Punta Udine cresta est

Moderator: Moderatori

bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

Fed7 wrote:Belle foto ;) ... ma anche la polenta non era male ;)
la polenta meritava proprio :idea:
ed anche il bicchio di rosso ( per chi l'ha bevuto :smt030 )
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

Fed7 wrote:
Pazzaura wrote: Che difficoltà ha?
4a, 4c, 3c, 4b, 3c, 3c, 4c, 3c, 2b, 2c, 3c, 4c, 3c

anche se le difficoltà sono modeste è una salita che merita .. molto bella e panoramica ... certo bisogna salirci o a fine stagione o immediatamente dopo un bel temporale. Ricordo che una volta, col mitico luigi marchese, l'abbiamo salita ripulendo gli appigli dalla neve e ... è già! ... e nella nicchia del 4° tiro c'era una piccola candela di ghiaccio :D
i numeri dicono difficoltà modeste pero' non è da confondere con vie equivalenti in falesia, l'ambiente è sempre quello della montagna :wink:

ricordo una volta che al sabato sono andato a fare il giro del viso in giornata e tornato a casa avevo appuntamento il giorno dopo per salire al giacoletti, ero rimasto addormentato e visto che i miei compari eran molto simpatici partirono senza aspettarmi ..... alla fine son salito da solo in cinquanta minuti circa dal sentiero del postino e mi sono aggregato alla prima cordata che ho trovato al rifugio facendo proprio la cresta, portavo degli orribili pantaloni arancio-fosforescente :shock:
( a farlo ora impiegherei una settimana :roll: ) :wink:

.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bonsai wrote:
Fed7 wrote:Belle foto ;) ... ma anche la polenta non era male ;)
la polenta meritava proprio :idea:
ed anche il bicchio di rosso ( per chi l'ha bevuto :smt030 )
lo sai che sono molto severo con me stesso .... smetto di bere e non bevo 6 ore prima di guidare ... quindi di solito .. nelle salite in giornata non bevo mai ... non che mi possa creare problemi, anzi .. ma sono molto "tedesco" da questo p.to di vista ... e non mi concedo deroghe :P
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
tulliorock
Utente Molto Attivo
Posts: 448
Joined: Sun Jul 15, 2007 21:48
Location: AL

Post by tulliorock »

Fed7 wrote:
bonsai wrote:
Fed7 wrote:Belle foto ;) ... ma anche la polenta non era male ;)
la polenta meritava proprio :idea:
ed anche il bicchio di rosso ( per chi l'ha bevuto :smt030 )
lo sai che sono molto severo con me stesso .... smetto di bere e non bevo 6 ore prima di guidare ... quindi di solito .. nelle salite in giornata non bevo mai ... non che mi possa creare problemi, anzi .. ma sono molto "tedesco" da questo p.to di vista ... e non mi concedo deroghe :P
Tedesco.....tedesco.....tedesco.....tedesco.....ma sai a cosa mi fai pensare?pochi giorni fa ero a casa di mia cugina e la figlioletta di 6 anni mi ha fatto vedere un DVD di Hello Spank.....ma sei uguale a TORAKIKI!!!!!!!!!! :smt043 :smt044 :smt076 :smt040
tullio
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

tulliorock wrote:
Fed7 wrote:
bonsai wrote:
Fed7 wrote:Belle foto ;) ... ma anche la polenta non era male ;)
la polenta meritava proprio :idea:
ed anche il bicchio di rosso ( per chi l'ha bevuto :smt030 )
lo sai che sono molto severo con me stesso .... smetto di bere e non bevo 6 ore prima di guidare ... quindi di solito .. nelle salite in giornata non bevo mai ... non che mi possa creare problemi, anzi .. ma sono molto "tedesco" da questo p.to di vista ... e non mi concedo deroghe :P
Tedesco.....tedesco.....tedesco.....tedesco.....ma sai a cosa mi fai pensare?pochi giorni fa ero a casa di mia cugina e la figlioletta di 6 anni mi ha fatto vedere un DVD di Hello Spank.....ma sei uguale a TORAKIKI!!!!!!!!!! :smt043 :smt044 :smt076 :smt040
Image
Adoravo Torakiki
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

