Monviso - Cresta Nord Ovest

Moderator: Moderatori

Post Reply
roberto_36
Utente di Quotazero
Posts: 52
Joined: Wed May 28, 2008 16:00
Location: Piemonte

Monviso - Cresta Nord Ovest

Post by roberto_36 »

Ciao a tutti,

qualcuno saprebbe darmi qualche informazione sulla cresta Nord Ovest del Monviso?

Grazie


Roberto
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ciao Roberto, benvenuto.

Non posso aiutarti per la tua richiesta, ti volevo però invitare a presentarti nella apposita sezione!

viewforum.php?f=13&sid=f56cd20577b5162c8165e324506fb049

Ciao e grazie. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

A questo link trovi una versione "invernale" della cresta.
Per quella "estiva" puoi vedere sulla guida del CAI-Touring Alpi Cozie Centrali, oppure sul libro di Andrea Parodi Le Alpi del Sole.
La cresta è stata salita in prima solitaria invernale da Patrick Berhault durante la sua traversata delle Alpi.
Panorama grandioso sui versanti nord ed ovest [ovviamente, trattandosi di cresta nord-ovest...] del Re di Pietra, alias Monviso.
roberto_36
Utente di Quotazero
Posts: 52
Joined: Wed May 28, 2008 16:00
Location: Piemonte

Post by roberto_36 »

grazie
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

mazzysan wrote:A questo link trovi una versione "invernale" della cresta.
Per quella "estiva" puoi vedere sulla guida del CAI-Touring Alpi Cozie Centrali, oppure sul libro di Andrea Parodi Le Alpi del Sole.
Mauro perdi colpi... :smt075 :lol:

La guida in questione è quella sulle Alpi Cozie Meridionali, e sia sul libro di Parodi che sul link di Gulliver che hai messo si parla della parete ovest, non della cresta.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

alec wrote:
mazzysan wrote:A questo link trovi una versione "invernale" della cresta.
Per quella "estiva" puoi vedere sulla guida del CAI-Touring Alpi Cozie Centrali, oppure sul libro di Andrea Parodi Le Alpi del Sole.
Mauro perdi colpi... :smt075 :lol:

La guida in questione è quella sulle Alpi Cozie Meridionali, e sia sul libro di Parodi che sul link di Gulliver che hai messo si parla della parete ovest, non della cresta.
Ne avessi azzeccata una [io] :!:
Però: la via Guillemin-Quatrefaces è considerata comunque cresta NO [forse più sperone che cresta, ma comunque tra la parete N e la parete O]. La parete O vera e propria è più a dx, e comprende anche la "famosa" diretta del Triangolo al colletto Pensa [che ti raccomando caldamente :wink: ]
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

mazzysan wrote:
alec wrote:
mazzysan wrote:A questo link trovi una versione "invernale" della cresta.
Per quella "estiva" puoi vedere sulla guida del CAI-Touring Alpi Cozie Centrali, oppure sul libro di Andrea Parodi Le Alpi del Sole.
Mauro perdi colpi... :smt075 :lol:

La guida in questione è quella sulle Alpi Cozie Meridionali, e sia sul libro di Parodi che sul link di Gulliver che hai messo si parla della parete ovest, non della cresta.
Ne avessi azzeccata una [io] :!:
Però: la via Guillemin-Quatrefaces è considerata comunque cresta NO [forse più sperone che cresta, ma comunque tra la parete N e la parete O]. La parete O vera e propria è più a dx, e comprende anche la "famosa" diretta del Triangolo al colletto Pensa [che ti raccomando caldamente :wink: ]
Cresta NO non si intende quella che parte dal Colle Sud delle Cadreghe di Viso? Mi pare che sulla guida CAI-TCI fosse valutata D-
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

alec wrote: Cresta NO non si intende quella che parte dal Colle Sud delle Cadreghe di Viso? Mi pare che sulla guida CAI-TCI fosse valutata D-
Esatto. Dal colle sud parte anche la Gullemin, che segue la cresta NO per circa la metà del percorso, lambendo poi la parete ovest ed uscendo direttamente in vetta.
La cresta NO vera e propria (ossia la parte autonoma) è in effetti la sezione finale d'uscita in vetta dei canali della parete N ad eccezione della via Coolidge (Bano Riva, Coccolino, Perotti, di dx, Savonesi e forse qualcos'altro, se conti la variante della goulotte Grassi Meandri).
roberto_36
Utente di Quotazero
Posts: 52
Joined: Wed May 28, 2008 16:00
Location: Piemonte

Post by roberto_36 »

Siete stati molto esaurienti tutti e due.

E' vero che la prima parte della cresta è di V grado?
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

roberto_36 wrote:Siete stati molto esaurienti tutti e due.

E' vero che la prima parte della cresta è di V grado?
Ora non ho sottomano la guida....non mi sembra comunque che si parlasse di gradi superiori al IV
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Post Reply

Return to “Alpinismo”