Gran Adritto

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Gran Adritto

Post by scinty »

Ieri alec, Andrea67 ed io siamo stati protagonisti di una intensa gita in una valle bellissima e selvaggia… no, stavolta non è la Val Maira ma non ha nulla da invidiarle: si tratta della Valle Stretta, nelle Alpi Cozie settentrionali (raggiungibile da Bardonecchia).
Questa estate non abbiamo fatto molte gite, anzi… mi sono impigrita e impaurita per le notizie che quasi ogni fine settimana ci giungevano dai monti… e la mia voglia di montagna è calata vertiginosamente… ma mi sentivo in debito con alec per tutte le volte che ha rinunciato al suo amato alpinismo a causa mia. Infine con il rapido e inatteso avvicinarsi del freddo e dell’autunno credevo per quest’anno di averla scampata :smt083 e invece ecco che tira fuori una proposta! Anzi più proposte, finché il meteo di sabato e le condizioni nevose dovute alle recenti leggere spolverate non ci hanno spinto in Valle Stretta per una gita in giornata. Così mi sono fatta coraggio per poter dare ad alec almeno una soddisfazione alpinistica! E ben contenta di avere come compagno di cordata anche Andrea, con la sua simpatia e la sua calma invidiabile.

Arriviamo alle Grange di Valle Stretta alle 8 e fuori ci sono –1,5 gradi :shock: . Ma dopo il primo impatto il freddo non si sente poi così tanto e ci aspetta una giornata bellissima e limpida!

Avendo deciso la meta all’ultimo momento, non eravamo muniti di una vera e propria relazione se non poche scarne righe prese qua e là da alcuni siti internet. Il Gran Adritto dovrebbe essere PD o PD+ ma andrò certamente a guardare la descrizione sulla guida CAI per capire meglio. Avevamo poi il libro di scialpinismo di alec con una cartina mooolto sommaria! L’esordio non è stato promettente, vedo una signora con due bimbe, la raggiungo e le dico “Scusi noi dovremmo andare sul Gran Adritto, che è quello vero?” indicando il bel monte roccioso di fronte. “No quello è il Serou!” :oops: e dopo averci confermato che la strada che stavamo imboccando era quella giusta ci chiede “avete una cartina?” e io “beh più o meno!!” :oops: (chissà cosa avrà pensato…).

Il foglietto in nostro possesso dice di seguire il sentiero per il monte Thabor fino a quota 2500 metri circa (pianoro dei Serou) e poi di voltare a sinistra e raggiungere la base del Gran Adritto, che svetta solitario di fronte al Serou. Ormai non ci si può sbagliare, il versante NE si mostra con i suoi canali e i tre arditi torrioni.

Vediamo che nel canalino c’è una spruzzata di neve e ancora una volta il mio coraggio da leone mi fa sperare che opteremo per un’altra meta… ma col granitico non si scherza “almeno andiamo a vedere”.

Usciamo dal sentiero e ci dirigiamo verso la montagna.

Risaliamo così il primo canalino di sfasciumi che passa in mezzo a due balze rocciose per portarci al ghiaione sovrastante. Io ho sempre paura dei ghiaioni e degli sfasciumi, ho il terrore di scivolare e non fermarmi più… per giunta il terreno è duro, gelato, e si scivola ancora meglio… :(

Ciò nonostante tra una lamentela e l’altra (mie e solo mie, alec e Andrea ovviamente impassibili e tranquilli) arriviamo all’imbocco del secondo canale, ombroso e sporco di neve. Saliamo fino al punto dove dobbiamo legarci. Nonostante la neve di pochi centimetri saliamo senza problemi (solo un bel gradino per il piede ci viene rubato da uno strato di ghiaccio vivo). Ancora detriti e di nuovo un salto di rocce da superare. Ed eccoci alla forcella. Alec non bada più alla relazione (che poi si rivelerà incomprensibile rispetto a quanto abbiamo fatto noi) e d’istinto si butta sulla parete alla nostra destra. Io e Andrea restiamo in attesa, domandandoci timidamente “ma non diceva a sinistra?”… da lì non possiamo vedere alec, siamo fermi alla forcella speranzosi, una domanda urlata “com’è?” e alec “sto guardando!” poi silenzio… silenzio… e… “Tin! Tin! Tin! Tin! Tin!”, Andrea e io ci guardiamo con uno sguardo mezzo divertito e mezzo preoccupato... il primo chiodo!

Dopo un po’ partiamo anche noi e la paretina si rivelerà più impegnativa di quello che immaginavamo… niente di trascendentale ma si parla già di III, non certo di II!

