Buc de Nubiera

Moderator: Moderatori

User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Buc de Nubiera

Post by serena »

FRANKIE@ wrote:: Ok : Bravi !!! =D> bella salita ad una vetta che anche io ho in "lista di attesa" (insieme a tantissime altre : WallBash : )

La tua relazione conferma l'idea che mi sono fatto venerdì scorso durante la salita alla Tète de la Courbe , da St. Ours. Anche sulla Tète si ravana parecchio #-o #-o , ma non quanto intuisco dalle foto seguenti:

Image

Image

Ciao :strizzaOcchio::

Io non ho mai ravanato così tanto come sul Buc de Nubiera :ahah: (e ti posso assicurare che negli scorsi 10 anni ho ravanato parecchio....)

La relazione di Gulliver dà come difficoltà F....secondo me non ci sta.....
Le mani non si usano mai se non nel vano tentativo di non scivolare indietro nei ghiaioni...
Per me il corretto livello di difficoltà è EE .......
La seconda E è d'obbligo perché il terreno è veramente infido .....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Buc de Nubiera

Post by Lusciandro »

Sic : Cry : Era in programma 15 giorni fa, ma Giuda Iscariot Tirapacc ... vabbè, mi richiamo all'ordine : On Topic Please :
: Thumbup : Complimenti (soprattutto a Vittorio che non ti ha ancora tagliato in quattro con la motosega :ahah: ).

Le Massour, almeno secondo la mappa di Brun, è quella guglia da 3000 e spiccioli che ci si trova a sinistra in cima al canalino con catene passando dal versante italiano; dalla parte francese è la prima guglia a destra di tutto il gruppo montuoso.

Hai mica fatto una foto di quella zona? Vorrei capire quanto è sottile e esposta la crestina che bisogna fare dal lato italiano.

Se proprio ti piace lo sfasciume allora ti consiglio di fare la Pointe de l'Aval (ultraconsigliata, panorami bellissimi) e scendere dal Vallone d'Aval: ti ritrovi a surfare con gli scarponi per circa un'ora (3-400m di dislivello se ricordo bene) :lol:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Buc de Nubiera

Post by serena »

Lusciandro wrote:Sic : Cry : Era in programma 15 giorni fa, ma Giuda Iscariot Tirapacc ... vabbè, mi richiamo all'ordine : On Topic Please :
........potevi venire con noi :risataGrassa: ......anche se mi sembra che questo w-e voi foste diversamente organizzati......
Lusciandro wrote: : Thumbup : Complimenti (soprattutto a Vittorio che non ti ha ancora tagliato in quattro con la motosega :ahah: ).
credo sia solo questione di tempo...l'altra sera osservava che il congelatore è proprio ...di misura per contenermi ....
Lusciandro wrote:Le Massour, almeno secondo la mappa di Brun, è quella guglia da 3000 e spiccioli che ci si trova a sinistra in cima al canalino con catene passando dal versante italiano; dalla parte francese è la prima guglia a destra di tutto il gruppo montuoso.
Grazie per la correzione........
Io non lo sapevo...è il gestore del gite d'etape dove abbiamo dormito ad averci detto che ....per i francesi il Buc de Nubiera è "Le Massour"......
Lusciandro wrote:Hai mica fatto una foto di quella zona? Vorrei capire quanto è sottile e esposta la crestina che bisogna fare dal lato italiano.
No .....non so di preciso dove si trovi la crestina e comunque abbiamo fatto poche foto.....faceva freddino ...ci siamo riparati nel bivacco......
Lusciandro wrote:Se proprio ti piace lo sfasciume allora ti consiglio di fare la Pointe de l'Aval (ultraconsigliata, panorami bellissimi) e scendere dal Vallone d'Aval: ti ritrovi a surfare con gli scarponi per circa un'ora (3-400m di dislivello se ricordo bene) :lol:
Non è che mi piaccia particolarmente......
E'che...probabilmente la crestina dal versante italiano non la so fare......mentre ravanare nello sfasciume mi riesce benissimo........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Buc de Nubiera

Post by Gheroppa »

Lusciandro, mi sa che qui sul forum solo il mitico Brun ci sia passato su quella cretina, io parlotto ogni tanto con Luca78, lui se le fatta un par di volte, potrei chiedere ma so gia la risposta che ondeggera dal:
Si fa senza problema, si ci sono degli split qui e la ma non servono neppure...
Lascia perdere, molto difficoltoso, la crestina la devi fare a cavalcioni tirandoti su è espostissima pochissimi split, portati un 70mt di corda, la roccia è anche molto franosa :)

Se ricordi sul Maniglia, i due genovesi sono stati chiari: Manco gli alpisnisti che arrivano dal lato FR lo fanno quel canalino, preferiscono girare e salire per cresta....
Quella combricola di 3 persone invece: ma si si fa anchhe senza corde :)

La montagna è anche questo, invece nessun dubbio che salire al Buc vuol dire ravanare da farsi la suole nuove :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Buc de Nubiera

Post by serena »

