Torre Castello : gruppo Castello-Provenzale (val Maira)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Torre Castello : gruppo Castello-Provenzale (val Maira)

Post by Erne »

Ieri , Martedì 26, siamo stati ad arrampicare nel Gruppo Castello-Provenzale; alla Torre Castello .
Tempo bello al mattino presto, con temperatura piuttosto rigida, che poi si è coperto sulle cime circostanti ma senza creare particolari preoccupazioni per eventuali piogge.

Abbiamo attaccato nello scudo roccioso posto a destra della punta Figari, versante est, con l’intenzione di portarci verso l’inizio della via “Spigolo Castiglioni”; dopo un primo tiro abbiamo sostato su due (..nuovi) spit ad anello. Da qui, invece che portarci sulla selletta vicino alla Figari, abbiamo deciso sul momento (..dopo un rapido consulto! :smt076 ) di proseguire lungo una evidente linea di camino-fessura (..che si nota benissimo anche nell’avvicinamento), trovando qualche spit (2 per tiro circa), chiodi, pietre incastrate nella fessura e le soste attrezzate a fix-anelli.

Ci è parsa sul momento V° , piuttosto continua, molto bella, tecnica e su ottima roccia…. :)

La linea ci ha portato direttamente alla sosta 2 della Castiglioni, evitando così le prime due più facili lunghezze della stessa; da qui abbiamo attaccato gli ultimi tre bellissimi ed esposti tiri dello Spigolo....salito nel '36 (mi pare),,,, =D>

Alla macchina (.. :P ) abbiamo capito di aver salito questa combinazione:

--Fessura Brunilde , gradata V- sui tre tiri (…da G. Massari sul suo libretto del gruppo)
--Spigolo Castiglioni , ultimi tre tiri V-, V-, IV+ (..sempre dal libretto di cui sopra)

Salita bellissima, che diventa in questo modo omogenea nelle difficoltà, continua ed impegnativa :!: (..mi pare qualcosa in più del “severo” grado dichiarato da Massari! …ma “qui lo dico e qui lo nego” :lol: ).
Soste attrezzate con fix ad anello da collegare, 1 o 2 spit a tiro più qualche chiodo in posto, utili nut, cordini e cordoni.

Grazie al mio compare di cordata woodstock...... attendo le sue precisazioni e/o sensazioni !


Mauro sulla "Fessura Brunilde"

Image



................. si nota la "verticalità" della salita (e il sentiero per il colle Gregùri)

Image



Mauro attacca lo "Spigolo Castiglioni"

Image



............le corde corrono verso l'alto

Image



Erne sull'ultimo tiro dello spigolo

Image



Mauro all'uscita della via, alle sue spalle la Rocca Provenzale

Image



Si và verso le doppie (...sul caratteristico "pianoro" sommitale della Torre) sullo sfondo l'Oronaye

Image



... :wink:
Last edited by Erne on Thu Sep 11, 2008 8:38, edited 2 times in total.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

:o :o :o :smt060

Beeellooo.... complimentoni! :P
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

che sogno....bravi bravi bravi
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Bella concatenazione (dettata dall'occhio clinico).

Una zona che prima o poi dovrò frequentare.

:smt038
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

complimenti, la torre castello è una bellissima vetta, ricordo ancora bene l'avventura che Colsub ed io vivemmo su questa cima....che soddisfazione però l'arrivo in vetta!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
voodstock
Utente Attivo
Posts: 197
Joined: Fri Feb 16, 2007 0:05

Post by voodstock »

ho ben poco da aggiungere a quanto ha detto Erne

salita splendida, molto logica
l'arrampicata in fessura è sempre continua. richiede una scalata molto varia: dulfer, spallate, buon uso dei piedi, uscite delicate su placca, brevi tratti di continuità sulle braccia.
occorre scalare tranquilli, dato che la chiodatura è piuttosto lunga, in sintonia con la Castello
abbiamo usato più di una pietra incastrata quale nut naturale (una è visibile in foto): in diversi tratti la fessura è talmente larga che non è possibile piazzare nulla
utili cordini/fettucce, una seria completa di nuts e un friend grosso (se come me non vedete i chiodi :oops: )
prestare attenzione a qualche rolling stone
dalla S2 bisogna partire nel camino subito sopra la sosta (c'è uno spit che poi sbuca a sorpresa) e non lasciarsi attirare dalla sosta della via a dx (probabilmente la via di Pellegrino & c.)

L1: l'attacco è posto sotto la verticale dello spigolo Castiglioni, spit visibile; quindi sfruttare cengette ascendenti a sin per portarsi sotto il canale della forcella Provenzale. II/III
L2 - L5: fessura Brunilde
L6 - L8: spigolo Castiglioni

confermo quanto dice Erne: V continuo e bello pieno su quasi tutti i 200 mt

giornata impagabile
grazie alla sintonia con il compare, per cui i tiri sfilavano via veloci e leggeri
e grazie alla risistemazione delle soste (penso sia opera delle guide di Cuneo)

il tempo incerto mi aveva scoraggiato a concatenare una via sulla Figari con lo spigolo della torre
però ho scoperto una combinazione elegantissima, senz'altro consigliabile
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Belin bravi!! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

:smt023
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Bella, bella!!!

La Torre mi manca, magari entro l'autunno riesco a colmare la lacuna...

