Buc de Nubiera

Moderator: Moderatori

User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Buc de Nubiera

Post by Gheroppa »

Brun, anzitutto piu che grazie per le informazioni, beh non siamo allenati nel senso che in inverno facciamo camminate locali, ma non siamo poltroni con la pancetta eehehe, gli anni passati siamo saltati su e giu dal chersogno al bonelli dalla valle dell'ubaye alla forcellina come allegri stambecchi, ci siamo anche fatti il "piergiorgio" in 4gg e il giro del viso (buco compreso eheh) insomma non è un problema ne fare il dislivello di quote davvero pesante ne i Km da fare, fra l'altro dormendo poi su il problema si restringe in questo senso :) premesso questo...per la cagnetta il problema è relativo, lei dorme con noi tutto l'anno, è piu pulita di noi, anche perchpè non si fa le sudate sotto le maglie tecniche come noi ehehe, inoltre dorme nei nostri sacchia a pelo, non ci pensa neppure a sporcare anche ci stesse chiusa 12 ore, il problema è lo stesso di quando si va nei rifugi, il terrore è trovare qualcuno come compagno che non ami gli animali o ne abbi paura/fobia, nel qual caso ci resterebbe solo da prendere lo zaino e scendere a valle :) ma per ora abbiamo sempre trovato persone che anzi sono state loro per prime a giocare con lei come bimbitti :) compresi 2 baldi alpini che sono arrivati al Bonelli alla 10 di sera che so che scrivono qui, Flavio e ahime l'altro nome non lo ricordo, aprofitto per salutarli qui se leggono :).
Anche come atrezzatura siamo abbastanza a posto, mi manca una giacca antipioggia SERIA per la ragazza che dobbiamo comprare, cmq ky way coprizaino ectctct c'è tutto, ma qui ti premetto che cercheremo giornate in cui il bel tempo regni sovrano almeno al 90% delle previsioni perchè trovarmi lassu a scendere sotto l'acqua non mi piace per nulla...
Cmq ora valuto anche passare per il versante francese "puro" mi scoccia farmi il giraccio in macchina e fare poi la stradina con le giovani marmotte :)
Per la relazione mi faresti un grosso favore, quando sono stato ad Acceglio mi ero premunito di comprarmi il libricino con la cartine dei 24 tremila che tu BEN conosci ehehe :) c'è anche il passaggio al Montaldo...ma una relazione per quella salita sarebbe il massimo!!
grazie fin da ora Brun!
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Re: Buc de Nubiera

Post by Brun Rusan »

Gheroppa wrote:Escludendo di salire su fin verso la meta Luglio passata per evitare la neve (non siamo atrezzati con ramponi e picca)
Mi avevi detto che sei senza picca e a metà luglio lungo il canale del versante italiano normalmente c'è neve,
per questo mi ero permesso di sconsigliartelo: scusa...
Gheroppa wrote:.... ma non saprei, fuori stagione ci siamo allenati poco e sopratutto su strade "pulite" cosa bend iversa che andare per monti :).
Mi avevi detto che siete poco allenati,
quindi mi ero permesso di sconsigliarti la salita attraverso il Col di Nubiera perchè a occhio sono circa 2000 metri di dislivello,
dei quali quasi la metà su terreno non propriamente agevole: scusami anche per questo..
Detto questo, inviami la mail personale e ti invio la relazione dal versante italiano.
Gheroppa wrote:quando sono stato ad Acceglio mi ero premunito di comprarmi il libricino con la cartine dei 24 tremila che tu BEN conosci ehehe
Scusa, di che libricino parli?
Non ne sono a conoscenza, ma sarei curioso di vederlo!
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Buc de Nubiera

Post by Gheroppa »

Nono ma che scuse Brun, sono io che non mi sono spiegato affatto bene e oltretutto ci sono tante vie e tanto diversificate, alcune poi si incrociano e congiungono che fare confusione è facile :)

Per il discorso versanete ITA diciamo diretto senza passare dal lato francese diciamo senza perdere quota, c'è la neve e il canalone con le catene e lo avevo quindi escluso.

Mi ero spiegato male sul non allenati, non siamo certo al tuo livello ehehe :) manco vicini, però diciamo che di Km o meglio di passi ne abbiamo fatti e ne faremo :) a Ferragosto dell'anno passato avevamo l'elicottero che ci girava sempre sopra pensando ci fossimo persi tanto girovagavamo la in mezzo, avevamo costeggiato il lago di Recualie e proseguito stando in quota senza salire su per il Frassati, continuato cosi girando il monte poi scesi nel vallone sottostante e risaliti verso il fortino di cui ora non ricordo il nome, cmq francese di "proprietà", tanto per fare un giro in posti nuovi :) poi arrampicati di netto (trovando una spece di laghetto manco riportato sulle mappe) fin su al Frassati, sotto sull'altro lato si vedeva il nuovo rifugio Sartori e la in fondo la forcellina, a noi piace anche girare cosi scoprire giri nuovi, tanto per muovere un po le gambette :) tornando IT il dislivello di quota lo avevo stimato nel totale partendo dal campo base un po meno, sui 1600, 2000 è bello tosto e se il terreno non p un praticello :) ma non mi fa troppa paura, ho visto i dislivelli fatti negli anni passati su Google Heart LoL.

