La Meyna (3067 m)

Moderator: Moderatori

User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

La Meyna (3067 m)

Post by scinty »

Ieri bella gita in allegra compagnia: con me c’erano alec, Colsub, paolo59 e Aldo51

Per la seconda volta che ho svalicato in Francia per il colle della Maddalena ho potuto apprezzare la bellezza di quei posti.

Siamo partiti da St. Ours, 1775 m, con tempo ottimo e temperature quasi estive.

Per salire al Col de Mallemort si segue una strada militare, con la possibilità di tagliare in vari punti.

Percorrendo un bel vallone che ieri contrastava il blu del cielo tipicamente autunnale con i suoi colori caldi, raggiungiamo dapprima un grosso forte (penso che sia il Fort de Mallemort) sovrastato a sua volta dal forte di Viraysse collocato sull’omonima cima.

Dal primo forte continuiamo a seguire la sterrata che con ampi tornanti ci porterà al Col de Mallemort, 2558 m. Alec ed io decidiamo di seguire per un pezzo il sentiero di cresta, dove giacciono ancora fili e cavi della guerra, nonché pali di una vecchia linea elettrica: un po’ più ripido ma più veloce e molto panoramico.

Raggiungiamo infine il Col de Viraysse, 2721 m. Per cresta, seguendo un’evidente traccia, giungiamo sotto la parete sud della Meyna e svoltiamo a destra per scendere di qualche metro; traversiamo per raggiungere la placchetta che costituisce il passo chiave della salita. Facciamo un mini tiro e dalla cengia al di sopra decidiamo di restare legati, conserva “psicologica”, volendo sì può salire slegati.

La cengia si percorre a sinistra per aggirare uno spigolo, poi si sale sulla destra per il ghiaione fino a raggiungere due enormi massi in mezzo ai quali si passa con un po’ di fatica.

Dopo quel passaggio siamo andati dritti seguendo quella che sembrava una traccia, per poi risalire un canale detritico seguendo il percorso che ci sembrava migliore. Sulla destra si intravedono degli ometti (ma non li abbiamo visti salendo) che abbiamo cercato di tenere come riferimento durante la discesa, senza però renderla più agevole!

Eccoci in vetta! Il panorama, grazie anche alla bella giornata, è magnifico!

Un veloce spuntino prima di tribolare un po’ sulle roccette, finchè giungiamo nuovamente al passaggio tra i due massi, alla placchetta che scendiamo in doppia, alla cresta! Ora ci possiamo riposare un po’, mangiando seduti al Colle di Viraysse, godendoci la luce calda del sole, il silenzio dei monti interrotto solo dalle nostre risate, l’aria fresca del pomeriggio…

Grazie a tutti per la bella giornata, un grazie ad Aldo per averci portato la torta!

Le foto:

Fort de Mallemort
Image

la cresta che si eleva sulla strada militare
Image

La Meyna
Image

Image

il passaggio chiave
Image

un tratto della salita
Image

il passaggio tra i due blocchi
Image

Paulus :wink:
Image

in vetta! La vedete la faccia sdraiata là dietro? :wink:
Image

panorama dalla vetta, sotto si vede la Tete de Viraysse e il forte
Image

ancora una bella visuale, con la luce autunnale che adoro :P
Image

l'Oronaye :smt050
Image

Ritorno...
Image

Image

Image

Image

Le poche foto lasciate sono nella gallery
Last edited by scinty on Mon Oct 12, 2009 19:58, edited 1 time in total.
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Complimentoni!!!!!!!! :smt038 :smt038 :smt038 :smt038
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Grazissime gecko! :P
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Che bel posto!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Ago wrote:Che bel posto!
Moltissimo! (sarà perchè sono dietro la Val Maira? :lol: ) Ci tornerò volentieri :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Forte! La giornata era davvero bella... e la gita mi sembra interessante. Complimenti :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Bella salita, bellissima giornata e compagnia d'eccezione :D

La Meyna è una vetta elegantissima, circondata da un'aura di mistero (sulla guida CAI-TCI la normale viene valutata AD- e se ne sconsiglia la percorrenza).