bravi !
e complimentissimi ad Ale ! :smt041
ma ha mollato i massi ? :lol:


quella via sono anni e anni che la voglio fare , poi per una storia o l'altra non combino, vabbè sarà per l'anno prox , anche questa volta :wink:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

tulliorock wrote:
Fed7 wrote:
bonsai wrote:
Fed7 wrote:Belle foto ;) ... ma anche la polenta non era male ;)
la polenta meritava proprio :idea:
ed anche il bicchio di rosso ( per chi l'ha bevuto :smt030 )
lo sai che sono molto severo con me stesso .... smetto di bere e non bevo 6 ore prima di guidare ... quindi di solito .. nelle salite in giornata non bevo mai ... non che mi possa creare problemi, anzi .. ma sono molto "tedesco" da questo p.to di vista ... e non mi concedo deroghe :P
Tedesco.....tedesco.....tedesco.....tedesco.....ma sai a cosa mi fai pensare?pochi giorni fa ero a casa di mia cugina e la figlioletta di 6 anni mi ha fatto vedere un DVD di Hello Spank.....ma sei uguale a TORAKIKI!!!!!!!!!! :smt043 :smt044 :smt076 :smt040
:smt017

:smt044 :smt044
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Complimenti, bravi!!! :smt038 :smt038 :smt038
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Bravi, in particolare a tuo figlio =D>

è una salita che ho in mente da un po'...mi attirerebbe molto anche la traversata roma-udine
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

Walter1 wrote:bravi !
e complimentissimi ad Ale ! :smt041
ma ha mollato i massi ? :lol:
no no, quella è la sua attività prediletta, diciamo che è stata una "variante sul tema" :lol: .....

comunque anche in zona Giacoletti hanno aperto nel "boulder", Ale ha fatto un bel 6a niente male, diversi blocchi aperti questa estate da Giu' Giu', un ragazzo che lavora al rifugio e si tiene abbastanza :roll: , saranno pubblicati sul sito del rifugio prossimamente :wink:
Walter1 wrote: quella via sono anni e anni che la voglio fare , poi per una storia o l'altra non combino, vabbè sarà per l'anno prox , anche questa volta :wink:


se ti interessa tempo permettendo il rifugio tiene aperto fino al 22/09 ..

.
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

alec wrote:Bravi, in particolare a tuo figlio =D>

è una salita che ho in mente da un po'...mi attirerebbe molto anche la traversata roma-udine
ciao, parlando al rifugio ho sentito che la traversata dalla udine alla roma con prosecuzione fino al passo giacoletti è stata recentemente ri-attrezzata (sulla falsa-riga credo della cresta est della udine) :wink:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bonsai wrote:
alec wrote:Bravi, in particolare a tuo figlio =D>

è una salita che ho in mente da un po'...mi attirerebbe molto anche la traversata roma-udine
ciao, parlando al rifugio ho sentito che la traversata dalla udine alla roma con prosecuzione fino al passo giacoletti è stata recentemente ri-attrezzata (sulla falsa-riga credo della cresta est della udine) :wink:
esatto ... Andrea mi ha dato tutti i ragguagli del caso .. ne ho già parlato con qualche prob. socio . non è detto che prima della fine di settembre non vada a farci un giro .. sono convinto che in giornata si possa fare bene ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

Fed7 wrote:..... ne ho già parlato con qualche prob. socio . non è detto che prima della fine di settembre non vada a farci un giro .. sono convinto che in giornata si possa fare bene ;)
.. si', pero' non ho capito che giorno si sale e quanti siamo :?: , :lol: :lol:
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

bonsai wrote:
Fed7 wrote:..... ne ho già parlato con qualche prob. socio . non è detto che prima della fine di settembre non vada a farci un giro .. sono convinto che in giornata si possa fare bene ;)
.. si', pero' non ho capito che giorno si sale e quanti siamo :?: , :lol: :lol:
vabbè era solo uno scherso ( .. vedi faccine :idea: )

invece la salita al Colour del Porco ( o la discesa nel caso si arrivi da aver fatto una via .. ) è stata ri-attrezzata
e presenta materiale recente ed affidabile :smt023
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