Gheroppa wrote:Lusciandro, mi sa che qui sul forum solo il mitico Brun ci sia passato su quella cretina, io parlotto ogni tanto con Luca78, lui se le fatta un par di volte
Se vuoi sapere se sei in grado di farla...l'unico sistema è perdere una giornata ed andarla a vedere (magari senza il cane...)
Il concetto di difficoltà è soggettivo........nessuno può dirti se sei in grado di farla ....solo tu puoi saperlo.....
La cosa da fare è partire, andare lì ....guardare la crestina......farsi un esame di coscienza....chiedersi se si è in grado di salire (soprattutto chiedersi se si è in grado anche di scendere !!!!...che è decisamente più importante che salire.....).....
Se si arriva alla conclusione che è troppo difficile....niente....si torna indietro (anche incavolati se è il caso...sai quante volte sono tornata a casa inca...ta nera....)
Quando ho voluto sapere se ero in grado di salire sull'Argentera.......sono stata fino al Passo dei Detriti (che non è proprio dietro l'angolo :risataGrassa: ). Sono salita pensando che mi sarei spaventata e mi sarei fermata lì e invece poi ho proseguito.
A volte la rinuncia è temporanea (io sono quasi sempre tornata sui monti a cui in prima battuta avevo rinunciato....potrei elencarne almeno una decina) ... altre volte è definitiva (io per ora non ho rinunce definitive ...solo un paio di conti in sospeso.....però c'è da dire che difficilmente mi sono andata a cercare difficoltà manifestamente sproporzionate rispetto alle mie- peraltro modeste- capacità.....)
Gheroppa wrote: Si fa senza problema, si ci sono degli split qui e la ma non servono neppure...
Lascia perdere, molto difficoltoso, la crestina la devi fare a cavalcioni tirandoti su è espostissima pochissimi split, portati un 70mt di corda, la roccia è anche molto franosa :)
Perdonami....ti è scappata una "elle" di troppo :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Re: Buc de Nubiera

Post by Vivaldi »

Io l'ho salito sia dall'Italia che dalla Francia il Buc... dalla Francia mi ricordo due canaloni infiniti di sfasciumi.
Dall'italia un itinerario intelligente fino al colletto del massour (protetto con catene)... poi la via diventava rognosa, molte volte esposta e con roccia cattivissima... insomma, un posto dove salire, ma non dove divertirsi. C'era qualche spit... ma rischiava di venire via l'intero blocco in cui era piantato...
nonostante ciò il mio sogno resterebbe la traversata di cresta fino al brec... anche se lì tra roccia caccosa e vie di fuga da osso del collo non sarà facile trovarsi in due e dello spirito giusto... :doubt: :doubt:
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Buc de Nubiera

Post by Gheroppa »

@Serena,Vivaldi sagge parole, la parte con le catene dopo il canalino fino all'attacco delel crestine la faremo senza dubbio, solo che salire fin su dal sentiero degli alpini/stroppia/Niera ci venuto un po a nausea :( l'anno scorso saremo saliti su 5 6 volte...adesso facciamo Collet e giro dall'infernetto...
Il problema per noi è che quando andremo su sarà per dormire una notte al Montaldo, quindi con zaino pesante e di tutto di piu dietro, poco atto quindi a buttarsi a fare creste e crestine...io non ho ancora capito se su questa cresta riesci a stare sopra camminando sul filo, se si passa di lato tenendosi o se si sale tipo un II°? III°?7
Immagino come sia la roccia marcia in quella zona :(
SPlit e spit è un errore fisso dovuto a una marca di trapani di un tempo :( non entrera mai... gli Spit da cui si deve il nome erano un brevetto e c'erano gli Split a imitazione per i poveracci, come noi, artigiani all'epoca :)

Cmq se non facciamo la pazzia questa setimana, se ne parla dopo al meta di agosto al ritorno dal Veneto, ma sa da farsi!
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Buc de Nubiera

Post by gecko »

Bella salita : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Buc de Nubiera

Post by serena »

Gheroppa wrote: Il problema per noi è che quando andremo su sarà per dormire una notte al Montaldo, quindi con zaino pesante e di tutto di piu dietro, poco atto quindi a buttarsi a fare creste e crestine
Come non ti invidio ....trascinarsi lo zaino pesante su per quei ghiaioni.......dove fai un passo avanti e 10 indietro.......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Buc de Nubiera

Post by Gheroppa »

Chi la dura la vince :)
cmq ero rimasto a 3 passi in avanti per farne uno, se siamo uno in avanti 10 inidetro mi ritrovo sotto la torre effiels dopo 2 ore :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Re: Buc de Nubiera

Post by Vivaldi »

Purtroppo la crestina non me la ricordo... ricordo solo l'entrata in un canalino svasato e liscio, stretta ed esposta... :neutral:
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Buc de Nubiera

Post by serena »

Gheroppa wrote:Chi la dura la vince :)
cmq ero rimasto a 3 passi in avanti per farne uno, se siamo uno in avanti 10 inidetro mi ritrovo sotto la torre effiels dopo 2 ore :)