Cmq siamo in due ad andare, ne parlerò con la compagna e vedremo anche lei cosa ne pensa, mi pare giusto! Solo davvero mi scoccia farmi il giro dalla Maddalena fino a Foilluise per poi fare un giretto un po ristretto :( anche calcolando che il giorno dopo non avremo tutta sta scelta..oltre a scendere giu e tornare a casa :(

Il libricino era/è poco piu di un pieghevole mi pare si chiami camminare in Val Maira, comprato da un tabacchino sotto i portici di Acceglio, è in una carta plastificata cerata? che non patisce nulla, non si stropiccia non patisce l'umido, ma da li trovai un sito, non ricordo con che legame a dire il vero ora, di cui forse è meglio non nominare il link? cmq li era descritta passo passo l'avventura di un certo Bruno Rosano, che tu conosci bene? ;) e Carlo Rossati, queste stambecchi umani in 6 giorni le 24 cime della Val Maira, dormendo nei rifugi/bivacchi, come un bimbo ho letto ho letto quelle pagine salvate sul pc, osservato le foto per ore, sono zone che conosco e amo alla follia, vederle passate il rapida rassegna cosi come fossero punti sulla tessera del supermercato, come fossero angolo di un campo da calcio fatte da voi di corsa e che invece per me sono mete da fare 1/2 volte a uscita mi aveva entusiasmato, fatto immaginare voi che saltellavate sulla cresta dal tete dell'homeper arrivare al brec, mentre io arrivato al tete ho dato una testata alal dannata croce bassa che a momenti servì il 118, dormire al barenghi e pensare a voi e ad altri che li han dormito per svegliarsi la mattina e salire e scendere su e giu da quelle vette, sul libricino c'è anche una toccata al Montaldo, mi pare nel farsi il Buc la rocca blanca il Massour etctc, ricordo che nel leggerlo capii subito che alcune per me sarebbero state sempre off limits ma quando cammino nel vallonasso e guardo lassu pensare che c'è gente che se fatto tutta la cresta mi da sempre una certa emozione :)

Detto questo e ringraziandoti ancora, anche per la pazienza di avermi capito nel mio sproloquio ti lascio la mail:
mediachemical@CHIODOgmail.com
Togliere i chiodi dalla mail per rispondere

Grazie mille Brun, quando sarò lassu pensero a quante volte ci sei passato tu per andare chissa dove :)

P.S. Ma che sole e sereno c'è lassu oggi? Dalle webcam sembra meraviglioso, domattina alle 6:30 una sorsata di Genepi e via dal campo base :)

Emhh, Brun avrei da chiederti un favore, visto che sei bravo con l'editing grafico ho fatto quest'immagine partendo da Google Heart, spero che tu ci ci possa ritrovare con questa vista, il N è verso sinistra dell'immagine, ho segnato il Col Nubiera la posizione del Montaldo sul Nubiera e la direzione verso Foullize, la traccia in blu se ho ben capito dovrebbe essere il passaggio piu difficile arrivando dalla FR attraverso il canalone, quella verde invece non riesco a riportarla su quell'immagine partendo dalla tua foto con la neve :( ho fatto la traccia fin dove mi pare sia corretto, su quell'ammasso di detriti che è cosi ben evidente, noto che se si proseguisse su quella quota passando quella cresta che scende dallo Chambeyron si arriverebbe al Lac Premier e al rifugio Chambeyron, io ci ero arrivato dal Barenghi 2 volte, ma non ero andato oltre...tornando a noi, se avessi mai voglia di tirarre due righe li sopra sarebbe molto molto utile per me per capire il punto di attacco per salire su senza sbagliarmi 200 volte, visto che il percorso non è segnalato in alcun modo, sperando fra l'altro possa poi essere utile anche ad altri che in futuro consulteranno questo post per salire lassu!

http://s9.postimage.org/8javzpqvz/Salir ... _Heart.jpg
Image
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Re: Buc de Nubiera

Post by Brun Rusan »

Gheroppa,
scusami ma non riesco a seguirti, ovvero non capisco da dove vuoi passare...

-Prima mi dici che hai la picozza, quindi ti va bene la neve, ma poi non vuoi più.... la via italiana.
-Poi mi dici che sei poco allenato, quindi mi dici che siete allenatissimi tanto che gli elicotteri si son spaventati:
a quel punto mi dici che vuoi passare dal Col de Nubiera, ti dico che son 2000 metri e ti tiri indietro...
-Propongo da Fouillose, ma dici che è troppo lontano (non so di dive sei, ma da Cuneo saranno 10 minuti in più...)
-Non rimane che passare dal Col de Gippiera per contenere di circa 200 metri il dislivello
(in tal caso sali al Barenghi dal Colle Infernetto che risparmi ancora qualcosa)

A questo punto, ti allego un estratto della mia cartina.
Non ti resta che seguire la traccia esterna: impossibile sbagliare!

A proposito del "libricino", la cosa mi suona molto strana!
Chi vuoi che abbia copiato la mia veloce descrizione su internet
per farne un libricino senza dirmi nulla ???
Non è che quello che hai comprato non è un libricino, ma la cartina?
Se così fosse, capirei anche la confusione nella richiesta di info...
Non puoi leggere il titolo (se ce l'ha) e scriverlo?

Ecco comunque la cartina..
Image
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Buc de Nubiera

Post by Gheroppa »

Temo di aver innescato una serie di malintesi terrificante col mio primo post, proverò ora a essere sintetico e chiare tutto :(

