Oronaye - Canale Nord

Moderator: Moderatori

User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Venerdì alle 15 mi vedo con Fabio e dopo essere passati a Voltri a prendere Marco partiamo.
Il tempo è ottimo e la prima sosta la facciamo a Dronero dove vado al supermercato a comprare qualche cosa per la sera (sperimenterò per la prima volta i filetti di sgombro...). Ripartiamo verso Acceglio e risaliamo la Val Maira...sono felice di rivederla dopo un pò di mesi di lontananza...molti dei suoi bivi e delle sue valli laterali risvegliano ricordi vicini e lontani.
Arrivati ad Acceglio ci fermiamo un attimo a chiedere al benzinaio conferma che il bivacco Bonelli sia aperto (si, lo è fino alla prossima settimana..poi inizierò il periodo estivo in cui si dovranno richiedere le chiavi al benzinaio) e intanto faccio un passo all'alimentari e mi faccio fare due panini...ho già una gran fame. Ripartiti in auto arriviamo in breve a Saretto e poi alle sorgenti Maira dove parcheggiamo: sono le 18 in punto.

Tra una cosa e l'altra partiamo a camminare per le 6:25...saliamo verso il lago visaisa e poi proseguiamo verso il bivacco Bonelli. Il sentiero è in buona parte puliti, tranne alcuni nevaietti che si superano senza problemi.

Image
Image
Image

Arriviamo così al bivacco alle 8:10 e troviamo già al suo interno un ragazzo da solo che scopriamo essere un genovese che però vive a cuneo per motivi di lavoro. La serata passa in modo piacevole: la temperatura è abbastanza mite, la vista sul lago d'apsoi e l'oronaye è molto suggestiva e i comfort del bivacco bonelli sono davvero eccezionali.

Image

Verso le 22 si va a dormire...anche se so già che io passerò una notte senza riposo...è sempre così quando vado in bivacco prima di una salita.

Passo le ore successive cercando di riposare un pò e ogni tanto guardando fuori dalla porta del bivacco (abbiamo solo chiuso la porta a vetri per cui si vede fuori) ... la luna rischiara tantissimo e vedo i nevai illuminati. Alle 4:40 sveglia...fuori il clima è stupendo...non c'è vento...la luna sopra l'Oronaye è a dir poco affascinante.

Image

Partiamo verso le 5:15 e prendiamo il sentiero che sale al colle d'enchiausa...è sgombero di neve nella prima parte e questo ci agevola nella salita. Alla fine senza grossi problemi arriviamo alla base del canale nord: sono le 6:30 e il sole già picchia sulla parte alta del canale...la neve non è pessima ma neppure il massimo. Ci prepariamo per la salita.

Image

Alle 6:45 si inizia a salire...quando incontriamo un'isola rocciosa la passiamo sulla destra, dove ci sembra leggermente meglio. Sul canale ci sono diversi sassi e il timore di qualche caduta c'è. Evitiamo dopo poco un bel sasso che rotola veloce giù dal canale (forse smosso dal compare che ha passato la notte albivacc con coi e ci precede di un 100 metri).

Passata l'isola rocciosa...
Image
Riparati sulla sinistra prima di attaccare la strettoia
Image

Arrivati poco prima della strettoia tiro fuori la seconda picozza. Non mi pare indispensabile ma visto che la ho sarebbe stupido non usarla. Mi infilo così nella strettoia a 50 gradi. La neve spesso cede un pò ma nel complesso si sale bene.

Dentro la strettoia
Image

Oltrepassato questo tratto il canale continua ancora un pò con buona pendenza...poi più in alto cala leggermente e alla fine sbuchiamo sulla forcella congiungendoci alla via normale! Sono le 8 del mattino.

Dopo un 10 minuti di pausa riprendiamo per la vetta: usciti dal canale nord si va a sinistra piegando leggermente a destra per andare ad attaccare la roccia che risale obliquamente verso sinistra. Una volta saliti questi metri in obliquo si sale a destra sul filo oltrepassando un piccolo salto roccioso.
Poi si piega leggermente a sinistra sul lato nord e si fanno alcuni metri di traverso un pò esposto e, con neve, problematico.

Image

Si arriva quindi ad attaccare di nuovo la rocca proprio in corrispondenza di una fettuccia (sulla destra dal lato sud arriva il canalino di cui parlavano davec e ramingo). Si sale così per rocce fino in cima ritrovando così il filo di cresta (qui si trovano i fix per l'eventuale calata) e in breve la vetta.
Arriviamo in cima alle 8:45, il tempo è magnifico, la vista pure.