Potrei capire solo se mi dicessi che il giorno dopo prosegui per cresta in direzione del Brec de Chambeyron :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Buc de Nubiera

Post by scinty »

Vivaldi wrote:poi la via diventava rognosa, molte volte esposta e con roccia cattivissima... insomma, un posto dove salire, ma non dove divertirsi. C'era qualche spit... ma rischiava di venire via l'intero blocco in cui era piantato...
molto invitante davvero :roll: :roll: :roll:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Buc de Nubiera

Post by Gheroppa »

serena wrote:
Gheroppa wrote:Chi la dura la vince :)
cmq ero rimasto a 3 passi in avanti per farne uno, se siamo uno in avanti 10 inidetro mi ritrovo sotto la torre effiels dopo 2 ore :)

Potrei capire solo se mi dicessi che il giorno dopo prosegui per cresta in direzione del Brec de Chambeyron :risataGrassa:
Tu mi vuoi morto :)
No..però vedi un cielo con tempo sereno e con ffont di luce aritficiale attorno prossime a 0 di notte vale tutta al fatica di salire lassu e anche di piu, se poi ci aggiungiamo un tramonto da cartolina un'alba da sogno e la trquillita unica che permette un posto del genere, beh direi che sarei pronto a portarmi su un'incudine da fabbro :)
Anzi stavo valutando bilancia alal mano quale telescopio portarmi!!
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Buc de Nubiera

Post by serena »

Gheroppa wrote:
serena wrote:
Gheroppa wrote:Chi la dura la vince :)
cmq ero rimasto a 3 passi in avanti per farne uno, se siamo uno in avanti 10 inidetro mi ritrovo sotto la torre effiels dopo 2 ore :)

Potrei capire solo se mi dicessi che il giorno dopo prosegui per cresta in direzione del Brec de Chambeyron :risataGrassa:
Tu mi vuoi morto :)
No..però vedi un cielo con tempo sereno e con ffont di luce aritficiale attorno prossime a 0 di notte vale tutta al fatica di salire lassu e anche di piu, se poi ci aggiungiamo un tramonto da cartolina un'alba da sogno e la trquillita unica che permette un posto del genere, beh direi che sarei pronto a portarmi su un'incudine da fabbro :)
Anzi stavo valutando bilancia alal mano quale telescopio portarmi!!
Capisco ...
Personalmente....così non lo farei nemmeno se mi dessero dei soldi :ahah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Buc de Nubiera

Post by Gheroppa »

Beh in piu poi abbiamo:
materassino term arrest....
sacco letto...
una maglia pesante dolcevita in merinos..
bombola+fonetto...
tazza latte+1/2 liro di latte
qualche biscotto secco in piu del solito
la cena fatta di carne precotta
e poi non molto di piu di cosa porto di solito....diciamo 4/5,5Kg in piu....per dormire lassu? Inezie :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Buc de Nubiera

Post by serena »

Gheroppa wrote:Beh in piu poi abbiamo:
materassino term arrest....
sacco letto...
una maglia pesante dolcevita in merinos..
bombola+fonetto...
tazza latte+1/2 liro di latte
qualche biscotto secco in piu del solito
la cena fatta di carne precotta
e poi non molto di piu di cosa porto di solito....diciamo 4/5,5Kg in piu....per dormire lassu? Inezie :)

Il più delle volte......il mio zaino non arriva a pesare 4,5 kg........nel suo insieme :ahah:
Per carità .....quando le cose servono io le porto! Domenica scorsa mi sono portata i ramponi: non servivano ma ...per sicurezza ...ho preferito averli....
Sabato andiamo a dormire al Barenghi e ...mi porto tutto quello che serve e purtroppo lo zaino sarà un po' più pesante del solito.....
Però ....lo facciamo con uno scopo (salire l'indomani alla Tete de l'Homme e alla Tete de la Frema senza dover partire da Genova in orari antelucani.......)...

Comunque mi sa che rispetto al solito dovrai portarti anche un bel po' d'acqua in più perché ovviamente lassù non c'è acqua.
Lungo il percorso io ho visto dei ruscelli ma sono tutti piuttosto in basso, praticamente al di sotto dei 2400 metri (quota alla quale abbandoni il sentiero).
Sopra quella quota ci sono solo i nevai .....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Dade90
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Fri May 18, 2012 8:45
Location: Cuneo

Re: Buc de Nubiera

Post by Dade90 »

Ciao, com'è andata la gita in alta Val Maira? :domanda: Spero abbia fatto bello perchè quaggiù a Cuneo il tempo era abbastanza variabile... :neutral:
Avete per caso qualche foto per capire l'innevamento della zona del barenghi? :) Giusto per vedere come è messa la cengia della normale del Brec :pensoso:
grazie in anticipo! :D
L’ebrezza di quell’ora passata lassù, isolato dal mondo nella gloria delle altezze,
potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Buc de Nubiera

Post by serena »

Ho un sacco di foto del brec
Appena riesco le metto
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Dade90
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Fri May 18, 2012 8:45
Location: Cuneo

Re: Buc de Nubiera

Post by Dade90 »

serena wrote:Ho un sacco di foto del brec
Appena riesco le metto
Grazie mille! : Thumbup :
L’ebrezza di quell’ora passata lassù, isolato dal mondo nella gloria delle altezze,
potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia.
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Buc de Nubiera

Post by keiji1976 »

serena wrote:Ho un sacco di foto del brec
Appena riesco le metto
: WohoW : : WohoW : : WohoW :
:risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Marco74
Matricola
Posts: 5
Joined: Wed Aug 07, 2013 12:52
Location: Villanova Mondovì

Re: Buc de Nubiera

Post by Marco74 »

Buongiorno a tutti!