Siamo discretamente allenati in via generale, l'elicottero a Ferragosto non è che si fosse spaventato ma si era preoccupato di vedere due che camminavano fuori sentiero sperduti sui monti, stava li a puntarci fermo fin tanto che gli ho fatto il segno con un braccio su e un giu e allora se girato ed è andato, ma non credo si sia spaventato ehehe, il Frassati il Cavallero li abbiamo fatti tutti cosi come il giro del Viso negli anni passati, siamo semmai poco allenati per questa stagione visto che l'inverno passato per var motivi e non facendo sci di nessun genere l'abbiamo passato a poltrire troppo,ora recupereremo ieri ci siamo fatti un po di giri ma ci ha preso in pieno la pioggia e per il prossimo fine settimana si prevede gia una schifezza di tempo, calcolando che vorrei salire al Montaldo per inizio meta Luglio (Per avere piu sicurezza con le condizioni meteo) capirai che arriveremo a quella data dicrestamente allenati.
NON siamo atrezzati ne capaci di fare percorsi con ramponi e picca, MAI avuto una picca, avevo scritto infatti NON abbiamo picche ne ramponi :(, possiamo invece fare pezzi di sentieri atrezzati/ferrate, abbiamo una cagnetta che ci segue fedele che cmq ci costringe a valutare anche sulle sue esigenze il modus operandi dei nostri viaggi, salvo non doverla lasciare a casa quando la situazione lo richieda, se andiamo a fare una ferrata per esempio, ora spero ti sia piu chiara la situazione :).

Per il percorso da fare per arrivare su al Montaldo quindi:
Escluderei subito la via dall'ITA salendo al Col Nubiera e poi a N salendo dal canalone innevato (Me lo son studiato ieri mattina mentre ci passavo sotto sul vallonasso verso l'Infernetto).
La via sempre dall'ITA ma passando il Col Nubiera e ridiscendendo nella valle dell'Ubaye per agganciare il sentiero di salita al Nubiera, calcolando i dislivelli sono come avevi detto tu circa 2000mt di dislivello non proprio una robetta da nulla, ma lo stiamo valutando.
La via girando attorno al Bric e al Nubiera stesso arrivando dal Col Gippiera, dal Marinet o da dove sia meglio anche la stiamo valutando, potrebbe essere il compromesso giusto fra il non ucciderci di dislivelli e fare tante buone e sane ore di camminata.
La via dalendo dalla francia da Fouilleze è fin troppo facile e semplice, io sono di Savona, fare il giro dalla Maddalena per arrivare poi la è un bel pezzo di strada, ma sopratutto verrebbe piu tempo in auto che a camminare e non mi piace l'idea di fare tutto sto giro solo per non fare qualche km e dislivello in più, allora affitto un elicottero e mi faccio portare sulla cime del Nubiera :(. per ora scartata.

Libricino cartina, io lo avevo chimato nel primo post in cui ne avevo fatto accenno erroneamente libricino!, E' una cartina che mi segue da almeno 7 anni fedelemnte in tutti i giri in quel paradiso di natura che è la Val Maira, comprata dal tabacchino alimentari cartolaio di fianco al disributore e al Bar Parigi sulla piazza di Acceglio, la cartina si chiama Chaminar in val Maira (Se ho scritto bene in dialetto Occitano) che tu ben conoscerai ;) mentre le 24 vette in 6 giorni dei 3000mila erano su un sito ma da cui, non ricordo proprio come, ci ero arrivato da quella cartina, il sito lo conoscerai bene anche quello, su questo forum non credo sia corretto cmq nominarlo per quanto ne sappia, fra l'altro la tua cartina p il primo posto dove avevo guardato per trovare il pecorso, ma il dubbio che avevo e che ho tutt'ora! è quello di trovare la via giusta in mezzo a quei canali canaletti terrazze per salire su, via che non essendo tracciata ne battuta credo non sia cosi facile da individuare solo con la cartina un altimetro non professionale e senza GPS sopratutto, lo spezzone di mappa che hai inserito nel post passato mi sarà cmq utilissimo, non per'altro che è zoomata cosi.

Spero ora che sia tutto piu chiaro e che sia stata chiarita l'incomprensione generata dal mio vecchio post poco chiaro :( grazie di tutto davvero Brun sei stato oltremodo gentile!!
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Buc de Nubiera

Post by scinty »

Mi intrometto.. :mrgreen: ma la cartina di Brun è uscita solo lo scorso anno!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Buc de Nubiera

Post by Gheroppa »

Umhh, ma non è possibile :( ho molte cartine di val maira e non solo, ma quella che tengo sempre nello zaino è quella, e ricordo di averla comprata in quel negozio li quando, per cambio di lavoro, avevo piu tempo libero e ho iniziato seriamente ad andar per monti....cmq a scanso di equivoci, dubbi, etetctc, eccola qui fotografta davanti al monitor coi post attuali:
[img=http://s18.postimage.org/c1bmvgfs5/aaalibricinobrun.jpg]

Mentre caricavo l'immagine però ho ragionato e non vorrei aver fatto confusione, che in questo periodo della mia esistenza ci sta tutta per vari motivi, ma cosa cmq non mi torna è che non possibile che lo abbia comprato solo un anno, se cosi fosse domani visita in neurologia :(

Io sono da neuro e orami l'ho realizzato, anche perchè ultimamente vorrei andare a vivere in cima a montagna staccato dal resto del mondo che si sta autodistruggendo, MA, se è uscita solo l'anno scorso, come mai sono arcisicuro di essermi trovato all'inaugurazione del Sartori sotto la pioggia che ci ha accampagnato inesorabile a disegnare la posizione del rifugio che mancava dalla cartina felice che tanto la cartina non patisse la pioggia? :( ecco adesso non dormierò pensando a domattina quando richiederò una visita in neuro :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Buc de Nubiera

Post by scinty »

forte :D , anche la foto tipo cartina-in-ostaggio con i post odierni! :lol:

dai, da neuro lo siamo un po' tutti a volte, tuttavia per confermare la diagnosi (sono crudele lo so) ti mostrerò il seguente topic che parla proprio dell'uscita della cartina a giugno dello scorso anno! Magari quella che hai da più anni è la cartina blu dell'IGC...no?

viewtopic.php?f=17&t=8886" onclick="window.open(this.href);return false;

P.S. se vuoi dire il nome del sito dove hai letto dei 24 3000 non farti problemi, il forum del resto serve per scambiare informazioni (fra l'altro devo averlo letto anche io parecchio tempo fa quel sito). :strizzaOcchio::
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Re: Buc de Nubiera

Post by Brun Rusan »

Gheroppa wrote:Umhh, ma non è possibile...

