Punta Udine cresta est

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bade
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Punta Udine - cresta est

Post by bade »

Ho letto sull'ultimo libro di Parodi che c'è una via per salire alla Punta Udine tutta attrezzata a spit, con passi al max di IV. Si sviluppa per la cresta est. Qualcuno l'ha mai percorsa? Sarei molto interessato ad una via simile visto che i gradi sono contenuti e i passaggi ben protetti...
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bade
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Post by bade »

...nessuno sa nulla??
Eppure dalla descrizione pare una gran bella via...facile, spettacolare, ben attrezzata... :smt028
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civre
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Post by civre »

Io ho fatto la via "Visto per il Perù" (se mi ricordo bene il nome)
il posto è fantastico però spesso nel pomeriggio sale la nebbia!

La cresta l'ho vista, sembra bella ma non saprei dirti di più
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bade
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Post by bade »

Io voglio andare a farla in estate...staremo a vedere..

Dalla descrizione di Parodi sembra molto abbordabile e bella
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gomo
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Post by gomo »

Dove e' 'sta Pta Udine? Sembra interessante (soprattutto se c'e' una via di max IV). se non e' lontano da casa mia quasi quasi.....
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civre
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Post by civre »

gomo wrote:Dove e' 'sta Pta Udine? Sembra interessante (soprattutto se c'e' una via di max IV). se non e' lontano da casa mia quasi quasi.....
~ dal Monviso
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bade
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Post by bade »

si, vicino al Monviso. C'è un rifugio proprio all'attacco della via (a due ora di cammino dal Pian del Re,se non ricordo male).
E' già tutta attrezzata con spit e pare facile e divertente...
Puoi trovare la relazione sull'ultimo libro di Parodi.
Io appena la farò metterò foto e commenti sul sito...ma si tratta di aspettare l'estate...

Qualcuno conosce altre vie nelle alpi simili a questa? (intendo oltre che come gradi anche come protezioni).
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gomo
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Post by gomo »

E' lunga da casa mia......peccato.
Nessuno passa sulle Marittime lato Francia. Per capirci Gelas, Clapier, Mercantour)?
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bade
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Post by bade »

...vorrei andare a fare il gelas dal lato francese...ad inizio stagione di modo da salira l'ultima parte con ramponi e picozza.
Se hai notizie su quel percorso magari apri un topic dedicato.. :wink:
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gomo
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Post by gomo »

bade wrote:...vorrei andare a fare il gelas dal lato francese...ad inizio stagione di modo da salira l'ultima parte con ramponi e picozza.
Se hai notizie su quel percorso magari apri un topic dedicato.. :wink:
L'ho fatto, appena passo in ufficio carico la descrizione.

La Maledia dalla Francia non interessa?
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bade
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Post by bade »

...se hai testa piazza anche quella, dipende quanto è lunga...

Il gelas mi interessa da quel lato perchè è più semplice da fare in giornata...a quanto pare.

Ora vado a leggere il nuovo topic che hai messo.. :wink:
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maxgastone
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Post by maxgastone »

bade wrote:Io voglio andare a farla in estate...staremo a vedere..

Dalla descrizione di Parodi sembra molto abbordabile e bella
Ti confermo che è molto bella e facile, articolata e quindi richiede un pochino di dimestichezza nell'orientamento. Portare qualche friends e nut medi. Molto bella, ma un + difficile TEMPI MODERNI di F. Michelin. Discesa nel canale del porco con neve anche a giugno e secondo me quest'anno anche a luglio :? ... quindi scarponi e picca.
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bade
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Post by bade »

ma quest'altra via (tempi moderni) è attrezzata come la cresta o oltre ad essere un pò più difficile non ha protezioni in posto?
Sai mica dove si può trovare un descrizione?
Ciao!
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civre
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Post by civre »

bade wrote:ma quest'altra via (tempi moderni) è attrezzata come la cresta o oltre ad essere un pò più difficile non ha protezioni in posto?
Sai mica dove si può trovare un descrizione?
Ciao!
http://www.gambeinspalla.altervista.org ... a_est).htm

http://www.gambeinspalla.altervista.org ... derni).htm
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bade
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Post by bade »

:smt023
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Lorenz
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Post by Lorenz »

Ciao, è il mio primo messaggio ...
Ho fatto Tempi moderni la scorsa estate e l'ho trovata molto bella, con alcuni passaggi di V+ abbastanza impegnativi, specie la partenza del 1° tiro con spit alto e fessura da proteggere.
Comunque il posto è bello e l'avvicinamento è veloce
Altre vie consigliate sono la via dei Torrioni (spit max 5 con 6a/Ao) e Dimensione Quarto (spit max 5) sulla Punta Venezia, oltre che a quelle sulla Punta Udine, tra tutte anche la Raffi-Rattazzini via storica spittata il minimo indispensabile, diedrone molto estetico
:lol:
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maxgastone
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Post by maxgastone »