Anche per merito di questo forum, martedì 6/08 sono salito sul Buc de Nubiera dalla normale Francese
senza grosse difficoltà di orientamento.
Grazie a tutti per le preziose info!

Allego foto della zona Barenghi visto che a qualcuno può interessare.
Attachments
P1020118.JPG
User avatar
Dade90
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Fri May 18, 2012 8:45
Location: Cuneo

Re: Buc de Nubiera

Post by Dade90 »

Grazie per la foto, proprio oggi siamo saliti sul Brec, una faticaccia con sto sole, ma un'emozione bellissima una volta in cima :) Ricambio con una foto dal Brec verso il Buc de Nubiera, oggi il tempo era bellissimo!!
Attachments
Immagine.png
L’ebrezza di quell’ora passata lassù, isolato dal mondo nella gloria delle altezze,
potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Buc de Nubiera

Post by scinty »

Il grande giorno del Nubiera... ne avevamo parlato tante volte, da anni ho in mente il suo nome e immagino la sua vetta, ma non riesco a figurarmi la difficoltà della salita... e finalmente abbiamo aperto la porticina del minuscolo bivacco Montaldo.
Come sempre Alec mi vende gite come noccioline, nascondendo abilmente insidie e difficoltà, mentendo sui tempi e barando sui dislivelli. Ma ormai sono preparata e, pur ignara di quanto mi aspetti realmente, vengo presa da uno sconforto e da un timore che mi appesantiscono la testa e le gambe. So che qualcosa di malvagio mi aspetta... mi comporto come l'asino che si impunta, e il furbone vuole anche farmela passare come la “mia” gita.
Sì perchè forse non lo sapete, ci sono le MIE gite e le SUE gite. Per una gita mia devono essercene in programma almeno due sue. Ah, non è parità dite? :roll: :lol: :twisted:
Quindi “sul Nubiera ci volevi andare, avevamo detto che dormivamo al Montaldo, siamo pure in Val Maira cosa vuoi di più?”. Lo fa per me, cariiiino.... portarmi su orridi canali ripidi di terretta dura che cerchi di scalfire con la punta dello scarpone sperando che ti tenga in piedi, creste di roccia marcia e traversi sfasciumosi a picco su precipizi... aaah, goduria... non sogno altro tutto l'inverno quando penso alla Montagna!!! :twisted:

Arriviamo a Chiappera dopo la solita mitica colazione a Dronero. Che bello vedere che con il tempo le persone della Valle, quelle che magari non si sciolgono al primo incontro, iniziano a riconoscerti e a sorriderti e a chiacchierare pure. La signora del bar di Dronero non credo faccia più tanta fatica a riconoscermi, non so quante persone arrivino lì piantandosi davanti alla vetrina della colazione e la prima frase che pronunciano dopo il buongiorno è “aspetti che scelgo” e quello che si portano al tavolo per iniziare bene la giornata contribuisce non poco al bilancio positivo dell'esercizio :lol:
Sì sì, ormai credo mi conosca, e ogni volta che pronuncio la mitica frase si fa una bella risata sfregandosi le mani :lol:

Sono le 9.30 quando partiamo. Mi chiedo se Serena, che andrà al Barenghi, è già partita o partirà alle 10 come sapevo, se è così di certo ci supererà, ma arriviamo al lago Niera superando comitive di ragazzi e famiglie che si recano ai laghetti, solo una coppia di escursionisti e altri due ragazzi vanno oltre per addentrarsi nel Vallonasso di Stroppia.

Dopo una sosta per un pranzo anticipato, ripartiamo e giriamo infine verso il Colle di Nubiera, preceduti dai due ragazzi; non saremo mica così fortunati che vengono anche loro al Montaldo? E pensare che in quel momento non sapevo neppure quanto fosse piccino... Ma una ramata di pioggia lava via dal sentiero i due escursionisti (che sono scappati, strano sembravano così determinati verso la loro – a noi ignota - meta) e ci lascia soli. Io sono notevolmente preoccupata, c'è freddo e vento, ma dopo pochissimo torna il sereno, le nuvole si spostano e le tengo d'occhio mentre su monti più distanti sembrano versare ancora pioggia...

