cinque tiri, i più meritevoli e ci eravamo calati in doppia.

Che dire ... bella linea, complimenti agli apritori per averla scovata a metà degli anni 70 ... oggi qualche spit veramente di troppo, ma non voglio entrare nella polemica.

L1, su una bellissima fessura che incide una placca verticale
Image

Il camino-fessura di L5
Image

L7... ancora una fessurona che incide una placca, con strapiombino finale
Image

si scende ... stavolta la normale è bella asciutta...Image
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Lorenz »

Da grande amante della Castello mi mancava questa esperienza ... e finalmente la scorsa settimana con la mia dolce metà abbiamo bivaccato in cima alla Torre sotto una bellissima stellata con freddo pungente.

il nostro nido
Image
Image

sopraggiunge la sera
Image

ombre della Rocca e della Torre
Image

ci prepariamo ad una bellissima notte
Image

alba sul Chambeyron
Image

quando il sole è già bello alto si esce dai sacchi
Image

ricordo di una due giorni indimenticabile (provare per credere ...)
Image
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Ago »

Che esperienza meravigliosa :esclamativo: :esclamativo: :esclamativo:
: Groupwave :
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Erne »

: Ok :

Bella esperienza, che mi evoca qualche ricordino...; bravi !!

Ed anche bella salita, ovviamente.

Quest'anno non mi sono mai avvicinato alla Rocca Provenzale e dintorni.... :|
........ma tant'è tornarci bisogna superando varie cose.


Vorrei solo ricordare a chi volesse ripetere la cosa, anche se ciò risulta scontato :smt102 ,
di avere la certezza di condizioni meteo più che favorevoli;
..ho subito alcuni poco piacevoli "scontri" col meteo in zona provenzale.

:roll: scusate se spunta il mio lato .."da papà" !



:mrgreen:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Lorenz »

Erne wrote: Ed anche bella salita, ovviamente.
Grazie!

In effetti salire anche solo la Sigismondi con gli zaini che avevamo, pur moschettonando tutti gli spit presenti :triste: , non è stata certo una passeggiata ... in alcuni punti mi sembrava di fare dei bei passi di 6a ...
Image
Image


La placca Gedda, che poi tanto placca non è ..., ovviamente l'abbiamo salita senza zaini, i quali con un po' di difficoltà hanno fatto da terzi di cordata



Zaini pesanti si ... ma non ci siam fatti mancare proprio niente

Pranzo sulla Rocca
Image
Image

con falò finale sulla Torre
Image
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Erne »

Nnoooo ... le "fettuccine" sulla Rocca,,, :!: :lol:



:skifree:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Sub-Comandante »

fantastico il bivacco in cima!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Pazzaura »

Grandi!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by mazzysan »

: Thumbup :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by topo »

Erne wrote:Nnoooo ... le "fettuccine" sulla Rocca,,, :!: :lol:



:skifree:
grandii =D> !!
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by scinty »

Siete fantastici :smt060 :smt038

Bellissimo davvero. Questo si che è amore (per la Castello e per la tua fidanzata) :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by gecko »

Che forti!!!!! Bellissimo!!! =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Andreino »

Eh beh, ma... come direbbe Guido Meda:
Lorenz c'è!
(anche Lorena : Thumbup : )

=D> :wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
paolini
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon Jul 31, 2006 11:36
Location: GENOVA

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by paolini »

Ciao a tutti, ne approfitto leggendo dello Spigolo Maria Grazie, giovedì ho in programma questa salita; è la prima volta che vado in Rocca Castello e leggendo le varie relazioni mi sembra una via adatta per iniziare a tastare la zona. Poichè ho trovato relazioni discordanti, soprattutto sul grado di difficoltà, alcune la danno massimo IV+, altre di V/V+ (su un sito francese). Non vorrei trovarmi nei guai. Al di là della chiodatura, di cui mi sembra di capire che è da integrare con nuts e friend (ed è questo che cerco), può essere paragonata alla Rocca du Fò (complimenti per la bellissima salita a 2 passi da Voltri), l'ho salita domenica scorsa con soli 30 gradi. Sono reduce di una 2 settimane in Dolomite, ed ho imparato bene che fra il IV e il IV+ c'è una bella differenza, per non parlare della diretta Strobel sulla Piccola di Falzarego, dove danno un tiro di V, quando sono arrivato in sosta avevo perso 2 Kg. HO la relazione presa dalla guida del TCI, e sono segnati 2 passi di V, di quelli super faticosi, atletici e sprotetti ?? Grazie a tutti Voi per i preziosissimi consigli.
http://www.psicologo-genova-oliveri.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Lorenz »