Lorenz wrote:Ciao, è il mio primo messaggio ...
Ho fatto Tempi moderni la scorsa estate e l'ho trovata molto bella, con alcuni passaggi di V+ abbastanza impegnativi, specie la partenza del 1° tiro con spit alto e fessura da proteggere.
Comunque il posto è bello e l'avvicinamento è veloce
Altre vie consigliate sono la via dei Torrioni (spit max 5 con 6a/Ao) e Dimensione Quarto (spit max 5) sulla Punta Venezia, oltre che a quelle sulla Punta Udine, tra tutte anche la Raffi-Rattazzini via storica spittata il minimo indispensabile, diedrone molto estetico
:lol:
Dimensione quarto è un pò discontinua come via, meglio la cresta della udine. Il diedro Raffi-Rattazzini non è il massimo, rimane sempre sabbioso e i nuovi spit ti obbligano a salire su placca invece di agevolare la progressione classica nel diedro... Concordo che la partenza di tempi moderni è un pò violenta ma di grande soddisfazione :D
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Fed7
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Post by Fed7 »

Tempi Moderni gran bella via .... ma la più bella è sempre la cresta .. facile, ma di soddisfazione ;)
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bade
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Post by bade »

...bene...anche perchè mi pare l'unica che potrei fare senza troppe difficoltà... :wink: ..
bonsai
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Re: Punta Udine - cresta est

Post by bonsai »

bade wrote:Ho letto sull'ultimo libro di Parodi che c'è una via per salire alla Punta Udine tutta attrezzata a spit, con passi al max di IV. Si sviluppa per la cresta est. Qualcuno l'ha mai percorsa? Sarei molto interessato ad una via simile visto che i gradi sono contenuti e i passaggi ben protetti...
Ciao a tutti, è il primo messaggio che scrivo.
Complimenti per il sito.
Se puo' essere utile ho mandato una mail con relazioni e commenti
delle vie in questione

Ciao.
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bade
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Post by bade »

Grazie mille Bonsai! :P Ho ricevuto il tutto in mail e se qualcuno fosse interessato a prendere visione delle tue relazioni può chiederlo qua e sarà soddisfatto! :wink:

La cresta mi piacerebbe proprio andare a farla questa estate...mi pare abbastanza facile, divertente e molto panoramica.. :D
bonsai
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Post by bonsai »

bade wrote:Grazie mille Bonsai! :P Ho ricevuto il tutto in mail e se qualcuno fosse interessato a prendere visione delle tue relazioni può chiederlo qua e sarà soddisfatto! :wink:

La cresta mi piacerebbe proprio andare a farla questa estate...mi pare abbastanza facile, divertente e molto panoramica.. :D
io volevo salire al Giacoletti domenica ( o sabato) per effettuare una via su P.Udine o P.Venezia, se qualcuno è interessato mi faccia un fischio.
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bade
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Post by bade »

fino a metà luglio sono fregato per via di un esame.. :cry:
Daniele
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Post by Daniele »

Fatta la Tempi Moderni nel 2002: dormito in tenda al Pian del Re, sgambata e "salita" della (bellissima) via, fino al quarto tiro completo, poi discesa in doppia sotto grandine tuoni e saette; quindi ho un conto in sospeso... Secondo me la zona in piena estate è soggetta ai temporali (perlomeno quando ci vado io, due su due...).

Ora ho un progetto: salire la Est ed attraversare per cresta alla punta Roma, discesa sulla normale di quest' ultima...

Ma stavolta voglio dormire al Giacoletti (che è il rif. alla base della cresta Est)
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maxgastone
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Post by maxgastone »

Daniele wrote:Fatta la Tempi Moderni nel 2002: dormito in tenda al Pian del Re, sgambata e "salita" della (bellissima) via, fino al quarto tiro completo, poi discesa in doppia sotto grandine tuoni e saette; quindi ho un conto in sospeso... Secondo me la zona in piena estate è soggetta ai temporali (perlomeno quando ci vado io, due su due...).

Ora ho un progetto: salire la Est ed attraversare per cresta alla punta Roma, discesa sulla normale di quest' ultima...

Ma stavolta voglio dormire al Giacoletti (che è il rif. alla base della cresta Est)
Beh i temporali se ci sono in giro arrivano anche lì... ma se il meteo è buono sali al sole. A settembre invece non lo vedi su tempi moderni. Il Giacoletti è un ottimo punto di partenza. Parti presto già pronto e arrivi in cima bello presto :D
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bonsai
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Post by bonsai »

Daniele wrote:Fatta la Tempi Moderni nel 2002: dormito in tenda al Pian del Re, sgambata e "salita" della (bellissima) via, fino al quarto tiro completo, poi discesa in doppia sotto grandine tuoni e saette; quindi ho un conto in sospeso... Secondo me la zona in piena estate è soggetta ai temporali (perlomeno quando ci vado io, due su due...).