Ci stacchiamo dal sentiero per recarci verso il canale che individuiamo grazie alla foto di gulliver. Il canale nascosto, perchè risali una pietraia prima di vederlo e ci entri da destra. E' abbastanza ripido ed è angosciante risalirlo mentre cerchi di aggrapparti a tutto per non scivolare... l'ultimo pezzo è ancora ingombro di neve, che si è sciolta però sul bordo a lato e in cima, lasciando uno stretto corridoio. Io ovviamente evito la neve e mi attacco alla roccia, un saltino di II ci separa dalla catena. Dove mi trovo io non sembra bellissimo, ho già iniziato a salire, ma Ale attraversa la neve sull'ultimo pezzo disponibile che fa da ponte e risale dalla parte opposta a dove sono io, che sono rimasta sulla destra del canale. Non mi resta che imitarlo, torno sui miei passi e cerco di raggiungere il prima possibile la catena, che tuttavia non mi offre sicurezza alcuna. E' un aiuto, certo, ma rimane il timore di scivolare e mollare la presa... comunque, parto per prima e arrivo in cima dove la catena finisce, raggiunta da Alec.
Da lì vedo la cresta rotta che ci porterà al Nubiera, che per fortuna non sembra troppo lontano (e questa volta non è il solito miraggio...).
In realtà il primo pezzo di cresta non deve dare nessuna preoccupazione perchè non si percorre sul filo ma si cammina sul versante francese piuttosto agevolmente. Di arrampicata non ce n'è molta, qualche caminetto e poi più che altro si tratta di camminare, ravanare, inerpicarsi per una marea di sfasciumi e terretta, brutto il terreno, ripido, da percorrere con tanta attenzione.
Superato l'ultimo traverso, seguendo gli ometti, si approda finalmente sui blocchi rocciosi che in non molto ti portano sulla vetta dove si trova il bivacco.
E' bellissimo, sono le 17.30, c'è vento ma non fa freddissimo, apriamo il bivacco che è il più piccolo che abbia mai visto, lasciamo gli zaini, raggiungiamo la vetta (che è proprio lì, ci sarò salita almeno 4 o 5 volte), spiamo il Barenghi e ritorniamo nella mezza botticella bianca.
Il sole entra dalla porta, anche se fuori continua a soffiare il vento, siamo seduti sui materassi con i piedi al centro del bivacco che si scaldano al sole. Metto anche il pacchetto della pizza avvolto nel pile nero e poggiato al sole... non sarà proprio un microonde :lol: ma magari evito di mangiarla gelata!
Il bivacco Montaldo è stato portato quassù nel 1997 grazie alla Giovane Montagna, prima si trovava nel Vallone di Piantonetto col nome di bivacco Carpano. Prima del nuovo posizionamento è stato restaurato nel cantiere navale di La Spezia.
Sul quaderno del bivacco ci sono le firme dal 1997 ad oggi. Non sarà un monte molto frequentato ma è anche vero che non tutti firmano il libro (per esempio Serena :lol:). Ci sono tuttavia diverse firme note: Andrea Parodi, Bruno Rosano (più firme), Giorgio Massone (amico di Parodi e solitario alpinista), Mario Monaco (forte scialpinista), Jacolus (scialpinista ed escursionista di La Fioca Ven Mola, sempre accompagnato dalla cagnolina Jolie) e poi un certo Ortu Paolo di Demonte che non conosco ma che sembra un frequenatore abituale di questo monte. Più salite ovviamente anche da parte de La Giovane Montagna per motivi di manutenzione del bivacco.
Il bivacco è grande all'incirca 2 metri per 2. Se ti alzi devi stare curvo (persino io! :lol:), sul pavimento di legno sono poggiati 4 materassini di plastica (buona idea, per l'igiene). Sono messi ai lati impilati due a due, così in mezzo resta lo spazio calpestabile. Se dormi in 4 lì però, per rendere l'idea, e li stendi tutti per terra, pavimento non ne resta più! Dalla parte opposta alla porta c'è una mensola grande per tutta la larghezza del bivacco, sopra una più piccola e una finestrina. Anche sopra la porta c'è una finestrina e ai lati della porta ci sono due tavolini pieghevoli. E, udite udite, ci sono due appendini, uno per lato. Neppure in moltissimi rifugi gestiti riesco a trovare sti benedetti appendini che sono indispensabili per appendere una maglia o la giacca per farle asciugare!!! Insomma, un micro buco di comfort!
Cè anche uno scopino con la paletta appeso al muro e una piccola pala dietro i materassi. Mi servirò dello scopino per pulire bene il pavimento anche dietro i materassi, mi piace l'idea di lasciare un posto anche meglio di come l'ho trovato (e già questo bivacco è tenuto benissimo).
Si cena, si gioca a cirulla, si vanno a vedere due stelle e poi nanna. La mattina dopo ce la prendiamo un po' con calma, la gita sarà lunga lunga ma anche questo è stato ovviamente omesso.

