ROCCA CASTELLO:spigolo Castiglioni e via Richiamo di Cthulhu

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

ROCCA CASTELLO:spigolo Castiglioni e via Richiamo di Cthulhu

Post by Alexander »

Ciao!!!

qualcuno è stato sulla via Castiglioni? mi hanno detto che è stata raddrizzata... un mio amico che l'ha fatta molti anni fa mi ha invitato a ripeterla e volevo sapere se era reperibile una relazione o se qualcuno ne sapeva qualche cosa.

io ho invece trovato la relazione della via il richiamo di Cthulhu. mi pare molto interessante. c'è stato qualcuno?

ciao!!!! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

...
Last edited by Paolo s4 on Fri Sep 19, 2008 16:15, edited 1 time in total.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

grazie!

Post by Alexander »

grazie delle informazioni!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Fatta ieri :D con allievo. Che le soste siano tutte a spit non lo direi :? . Ho contato solo due soste spittate, senza naturalmente contare la sosta nel grande diedro iniziale (usata per le calate in doppia). Le ultime tre soste sono su chiodi un pò da paura, e confermo la poca possibilità di piazzare protezioni. forse conviene portare più nuts che friends. La penultima sosta poi è proprio da paura!
Però una via bellissima con roccia fantastica e non sempre intuitiva. Attenzione che dopo il 1° tiro veramente sullo spigolo (con sosta aerea :shock: ) si deve andare decisamente a sinistra e poi a destra ritornando di nuovo a sinistra evitando i chiodi nuovi che proseguono sul filo dello spigolo... si devono invece seguire i chiodi originali fino ad una sosta veramente bella.
da lì altri due tiretti (ultimo fantastico) e poi la meritata vetta. Consiglio la discesa lungo il canale della normale evitando la discesa della balzola per evitare lanci di pietre sulle numerose cordate.
Ciauz.
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

relazione

Post by Alexander »

ciao! Grazie per le informazioni. Non è che per caso hai più o meno una relazione? Già si capisce molto dai tuoi consigli, ma per avere un'idea.

Della via "Il richiamo di Cthulhu" a parte la citazione ad H.P.Lovecraft e, se fatta da ragazzi, al gioco di ruolo d'inizio anni '90... sapete altro? Qualcuno l'ha ripetuta?

Grazie in ogni caso!

ciao!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

...
Last edited by Paolo s4 on Fri Sep 19, 2008 16:16, edited 1 time in total.
Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

...
Last edited by Paolo s4 on Fri Sep 19, 2008 16:16, edited 1 time in total.
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Paolo s4 wrote:Evidentemente non mi hanno dato indicazioni precise...

forse sono state spittate solo le soste che prima erano veramente pericolose, mentre quelle "accettabili" sono rimaste tali...

:roll:
Mah non direi. La sosta sulla selletta prima dell'impennata finale è a spit (3) quella dopo a chiodi e cordoni vecchio stampo (duri come il cemento) la sosta dopo meglio non desciverla... ma si trovi due chiodi molto distanti collegati ad un cordino (bello) e poi un friend inchiodato... quella dopo è leggermente meglio ma sempre a chiodi.
Comunque il tutto rimane accettabile se non ci si trova in tanti (anche perchè più di 3 persone non ci stanno fisicamente)...
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Paolo s4 wrote:X Max, hai già fatto la Calcagno?

Ci voglio provare questa estate, lo scorso anno ho fatto la Balzola...
Sorry no, solo balzola, maria grazia e lo spigolo castiglioni... :D
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Re: relazione

Post by maxgastone »

Alexander wrote:ciao! Grazie per le informazioni. Non è che per caso hai più o meno una relazione? Già si capisce molto dai tuoi consigli, ma per avere un'idea.

Della via "Il richiamo di Cthulhu" a parte la citazione ad H.P.Lovecraft e, se fatta da ragazzi, al gioco di ruolo d'inizio anni '90... sapete altro? Qualcuno l'ha ripetuta?

Grazie in ogni caso!

ciao!
-se non hai fretta la prossima settimana ti scanno la relazione della guida di massari, la guida l'ha il mio socio e domani si parte per la corsica...
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

mi fai favore!!!

Post by Alexander »

si si grazie!!!!

...la maria grazia com'è?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Re: mi fai favore!!!

Post by maxgastone »

Alexander wrote:si si grazie!!!!