paolini wrote:Ciao a tutti, ne approfitto leggendo dello Spigolo Maria Grazie, giovedì ho in programma questa salita; è la prima volta che vado in Rocca Castello e leggendo le varie relazioni mi sembra una via adatta per iniziare a tastare la zona. Poichè ho trovato relazioni discordanti, soprattutto sul grado di difficoltà, alcune la danno massimo IV+, altre di V/V+ (su un sito francese). Non vorrei trovarmi nei guai. Al di là della chiodatura, di cui mi sembra di capire che è da integrare con nuts e friend (ed è questo che cerco), può essere paragonata alla Rocca du Fò (complimenti per la bellissima salita a 2 passi da Voltri), l'ho salita domenica scorsa con soli 30 gradi. Sono reduce di una 2 settimane in Dolomite, ed ho imparato bene che fra il IV e il IV+ c'è una bella differenza, per non parlare della diretta Strobel sulla Piccola di Falzarego, dove danno un tiro di V, quando sono arrivato in sosta avevo perso 2 Kg. HO la relazione presa dalla guida del TCI, e sono segnati 2 passi di V, di quelli super faticosi, atletici e sprotetti ?? Grazie a tutti Voi per i preziosissimi consigli.
Ciao, guarda caso ho ripetuto lo spigolo giovedì scorso :risataGrassa:
la consiglio come primo approccio perché è chiodata bene (in alcuni tiri ci sono addirittura dei cordini sui chiodi per renderli + visibili) e la linea è quasi sempre evidente e logica.
Ho integrato solo in un paio di punti con gli eccentrici, più che altro perché i chiodi mi sembravano vecchiotti.
Non ho esperienza in Dolomiti, ma se hai fatto bene il IV, IV+ non penso che tu abbia problemi, l'esposizione e la verticalità mi sembrano abbastanza simili.
Il primo passo di V è in partenza da L3 e consiste nel superamento di un piccolo tettino, molto ammanigliato e protetto a metro; il secondo passo di V è il tiro che parte dalla cengia in comune con la Balzola, a metà tiro c'è da salire una placca, delicata, ma ben chiodata.
Ripeto che i V sono solo dei passi.
Se non hai esperienza su questa quarzite ti posso solo dire di cercare bene le prese, che son un po' nascoste, ma ci sono sempre e sono buone.

Se passi da Diego a Saretto trovi anche le relazioni di altre vie.
Spero di esserti stato di aiuto.
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Lorenz »

Grazie a tutti !

L'esperienza del bivacco è stata veramente un'esperienza indimenticabile per me e per Lorena ... :smt057
paolini
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon Jul 31, 2006 11:36
Location: GENOVA

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by paolini »