Bravissimi!! :smt038
Avete fatto una bella salita e le foto sono stupende! :D
Un'altr'anno potrei essere in grado di farla? Appena posso ricomincio a fare qualche tiro...Sono ancora principiante ma da come ho visto le difficoltà non sono elevate...
Bravo Ale!! :wink:

Ciao!!! :smt006
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

arietina wrote:Bravissimi!! :smt038

Un'altr'anno potrei essere in grado di farla? Appena posso ricomincio a fare qualche tiro...Sono ancora principiante ma da come ho visto le difficoltà non sono elevate...
Bravo Ale!! :wink:

Ciao!!! :smt006
ma scherzi? certo che puoi farla!!!

ti devo segnare in agenda x il prox anno? ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

Fed7 wrote:
arietina wrote:Bravissimi!! :smt038

Un'altr'anno potrei essere in grado di farla? Appena posso ricomincio a fare qualche tiro...Sono ancora principiante ma da come ho visto le difficoltà non sono elevate...
Bravo Ale!! :wink:

Ciao!!! :smt006
ma scherzi? certo che puoi farla!!!

ti devo segnare in agenda x il prox anno? ;)
Sììì!!! :smt041
Mi piacerebbe davvero tanto incominciare a fare qualcosa del genere.. :wink: Per il prossimo anno segnami pure in agenda....Fed, più in là ti chiederò suggerimenti per un imbrago un pò serio.. :oops: il mio...non è molto idoneo.. :roll:
Ciao!! :D
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

arietina wrote:..Fed, più in là ti chiederò suggerimenti per un imbrago un pò serio.. :oops: il mio...non è molto idoneo.. :roll:
Ciao!! :D
:lol:

non ti ricordi + cosa ti ho detto (a proposito dell'imbrago) la prima volta che ci siamo visti? :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

arietina wrote:....Fed, più in là ti chiederò suggerimenti per un imbrago un pò serio.. :oops: il mio...non è molto idoneo.. :roll:
Ciao!! :D
ti consiglio questo : leggero ed economico :idea: ( :lol: )

Image

..
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

a lui l'imbrago non serviva!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Che bella foto!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Ragazzi, so che Sorbino sta lavorando ad un grandioso progetto: attrezzare una super cavalcata in cresta, che permette di arrampicare addirittura da Punta Venezia alla Udine e da qui per cresta fino alle Cadreghe di Viso! :shock:
Via spittata, dedicata a Patrick Berhault: Cresta Roma - Passo del Colonnello - Cresta Nord alla Gastaldi - aggiramento del Visolotto e Cadreghe di Viso, con annesso nuovo bivacco dedicato al grande alpinista francese.
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Andreino wrote:Ragazzi, so che Sorbino sta lavorando ad un grandioso progetto: attrezzare una super cavalcata in cresta, che permette di arrampicare addirittura da Punta Venezia alla Udine e da qui per cresta fino alle Cadreghe di Viso! :shock:
Via spittata, dedicata a Patrick Berhault: Cresta Roma - Passo del Colonnello - Cresta Nord alla Gastaldi - aggiramento del Visolotto e Cadreghe di Viso, con annesso nuovo bivacco dedicato al grande alpinista francese.
lo so ... con alti .. si sta facendo un mazzo nero .. mi ha detto di tenere d'occhio il sito!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Andreino wrote:Ragazzi, so che Sorbino sta lavorando ad un grandioso progetto: attrezzare una super cavalcata in cresta, che permette di arrampicare addirittura da Punta Venezia alla Udine e da qui per cresta fino alle Cadreghe di Viso! :shock:
Via spittata, dedicata a Patrick Berhault: Cresta Roma - Passo del Colonnello - Cresta Nord alla Gastaldi - aggiramento del Visolotto e Cadreghe di Viso, con annesso nuovo bivacco dedicato al grande alpinista francese.
Bel progetto!