...la maria grazia com'è?
bella, ma molto + facile. Naturalmente assenza di protezioni sui tratti semplici, attenzione che al secondo tiro vieni invogliato ad andare diritto invece devi andare a destra :)
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

...
Last edited by Paolo s4 on Fri Sep 19, 2008 16:16, edited 1 time in total.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

GRANDE!!!

Post by Alexander »

...allora aspetto molto curioso!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

...
Last edited by Paolo s4 on Fri Sep 19, 2008 16:17, edited 1 time in total.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

vie...

Post by Alexander »

no... però posso chiedere a chi so che di norma mi risponde... proviamo e poi ti copio ed incollo i commenti!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Post by Lorenz »

Ciao
Danza Provenzale e Spigolo di Gaia sono molto belle su roccia super, la spittatura è un po' lunghetta in alcuni tratti. Trovi le relazioni su gulliver, per me oramai sono delle classiche e le faccio tutti gli anni.

Lorenzo
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

c'è già chi sa!!!

Post by Alexander »

GRAZIE... già che ci sono ci guardo anche io!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

...
Last edited by Paolo s4 on Fri Sep 19, 2008 16:17, edited 1 time in total.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...nella zona non so.

teoricamente le nuove "concezioni" che derivano soprattutto dall'influenza dei cugini francesi dettano di mettere due ancoraggi quasi in verticale.

Per quanto riguarda gli spit... non so... bisogna vedere se quelle soste sono sicure o meno. non è detto che il motivo sia perchè la roccia non è compatta ma perchè in quel punto magari è possibile fare una calata solo a patto di acrobazie ed il terzo spit permette manovre più semplici. Non è detto che il motivo sia quello però... :?:

Per quanto riguarda i chiodi e le fettucce. Li è sempre un po' la solita questione. Da un lato hai ragione... uno si sbatte a mettere uno spit in più quando poteva metterlo da un altra parte...

Da un lato però ho due considerazioni differenti... sinceramente non conosco la zona ma mi pare montagna in tutti i sensi... metterci proprio delle catene mi pare un po' esagerato. Penso che sarebbe più equo sostituire noi al passaggio i cordini che diventano vecchi. Quando vado mi porto spesso delle fettucce in più. molte volte trovando roba marcia l'ho sostituita. Idem con i chiodi. Per esempio sul penna ne ho lasciati 3! (beh uno non me l'hanno recuperto ma gli altri volutamente). :D

In fondo ciò che troviamo è lasciato da qualcuno. A nostra volta ciò che lasciamo è trovato da qualcun'altro. :D

Questa nn vuole essere una critica... lo sottolineo prima che le apatiche scritte facciano travisare! Solo la mia opinione. :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Paolo s4 wrote:A proposito di vie e soste...

Considerazione personale: non capisco perchè in Castello, con una roccia così compatta si usino 3 spit per le (alcune) soste. :roll:
A cosa servono 3 spit?
Mai vista da nessun altra parte una sosta con 3 spit... sopratutto quando, la sosta dopo, ha magari 2 chiodi marci :?

Tutte le vie moderne e non che ho fatto in giro hanno 2 fix disposti inverticale. 8)

Piuttosto che mettere il 3°, troverei più utile mettere la catena, invece dei soliti cordini marci che intasano gli ancoraggi...

:roll:
Ma comunque anche se a spit 3 ancoraggi non sono da buttare (come detto da Alex)... la disposizione degli ancoraggi in verticale è una pratica degli ultimi anni, quando ci si è resi conto che con il trapano (se la roccia lo permetteva) si poteva ottimizzare il piazzamento dei punti di sosta.
La catena mai in montagna, se la sosta è da calata approvo i cordoni (dietro sempre un bel coltellino per levare quelli marci :) ) mentre solo gli spit se la sosta serve solo per la progressione della cordata. La catena della ferramente non è testata e poi i preparati per le soste (stile palestra) costano un patrimonio.
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

maxgastone wrote:[ poi i preparati per le soste (stile palestra) costano un patrimonio.
...mamma mia.... davvero!!!!!!!!!!!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

...
Last edited by Paolo s4 on Fri Sep 19, 2008 16:17, edited 1 time in total.
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Paolo s4 wrote:Il discorso "catena" era più una battuta-provocazione... :)
Non sono certo di quelli che spitterebbe a tappeto posti come Castello... anzi... spero vivamente che non diventi terreno sportivo.