Ciao a tutti,
ieri giornata stupenda in Provenzale, eravamo partiti per fare lo Spigolo Maria Grazia, come suggerito da Lorenz era una via di inizio per tastare il tipo di roccia e abituarsi all'ambiente. Oltretutto i gradi erano quelli desiderati su cui mi muovo agevolmente..... Invece come al solito, all'ultimo gli allegri compagni di cordata, quasi tutti over 60, decidono di fare la Balzola, ovviamente con relazione più o meno corretta e ricordi di un tempo. Io sincerament ero deciso a qualche cosa di più facile come inizio, vabbè li lascio andare da primi. Il primo tiro veramente bello, peccato che all'ultimo chiodo prima di iniziare a spostarsi a sinistra verso la sosta 1, si sposta decisamente a destra verso la sosta di un'altra via.... cominciamo bene. Ritornati sulla retta via affrontiamo il secondo tiro con il tettuccio; molto bello e dopotutto anche semplice, una bella lamaa permette di uscire senza troppi problemi. Alla partenza verso la sosta 3 c'è una bella fessura prima verticale e poi obliqua, il mio socio non se la sente di affrontarla, mi propongo io, ma oramai e partito mette un friend, non passa e si sposta decisamente a destra fuori via, in qualche modo sale, salta la sosta 3 e trova un'altra sosta più in alto. Questo tiro che doveva essere di IV+, ci fà affrontare un dietro rosso leggermente strpiombante; troviamo un chiodo, quasi sicuramente siamo su un'altra via, alla fine saliamo e dopo altre due soste finalmente arriviamo alla base del diedrone che con 2 tiri ci porta alla croce di vetta. Io mi ero ben preparata per lo Spigolo Maria Grazia e sinceramente mi è rimasta sulla gola. Sarà per la prossima primavera, a meno che non faccia un autunno clemente. Poichè vorrei tornarci anche con un mio amico, potreste indiarmi una sorta di scaletta in ordine di "formazione" a suddette vie ? ; parlando con i miei amici mi hanno consigliato di procedre così 1) Via Bonelli , 2) Spigolo Maria Grazia , 3) Balzola. Se avete qualhe indicazione in merito sono ben acceti i Vostri preziosissimi consigli.
http://www.psicologo-genova-oliveri.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Andreino »

Ciao.
Mah... più o meno a livello della Bonelli possiamo mettere la Cresta Sigismondi, recentemente attrezzata con spit.
Tra il Maria Grazia e la Balzola io infilerei nell'ordine:

Solo per Bruna --> passato il primo tiro, dato 5b ma per me più duro, non avrai più problemi fino in cima; in più io l'ho trovata divertente; anche questa a spit.

King Line --> l'ultima nata: a me è piaciuta tantissimo, anche questa è a spit, è 5c/6a max, ma è plaisir e su roccia ottima.

La Balzola per me è la più dura, tra quelle citate, ma è anche la più bella, insieme a King Line. :wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Lorenz »

Aggiungerei anche la Motti alla Provenzale, tecnicamente un pelino sotto la Balzola, ma più lunga e più avventurosa, con protezioni a volte lunghe da integrare.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by davec77 »

Domenica ho ripetuto anche io la King Line.
A me è piaciuta molto... scalata davvero plaisir, vista la presenza degli spit (che sono sì un pochino distanziati, ma volendo si integrano bene: noi abbiamo usato un paio di friend e qualche nut) e la roccia semplicemente fantastica.
Le difficoltà non superano il 5c a mio avviso. Il passo più complicato è sulla placca all'ultimo tiro, direi un 5c impegnativo, ma non credo che arrivi al 6a.
Bella giornata insomma.

Primo tiro:
Image

Secondo:
Image

Le ripide placche finali:
Image

Image

Classica cartolina pomeridiana della Castello...
Image
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Andreino »

davec77 wrote:Le difficoltà non superano il 5c a mio avviso. Il passo più complicato è sulla placca all'ultimo tiro, direi un 5c impegnativo, ma non credo che arrivi al 6a.
Infatti secondo me è corretta la gradazione di Collino 5c/6a, relativamehte a quel passaggio in uscita. : Thumbup :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by scinty »

che spettacolo di roccia.. :shock: :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by arietina »

Son saliti sù anche due miei amici domenica...ma sicuramente per altra via.. :feliceModerato:
Bella anche la foto in direzione della Castello! :D
Chissà, se và in porto prossimamente.... :feliceModerato:
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Lorenz »

... si è aperta ufficialmente la stagione della Castello...!
Bel pesce di aprile :risataGrassa:

Image
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Andreino »

Ottimo!
Situazione neve per l'avvicinamento?