Tra l'altro un bivacco al colle delle cadreghe sarebbe un buon appoggio per numerose vie su viso e visolotto.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

alec wrote: Tra l'altro un bivacco al colle delle cadreghe sarebbe un buon appoggio per numerose vie su viso e visolotto.
Bravo :wink:

Anche a me questo dettaglio è subito sembrato tanto interessante quanto la nuova via 8)
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

Fed7 wrote:a lui l'imbrago non serviva!!
Ago wrote:Che bella foto!

:?: :?:

.... guardate che sono io da giovane .... :lol: :shock: :lol:
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

Andreino wrote:Ragazzi, so che Sorbino sta lavorando ad un grandioso progetto: attrezzare una super cavalcata in cresta, che permette di arrampicare addirittura da Punta Venezia alla Udine e da qui per cresta fino alle Cadreghe di Viso! :shock:
Via spittata, dedicata a Patrick Berhault: Cresta Roma - Passo del Colonnello - Cresta Nord alla Gastaldi - aggiramento del Visolotto e Cadreghe di Viso, con annesso nuovo bivacco dedicato al grande alpinista francese.
beh, praticamente quello che ha detto un po' a tutti quelli che sono stati su al rifugio ..... d'altra parte fa bene, dopo un grosso lavoro è giusto farlo perlomeno presente ai clienti .....

potrei sbagliarmi ma mi sembra di aver capito che è anche incluso ( ancora da realizzare ) il tratto da P.Venezia alle Rocce Fourion ( il tratto dalla Venezia alla Udine pur non essendo una passeggiata non è prettamente arrampicabile ), in questo modo ricalcherebbe un po' l'itinerario che P.Berhault aveva percorso in invernale partendo dal Passo delle Traversette arivando prima alle Cadreghe e poi in cima al Viso .... :wink:

..
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

.. segnalo l'ottima relazione redatta da Roger :

http://www.rogernet.it/mountains/AlpiUdine.html :wink:

..
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

:wink:
bonsai wrote:
Andreino wrote:Ragazzi, so che Sorbino sta lavorando ad un grandioso progetto: attrezzare una super cavalcata in cresta, che permette di arrampicare addirittura da Punta Venezia alla Udine e da qui per cresta fino alle Cadreghe di Viso! :shock:
Via spittata, dedicata a Patrick Berhault: Cresta Roma - Passo del Colonnello - Cresta Nord alla Gastaldi - aggiramento del Visolotto e Cadreghe di Viso, con annesso nuovo bivacco dedicato al grande alpinista francese.
beh, praticamente quello che ha detto un po' a tutti quelli che sono stati su al rifugio ..... d'altra parte fa bene, dopo un grosso lavoro è giusto farlo perlomeno presente ai clienti .....

potrei sbagliarmi ma mi sembra di aver capito che è anche incluso ( ancora da realizzare ) il tratto da P.Venezia alle Rocce Fourion ( il tratto dalla Venezia alla Udine pur non essendo una passeggiata non è prettamente arrampicabile ), in questo modo ricalcherebbe un po' l'itinerario che P.Berhault aveva percorso in invernale partendo dal Passo delle Traversette arivando prima alle Cadreghe e poi in cima al Viso ....