(ho molte cartine di val maira e non solo, ma quella che tengo sempre nello zaino è quella, e ricordo di averla comprata in quel negozio..............

Mentre caricavo l'immagine però ho ragionato e non vorrei aver fatto confusione................

Io sono da neuro e orami l'ho realizzato............

MA, se è uscita solo l'anno scorso, come mai sono arcisicuro di essermi trovato all'inaugurazione del Sartori sotto la pioggia che ci ha accampagnato inesorabile a disegnare la posizione del rifugio che mancava dalla cartina felice che tanto la cartina non patisse la pioggia?
Quadra tutto...
- La cartina (non il libricino!) è uscita il 1 luglio 2011
- Il Sartore è stato inaugurato un mese dopo e non poteva ancora esserci sulla cartina perchè montato solo la settimana prima
- Sei da neuro (informati bene, perchè ci dovrei andare anche io: ogni tanto ho veramente dei mancamenti preoccupanti..)
- Buon Montaldo (cerca di combinare bene la salita, perchè potrebbe anche essere che sia l'ultima volta che dormi con la morosa...)
NATURALMENTE SCHERZO!

P.S: Il sito dei tremila è questo. http://www.naturaoccitana.it/pagina.asp?id=258" onclick="window.open(this.href);return false;
Non è mio, ma del mio amico con cui faccio tutti gli anni il calendario...

Visitate appunto http://www.naturaoccitana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
ed anche http://www.stelleoccitane.it" onclick="window.open(this.href);return false; (cose interessanti e sempre suo!)
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Buc de Nubiera

Post by Gheroppa »

Ripartiamo :) la prima almeno stavolta l'abbiamo ingranata!
x Scinty: Guarda sono andato a "ravanare" nel mobile e ho trovato 8 cartine l aprima risale agli anni 70!! manco c'è la stradina da chiappera al campo base LoL, in compenso ho trovato vecchie diapositive e non vi dico com'era la cascata dello Stroppia a Luglio inoltrato :( altro che oggigiorno...
Per la datazione allora tutto torna, a parte i miei squilibri neuropsicologici :) il Sartori l'ho aggiunto io a penna e va bene cosi :)
P.S. La cartina è stata collaudata con un test di sfondamento da parte della cucciola che c'è saltata sopra partendo da terra fin sul letto ove era stesa la cartina stessa col suo dolce peso di 8,4Kg e le sue dolci unghiette assassine, non ha fatto una piega la cartina :)

x Brun, ma il calendario....non sarà mica quello famoso con el foto della Val Maira in veritcale? Se è quello del 2011 ne avevo prese 5 copie uno per me uno i suoceri che amano alal follia la Val Maira e 3 ad amici anche loro innamorati del paradiso occitano! Ci sono delle foto che tolgono il fiato......
Appropò visto che qui amiamo tutti quei posti e che tu Brun sei un maximo esperto ti allego questa panoramica fatta ieri mattina dal Vallonasso, circa a meta strada fra il bivio che porta all'Infernetto e quello per il colle di Nubiera puntanto verso WWS la macchina, in pratica verso il Nubiera Brec etctc, il Massour è rimasto tagliato fuori perchè la mattina era in ombra piu piena che mai e ne ho lasciato solo una misera fettina a memoria :), i nomi che ho messo in calce spero siano giusti ma non saperei, ogni volta che trovo qualcuno nel Vallonasso ognuno ha le sue idee e non conosco esperti che mi possano chiarire la posizione precisa :( Brun o altri se fossero sbagliati e mi voleste avvisare provvederei subitoalla corezzione, ora godiamoci questo paradiso:

Image
http://imageshack.us/photo/my-images/83 ... biera.jpg/

Per motivi di uppload l'immagine è di molto ridotta nella risoluzione ovviamente...

Per il Montaldo, stavo giusto spiando dopo esserci arrampicati su dal Col Nubiera (fin dove i nevai rimasti lo permettevano) dovè sto canalone per salire su....ne ho visti due cosi a occhio, non ho sepellito l'idea di salire da li....per la ragazza, dopo aver dormito sul colle dell'Agnello a fine estate ed esserci svegliati con la neve che aveva imbiancato tutto....ancora vivi o quasi, direi che abbiamo collaudato la tenuta di coppia ;).

grazie ancora Brun!
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Buc de Nubiera

Post by scinty »

squilibri a parte :lol: su una cosa siamo tutti d'accordo: Val Maira :smt049
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Buc de Nubiera

Post by Gheroppa »

Si, si potrebbe fare un club I LOVE VAL MAIRA, con tanto di adesivo lungo parabrezza auto ehehe, giusto stamattina mi son trovato a cercare di convincere un'amico a optare per la Val Maira e non per la Val varaita per una gita che voleva fare domenica prossima, sembravo un piazzista che voleva vendergli un Folletto ultimo modello ahahha.
We mi raccomando non saliamo al Montaldo tutti assieme però ;) io gia sentiro i proprietari li a GE per sapere se quel giorno non abbiano notizie di alra gente che sale su....poi se ci troveremo in 5 al limite si ricorre al cannibalismo...o alla regola del chi arriva dopo torna giu :|.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Re: Buc de Nubiera

Post by Brun Rusan »

Ecco i nomi dei monti che si vedono...
Image

P.S.
Sì, il calendario di cui accennavi, è quello che faccio tutti gli anni con il mio amico (Già, è l'ora di fare il 2013...)
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Buc de Nubiera

Post by Gheroppa »

Brun sempre preciso e infaticabile, grazie anche per questo lavoretto!
X il calendario 2013 tienime pure due copie: ) vado sulla fiducia di quanto erano meravigliosi gli altri!