Come dice Parodi la normale si percorre invece abbastanza agevolmente, occorre attenzione nell'ultimo tratto prima della vetta.

Aspetto i commenti degli altri autorevoli partecipanti! Alla prossima!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
ALDO51
Utente Molto Attivo
Posts: 279
Joined: Fri Apr 27, 2007 12:22
Location: GENOVA

Post by ALDO51 »

Arrivato in vetta con un po' di affanno, ma ne e' valsa la pena. Grazie alle giovani e valenti leve per la pazienza.

Tutte le foto sono molto belle, quella di vetta dove la posso rimediare? (i funghi non sono niente male, almeno fino ad' ora)

_________________

Se fossi alpinista come cuoco, porterei Messner al guinzaglio

_________________
ALDO51

Togliete le serrature dalle porte! Togliete anche le porte dai cardini! ( Allen Ginsberg-Jukebox all'idrogeno )
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

ALDO51 wrote:Arrivato in vetta con un po' di affanno, ma ne e' valsa la pena. Grazie alle giovani e valenti leve per la pazienza.

Tutte le foto sono molto belle, quella di vetta dove la posso rimediare? (i funghi non sono niente male, almeno fino ad' ora)

_________________

Se fossi alpinista come cuoco, porterei Messner al guinzaglio

_________________
mitico aldo! i funghi! :lol:

la foto di vetta ce l'ha colsub, visto che me le ha mandate ti passo la foto di vetta più magari altre dove ci sei anche tu! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Avete preso una giornata magnifica.
Bella e raggiungibile facilmente da Sambuco.............la segno...........
Belin !
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Su gulliver c'è uno che l'ha fatta come scampagnata prima di andare al lavoro, in 2 ore e mezza (5 totali tra salita e discesa)!!! :lol: :shock:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

Bella bella

siete sempre un ottima fonte di ispirazione :wink:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

grazie mille! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

Splendido modo di passare la Domenica! =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

scinty wrote:Su gulliver c'è uno che l'ha fatta come scampagnata prima di andare al lavoro, in 2 ore e mezza (5 totali tra salita e discesa)!!! :lol: :shock:
si però per tenere questi tempi bisogna sapere bene dove passare...

mancano ancora i commenti di due autorevoli partecipanti :smt064
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Eccomi! Meglio tardi..... Avete già detto tutto, ora mi guardo anche le foto con calma (se riesco...) l'unica cosa che io non la consiglierei molto come salita. Il monte è si, bello, ma il terreno......ho ancora il ricordo del pietrone che mi è rimasto in mano in discesa.....diciamo che sul canale dell'Oronaye in confronto, ti diverti.... :wink:
La salita meritava comunque per la compagnia e per la bella giornata! Devo aggiungere, in chiusura, che i baldi i giovini ci hanno pazientemente aspettato e sopportato! :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Eccomi...Scusate il ritardo ma ho avuto da fare e poi volevo selezionare le foto più belle e più significative!
Scinty è stata bravissima nel descrivere questa gita davvero molto interessante sia per il panorama sia per le difficoltà che ha presentato.
La compagnia, poi, è stata molto piacevole, il tempo ottimo...insomma è stata una gran bella domenica!
Ancora una volta grazie ad Alec che riesce sempre a trovare vette belle ma"poco frequentate".
A volte, viene spontanea una domanda:"Come mai ci troviamo spesso soli in certe vie. Mah!!!" :lol:
Ciaoooo alla prossima e ancora GRAZIE a tutti :wink:

Ecco qualche mia foto:
Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Qui http://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=481 trovate la cartella nella nuova Gallery con tutte le foto ;-)