Ora ho un progetto: salire la Est ed attraversare per cresta alla punta Roma, discesa sulla normale di quest' ultima...

Ma stavolta voglio dormire al Giacoletti (che è il rif. alla base della cresta Est)
Ciao Daniele, bella T.Moderni, effettivamente domenica ero su' e siamo scappati sotto la grandine (capita!)
anch'io ho un idea per collegare sia la P.Udine che la P.Roma, se ti interessa possiamo sentirci.
rofi
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Post by rofi »

Anche io sarei interessato a fare una via alla punta Roma. Ho fatto la cresta est della punta udine, la via dei torrioni alla venezia e mi piacerebbe fare il tris con una via alla punta Roma.
So che c'e' una via di iii/iv+ a spit sul versante francese, ma
non conosco la traversata udine-Roma, che difficolta' ha?
Daniele
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Post by Daniele »

Così, su due piedi, mi sembra di ricordare che sia una cresta con passaggi di III o IV...
anch'io ho un idea per collegare sia la P.Udine che la P.Roma, se ti interessa possiamo sentirci.
Perchè no...
makalu64
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Post by makalu64 »

La via sulla Roma dal versante francese l'ho percorsa un paio d'anni fà. Ce ne sono due vicine, una max IV, l'altra un pò più dura. Noi il primo giorno siamo saliti per la via dimensione quarto sulla Venezia, pernottamento al bivacco in punta e il secondo giorno siamo scesi al colour del Porco e quindi alla base della Roma in Francia. L'attacco non è molto evidente, dal passo occorre meno di un'ora. Guardando la parete la via più facile è quella di sinistra. Buona salita.
bonsai
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Post by bonsai »

Daniele wrote:Così, su due piedi, mi sembra di ricordare che sia una cresta con passaggi di III o IV...
anch'io ho un idea per collegare sia la P.Udine che la P.Roma, se ti interessa possiamo sentirci.
Perchè no...
ho inviato un mp

Ciao.
bonsai
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Punta Udine cresta est

Post by bonsai »

we passato in quota in alta Valle Po, nonostante la perturbazione di passaggio due belle giornate presso il rifugio Giacoletti :D

con il piu' grande "Ale" siamo saliti in cima a Punta Udine per la classica cresta est, per lui primo tremila salito per una via alpinistica :P ....



Image

partenza dal Pian del Re




Image

verso il rifugio




Image

il lago superiore





Image

sulla via





Image

il rifugio dalla vetta






Image

in cima





Image

dalla vetta : P.Venezia, M.Granero e M.Meidassa




Image

partenza per il rientro



Image

il percorso



per info e relazione :
http://www.giacoletti.it/arrampicata/it ... a_est.html
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giobibo
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Post by giobibo »

Bravi, belle foto.
Se non ricordo male quella salita fu il mio battesimo sulle vie di roccia in montagna.
Ricordo solo nebbia, nebbia e nebbia.
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granpasso
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Post by granpasso »

Bravi, bravi :smt038 :smt038 :smt038
Belin !
bonsai
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Post by bonsai »

giobibo wrote:Bravi, belle foto.
Se non ricordo male quella salita fu il mio battesimo sulle vie di roccia in montagna.
Ricordo solo nebbia, nebbia e nebbia.
bhè capita, ma sei tornato con tempo migliore :?: domenica era uno spettacolo :!:
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Ago
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Post by Ago »

Complimenti, in particolare ad Ale =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
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Pazzaura
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Post by Pazzaura »

Complimenti, salita molto interessante! :D

Che difficoltà ha?
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
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Fed7
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Post by Fed7 »

Belle foto ;) ... ma anche la polenta non era male ;)
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Fed7
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Post by Fed7 »

Pazzaura wrote: Che difficoltà ha?
4a, 4c, 3c, 4b, 3c, 3c, 4c, 3c, 2b, 2c, 3c, 4c, 3c

anche se le difficoltà sono modeste è una salita che merita .. molto bella e panoramica ... certo bisogna salirci o a fine stagione o immediatamente dopo un bel temporale. Ricordo che una volta, col mitico luigi marchese, l'abbiamo salita ripulendo gli appigli dalla neve e ... è già! ... e nella nicchia del 4° tiro c'era una piccola candela di ghiaccio :D
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Post by bonsai »

Pazzaura wrote:Complimenti, salita molto interessante! :D

Che difficoltà ha?
in fondo c'è il link alla relazione :roll: ( scherzo ee :lol: )

AD+ 4c max, 4b obbl.
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Pazzaura
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Post by Pazzaura »

bonsai wrote:
Pazzaura wrote:Complimenti, salita molto interessante! :D

Che difficoltà ha?
in fondo c'è il link alla relazione :roll: ( scherzo ee :lol: )

AD+ 4c max, 4b obbl.
Uh belin non l'avevo vista... Grazie. :wink:

comunque per ora direi che è troppo difficile!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
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