Ho sistemato la foto con la panoramica, stranamente i nomi li avevo quasi presi tutti :) se a qualcuno fa piacere:
Image

Risoluzione originale 5000x1700Pxl:
http://img16.imageshack.us/img16/15/cat ... ubiera.jpg
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Re: Buc de Nubiera

Post by Brun Rusan »

Scusa Gheroppa....

Dove hai indicato il Col di Nubiera è il Massour
Dove hai indicato Massour è il Baueria
Non è Pàrias Coupà ma è Pariàs Coupà
Non è Tetè de Cibirols ma è Tête des Cibiroles


Invece sei riuscito a scrivere e posizionare correttamente Buc de Nubiera e Brec de Chambeyron...
Scusa l'osservazione, ma mi piace la precisione...
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Buc de Nubiera

Post by Gheroppa »

Brun Rusan wrote:Scusa Gheroppa....

Dove hai indicato il Col di Nubiera è il Massour
Dove hai indicato Massour è il Baueria
Non è Pàrias Coupà ma è Pariàs Coupà
Non è Tetè de Cibirols ma è Tête des Cibiroles


Invece sei riuscito a scrivere e posizionare correttamente Buc de Nubiera e Brec de Chambeyron...
Scusa l'osservazione, ma mi piace la precisione...
Nono Brun, che scuse e scuse!!!
Io avevo portato le verticali dei tuoi nomi ne piu ne meno, se ho sbagliato bene che tu me lo dica, anzi ti ringrazio per questo, altrimenti io avrei avuto 'immagine sbagliata a vita :( Il Massour sembra davvero piccolino...presumo perchè visto dal basso!?
Sostituito Massour e Baueria, ma il Col di Nubiera dovè finito ora? Li dietro sulla SX e non si vede pertanto?
corretto Parias e Tete, purtroppo non posso mettere l'acezzione ê perchè in quel font che ho usato non è compreso :( devo rifare tutto con un'altro font, i nomi li avevo presi da qualche cartina online credo...risistemo e correggo l'UP sopra.
grazie ancora!!
P.S. Sabato Bonelli e domenica fino sullo Scaletta, stavolta il tempo pare magnanimo su di la.... :) VAL MAIRA LOVER
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re:

Post by Lusciandro »

Visto che in questi giorni se né parlato parecchio e pur essendomi fermato prima della cresta volevo dire due parole sull'argomento, parlo della salita lato italiano.
Poco prima di arrivare al Colle di Nubiera sulla sinistra si vede la palina che indica il Bivacco Montaldo. Brun dice che la palina, a suo avviso, dovrebbe essere più giù di 100m e indica il percorso:
Brun Rusan wrote: Per fugare ogni dubbio circa l'inizio della via italiana,
ti allego la foto con l'imbocco del famigerato canale con le catene in alto
e dove, presumibilmente ci sarà ancora neve (la foto è dell'8/7/09 dalla Rocca Blancia)
Image
Il percorso che ho seguito io (andando prima sino al Colle e poi ridiscendendo per un bel pezzo per capire dopo poteva essere l'attacco) si stacca dal sentiero molto più in basso.
ritaglio nubiera OSM mod.jpg
Noi arrivavamo dal Bivacco Barenghi seguendo la freccia. Poco prima di arrivare al bivio abbiamo notato a destra dei segni rossi; seguendo questi segni (linea rossa) si arriva all'incirca alla palina che indica il Montaldo (più o meno dove ho messo il punto blu), ma guardando il pendio si notava una traccia che saliva in diagonale verso sinistra (dalla linea rossa si stacca a destra quella nera).
Image

inserisco qualche altra foto in cui si vedono traccia e alcuni ometti.

Qui più o meno dove abbiamo lasciato i segni rossi per intercettare la traccia sui detriti.
P1100163.JPG
P1100165.JPG
P1100166.JPG
P1100167.JPG
Spero sia utile ad altri salitori.

Lusciandro
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Buc de Nubiera

Post by granpasso »

Vorrei salire dal versante francese (Fouillouse. da Sambuco 1h di auto). Sono almeno tre anni che ne parliamo con mio figlio. Naturalmente ho la descrizione di Parodi (alpi del sole). Confesso di non aver letto tutto il topic. Qualcuno può darmi qulche indicazione in più ?
E' un percorso intuitivo ? Brun se ci sei batti un colpo :D
Grazie........
Belin !
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Buc de Nubiera

Post by Lusciandro »

Belin, questi ex giovani d'oggi preferiscono spararsi migliaia di metri di D+ anzichè girare un pò la rotellina del mouse #-o :risataGrassa:

Se Brun non fa capolino accontentati di queste info sommarie:

Poco più sopra trovi la mappa di Brun della parte finale.
Da Fouillouze vai su sempre dritto (se tiri su a SX arrivi al Refuge de Chambeyron, da lì a SX fai circa 1km e arrivi al Pas de la Coulette: questo itinerario ti potrebbe venire bene per chiudere l'anello a ritorno) tenendo la DX orografica del Riou de Fouillouse (segnato come GR5 e/o GR56); dopo poco più di 2km arrivi ad un bivio (all'altezza del Fort de Plate Lombarde) e svolti a SX (mentre il GR56 va a DX). Dopo circa 1,3km [quota 2350 circa] dove giri a SX, dopo poche decine di metri dovrebbe esserci un secondo bivio: lì devi prendere a DX (che dovrebbe essere la traccia meno battuta) OCCHIO CHE FORSE E' POCO VISIBILE.
Continui a salire e a circa 2900-2950m trovi l'ultimo bivio (quello visibile nel pezzo di mappa postato poco sopra) dove prendi a destra a arrivi in vetta.
Se non c'è nebbia non dovresti avere problemi.
Per il ritorno se vuoi fare l'anello quando sei al bivio di cui sopra prosegui a DX ecc...