le cascate di Stroppia con ometto artistico..
Image

nel Vallonasso di Stroppia appena sopra il lago Niera.
Image

verso il canale
Image

e in cima al canale!
Image

la prima parte della cresta (il primo pezzo si cammina sul lato francese e non sul filo come con orrore immaginavo appena l'ho vista)
Image

simpatico traverso su terretta...
Image

ecco finalmente la vetta e il bivacco
Image

vetta! (meta preferita di Alec)
Image

Bivacco! (meta preferita di Scinty :lol:)
Image

sguardo verso il Barenghi alla ricerca di Serena...
Image

tramonto..
Image

e alba.. (inoltrata! :lol:)
Image

ancora un po' di piacevoli sfasciumi per scendere in Francia..
Image

lezione di sopravvivenza...
Image

un po' di cammino su verde orizzontale finalmente!! Verso il Sautron...
Image

segue.... viewtopic.php?f=42&t=2504&p=278369#p278369" onclick="window.open(this.href);return false;
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Buc de Nubiera

Post by Ramingo »

Che bella gita.. e che bellissimo tramonto!!! Belle foto... davvero!!! Il racconto lo leggerò con calma anch'io. ... :imbarazzo:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Buc de Nubiera

Post by Alec »

Mi è piaciuto molto il Buc con il suo stupendo bivacchino :)

La normale italiana non ha grandi difficoltà tecniche ma richiede prudenza, in particolare in un brutto traverso, terroso ed esposto, verso la fine...

Se dormite su sperate che non ci sia nessun altro!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Buc de Nubiera

Post by Gheroppa »

Scinty, che reportage!!!!
Manca solo il video integrale in HD del passaggio sulla cresta hihi.
Scherzi a parte ci sono i dati che mi mancavano per avere la certezza di andare su passando da li...dal lato francese c'è da fare il 3-1 sugli sfasciumi fino a nauserasi...di qui a parte il sentiero degli alpini fino allo stroppia (che dopo averlo fatto 14543 mi ha un po stufato ehh) il resto è bello e piu bello!

di scuro serve un gg con tempo stabile, di notte non avete fatto foto? E all'aba che facevate ehhh? da lassu dovrebbe essere interessante :)
grazie del reportage davvero ben fatto, ci mancava!
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Buc de Nubiera

Post by scinty »

Gheroppa wrote:di scuro serve un gg con tempo stabile, di notte non avete fatto foto? E all'aba che facevate ehhh? da lassu dovrebbe essere interessante :)
grazie del reportage davvero ben fatto, ci mancava!
Prego! :D
di notte foto no, però siamo stati un po' in vetta ma verso le 22 era ancora chiaretto, poi per non fare tardi siamo tornati al bivacco.
All'alba volevo alzarmi per le foto ma temevo un po' il vento, ero accaldata a causa delle due o tre coperte di lana che mi ero messa addosso, in più l'uscita era un po' complicata perchè dovevo scavalcare Alec che era praticamente davanti all'uscio... ma quello che meno mi invitava era il tempo, non essendo bellissimo ma essendoci un po' di foschia nuvolaglia temevo che l'alba potesse non offrire niente di che... insomma non sono stata abbastanza curiosa :lol:

Se andate, mi raccomando prudenza, ci sono dei punti bruttini, pochi tratti di arrampicata, brutti traversi.... occhio! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Buc de Nubiera

Post by Ago »

Ecco dove eravate spariti :risataGrassa:

Image
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Buc de Nubiera

Post by scinty »

:lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Buc de Nubiera

Post by Lusciandro »

=D> =D> =D> =D>
scinty wrote: Lo fa per me, cariiiino.... portarmi su orridi canali ripidi di terretta dura che cerchi di scalfire con la punta dello scarpone sperando che ti tenga in piedi, creste di roccia marcia e traversi sfasciumosi a picco su precipizi... aaah, goduria... non sogno altro tutto l'inverno quando penso alla Montagna!!! :twisted:
E se non è una prova d'amore questa! Lui che adora passare i pomeriggi in pantofole davanti alla TV :ahah: #-o :risata:
scinty wrote: Ci stacchiamo dal sentiero per recarci verso il canale che individuiamo grazie alla foto di gulliver.
:smt019 :smt018 :smt075 #-o Ma come, bastava andare indietro di una pagina e vedevate le mie foto dell'attacco del canalino. Questo è denigrare Q0 :angry1: :razz1:
scinty wrote: In realtà il primo pezzo di cresta non deve dare nessuna preoccupazione perchè non si percorre sul filo ma si cammina sul versante francese piuttosto agevolmente. Di arrampicata non ce n'è molta, qualche caminetto e poi più che altro si tratta di camminare, ravanare, inerpicarsi per una marea di sfasciumi e terretta, brutto il terreno, ripido, da percorrere con tanta attenzione.
Quando arrivammo in cima alle catene era tardi e poco dopo iniziò anche a piovere (e la cresta non ci sembrava per nulla simpatica); ma ora prima di ritentare voglio farmi ancora un pò di curriculum di creste :wink:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Buc de Nubiera

Post by serena »

Che bel racconto scinty : Thumbup :
Sembrava di essere di nuovo in vetta al Buc..........
Noi dal Barenghi ...non vi abbiamo visti ...ma è anche vero che non ci abbiamo mica pensato che da laggiù si poteva vedere la vetta del Buc...

