Monviso: Cresta Sud-Est

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Monviso: Cresta Sud-Est

Post by Andreino »

Ciao a tutti, sono salito sul Viso 4 volte, per vie e "modi" diversi...
L'ultima volta lungo la Cresta Est.
Nel 2009 ci vorrei tornare e sto studiando una via alternativa, per me nuova, che mi riporti in vetta al Re di Pietra.
Sfogliando la Guida CAI-TCI (pag. 487 :lol: ) e soprattutto studiando le pareti da diversi punti di vista, mi stuzzica l'idea di salire per la Cresta Sud-Est.
Qualcuno mi sa dire qualcosa relativamente a questa via (difficoltà effettive, chiodatura in loco, proteggibilità, lunghezza), che la guida valuta AD+?

Grazie mille :wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Ovviamente sto parlando di condizioni estive... 8)
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

ma sarebbe il percorso che partendo dal passo delle sagnette scavalca le punte barracco, sella e tuckett??

avevo letto qualcosa sulla guida cai-tci...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Esatto, proprio quello :wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Mahler, se non sai qlcs di più tu... mi arrendo e... mi toccherà andare a vedere di persona (o chiedere a Tranchero :shock: )
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Andreino wrote:Mahler, se non sai qlcs di più tu... mi arrendo e... mi toccherà andare a vedere di persona (o chiedere a Tranchero :shock: )
leggendo la guida il tratto più difficile dovrebbe essere la salita alla punta sella dal colletto barracco....magari qualcuno ha percorso solo quel tratto...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

Eilà ciao, vedo solo ora. La cresta in questione l'ho salita ma solo dal Colletto Sella, dopo la salita del Canale NE (D/50°). Da lì in poi la cresta sale superando la P.ta Tuckett fino in vetta, toccando anche nella parte superiore la normale. Son passati tanti anni ma di chiodi almeno per quel tratto non ne ricordo. L'integrale direi che è assai lunga e probabilmente nel superamento della punta Sella forse trovi qualche chiodo quà e là. Molto bella e selvaggia invece è la Cresta SE del Viso di Vallanta con traversata dei Torrioni SARI e salita in vetta al Viso. La più bella di tutte comunque rimane sempre la NNW dal Colle delle Cadreghe. Visto l'innevamento di quest'anno, la Guillemin/Quatrefages sulla parete NW credo possa costituire una gran bella salita, magari raddrizzandola sulle goulotte di sinistra come fece Parodi. Mi sa che ci farò un pensierino (ma già la moglie rompe per andare a fare la Nord :roll: ).
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

alec wrote:
Andreino wrote:Mahler, se non sai qlcs di più tu... mi arrendo e... mi toccherà andare a vedere di persona (o chiedere a Tranchero :shock: )
leggendo la guida il tratto più difficile dovrebbe essere la salita alla punta sella dal colletto barracco....magari qualcuno ha percorso solo quel tratto...
Ripesco in lontanissimi ricordi, sepolti dal tempo e dalla neve :lol:
Dopo aver salito il canale Barracco provendo dal colle del Viso, si raggiungono il colletto e poi l'omonima punta con un breve tratto di III (traverso ascendente da sn a dx su placca appoggiata ma infida, grande esposizione sul vallone che da accesso alla parete S del Viso). Il tratto è breve - 15/20 m - ma assai delicato, almeno se sopra c'è della neve appoggiata o se la roccia è bagnata. Da lì, verso la punta Sella, non ho ricordi particolari di difficoltà significative. In discesa dalla p. Sella, il tratto che ricordo con maggior fastidio è la placca dell'"andata". In caso di scivolata, è garantito un pendolo yosemitiano :wink: :!:
Magari ci tornerei, per rivedere un po' quei posti e non continuare a vivere di ricordi.
Mi ci porti, Alec?
Potrei fare il messieur, legato in mezzo fra te e Andreino...
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Visto il segno del destino? Anche Mahler ha detto la sua (e che "sua"!).
Quasi a tempo...
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