Buon giro Gian

Lusciandro
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Buc de Nubiera

Post by Gheroppa »

Granpasso...voglio andarci a dormire una notte con la ragazza, mettiamoci daccrodo per non trovarsi in 12 lassu eehheeh

Cmq fino a Plate Lombarde + una stupidata da li in poi in pratica si segue l'enorme canalone a forma di S percui nons embr amai sbucare da qualche parte fin che non fai un bel pezzo...poi puff ecco la via giusta da seguire, semmai va indovinato se tenere a dx se a sx se tagliare....ghiaioni o roccioni? non esendoci una traccia visibile si va a istinto, poi sotot la vetta ci sono due o tre vie per agganciare la vetta vera e propria e il bivacco ma nulal di ostico, di sto passo potremmo organizzare un raduno di QZ lassu aahha.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Buc de Nubiera

Post by serena »

Gheroppa wrote:Granpasso...voglio andarci a dormire una notte con la ragazza, mettiamoci daccrodo per non trovarsi in 12 lassu eehheeh

Cmq fino a Plate Lombarde + una stupidata da li in poi in pratica si segue l'enorme canalone a forma di S percui nons embr amai sbucare da qualche parte fin che non fai un bel pezzo...poi puff ecco la via giusta da seguire, semmai va indovinato se tenere a dx se a sx se tagliare....ghiaioni o roccioni? non esendoci una traccia visibile si va a istinto, poi sotot la vetta ci sono due o tre vie per agganciare la vetta vera e propria e il bivacco ma nulal di ostico, di sto passo potremmo organizzare un raduno di QZ lassu aahha.
Anche a me interessa ma.....non ti preoccupare......non ho alcuna intenzione di trascinarmi fino in vetta tutto il necessario per bivaccare a 3200 metri...

Salgo e torno da dove sono venuta : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Buc de Nubiera

Post by Gheroppa »

Beh sacco....qualche vestito in piu che cmq salendo a 3200 mi porterei cmq..o quasi, un po di cibo e acqua in piu. però avremo tutto il di e da Foulliuse sarà fin troppo facile...io adoro il cielo.....dal colle delal gardetta 2 notti non mi son bastate.....anzi sto valutando di portarmi su ul telescopio....5kg in piu....ma potrebbe valre la pena....
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Buc de Nubiera

Post by serena »

Gheroppa wrote:Beh sacco....qualche vestito in piu che cmq salendo a 3200 mi porterei cmq..o quasi, un po di cibo e acqua in piu. però avremo tutto il di e da Foulliuse sarà fin troppo facile...io adoro il cielo.....dal colle delal gardetta 2 notti non mi son bastate.....anzi sto valutando di portarmi su ul telescopio....5kg in piu....ma potrebbe valre la pena....

..io il peso superfluo me lo trascino dietro solo se necessario : Thumbup :
in questo caso ....in cima devo arrivarci comunque in un'unica "tirata" (perchè il bivacco è lì) e devo in ogni caso scendere da dove sono venuta (non posso fare una traversata ...perchè la normale italiana non è facile e per esperienza ciò che non è facile in salita .....in discesa è peggio) ..... quindi ......tanto vale salire bella leggera e altrettanto leggera tornare alla macchina ed andare dormire nel mio lettuccio..........
(non sempre emerge in me lo spirito contemplativo :ahah: :ahah: ).......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Dade90
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Fri May 18, 2012 8:45
Location: Cuneo

Re: Buc de Nubiera

Post by Dade90 »

E ora con la neve lassù farà pure un freddo becco!! :(
L’ebrezza di quell’ora passata lassù, isolato dal mondo nella gloria delle altezze,
potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Buc de Nubiera

Post by serena »

Dade90 wrote:E ora con la neve lassù farà pure un freddo becco!! :(
Dici che non si sarà ancora sciolta?! :shock:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Dade90
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Fri May 18, 2012 8:45
Location: Cuneo

Re: Buc de Nubiera

Post by Dade90 »

Dico di no...
Da Cuneo mi baso sull'Argentera: gli ultimi 300 metri è ancora innevata (dai 3000 ai 3300 circa) e quello che vedo è il suo lato sud...

Il Buc de Nubiera essendo un 3200 circa e avendo i versanti di salita esposti a Est (Normale italiana del canalino) e a Ovest (normale francese) deduco che lungo l'ascesa la neve ci sia ancora.
Comunque penso che proveremo proprio il Buc domani essendo il Brec de Chambeyron troppo a rischio neve sulla sua normale; vi faccio sapere qualcosa di più appena torniamo.

Attualmente nella zona penso che uno dei pochi 3000 fattibili (esclusi Tete de l'Homme e Tete de la Frema) sia l'Aiguille de Chambeyron che ha la normale (quella dal Lago dei 9 Colori) perfettamente esposta a Sud.

Voi quando andate?? Perchè se fa ancora 4 o 5 giorni così dovrebbe essere tutto pulito entro breve... :strizzaOcchio::
L’ebrezza di quell’ora passata lassù, isolato dal mondo nella gloria delle altezze,
potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Buc de Nubiera

Post by serena »

Dade90 wrote:Dico di no...
Da Cuneo mi baso sull'Argentera: gli ultimi 300 metri è ancora innevata (dai 3000 ai 3300 circa) e quello che vedo è il suo lato sud...