..
.. mi han confermato l'itinerario, per ora già attrezzato dal Passo delle Traversette al Passo Giacoletti .....
sarà completato con la prosecuzione per la Punta Gastaldi e fino in punta al MonViso ... :wink:

..
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

arietina wrote:.....Sì, mi piacerebbe fare la est della Udine... Il vedere le foto e sapere che le difficoltà non sono elevate, mi ha acceso! Per me sono le prime esperienze...quindi o tutto da imparare...però...se non avete fretta di essere in cima, penso di farcela..
sottolineo solo alcuni fattori .... per rendere il quadro della salita completo e magari aiutare chi voglia prepararsi alla salita :

per giungere all'attacco della via bisogna percorrere circa ottocento metri di dislivello, per un sentiero abbastanza impegnativo tramite diversi accessi possibili ...

la via si sviluppa lungo dieci o undici tiri di corda, che si affrontano dopo la camminata citata sopra, questo comporta il fatto che il tutto sia abbastanza faticoso da portare a termine senza avere un adeguato allenamento ( aldilà del fatto di essere dotati o meno dal punto di vista fisico .. )

l'arrampicata si svolge ( relativamente alla zona in cui è inserita ) in quota, in una fascia dai 2.800 ai 3.050 metri di altitudine, e richiede una buona abitudine a queste quote, il tempo puo' peggiorare repentinamente e non è come essere in falesia, durante la salita che abbiamo effettuato ancora in piena stagione erano in molti a sfregarsi le mani o ad utilizzare in certi tratti i guanti ...

giunti in vetta .... bisogna scendere .... certo questa puo' sembrare una banalità, pero' anche in questo caso non si imbocca un comodo sentiero da passeggiata, quello che sovente in gergo viene chiamato "autostrada", e non ci si cala in doppia sulla via , ... in arrampicata su passaggi a volte esposti bisogna percorrere in discesa il Colouir del Porco, parte di energie e di lucidità vanno riservate anche per questa fase dell'ascensione ....

i gradi 3 e 4 sono considerati bassi certo .... questo pero' in ambienti di arrampicata, che siano falesia o vie lunghe dove per i frequentatori quella è l'attività principale, conseguita con allenamenti costanti e metodici per buona parte dell'anno ..
un altra chiave di lettura invece, applicabile a chi scala solo saltuariamente, magari effettuando poche salite estive, è quella di considerare il IV+ o V- ( l'equivalente grosso modo del 4C francese che caratterizza la via ) con un certo rispetto ....

:wink:
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

bonsai wrote:
arietina wrote:.....Sì, mi piacerebbe fare la est della Udine... Il vedere le foto e sapere che le difficoltà non sono elevate, mi ha acceso! Per me sono le prime esperienze...quindi o tutto da imparare...però...se non avete fretta di essere in cima, penso di farcela..
sottolineo solo alcuni fattori .... per rendere il quadro della salita completo e magari aiutare chi voglia prepararsi alla salita :

per giungere all'attacco della via bisogna percorrere circa ottocento metri di dislivello, per un sentiero abbastanza impegnativo tramite diversi accessi possibili ...

la via si sviluppa lungo dieci o undici tiri di corda, che si affrontano dopo la camminata citata sopra, questo comporta il fatto che il tutto sia abbastanza faticoso da portare a termine senza avere un adeguato allenamento ( aldilà del fatto di essere dotati o meno dal punto di vista fisico .. )

l'arrampicata si svolge ( relativamente alla zona in cui è inserita ) in quota, in una fascia dai 2.800 ai 3.050 metri di altitudine, e richiede una buona abitudine a queste quote, il tempo puo' peggiorare repentinamente e non è come essere in falesia, durante la salita che abbiamo effettuato ancora in piena stagione erano in molti a sfregarsi le mani o ad utilizzare in certi tratti i guanti ...

giunti in vetta .... bisogna scendere .... certo questa puo' sembrare una banalità, pero' anche in questo caso non si imbocca un comodo sentiero da passeggiata, quello che sovente in gergo viene chiamato "autostrada", e non ci si cala in doppia sulla via , ... in arrampicata su passaggi a volte esposti bisogna percorrere in discesa il Colouir del Porco, parte di energie e di lucidità vanno riservate anche per questa fase dell'ascensione ....

i gradi 3 e 4 sono considerati bassi certo .... questo pero' in ambienti di arrampicata, che siano falesia o vie lunghe dove per i frequentatori quella è l'attività principale, conseguita con allenamenti costanti e metodici per buona parte dell'anno ..
un altra chiave di lettura invece, applicabile a chi scala solo saltuariamente, magari effettuando poche salite estive, è quella di considerare il IV+ o V- ( l'equivalente grosso modo del 4C francese che caratterizza la via ) con un certo rispetto ....