PS: ma perchè hanno girato la webcam al Campo Base??? :evil1: :evil1: :evil1:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Andreino »

Mi rispondo da solo, grazie a Gulliver:
http://www.gulliver.it/gita/115311/

: Thumbup :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Andreino »

Andreino wrote: PS: ma perchè hanno girato la webcam al Campo Base??? :evil1: :evil1: :evil1:
L'hanno rimessa a posto : Thumbup :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Andreino »

Finalmente la scorsa settimana ho salito la via Rinaudo alla Rocca.
Che dire? Per me, una via magnifica, che incarna perfettamente lo spirito di queste pareti uniche : Thumbup :
Due tiri con passi di V, al primo ed al quarto tiro.
Secondo me la chiodatura è giusta, dove serve; poi la possibilità di integrare (soprattutto con nut) è a dir poco enorme.
Una via semplicemente divertente e gratificante, a torto poco considerata.
Foto e report:
http://dani-climb2.blogspot.it/2015/08/ ... naudo.html
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Andreino »

Andreino wrote:Adesso stiamo "studiando" lo Spigolo Castiglioni, in effetti... : Thumbup :
Beh, c'è voluto un po' di tempo, ma alla fine è arrivata la volta buona.
Lo Spigolo Castiglioni è una via favolosa, di un'eleganza incredibile.
Pensare che è stata salita nel '36 con gli scarponi e senza sapere cosa trovare, metro dopo metro... chapeau!
Foto e report:
http://dani-climb2.blogspot.it/2016/05/ ... igolo.html
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Lorenz »

Bravo!
: Thumbup :

... di Castiglioni ce n'è uno anche di là, nettamente più avventuroso ...
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Andreino »

: Thumbup :

Eh sì, ma andrei per gradi: magari prima ci facciamo quella Balzola Ovest? :strizzaOcchio::
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by acdie81 »

Finalmente si torna a scalare nel gruppo Castello Provenzale. Questa volta per una via, a parere mio, da affrontare se il 6a (grado di diff. max riportato in relazione) lo si ha bello sicuro... La via in questione è "Danza Provenzale", 6 tiri prevalentemente di placca con difficoltà max 6a (azzerabile), sull'ultimo tiro. Il tettino finale l'ho trovato tosto da passare in libera, infatti ho munto per benino il terzo rinvio. Il traverso di L4 è delicato, secondo me qualcosina di più, come grado,ci starebbe... Detto questo, la via è comunque bella e continua, la chiodatura non ravvicinata, da montagna, ma quasi sempre nei posti giusti ( sul traverso di L4 bisogna spalmarsi bene e fidarsi tanto dei piedi per moschettonare...).
Usciti dalla via ci siamo agganciati alla normale e ridiscesi lungo questa, senza raggiungere la cima per non tornare tardi. Bella giornata in compagnia di Furio e Fabrizio!

La bella Rocca Provenzale
Image
Il versante est, lungo il quale si sviluppa Danza Provenzale
Image
L1
Image
Da S3
Image
Il traverso delicato di L4
Image
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by acdie81 »

Per completezza riporto la relazione tratta da "Gulliver"

L1 - la partenza è sulla verticale di un alberello posto su una cengetta. Visibili gli spit e la sosta. Adiacente alla partenza de "Lo spigolo di Gaia". 30m - 4/4+
L2 - proseguire con divertente scalata. 45 mt - 5/5+
L3 - tiro breve, ma godibile fino a sosta sotto un tetto con camino obliquo. 4+/5
L4 - Traverso a sx, delicato, ma ben protetto. Tre spit poi ammanigliato fino sosta. 25 mt - 5+/4
L5 - piccolo tetto in partenza, aggirabile a dx, poi in verticale fino sosta. 50mt - 5+/5
L6 - Passaggio chiave di 6a/A0. Tetto con due movimenti fisici, ma protetto...da falesia! Poi facile muretto finale. 25 mt. 6a/4+
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Rocca Provenzale - Vie alpinistiche

Post by Andreino »

Eccomi, ci tengo a segnalare la bellezza della via Bonino-Perino-Girodo alla Provenzale, che ho salito qualche settimana fa e che trovo una delle vie più belle in assoluto.
Io e il socio siamo rimasti entusiasti.
La chiodatura è ottima, anche troppo abbondante.
Foto e report:
http://dani-climb2.blogspot.it/2016/07/ ... erino.html
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Alpinismo”