In breve (non come tempo generale visto che ci abbiamo messo un bel po’ dall’auto alla vetta) raggiungiamo la vetta, aerea, che si innalza sugli altri torrioni e ci offre un bellissimo panorama tutto intorno! La giornata è rimasta splendida, la tipica giornata di sole autunnale! :o
Non c’è tempo da perdere, dobbiamo scendere subito. La doppia di una trentina di metri mette un po’ di agitazione ad Andrea e crea qualche rimescolamento di stomaco a me. Ma lui scende benissimo nonostante sia solo la sua seconda doppia… non prima di aver estirpato la cuspide del blocco di pietra alla cui base si trovavano i due cordini per la doppia :smt044 ; del resto questa montagna non ha una roccia particolarmente buona, anche le informazioni reperite su internet ne parlavano e non ci abbiamo messo molto ad accorgercene. Tutto sommato nell’ultima parte i licheni creavano una bella aderenza, ma bisogna stare attenti agli appigli, inoltre non ci ha dato l’idea di essere una via molto frequentata!
Poi tocca a me ma la discesa è emozionante e divertente, è la mia prima doppia in montagna, piuttosto aerea, la parete è bella diritta e non mi ha creato nessun problema!
Con altre due doppie per risparmiare tempo e non scivolare sulla neve (ma, neve o no, io le doppie le avrei fatte comunque!!) ci portiamo nuovamente alla base del canalino e scendiamo per il ghiaione fino a raggiungere il tanto sospirato pianoro dove batte ancora il sole tiepido, finalmente ci sediamo felici a fare uno spuntino!
E via di nuovo verso il ritorno, una bellissima camminata tra monti dall’aspetto severo, ruscelli abbondanti e antichi larici… davvero un posto affascinante, selvaggio, senza paline segnaletiche né tacche colorate a indicare i sentieri… mi ha colpito davvero molto. :P
Grazie ancora ad alec e Andrea per la meravigliosa giornata, che mi ha scaricato dalla stanchezza della settimana e mi ha riempito di emozioni, energia e immagini stupende. Alla fine ne è valsa la pena, il granitico ha vinto sulle mie paure e sulla pigrizia trascinandomi su questa bellissima e poco conosciuta vetta, e grazie all’ottima compagnia non sono mancate spensieratezza e risate. Scinty: “ah, come mi piacciono quegli anfiteatri verdi tra i monti, che a settembre si dipingono di giallo, con i sentierini che li solcano e con la luce bassa del pomeriggio in autunno che crea ombre suggestive…”, alec “ah, come mi piacciono le creste affilate di roccia marcia!!!” :lol: , Andrea: “meno male che nonostante le relazioni, l’istinto di alec ci ha portato sulla vetta più alta… altrimenti… credo che sarebbe sceso e risalito immediatamente sull’altro torrione!!” :lol: e non c’è mica tanto da scherzare!!!

Ecco le foto della giornata (grazie ad Andrea per le foto che inserisco tra le mie, in particolare quelle della salita che non sono riuscita a scattare)! :D

La partenza
Image

La nostra affascinante meta
Image

Image

Image

Da qui vediamo la nostra via di salita
Image

Abbiamo risalito il canalino (si vede la neve) sulla sinistra e la vetta raggiunta è il primo torrione a destra
Image

Alec precede...
Image

Noi seguiamo...
Image

io in uscita
Image

Alec e scinty in vetta
Image

Andrea di fronte a noi sull'altro spuntone roccioso
Image

Panorama dalla vetta
Image

Image

Il torrione di fronte a noi
Image

La calata vista da sopra... (scinty)
Image

E da sotto! (alec)
Image

E ora ci godiamo la natura e il relax...
Image

Il ritorno...
Image

Uno sguardo indietro alla vetta del Gran Adritto... io e Andrea non ci speravamo e invece... :wink:
Image

Non solo le vette si fanno ammirare...
Image

Image

Luci e ombre ci accompagnano al punto di partenza, alle grange, dove la musica dei monti è scandita da centinaia di roudoun appesi al collo delle mucche, che continuano a pascolare anche al calare della sera. Non sentiamo quasi la stanchezza per la gioia che abbiamo dentro e per la bellezza della valle e dei boschi di larici profumati...
Image

Spero di non avervi annoiato, la quantità industriale di foto indica l'apprezzamento per la gita e per i luoghi!!! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bello! :D

Grazie a tutti e due per la bella giornata...spero che potremo fare tante altre belle gite insieme. :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Complimenti per la gita.
Belle foto Scinty :D
Alla fine quante ore avete camminato?
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

:arrow: ...bellissime foto, in sintonia coi posti !!!!


Bella salita, e bella cima con "ampio spazio" in vetta ....... :)


,,,,Quindi non c'era troppo ghiaccio sulle rocce ??