:wink:
Grazie Bonsai per l'intervento, dovessi farla è importante per me, che sono alle mie prime esperienze, sapere a quali difficoltà vado incontro..intanto per quest'anno ormai non posso fare nulla...vorrei, se il tempo lo permette, dopo la metà di ottobre provare a fare un tiro facile facile...giusto per vedere le condizioni del ginocchio, e poi il prossimo anno..con il dovuto allenamento, vorrei iniziare a raggiungere qualche piccolo traguardo.. per fare la est, ovviamente per molti che sono già bravi può sembrare assurdo, io farei la tappa al rifugio Giacoletti, e poi al mattino raggiungere l'attacco.. Hai fatto davvero bene a sottolineare le difficoltà, io per motivi ormai noti, è davvero tanto tempo che non faccio più nulla...mi sono fermata alla ciaspolata di quest'inverno che mi ha causato l'infortunio... :roll: comunque c'è tempo...
un salutone!! :smt006
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

arietina wrote:...vorrei, se il tempo lo permette, dopo la metà di ottobre provare a fare un tiro facile facile...giusto per vedere le condizioni del ginocchio, e poi il prossimo anno..con il dovuto allenamento, vorrei iniziare a raggiungere qualche piccolo traguardo..
beh, ottobre? ... rocca sbarua ... mombracco ... tre denti .... ecc...
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

arietina wrote:per fare la est, ovviamente per molti che sono già bravi può sembrare assurdo, io farei la tappa al rifugio Giacoletti, e poi al mattino raggiungere l'attacco..
mi sembra più che normale, anch'io farei così!

In bocca al lupo per tutto :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

arietina wrote:..............
....per fare la est, ovviamente per molti che sono già bravi può sembrare assurdo, io farei la tappa al rifugio Giacoletti, e poi al mattino raggiungere l'attacco..
un salutone!! :smt006
.. per niente assurdo, anzi il rifugio è anche li' per quello, per la nostra salita difatti abbiamo pernottato ...
pero' da farlo in giornata od il pomeriggio prima, l'avvicinamento c'è sempre è bisogna considerarlo, tutto qui, tanto per non confondere la cosa con l'avvicinamento ( e la quota ) dei già citati Mombracco e Sbarua .... :smt006

..
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

alec wrote:
arietina wrote:per fare la est, ovviamente per molti che sono già bravi può sembrare assurdo, io farei la tappa al rifugio Giacoletti, e poi al mattino raggiungere l'attacco..
mi sembra più che normale, anch'io farei così!
io le ho fatte (quasi) tutte in giornata :D
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

Fed7 wrote:
arietina wrote:...vorrei, se il tempo lo permette, dopo la metà di ottobre provare a fare un tiro facile facile...giusto per vedere le condizioni del ginocchio, e poi il prossimo anno..con il dovuto allenamento, vorrei iniziare a raggiungere qualche piccolo traguardo..
beh, ottobre? ... rocca sbarua ... mombracco ... tre denti .... ecc...
:D Beh.. Se il prossimo mese per sbaglio capiti in uno di questi posti...mi fai un fischio?? :D :wink:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

arietina wrote:
Fed7 wrote:
arietina wrote:...vorrei, se il tempo lo permette, dopo la metà di ottobre provare a fare un tiro facile facile...giusto per vedere le condizioni del ginocchio, e poi il prossimo anno..con il dovuto allenamento, vorrei iniziare a raggiungere qualche piccolo traguardo..
beh, ottobre? ... rocca sbarua ... mombracco ... tre denti .... ecc...
:D Beh.. Se il prossimo mese per sbaglio capiti in uno di questi posti...mi fai un fischio?? :D :wink:
ovviamente ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