Volevo fare i miei complimenti ad Alec per avere ideato questa lunga gita : Thumbup :
Concatenare il Buc e il Sautron .....bella idea davvero.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Buc de Nubiera

Post by scinty »

serena wrote:Volevo fare i miei complimenti ad Alec per avere ideato questa lunga gita : Thumbup :
Concatenare il Buc e il Sautron .....bella idea davvero.....
Bella davvero :diavoletto:
scherzo dai :lol:
Lusciandro wrote::smt019 :smt018 :smt075 #-o Ma come, bastava andare indietro di una pagina e vedevate le mie foto dell'attacco del canalino. Questo è denigrare Q0 :angry1: :razz1:
: Oops :
Lusciandro wrote: Quando arrivammo in cima alle catene era tardi e poco dopo iniziò anche a piovere (e la cresta non ci sembrava per nulla simpatica); ma ora prima di ritentare voglio farmi ancora un pò di curriculum di creste :wink:
Non è lunghissima ma un po' di tempo lo richiede, in effetti trovarsi sù di lì con la pioggia non è il massimo della vita... comunque questa non è una cresta da percorrere sul filo e non si arrampica molto :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
sandrullo
Utente di Quotazero
Posts: 70
Joined: Sun Sep 09, 2007 8:28
Location: sanremo

Bivacco Montaldo con la neve ( da Fouillouse )

Post by sandrullo »

Ciao a tutti
Mi piacerebbe andare a dormire al bivacco Montaldo sul nubiera in questo periodo (salendo da Fouillouse)

Mi chiedevo se raggiungere il bivacco con la neve presenta grandi difficoltà
Come riferimento ho i classici canali da fare con i ramponi, quelli che normalmente sono classificati PD (tablasses dal rifugio questa, genovesi dal garelli, gelas dal soria e cose simili)
Fino a quelle difficoltà ci arrivo, oltre no

su un altro sito leggevo:
Data l’esposizione ovest sud-ovest del lungo canale di salita, a inizio stagione occorrono piccozza e ramponi, e la difficoltà della gita diventa decisamente alpinistica (600 m a 35° e 100 a 40°, valutabile PD-).
è attendibile come indicazione?


Per cui se per arrivarci incontrerò difficoltà simili, va ancora bene
Altrimenti lascio perdere
Qualcuno mi può aiutare ?

Eventualmente è disponibile una traccia GPS per la salita dal lato francese?

Grazie infinite
Ciao
Sandro

edit: cercando in rete ho trovato una traccia gpx
la allego nel caso potesse tornare utile a qualcuno
Attachments
tracci di salita al buc di Nubiera daFouillouse
tracci di salita al buc di Nubiera daFouillouse
Buc di Nubiera.gpx (9.05 KiB) Viewed 1436 times
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Buc de Nubiera

Post by Gheroppa »

Sandrullo sei poi salito al Montaldo?
noi contiiamo di salirci a neve spazzata via questa stagione, ma salendo dal lato ITA.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
sandrullo
Utente di Quotazero
Posts: 70
Joined: Sun Sep 09, 2007 8:28
Location: sanremo

Re: Buc de Nubiera

Post by sandrullo »

No.. Non me la sono sentita .. :-(
Un po la neve in partenza era scarsa..
Un po.. Mah.. Forse mi è mancata la determinazione
In compenso sono andato a dormire al bivacco valmaggia
Tutt'altra storia naturalmente
Però con tutta quella neve è stato bello ugualmente
Il mattino dopo sono salito all enchiausa e via

Ma l'appuntamento con il montaldo è solo rimandato di una stagione..

Complimenti per l'idea di salire dal lato italiano, deve essere molto più avvincente
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Buc de Nubiera

Post by Gheroppa »

Bellissimo il Valmaggia, noi siamo andati piu volte quando era appena stato costruito ed era sempre aperto, davvero bello, ci abbiamo dormito per poi fare la via ferrata degli Alpini fin sull'Oronaye, strepitosa!
Ma per curiosita, ora si paga? quanto? a chi?....io ero rimasto a una diatriba col cmune di Acceglio e le chiavi "sospese".

Per la salita dal lato ITA abbiamo ampia documentazione del mitico Brun (che non dispiacere davvero vedo svanito dalla vita del forum) e il racconto di Alec Scinty, noi abbiamo esplorato fin dietro i pilone sopra il Vallonasso.....ma li dalle catene sempre facile, è dopo che sara tutta da vedere :)
Dal lato FR in estivo non mi entusiasma, ravani su sfasciumi ed in fondo è facile e corta, proveremo dal lato ITA e vederemo.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
sandrullo
Utente di Quotazero
Posts: 70
Joined: Sun Sep 09, 2007 8:28
Location: sanremo

Re: Buc de Nubiera

Post by sandrullo »

in estate, se mai decidessi di farlo, preferirei anch'io il lato italiano
dev'essere molto più avvincente
però mi "preoccuperebbe" tutto il peso in acqua che dovrei portarmi sulla schiena, oltre a tutto il resto..