mazzysan wrote:
alec wrote:
Andreino wrote:Mahler, se non sai qlcs di più tu... mi arrendo e... mi toccherà andare a vedere di persona (o chiedere a Tranchero :shock: )
leggendo la guida il tratto più difficile dovrebbe essere la salita alla punta sella dal colletto barracco....magari qualcuno ha percorso solo quel tratto...
Ripesco in lontanissimi ricordi, sepolti dal tempo e dalla neve :lol:
Dopo aver salito il canale Barracco provendo dal colle del Viso, si raggiungono il colletto e poi l'omonima punta con un breve tratto di III (traverso ascendente da sn a dx su placca appoggiata ma infida, grande esposizione sul vallone che da accesso alla parete S del Viso). Il tratto è breve - 15/20 m - ma assai delicato, almeno se sopra c'è della neve appoggiata o se la roccia è bagnata. Da lì, verso la punta Sella, non ho ricordi particolari di difficoltà significative. In discesa dalla p. Sella, il tratto che ricordo con maggior fastidio è la placca dell'"andata". In caso di scivolata, è garantito un pendolo yosemitiano :wink: :!:
Magari ci tornerei, per rivedere un po' quei posti e non continuare a vivere di ricordi.
Mi ci porti, Alec?
Potrei fare il messieur, legato in mezzo fra te e Andreino...
scusa Mauro, ma il colletto barracco non è tra la punta barracco e la punta sella? cioè, una volta sbucato dal canale, non hai la barracco a sinistra e la sella a destra??

ora non ho la guida sottomano, vado a prenderla...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

alec wrote:
scusa Mauro, ma il colletto barracco non è tra la punta barracco e la punta sella? cioè, una volta sbucato dal canale, non hai la barracco a sinistra e la sella a destra??

ora non ho la guida sottomano, vado a prenderla...
Sì, sì, è così :wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Andreino wrote:
alec wrote:
scusa Mauro, ma il colletto barracco non è tra la punta barracco e la punta sella? cioè, una volta sbucato dal canale, non hai la barracco a sinistra e la sella a destra??

ora non ho la guida sottomano, vado a prenderla...
Sì, sì, è così :wink:
allora Mauro bisogna che andiamo a fare qualcosa insieme in zona per rinfrescare i tuoi ricordi :wink: :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

Oh mazzy, altro che monsieur!!!! :shock:
io e te abbiamo una via in sospeso da quelle parti.... remenber! :lol:
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

alec wrote:
Andreino wrote:
alec wrote:
scusa Mauro, ma il colletto barracco non è tra la punta barracco e la punta sella? cioè, una volta sbucato dal canale, non hai la barracco a sinistra e la sella a destra??

ora non ho la guida sottomano, vado a prenderla...
Sì, sì, è così :wink:
allora Mauro bisogna che andiamo a fare qualcosa insieme in zona per rinfrescare i tuoi ricordi :wink: :D
Avete ragione: ormai comincio a confondere anche la destra con la sinistra :oops:
Sarebbe veramente meglio rinfrescare un po' gli anziani ricordi (e ... gli anziani... :wink: )
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Alex84 wrote:Oh mazzy, altro che monsieur!!!! :shock:
io e te abbiamo una via in sospeso da quelle parti.... remenber! :lol:
Rimembro, rimembro...
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

mazzysan wrote:
Alex84 wrote:Oh mazzy, altro che monsieur!!!! :shock:
io e te abbiamo una via in sospeso da quelle parti.... remenber! :lol:
Rimembro, rimembro...
perciò.... che vogliamo fare? ce la vogliamo dare una mossa :lol:
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Alex84 wrote:
mazzysan wrote:
Alex84 wrote:Oh mazzy, altro che monsieur!!!! :shock:
io e te abbiamo una via in sospeso da quelle parti.... remenber! :lol:
Rimembro, rimembro...
perciò.... che vogliamo fare? ce la vogliamo dare una mossa :lol:
Mi sa che adesso profondiamo fino all'inguine (notare la finezza...morfologica!)
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

si ora daccordo...

ma teniamocelo in mente

magari anche prima del 21 Marzo (tanto per tenere a mente una data a caso :lol: )
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Alex84 wrote:si ora daccordo...

ma teniamocelo in mente

magari anche prima del 21 Marzo (tanto per tenere a mente una data a caso :lol: )

:smt017 :?: :idea: :smt023
Post Reply

Return to “Alpinismo”