Il Buc de Nubiera essendo un 3200 circa e avendo i versanti di salita esposti a Est (Normale italiana del canalino) e a Ovest (normale francese) deduco che lungo l'ascesa la neve ci sia ancora.
Comunque penso che proveremo proprio il Buc domani essendo il Brec de Chambeyron troppo a rischio neve sulla sua normale; vi faccio sapere qualcosa di più appena torniamo.

Attualmente nella zona penso che uno dei pochi 3000 fattibili (esclusi Tete de l'Homme e Tete de la Frema) sia l'Aiguille de Chambeyron che ha la normale (quella dal Lago dei 9 Colori) perfettamente esposta a Sud.

Voi quando andate?? Perchè se fa ancora 4 o 5 giorni così dovrebbe essere tutto pulito entro breve... :strizzaOcchio::
Noi partiamo domenica ma domenica dobbiamo arrivare solo al Bivacco Barenghi.
Lunedì dovremmo salire alla Tete de la Frema e alla Tete de l'Homme.
Martedì al Sautron.
(per il Sautron la neve non mi preoccupa particolarmente....per la Tete de l'Homme sinceramente sì...)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Dade90
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Fri May 18, 2012 8:45
Location: Cuneo

Re: Buc de Nubiera

Post by Dade90 »

Ho telefonato ai gestori del Rifugio Chambeyron e mi han detto che su tutta la cresta dello Chambeyron (quindi Nubiera compreso) ci sono almeno 30 cm di neve.
All'altezza del Barenghi non c'è neve, garantisco io.
Per quanto riguarda la tete de l'Homme non ti preoccupare eccessivamente. la parte difficile (difficile solo perchè faticosa) è risalire fino sulla crestina terminale. Certo la crestina è abbastanza ripida, ma proprio perchè in cresta penso sia stata spazzata dal vento (e dalla pioggia) e quindi non dovrebbe essere troppo piena di neve :)
L’ebrezza di quell’ora passata lassù, isolato dal mondo nella gloria delle altezze,
potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Buc de Nubiera

Post by serena »

Dade90 wrote:Ho telefonato ai gestori del Rifugio Chambeyron e mi han detto che su tutta la cresta dello Chambeyron (quindi Nubiera compreso) ci sono almeno 30 cm di neve.
All'altezza del Barenghi non c'è neve, garantisco io.
Per quanto riguarda la tete de l'Homme non ti preoccupare eccessivamente. la parte difficile (difficile solo perchè faticosa) è risalire fino sulla crestina terminale. Certo la crestina è abbastanza ripida, ma proprio perchè in cresta penso sia stata spazzata dal vento (e dalla pioggia) e quindi non dovrebbe essere troppo piena di neve :)
Grazie 1000!!!
Spero che tu abbia ragione :pensoso: :imbarazzo:
E spero anche che il sole faccia il suo dovere da oggi a lunedì.......
Voi ve ne andate sul Buc nonostante la neve?!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Dade90
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Fri May 18, 2012 8:45
Location: Cuneo

Re: Buc de Nubiera

Post by Dade90 »

No, preferiamo non rovinarci la due giorni :)
Andremo a dormire in tenda in alta Valrossa e domenica faremo la Nord di Valrossa e Rocca la Pàur;
Così con la Pàur mi tolgo un altro piccolo sassolino dalla scarpa :)
L’ebrezza di quell’ora passata lassù, isolato dal mondo nella gloria delle altezze,
potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia.
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Buc de Nubiera

Post by Gheroppa »

Una domanda per chi è salito dal lato italiano passando per canalino e cresta....
Avevo trovato delle foto online del passaggio considerato critichi dopo il canalino verso la cresta, quello con catena e molto esposto, ma ad avviso di c'è passato, portandosi imbrago e kit di sicurezza attccandosi alla catena e noon avendo paura dell'esposizione alcuna, si fa? Siamo reduci dalle ferrate di Rocca Senghi e dela Camigliers, accorgenddoci cosi che vertigini esposizione nessun problema, manca l'esperienza la tecnica, qusto di sicuro, e stavamo seriamente valutando di fare questo passaggio per andare al Montaldo a passare una notte sotto le stelle, cosa che avremmo voluto fare fare l'anno scorso ma pensando di salire dal lato francese, un po banale però a sentire chi è salito da li :(
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Buc de Nubiera

Post by Lusciandro »

Oramai il Gheropp è lanciatissimo, basta che ci sia un pò di ferro e lui parte :risataGrassa:
Premesso che io sono arrivato solo in cima alla catena ...
La parte con la catena non presenta grosse difficoltà, il bello viene dopo, quando devi fare la crestina orizzontale affilata su roccia non solidissima.
La catena la puoi usare con una mano per darti un pò più di sostegno; è lunga una trentina di metri e fissata solo dall'alto, pertanto il kit da ferrata non avrebbe nessuna utilità.