Image
Image
Image

Dopo 15 minuti decidiamo di cominciare a scendere, sapendo che ci aspetta ancora parecchio cammino. Disarrampichiamo fino alla forcella e poi iniziamo a scendere per il canale sud, che troviamo in condizioni migliori del nord in termini di neve. Una volta arrivati in basso ci troviamo su pietraia (sono circa le 10) e iniziamo a traversare a destra tra pietraie e nevai. E' un camminare faticoso. Procediamo senza ramponi poichè le pietraie e i nevai si alternato continuamente...ma così facendo ogni nevaio comporta attenzione, a volte scivoloni, a volte sprofondamenti nella neve. Non ce la passiamo meglio quando troviamo tratti senza neve..in quel caso tutto muove, si scivola di continuo. Cerchiamo comunque di tenerci un pò alti sul fianco dell'oronaye, di modo da perder meno quota possibile...ma inesorabilmente caliamo. La sete è davvero tanto. Anche la debolezza. Mi rendo conto dell'affaticamento per il fatto che mi metto a mangiare manciate di uva secca (di solito nn mi piace affatto) e bere parecchio. Incontrato un rivolo di acqua che scende tra i sassi riempio di nuovo la bottiglia e bevo...arrivare al colle di villadel sembre un percorso infinito. Alla fine incontriamo una traccia con segnavia e tentiamo di seguirla in quanto sappiamo che passa per il colle. Ancora qualche nevaio e alla fine arriviamo a scollinare: sono le 12 passate, siamo parecchio stanchi.

Dopo aver mangiato un pò di focaccia di priano e un paio di canestrelli inzia la discesa...direi meno di 1 ora per il bivacco bonelli e 1,30 per tornare alle sorgenti maira. Quando mi sono levato gli scarponi (che tenevo dalle 4:45 del mattino) e infilato i piedi nella fresca acqua del maira ho sentito i piedi rinascere...

Il ricordo più bello di questi due giorni: l'oronaye al chiaro di luna
Image
Questa è solo una foto ma essere lì era qualcosa di davvero grande
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Fantastico, stupendo meraviglioso!!! :o L'Oronaye con la luna poi... :smt007
Complimenti! =D>
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Grandissimo Bade! Poche gite ma buone :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

scinty wrote:Fantastico, stupendo meraviglioso!!! :o L'Oronaye con la luna poi... :smt007
Complimenti! =D>
Mi associo, mi associo........... :D
Belin !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Grandi che meraviglia!!!! =D> =D> =D> :smt038 :smt038 :smt038
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

:smt023 Bravo Beid! Finalmente..... SEI PARTITO :smt081

Siamo in attesa di un bel report! Forza fammi rivivere quella bella salita! :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

L'ultima foto è proprio bella!!!!
Complimenti . Se vi siete sentiti stanchi tu e, precedentemente, Ramingo prima di mettere in cantiere questo giro ci penserò almeno tre volte.

=D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grande BEID!! Bravi ragazzi!

Bel racconto.... belin ha ragione ago... se ti sei stancato tu... non oso immaginare come sia quel traverso :lol:
Last edited by Pazzaura on Mon Jun 15, 2009 9:03, edited 1 time in total.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

ebbravi ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Bella Bade
Col casco
Quella Luna

davvero bravi
Image
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

veramente bella bella :D !

la gita, la luna, tutto insomma :wink:
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Bravissimi! :D
Direi molta meno neve rispetto a 3 settimane fa, ma nel complesso sempre tanta per la stagione, no?
Mi sembra di capire che voi all'uscita del canale nord siate andati subito in cresta senza traversare come abbiamo fatto noi. Forse sul lato sud non c'era più neve?
Comunque... complimenti ancora.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

..

Post by Alexander »

...davvero grandi ragazzi! Splendide foto ed entusiastica esposizione. E' stato un piacere leggerti, sembrava d'esser lì con te!

:D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

davec77 wrote:Bravissimi! :D
Direi molta meno neve rispetto a 3 settimane fa, ma nel complesso sempre tanta per la stagione, no?
Mi sembra di capire che voi all'uscita del canale nord siate andati subito in cresta senza traversare come abbiamo fatto noi. Forse sul lato sud non c'era più neve?
Comunque... complimenti ancora.
si si direi molta meno neve di tre settimane fa!
Il primo giorno in pratica solo qualche nevaietto...il secondo avvicinamento al canale in buona parte sgombro.