A breve la foto panoramica dalla vetta.
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Complimenti colsub foto splendide :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Colsub wrote:Ancora una volta grazie ad Alec che riesce sempre a trovare vette belle ma"poco frequentate".
A volte, viene spontanea una domanda:"Come mai ci troviamo spesso soli in certe vie. Mah!!!" :lol:
chissà :mrgreen:

foto bellissime!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Image

Il rapporto tra le dimensioni mi piace particolarmente.
Paolo59 wrote:Devo aggiungere, in chiusura, che i baldi i giovini ci hanno pazientemente aspettato e sopportato!
... almeno questo ce lo devono :lol: :lol: :lol: (solidarietà di leva)
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

CIAO RAGAZZI!!!! Grazie dell'invito innanzitutto, ci sarei venuto davvero volentieri, per la compagnia piuttosto che per la bella vetta. Una ormai consueta via solitaria devo dire, davvero affascinante. Avevo osservato la zona e le fortificazioni militari nel lontano scorso anno :lol: dalla vetta de M.Viraysse deviando dal sentiero Frassati. Avevo incontrato anch'io diversi resti di fortificazioni e alcuni bunker sul sentiero che sale verso il colle del Sautron, molta storia ha calcato quegli antichi sentieri. Percorrerli mi evoca sempre un brivido d'emozione.

Una bellissima gita davvero, ed è con immenso piacere che vedo i cari Aldo e Paolo in veste alpinistica. Ora mi dovete la compagnia per una gita in chiave analoga: :smt063.... altro che verglas... :lol: :lol: :lol:

E complimenti anche al mastodontico tecnico informatico nonchè abile regista Rik al quale faccio i complimenti per le foto tutte e per queste in particolare:
Colsub wrote: Image

Image
molto molto molto bella quella di gruppo!!!

Ancora complimenti a tutti! =D> =D> =D>

Alla prossima.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

La foto di Colsub dove "la sua ombra" fotografa Paolo che fotografa lui è stupenda!!! :D :lol: :D

Paolo, a parte che tutti voi andate sempre come treni (notare che in tutte le foto sono sempre l'ultima e pure con parecchio distacco :lol: :lol: :lol: ) con tutte le volte che mi hai aspettato e che mi aspetterai... è il minimo! E poi il merito è tutto di Colsub che era legato a voi, eravate troppo buffi, da sopra si sentiva sempre cincischiare!!! :lol: :lol: :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Ago wrote:Image
Il rapporto tra le dimensioni mi piace particolarmente.]
Tra la dimensione mia e di alec? :smt044

Ahimè è un periodo in cui mi sento una balena :( :smt073
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

scinty wrote:Tra la dimensione mia e di alec? :smt044

:smt044 :smt043 :smt044 :smt043 :smt044 :smt043 :smt042

... ovvio che no!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

:lol:
dovrei mettermi a dieta ma il periodo gastronomico che mi attende è impressionante.

Fine OT. :-#
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Sono contento che vi siano piaciute le foto :D

Qui http://www.colsub.it/video/Alpi%20Cozie ... Meyna.html trovate il panorama completo a 360° dalla cima del monte.

Mentre qui http://www.colsub.it/video/Alpi%20Cozie ... vette.html potete vedere il panorma con tutte le cime riconosciute.
Ciaoo e buona visione 8)
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bello!!! Però neanche una chiazza di neve :shock:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

gecko wrote:Bello!!! Però neanche una chiazza di neve :shock:
beh questo dovrebbe essere il periodo dell'anno con meno neve...comunque i monti più alti, come l'oronaye, erano sporchi.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

alec wrote:
gecko wrote:Bello!!! Però neanche una chiazza di neve :shock:
beh questo dovrebbe essere il periodo dell'anno con meno neve...comunque i monti più alti, come l'oronaye, erano sporchi.
Si anche il Sautron era sporco, ma la neve è rimasta solo sui versanti nord.
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Colsub wrote:Sono contento che vi siano piaciute le foto :D

Qui http://www.colsub.it/video/Alpi%20Cozie ... Meyna.html trovate il panorama completo a 360° dalla cima del monte.