in inverno invece, almeno l'acqua, la trovi davanti al bivacco :)
comunque sia, il prossimo inverno parto più deciso

per le chiavi del valmaggia io ho letto che è sempre aperto e infatti io l'ho trovato aperto

invece sul sartore, lo scorso inverno, avevo dei dubbi
e infatti avevo letto che il sartore d'estate richiede le chiavi e d'inverno è sempre aperto
e infatti lo avevo trovato aperto (ad aprile, con la neve)

quanti bei bivacchi ci sono in montagna
girerei le montagne solo per passare una notte con loro :)
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Buc de Nubiera

Post by Gheroppa »

sandrullo wrote:in estate, se mai decidessi di farlo, preferirei anch'io il lato italiano
dev'essere molto più avvincente
però mi "preoccuperebbe" tutto il peso in acqua che dovrei portarmi sulla schiena, oltre a tutto il resto..

in inverno invece, almeno l'acqua, la trovi davanti al bivacco :)
comunque sia, il prossimo inverno parto più deciso

per le chiavi del valmaggia io ho letto che è sempre aperto e infatti io l'ho trovato aperto

invece sul sartore, lo scorso inverno, avevo dei dubbi
e infatti avevo letto che il sartore d'estate richiede le chiavi e d'inverno è sempre aperto
e infatti lo avevo trovato aperto (ad aprile, con la neve)

quanti bei bivacchi ci sono in montagna
girerei le montagne solo per passare una notte con loro :)
Per l'acqua noi avevamo ragionato di informarci prima se la fonte posta sotto il bivacco dello Stroppia fosse ancora attiva per il periodo in cui si andava su, poi da li c'è ancora un bel tiro, ma sempre meglio che portarla dal parcheggio :) in alternativa bisognerebbe equipaggiarsi con tavolette per depurare l'acqua e prenderla dal lago Niera...
Ma cosa intendi "in inverno hai l'acqua davanti al bivacco?" c'è una fonte? O intendi sciogliere la neve? In questo caso però sarebbe molto meglio addizzionarla di sali minerali se non sbaglio!?!

Per le chiavi del Valmaggia mi hai messo molti dubbi, noi eravamo andati quando era ancora nella fase finale di costruzione, sempre aperto, poi ci era stato detto che essendo privato sarebbe stato aperto chiedendo le chiavi dietro un minimo di pagamento (Come per il bonelli lo stroppia ectctct) mentre sarebbe rimasta sempre aperta la parte di ricovero invernale (Il corridoio di entrata per capirci), poi non so...sicuramente è strepitoso, sembra di stare in uno chalet di montagna, poi noi l'abbiamo vissuto dopo aver fatto la meravigliosa ferrata degli Alpini sull'Oronaye e mentre si tornava a casa ci ha preso in pieno una buferuccia di neve, percui ci risiamo fermati al Bivacco e li ci siamo fatti una pasta all'olio e peperoncino mentre fuori nevicava, il bordo dei vetri imbiancato, lassu l'Oronaye che ci aveva appena permesso di salire su a salutarlo, i colori dell'erba sfumati di bianco e noi li al "calduccio" a mangiare come Re :) pensando poui che pochi mt piu in basso la gente sudava a star ferma e impazziva nel traffico per conquistare 1mt di spiaggia :)
Poi da un punto di vista critico si potrebbe dire molto su alcuni bivacchi privati...ma va beh godiamoci le montagne!!
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
sandrullo
Utente di Quotazero
Posts: 70
Joined: Sun Sep 09, 2007 8:28
Location: sanremo

Re: Buc de Nubiera

Post by sandrullo »

per l'acqua, in inverno, mi riferivo alla neve
in effetti è acqua senza sali, però utilizzandola solo per due giorni, credo che grossi problemi non ce ne siano
tieni conto che l'acqua la uso per cucinare (pasta, minestre o altro) e dunque sali minerali ed altre componenti essenziali "bene o male" ci sono

il problema più grosso è quella che si beve al naturale
tuttavia per anni l'ho sempre bevuta e non ho mai avuto problemi
anche se il fatto di averla sempre bevuta, non vuol dire niente, lo so... :(

in effetti l'idea di portare qualche compressa non è malvagia
anzi, quest estate ho idea di provare a fare quattro giorni in autonomia, in Queyras, con cane, mtb e carrellino per la mtb
e potrei provare ad acquistare qualche compresa
devo informarmi su cosa offre il mercato
magari poi ci aggiorniamo su questo aspetto

sui bivacchi privati sono un pò contrario
a maggior ragione quando vengono installati in posti un pò troppo comodi e turistici
sembrano più seconde case che altro

il valmaggia, lo riconosco, sembra proprio rientrare tra questi ultimi
mi ero posto il problema.. poi alla fine .. ci sono andato lo stesso...
non riesco ad essere così integralista

lo sono molto di più sui rifugi
sentir chiamare rifugi delle strutture che sono praticamente alberghi non mi piace
ecco, quelle strutture non le frequento

preciso che non sto facendo di tutta l'erba un fascio: alcuni rifugi e alcuni bivacchi hanno piena ragione di esistere
su molti altri nutro qualche dubbio
Post Reply

Return to “Alpinismo”