Arrivati in cima al canale non abbiamo avuto dubbi su dove attaccare la cresta in quanto sull'oronaye per la via normale ci sono già salito 4 o 5 volte. Abbiamo preso quindi il percorso come nella foto estiva che avevo postato precedentemente...solo dopo ci siamo congiunti con il canale da voi seguito con in cima la fettuccia. :wink:

Sul lato sud ottimo stato el canale ... no comment per il ritorno al colle di villadel..meno neve che nel vostro caso ma dove mancava ci si trovava su pietraie in cui si stava con difficoltà in piedi... :roll:
Titus

Post by Titus »

bade wrote:
davec77 wrote:Bravissimi! :D
Direi molta meno neve rispetto a 3 settimane fa, ma nel complesso sempre tanta per la stagione, no?
Mi sembra di capire che voi all'uscita del canale nord siate andati subito in cresta senza traversare come abbiamo fatto noi. Forse sul lato sud non c'era più neve?
Comunque... complimenti ancora.
si si direi molta meno neve di tre settimane fa!
Il primo giorno in pratica solo qualche nevaietto...il secondo avvicinamento al canale in buona parte sgombro.

Arrivati in cima al canale non abbiamo avuto dubbi su dove attaccare la cresta in quanto sull'oronaye per la via normale ci sono già salito 4 o 5 volte. Abbiamo preso quindi il percorso come nella foto estiva che avevo postato precedentemente...solo dopo ci siamo congiunti con il canale da voi seguito con in cima la fettuccia. :wink:

Sul lato sud ottimo stato el canale ... no comment per il ritorno al colle di villadel..meno neve che nel vostro caso ma dove mancava ci si trovava su pietraie in cui si stava con difficoltà in piedi... :roll:
Azz... bel posto... :smt023 :shock: :shock: non avessi sti .azzi di problemi....Bravissimi e Complimenti...siete in Gamba :smt023 :smt023 :smt023
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Vorrei sapere come c'è finito il mio commento (poco sopra) dopo il tuo report... mi sembrava di averlo postato prima??? Boh???

Ho letto ora il racconto, mi piace davvero molto questa montagna, tornerò a rifarla in futuro provando a salire anche dalla parete da dove siete saliti voi. Davvero bella la foto del traverso presa dall'alto e anche quella della luna. Ho rivissuto con gioia il ricordo della bella salita attraverso le Vs foto. Il ritorno per Villadel è davvero faticoso, ad occhio potrebbe avvicinarsi al chilometro.... tutto su traverso tra neve e pietraie ... immaginate un pò .. Bravo bravo BEID! :wink:
=D> =D> =D> =D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Secondo me il traverso per il Colle di Villadel, carte alla mano, è ben più di un chilometro... :wink:
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Più di un chilometro... è significativo! Non è stata una passeggiata! :)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Bees66
Matricola
Posts: 49
Joined: Thu Nov 08, 2007 14:14

Post by Bees66 »

Ciao a tutti, volevamo andare a fare il canale nord dell'Oronaye nel fine settimana. Avete notizie sulle condizioni del canale e se ha senso andare a provarlo? Ho visto che 15 giorni fa lo avete fatto ma devo dire che in questo periodo ha fatto caldo....
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ciao :D

Non saprei...il problema di quel canale è che piglia sole dall'alba...avevo trovato in miglior condizione il sud.. :roll:
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Oronaye - Canale Nord

Post by gabrycuni »

ciao a tutti raga!! inanzitutto complimenti a tutti, ho letto tutti gli interessanti racconti!!

settimana scorsa ho fatto la bonelli alla provenzale, e nonostante la via sia splendida mi è tornata voglia di pestare un po' di neve.

pensavo di andare venerdì e mi sa che devo portare con me gli sci. concordate?

volevo poi scendere però dalla normale. dalla base del canale sud voi da che colle mi consigliate di rientrare?

se siete andati o avete info più precise sulle condi fatemi sapere! ciau
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Oronaye - Canale Nord

Post by davec77 »

gabrycuni wrote:ciao a tutti raga!! inanzitutto complimenti a tutti, ho letto tutti gli interessanti racconti!!

settimana scorsa ho fatto la bonelli alla provenzale, e nonostante la via sia splendida mi è tornata voglia di pestare un po' di neve.

pensavo di andare venerdì e mi sa che devo portare con me gli sci. concordate?

volevo poi scendere però dalla normale. dalla base del canale sud voi da che colle mi consigliate di rientrare?

se siete andati o avete info più precise sulle condi fatemi sapere! ciau
Ciao, per gli sci non saprei (io non scio ed ero andato a piedi; quella volta avevamo portato le ciaspole, a mio parere abbastanza inutilmente). Se c'è ancora molta neve potrebbero velocizzare, in effetti.
Noi eravamo rientrati dalla normale e poi dal Colle di Villadel, ma ne ho un ricordo terribile, sconsiglierei questa soluzione a meno che non sia prestissimo e/o con 0 termico molto basso. Forse è meglio fare l'altro giro dal colle d'Enchiausa...
Post Reply

Return to “Alpinismo”