Sali dal lato francese e goditi il paesaggio, poi scendi un pò a vedere la crestina e ringraziami :risata:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Buc de Nubiera

Post by serena »

Siamo saliti oggi dalla Francia.
Prima considerazione: il Buc de Nubiera dalla Francia non si può fare in giornata da Genova, perché arrivare a Foillouse è un viaggio della speranza peggio di quello degli immigrati sui barchini :risataGrassa:
Noi abbiamo dormito nel gite d'etape di Foillouse e ci siamo messi in cammino stamattina alle 6 e 10.
Abbiamo seguito fedelmente un'ottima relazione trovata su Gulliver.
Si attraversa l'intero abitato di Foillouse e si segue il sentiero per il colle du Vallonet avendo cura di avere il torrente sempre sulla propria destra.
Si raggiungono i resti del Forte di Plate Lombarde nei pressi dei quali si lascia il sentiero per il col du Vallonet e si prende, sulla propria sinistra, il sentiero per il Pas della Couletta.
Il sentiero compie dapprima un lungo traverso su pendii erbosi. Poi piega a sinistra ed inizia a salire.
Occorre seguirlo fino a quota 2400 metri circa.
A questo punto lo si abbandona e si piega a destra, andando a raggiungere il canale che occorrerà risalire.
Il canale non è indicato in alcun modo ma non ci si può sbagliare: è molto ampio ed è solcato al centro da un torrente (che ovviamente in questa stagione è in secca).
La relazione dice che si trovano tacche arancioni ed anche una grossa scritta "Le Massour" su un blocco (Le Massour è il nome francese della montagna).
Noi non abbiamo trovato né le tacche né la scritta......eppure le abbiamo cercate soprattutto in discesa.
Il canale va risalito sulla sinistra. Più si rimane sulla sinistra è meglio è perché si sale su roccette e erba mentre al centro c'è un orribile ghiaione.
Dopo avere guadagnato "alla cieca" circa 200 mt di dislivello....si iniziano a rintracciare i primi ometti (che in questa prima parte della salita non sono numerosi).
Il canale è chiuso a destra da una imponente parete verticale e a sinistra da un cresta frastagliata che culmina in un evidente pinnacolo.
Esso deve essere raggiunto.
Di qui in poi gli ometti sono molto numerosi e consentono di attraversare abbastanza agevolmente una pietraia più o men pianeggiante fatta di pietre molto grandi.
Quando la pietraia torna ad essere fine si riprende a salire :risataGrassa:
Si affronta un tratto estremamente faticoso perché franoso (non c'è nessun pericolo ma si fa un passo avanti e 10 indietro.....) superato il quale la pendenza temporaneamente si riduce...e meno male perché c'è da attraversare un paio di nevai....
Dopo il secondo nevaio, inizia sostanzialmente la salita finale.
Direi che si tratta di 150 - 200 metri di dislivello molto molto ripidi e soprattutto franosi. SI tratta di detriti fini ...non ci si fa male ma ....si fatica insomma.....
Sia in questo tratto che nel tratto franoso precedentemente descritto occorre fare attenzione a non far franare l'intera montagna su chi segue (dato e non concesso che ci sia qualcun altro......oggi non abbiamo visto anima viva e comunque le tracce di passaggio sono veramente molto .....labili.....forse perché è uno dei luoghi più inospitali della terra..... :pensoso: )
Si esce su di una spalla molto panoramica, con un'ottima vista sulla Val Maira.
Di qua si fa un traverso ascendente sempre mantenendosi sul versante francese e in breve si è in vetta......appare prima la piccola croce e subito dopo il piccolo ed accogliente Bivacco Montaldo (edificato e manutenuto dalla sezione di Genova della Giovane Montagna).
In vetta faceva un freddo cane (c'erano frequenti passaggi nuvolosi ed un vento bello teso......)...infatti ci siamo riparati nel bivacco : Thumbup :
Considerazioni personali: io personalmente non sono molto stanca...sono 1330 metri di dislivello fatti anche piano piano per cercare il percorso migliore......
Vittorio sostiene che sia il monte più faticoso che abbiamo salito.....oggi voleva tirarmi delle pietre ma non è riuscito perché per mia fortuna sono sempre stata un po' avanti .......e ora mi aspetto di venire presto contattata dall'avvocato divorzista....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Buc de Nubiera

Post by scinty »

Grandi Sere e Vittorio :lol: :skifree: : Thumbup :
prima o poi vado a curiosare anche io...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Buc de Nubiera

Post by serena »

scinty wrote:Grandi Sere e Vittorio :lol: :skifree: : Thumbup :
prima o poi vado a curiosare anche io...

Ti piace scinty....montagna poco frequentata...pochissimi segni di passaggio......
Forse voi che siete alpinisti potete passare dall'Italia evitando gli infiniti ghiaioni che abbiamo risalito noi : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Buc de Nubiera

Post by granpasso »

Mi/Ci interessa da Sambuco. Vediamo un pò ad Agosoto ma ci sono un mare di altre cose da fare..........
Belin !
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Buc de Nubiera

Post by serena »

granpasso wrote:Mi/Ci interessa da Sambuco. Vediamo un pò ad Agosoto ma ci sono un mare di altre cose da fare..........

L'unica cosa difficile è individuare il percorso ..
Per il resto non c'è niente di difficile e nemmeno di pericoloso...
C'è solo da ravanare ..più da ravanare di quanto puoi immaginare.........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Buc de Nubiera

Post by serena »

le foto....
Attachments
la vetta.jpg
foto di vetta Vittorio.JPG
foto di vetta.jpg
nevai 2.JPG
nevai.JPG
la cresta.JPG
guglia.jpg
discesa.jpg
vista sulla val maira.jpg
sani e salvi.jpg
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Buc de Nubiera

Post by serena »

Aiuto.......
Alcune foto sono storte .....
Sul mio pc sono diritte e quando le carico rimangono storte....
Non capisco come mai :imbarazzo:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Buc de Nubiera

Post by FRANKIE@ »

: Ok : Bravi !!! =D> bella salita ad una vetta che anche io ho in "lista di attesa" (insieme a tantissime altre : WallBash : )

La tua relazione conferma l'idea che mi sono fatto venerdì scorso durante la salita alla Tète de la Courbe , da St. Ours. Anche sulla Tète si ravana parecchio #-o #-o , ma non quanto intuisco dalle foto seguenti:

Image

Image

Ciao :strizzaOcchio::
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
Post Reply

Return to “Alpinismo”