Mentre qui http://www.colsub.it/video/Alpi%20Cozie ... vette.html potete vedere il panorma con tutte le cime riconosciute.
Ciaoo e buona visione 8)
Adesso son riuscito a vedere tutte le foto!
Bellissima quella dell'ombra! :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Post by FRANKIE@ »

Complimenti a tutti =D> . Bellissima cima, bei posti e foto notevoli.

E' una zona che non abbiamo ancora battuto, ma e' solo questione di tempo, ci arriveremo, anche se le difficoltà tecniche, visto l'attrezzatura utilizzata, e la qualità della roccia, non ci faranno scegliere proprio questa meta (forse :wink: :!: ).

Vedo che, comunque anche voi, incominciate ad apprezzare le cime francesi :wink: .

Ciao :smt023

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

FRANKIE@ wrote:Complimenti a tutti =D> . Bellissima cima, bei posti e foto notevoli.

E' una zona che non abbiamo ancora battuto, ma e' solo questione di tempo, ci arriveremo, anche se le difficoltà tecniche, visto l'attrezzatura utilizzata, e la qualità della roccia, non ci faranno scegliere proprio questa meta (forse :wink: :!: ).

Vedo che, comunque anche voi, incominciate ad apprezzare le cime francesi :wink: .

Ciao :smt023

FRANKIE@
Il monte è molto bello ma da lontano.... 8) dentro le cose cambiano. Li in zona ci sono molte altre alternative valide, più semplici e meno "ravanose". In zona (parlo a mio nome) ci son stato spesso e l'apprezzo molto.
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

FRANKIE@ wrote:Vedo che, comunque anche voi, incominciate ad apprezzare le cime francesi :wink: .
le ho sempre frequentate e apprezzate :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
resina65
Utente Attivo
Posts: 119
Joined: Tue Sep 15, 2009 9:26
Contact:

Post by resina65 »

ovviamente con le mtb ci siamo fermati alla Tete de Viraysse ma la Meyna è veramente spettacolare: complimenti per le foto e per la vetta !!!
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Grazie!!! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
GiPa
Matricola
Posts: 26
Joined: Fri Oct 02, 2009 11:15

Post by GiPa »

Bravi tutti e 5 ma in particolare a Paolo che ogni tanto si ricorda di essere stato mio allievo al 1° corso di alpinismo del CAI Bolzaneto.....nel secolo scorso.
inutile dirlo ma bravi ai capicordata e ai fotografi.
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

GiPa wrote:Bravi tutti e 5 ma in particolare a Paolo che ogni tanto si ricorda di essere stato mio allievo al 1° corso di alpinismo del CAI Bolzaneto.....nel secolo scorso.
inutile dirlo ma bravi ai capicordata e ai fotografi.
Grazie Giulio sei troppo buono! (Cavoli era proprio il secolo scorso!) In effetti ultimamente soffro un pochino di Alzheimer alpinistico.... 8)

Comunque tornando OT QUI
le foto della salita
e
QUI
la descrizione dell'itinerario.

Una breve anteprima....

Image

La scinty in doppia
:wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Image

... anche l'alpinista rischia l'incastro :lol:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

A proposito! Paolo mi ha detto che il primo forte che abbiamo incontrato si chiama Le Baraquements de Viraysse e non Fort de Mallemort! :wink:

Belle le foto Paolo! :P
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
ALDO51
Utente Molto Attivo
Posts: 279
Joined: Fri Apr 27, 2007 12:22
Location: GENOVA

Post by ALDO51 »

Ago wrote:Image

... anche l'alpinista rischia l'incastro :lol:
Rischia...così' sembra nella foto! In realtà....

_________________________________________________

Se fossi alpinista come cuoco, porterei Messner al guinzaglio

_________________________________________________
ALDO51

Togliete le serrature dalle porte! Togliete anche le porte dai cardini! ( Allen Ginsberg-Jukebox all'idrogeno )
Post Reply

Return to “Alpinismo”