Bravi :wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Grande salita complimenti!!! :smt038
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Post by Lorenz »

Bravi :!:
salire in cima alla Torre da sempre emozioni particolari
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...splendida salita splendida via... sono contentssimo e scontentissimo...

molto felice perchè vi siete diverteti e avete fatto una splendida ascensione sotto tutti i punti di vista. :D

molto infelice per questa volta non ho potuto essere della partita!!! :(

...vero che dopo il 15 e prima dell'arrivo del'inverno ne facciamo un bel po' insieme!!! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

veramente bello :D !
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

alec wrote:..............la torre castello è una bellissima vetta, ricordo ancora bene l'avventura che Colsub ed io vivemmo su questa cima....che soddisfazione però l'arrivo in vetta!

,,,,è vero, l'uscita in vetta è bellissima !!!

Ma ora "stuzzichi" la mia curiosità sulla vostra salita !!??


:?:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Erne wrote:
alec wrote:..............la torre castello è una bellissima vetta, ricordo ancora bene l'avventura che Colsub ed io vivemmo su questa cima....che soddisfazione però l'arrivo in vetta!

,,,,è vero, l'uscita in vetta è bellissima !!!

Ma ora "stuzzichi" la mia curiosità sulla vostra salita !!??


:?:
Era l'estate di qualche anno fa, mi pare tre....avevamo in mente di salire il camino palestro e la placca gedda. Beh il camino alla fine non l'abbiamo imbroccato, ci siamo tenuti sulle placche di sinistra su difficoltà (per me) elevate e scarsamente protette...giunti alla forcella abbiamo poi salito la bellissima placca gedda fino in vetta. Siamo comunque arrivati in cima tardi, dopo le 4, e per di più sulla prima doppia dalla vetta la corda si è incastrata e sono dovuto risalire a sbloccarla....siamo arrivati alla macchina illuminando il sentiero con il cellulare!

Il giorno dopo poi sono partito per la sociale del CAI al Piz Morteratsch...e il week-end dopo tentativo al Bianco sempre con Colsub, dai cosmiques, interrotto causa paurosa bufera di neve e freddo veramente polare :shock:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

..........arrivati in cima tardi, dopo le 4, e per di più sulla prima doppia dalla vetta la corda si è incastrata e sono dovuto risalire a sbloccarla....siamo arrivati alla macchina illuminando il sentiero con il cellulare!

Il giorno dopo poi sono partito per la sociale del CAI al Piz Morteratsch...e il week-end dopo tentativo al Bianco sempre con Colsub, dai cosmiques, interrotto causa paurosa bufera di neve e freddo veramente polare..

Bel "concatenamento" !! :P


..... :lol: ,,,, , alla prossima volta sulla Torre ti ricorderai la pila !!!!



.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Erne wrote:
..........arrivati in cima tardi, dopo le 4, e per di più sulla prima doppia dalla vetta la corda si è incastrata e sono dovuto risalire a sbloccarla....siamo arrivati alla macchina illuminando il sentiero con il cellulare!

Il giorno dopo poi sono partito per la sociale del CAI al Piz Morteratsch...e il week-end dopo tentativo al Bianco sempre con Colsub, dai cosmiques, interrotto causa paurosa bufera di neve e freddo veramente polare..

Bel "concatenamento" !! :P


..... :lol: ,,,, , alla prossima volta sulla Torre ti ricorderai la pila !!!!



.
Quella fu una salita veramente "ardita"...forse troppo :wink:

Qui http://www.colsub.it/video/Alpi%20Cozie ... tello.html trovate il panorama a 360° dalla Torre Castello creato con foto del 15/07/2005.
Mentre qui http://www.colsub.it/panorami.php trovate la lista dei miei panorami visualizzabili in flash.
Ciaoo e buona visione :D

--Ho modificato solo il link alla foto panoramica :D
Last edited by Colsub on Fri Jul 03, 2009 12:51, edited 1 time in total.
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Colsub wrote:Qui http://www.colsub.it/video/Altre%20Mont ... tello.html trovate il panorama a 360° dalla Torre Castello creato con foto del 15/07/2005.
Che spettacolo :smt007

Quindi se non vado errando... la croce e la vetta di fronte sono della Rocca Castello? La Provenzale resta più in basso e non si vede?
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...sei un grande!!! tu devi fare questo di mestiere ragazzo mio!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Grazie per i complimenti riguardo alla panoramica :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

scinty wrote:
Colsub wrote:Qui http://www.colsub.it/video/Altre%20Mont ... tello.html trovate il panorama a 360° dalla Torre Castello creato con foto del 15/07/2005.
Che spettacolo :smt007

Quindi se non vado errando... la croce e la vetta di fronte sono della Rocca Castello? La Provenzale resta più in basso e non si vede?
nella panoramica si vedono entrambe le croci Torre Castello e Rocca Provenzale o sbaglio?
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

topo wrote:
scinty wrote:
Colsub wrote:Qui http://www.colsub.it/video/Altre%20Mont ... tello.html trovate il panorama a 360° dalla Torre Castello creato con foto del 15/07/2005.
Che spettacolo :smt007

Quindi se non vado errando... la croce e la vetta di fronte sono della Rocca Castello? La Provenzale resta più in basso e non si vede?
nella panoramica si vedono entrambe le croci Torre Castello e Rocca Provenzale o sbaglio?
Credo di si :D

Qui http://www.colsub.it/video/Alpi%20Cozie ... tello.html il nuovo indirizzo dove ho spostato la panoramica :wink:
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
Post Reply

Return to “Alpinismo”