.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Erne wrote:,,,,Quindi non c'era troppo ghiaccio sulle rocce ??
le rocce finali, dal colletto in poi, erano pulite. Invece il canalino per arrivare al colletto, esposto a NE, aveva i salti rocciosi piuttosto sporchi, infatti abbiamo preferito scenderli in doppia.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

Bello! Bellissimo! e bravi tutti e tre!!! :D
tra l'altro adoro la Valle stretta... quasi come la Val Gesso!!! un quadretto in estate dove tra l'altro si arrampica un sacco, e suggestiva in inverno, come quando ho salito il Tabor in scialpinistica questa primavera... e mi è rimasta proprio nel cuore...
spero di tornarci presto!
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Supercomplimenti a tutti e 3! Belin alec dove le vai a scovare ste cime?? :lol:

Belle foto, e bella gita :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

...poco da aggiungere al fedelissimo racconto di scinty che alla cronaca aggiunge sempre una piacevolissima dose di emozioni, il contrario di me che quando faccio relazioni sono più cronachistico di una nota ANSA :cry: . Solo grazie per la bellissima giornata, per la spomtaneità di laura, la determinazione di alec e la simpatia di entrambi (non ho mai dubitato che sarebbe arrivato in cima....piuttosto ci avrebbe issati come salami :wink: ).

un arrivederci a prestissimo!!!!
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Colsub wrote:Alla fine quante ore avete camminato?
Eh, siamo partiti alle 8 dalla macchina e siamo tornati per le 18 e anche un po' dopo... :roll:
Tutto sommato abbiamo camminato a passo regolare sia all'andata che al ritorno (anche perchè io in salita non ingrano proprio la quarta :oops: ).
Però era una splendida giornata e non c'era ansia per il meteo...

Una cosa che aggiungo è che è una gita per pochi intimi :lol: poichè volavano pietre a ogni passo... bisogna stare molto vicini e nascondersi bene quando quello sopra di te si muove :shock:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Post by Maury76 »

Complimenti,bei posti molto affascinanti!
ciao
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Gran belle zone, complimenti. Anche se mi lascia perplesso il camallarsi per ore corda e ferro per salire magari 50 mt.
Cmq complimenti.

A proposito Alec, bello il "polpo" che avevi in fondo alla corda! con quello con corri il rischio di farti sfuggire le corde nel discensore !! :wink:
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

scinty wrote: Una cosa che aggiungo è che è una gita per pochi intimi :lol:
Giusto!
Bravi!
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

brookite wrote: A proposito Alec, bello il "polpo" che avevi in fondo alla corda! con quello con corri il rischio di farti sfuggire le corde nel discensore !! :wink:
Ahi ahi ahi, non ci sono più gli allievi di una volta :cry:
A parte gli scherzi, è veramente un bell'ambiente; complimenti per la scelta della meta.
Lì intorno , anzi un po' prima, c'è la torre Germana, con una bella e fattibile via di Boccalatte.
Provare per credere!
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

mazzysan wrote:
brookite wrote: A proposito Alec, bello il "polpo" che avevi in fondo alla corda! con quello con corri il rischio di farti sfuggire le corde nel discensore !! :wink:
Ahi ahi ahi, non ci sono più gli allievi di una volta :cry:
anche facendola su con cura, se la parete non è perfettamente verticale la corda rischia di impigliarsi, aggrovigliarsi, ecc..

mazzysan wrote:A parte gli scherzi, è veramente un bell'ambiente; complimenti per la scelta della meta.
Lì intorno , anzi un po' prima, c'è la torre Germana, con una bella e fattibile via di Boccalatte.
Provare per credere!
si l'avevo già addocchiata...prima o poi...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

brookite wrote:Gran belle zone, complimenti. Anche se mi lascia perplesso il camallarsi per ore corda e ferro per salire magari 50 mt.
beh la vetta è molto bella, merita sicuramente. Comunque alla fine abbiamo fatto 4 tiri.

Se la vetta è bella, estetica, di soddisfazione, mi interessa e sono contento di andarci, anche se c'è poco da arrampicare e la roccia è così così.

E poi camallare corda e ferraglia varia è tutto allenamento :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

alec wrote:
brookite wrote:Gran belle zone, complimenti. Anche se mi lascia perplesso il camallarsi per ore corda e ferro per salire magari 50 mt.
beh la vetta è molto bella, merita sicuramente. Comunque alla fine abbiamo fatto 4 tiri.

Se la vetta è bella, estetica, di soddisfazione, mi interessa e sono contento di andarci, anche se c'è poco da arrampicare e la roccia è così così.

E poi camallare corda e ferraglia varia è tutto allenamento :wink:
soprattutto se a "camallarsela" è il povero granitico che la corda non la molla peggio che la coperta di :P linus
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

scinty wrote:
Colsub wrote:Alla fine quante ore avete camminato?
Eh, siamo partiti alle 8 dalla macchina e siamo tornati per le 18 e anche un po' dopo... :roll:
Tutto sommato abbiamo camminato a passo regolare sia all'andata che al ritorno (anche perchè io in salita non ingrano proprio la quarta :oops: ).
Però era una splendida giornata e non c'era ansia per il meteo...

Una cosa che aggiungo è che è una gita per pochi intimi :lol: poichè volavano pietre a ogni passo... bisogna stare molto vicini e nascondersi bene quando quello sopra di te si muove :shock:
10 ore di gita, non male :D

Qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=614 trovate la cartella con tutte le foto della gita :wink:
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bello, bello tutto complimenti!!! :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

eh bravi...belle foto, deve essere stata una bellissima giornata :wink:
Post Reply

Return to “Alpinismo”