...e comunque, qualche catena l'ho vista, all'uscita della parete sud della Torre, sulla Balzola... con 3 o 4 spit :shock: :roll:

Trovo che la concezione sull'attrezzatura sia un pò più arretrata di altre reatà, come ad esempio il Vallone di Piantonetto.
Questo, a parità di materiale, costi e impegno. :roll:
Forse per il fatto che viene usata anche per la discesa in doppia... ma io mi fiderei di + di un bel spezzone di corda :D . Se vuoi delle belle soste fai a fare lo spigolo castiglioni :shock: . Dopo il tiro duretto sullo spigolo spostandoti a sinistra trovi una BELLISSIMA SOSTA a chiodi belli antichi messi in orizzontale ad una distanza di almeno 1 metro collegati da un bel cordone marcio :( ... in + non riesci neanche a mettere nessun moschettone perchè gli anelli dei chiodi sono già intasati :cry: .
Io sarei per spittare almeno le soste ma qua ci addentreremmo n un terreno minato!
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...spittare le soste... nell'ultimo film dei due Mauro (Corona e Bole) al di là della retorica romanzata (anche piuttosto piacevole) dicono una gran cosa... spittare le soste e solo le soste per il rispetto del compagno..

Io sono d'accordo. ovviamente dipende dove. ma lì si.

Comunque bello anche alla Mondini... doppia su masso con cordone del 1800... il masso peserà 15 kg al massimo e si muove... quando ci sono stato l'ho seppellito ed incastrato oltre che ne ho aggiunto uno bello nuovo... mamma mia chi si è calato di lì... spero non in quel modo...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

...
Last edited by Paolo s4 on Fri Sep 19, 2008 16:18, edited 1 time in total.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ci entro solo per un istante... se si parla di classica trad... mah.. che dire difficile una regola generale... ma diciamo che a buona parte dei casi la tua si applica... sono abbastanza d'accordo...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

ma perchè non portare martello e chiodi. Fa propio schifo averli appesi dietro? :?:
Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

...
Last edited by Paolo s4 on Fri Sep 19, 2008 16:18, edited 1 time in total.
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

giusefinto wrote:ma perchè non portare martello e chiodi. Fa propio schifo averli appesi dietro? :?:
Sulla rocca se non ti porti la ferraglia sulle vie clessiche rischi di fare poca strada... però le soste sono già state fatte nei posti migliori e se perdi tempo a togliere anche i chiodi esistenti ci metti una vita ad uscire dalla via. :D
Come detto da Paolo bisogna esserci stato... tieni anche presente che a volte, e capita sempre sulle peggiori, ti trovi a convivere con altre 3/4 cordate... e se te ne capisci la cosa non è affatto divertente.

:wink:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Paolo s4 wrote:
giusefinto wrote:ma perchè non portare martello e chiodi. Fa propio schifo averli appesi dietro? :?:
Io ho poca esperienza per poter andare a fondo su questioni del genere...
Però ti garantisco che chiodare su quel tipo di roccia è molto difficile.
Se l'80% dei chiodi che trovo su granito mi danno una certa sicurezza, solo il 10% di quelli che trovo sulla quarzite di Castello me ne dà altrettanta :roll:
Le soste a chiodi, su Castello, fanno quasi sempre cacare... te la cavi molto meglio lasciando 2 nut.
questa la mia opinione :wink:
Io non conosco la zona però a fare un ragionamento del genere bisognerebbe spittare l'80% delle vie sulle alpi. Penso che il problema invece sia un altro che si insegna troppo poco a fare alpinismo vero, che si tende troppo a precostituire e preconfezionare anziche insegnare ad arrangiarsi. Maxgastone dice che ci si può trovare appesi tre quattro cordate alla stessa sosta. Ma perchè dico io devono succedere cose del genere se la sosta è così e così. E allora si spitta così si evita il problema di insegnare che non è igienico stare in 8 appesi a due chiodi marci.
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

giusefinto wrote:Maxgastone dice che ci si può trovare appesi tre quattro cordate alla stessa sosta. Ma perchè dico io devono succedere cose del genere se la sosta è così e così. E allora si spitta così si evita il problema di insegnare che non è igienico stare in 8 appesi a due chiodi marci.
Beh vallo a dire alle cordate che arrivano alla sosta, quando magari la sosta serve anche due vie a tempo... E poi come faccio a sapere io che posso incontrare altre persone? Specialmente nei weekend?

:roll:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
Post Reply

Return to “Alpinismo”