Fed7 wrote:
arietina wrote:
Fed7 wrote:
arietina wrote:...vorrei, se il tempo lo permette, dopo la metà di ottobre provare a fare un tiro facile facile...giusto per vedere le condizioni del ginocchio, e poi il prossimo anno..con il dovuto allenamento, vorrei iniziare a raggiungere qualche piccolo traguardo..
beh, ottobre? ... rocca sbarua ... mombracco ... tre denti .... ecc...
:D Beh.. Se il prossimo mese per sbaglio capiti in uno di questi posti...mi fai un fischio?? :D :wink:
ovviamente ;)
Grassie!!!! :D :D
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

bonsai wrote: sottolineo solo alcuni fattori .... per rendere il quadro della salita completo e magari aiutare chi voglia prepararsi alla salita :
per giungere all'attacco della via bisogna percorrere circa ottocento metri di dislivello, per un sentiero abbastanza impegnativo tramite diversi accessi possibili ...
la via si sviluppa lungo dieci o undici tiri di corda, che si affrontano dopo la camminata citata sopra, questo comporta il fatto che il tutto sia abbastanza faticoso da portare a termine senza avere un adeguato allenamento ( aldilà del fatto di essere dotati o meno dal punto di vista fisico .. )
l'arrampicata si svolge ( relativamente alla zona in cui è inserita ) in quota, in una fascia dai 2.800 ai 3.050 metri di altitudine, e richiede una buona abitudine a queste quote, il tempo puo' peggiorare repentinamente e non è come essere in falesia, durante la salita che abbiamo effettuato ancora in piena stagione erano in molti a sfregarsi le mani o ad utilizzare in certi tratti i guanti ...
giunti in vetta .... bisogna scendere .... certo questa puo' sembrare una banalità, pero' anche in questo caso non si imbocca un comodo sentiero da passeggiata, quello che sovente in gergo viene chiamato "autostrada", e non ci si cala in doppia sulla via , ... in arrampicata su passaggi a volte esposti bisogna percorrere in discesa il Colouir del Porco, parte di energie e di lucidità vanno riservate anche per questa fase dell'ascensione ....
i gradi 3 e 4 sono considerati bassi certo .... questo pero' in ambienti di arrampicata, che siano falesia o vie lunghe dove per i frequentatori quella è l'attività principale, conseguita con allenamenti costanti e metodici per buona parte dell'anno ..
un altra chiave di lettura invece, applicabile a chi scala solo saltuariamente, magari effettuando poche salite estive, è quella di considerare il IV+ o V- ( l'equivalente grosso modo del 4C francese che caratterizza la via ) con un certo rispetto ....
:wink:
Esattamente le stesse considerazioni che avrei fatto anch'io. Quando si parla di "facile" spesso si intende il singolo passaggio di arrampicata e non si considera invece l'impegno complessivo della via, la lunghezza, il fatto che in montagna anche un sentiero può diventare pericoloso, ecc. ecc.
Per fare un altro esempio, se prendiamo i singoli passaggi della cresta est del Monviso e li portiamo a Finale potrebbero diventare una comoda via di discesa (tipo spigolo di perti), e penso che sarebbero in grado di farli tutti. Invece ogni domenica sul Monviso l'elicottero porta a valle qualcuno... per non citare i casi più gravi che sono successi quest'anno. Eppure sento dire spesso che la cresta Est del Monviso è "facile".
Tornando alla cresta est della Udine non è lunga come il Monviso ma, come tutte le scalate in montagna, non è mai da sottovalutare e la difficoltà spesso aumenta esponenzialmente rispetto ad una via di fondovalle. Scusate se sono stato ripetitivo rispetto a quanto già detto da Bonsai.... :wink:
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

Roger wrote:....Esattamente le stesse considerazioni che avrei fatto anch'io. Quando si parla di "facile" spesso si intende...........
bè siamo già in due :wink:
Post Reply

Return to “Alpinismo”