La Meyna (3067 m)

Moderator: Moderatori

User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Perchè tu sei longilineo! Prova a far passare me (se posso darmi dell'alpinista) di li e vedrai che incastro! :lol:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Post by andreaparodi »

Bravi. La Meyna è una montagna assai affascinante che bisogna saper interpretare. Certo la roccia non è sempre perfetta, anzi nella parte alta è fatta di cubetti accatastati che occorre maneggiare con estrema calutela, ma, come diceva il mitico Gogna: "Non esiste roccia cattiva, esistono cattivi alpinisti"... Basta non buttarseli in testa l'uno con l'altro, i cubetti, per il resto è un ambiente magnifico.
Complimenti per le foto di Colsub, ma anche quelle di Scinty mi piacciono perché sono sempre ben composte, senza fronzoli.
A.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Ago wrote:Perchè tu sei longilineo! Prova a far passare me (se posso darmi dell'alpinista) di li e vedrai che incastro! :lol:
Io su quella roccia mi ci sono spalmata come nutella per poter salire! :lol: :lol: :lol:

Per Andrea: grazie mille! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Re: La Meyna (3067 m)

Post by Colsub »

Se interessa, anche qui http://pano.ica-net.it/Grandi/LaMeyna.htm" onclick="window.open(this.href);return false; è stato pubblicato il panorama dalla cima della Meyna ;-)
Ciaoo e alla prossima
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: La Meyna (3067 m)

Post by Gheroppa »

Anzitutto grazie a chi ha pubblicato foto, relazioni, indicazioni :)

Detto questo posso due domande?
la prima è ...per la via di salita non ci sono bolli ma solo qualche timido ometto giusto?
la seconda a cui gia so che verremmo addidati come pericolosi assasssssini di animali ;) è lo tiriamo su il nostro cagnetto con noi fino in vetta?
il cane suddetto è una femmina di jack russels, molto, molto avezza alla montagna, sulla tete dell'Homme lei passava per prima, coi pure su Meja (compresi i saltini di roccia) e sulle altre 200vette fatte, salvo il Viso e Oronaye (ma sull'Oronaye dopo esserci andati posso dire che ci sarebbe salita) ovvio avrà anche lei un imbrago e sarà legata, porteremo uno zaino vuoto per calarla o parancarla in caso estremo (gia fatto altre volte) sopratutto è addestrata a non passare avanti per far cadere pietrame su quelli dietro...passa per ultima lei :) vito che la Meyna è piu marcia del marcio e che ho letto spesso frasi tipo: mi si è staccato un frigorifero sotto i piedi, direi che è la prima cosa da valutare bene, appiglio per appiglio, ma reduci dell'Oronaye dove ci siamo allenati a questa fine tecnica siamo un piu allenati, poi con noi verrà un "valente" "alpinista" del forum e alloraaaaaaaaaaa ;)
Nessuno ha mai visto frotte di pastori bergamaschi in vetta eh?
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: La Meyna (3067 m)

Post by Gheroppa »

Mi son risposto :)
SI


fra l'altro vorrei precisare alcune cose sulla salita a questa elegnate vetta, le relazioni scritte qui forse sono un po datate....

il primo tratto su placca al ritorno è stato l'unico su cui abbiamo tirato fuori la corda e fatto scendere il cane nel mio zaino e io in doppia, questo gia la dice lunga....
l'ultimo tratto, quello opzionabile fra un camino con passi di II II+ oppure sulla destra tutto marcio instabile è ora in verita un camino in disuso o quasi e sulla destra un sentiero a gomito su sfasciume da scendere con le mani in tasca, un'autostrada di sentiero come si suol dire :) volendo l'alternativa è salire la placca in mezzo sfruttando o no una fessura ampia, tutto in aderenza perchè prese nisba...
Gli ometti abbondano e anzi..inziano essere forse trooppi, credo si intenda cosa voglio dire, resta il serio? serissimo? pericolo di scariche....fra l'altro il canalino opzionabile dell'ultimo tratto sbuca quasi in vetta, da li basta una pietra che cada a qualcuno che è arrivatoo e li scende il quarantotto....
Opinione personale...i pezzi di canalino con sfasciume sono una pacchia, una meraviglia se paragonati a quello dell'Oronaye non sta ferma manco una roccia da 1mt cubo! la discesa infatti è stata piacevolissima, qualche passi di disarrampicata fra sfasciume e sfasciume poi la rende piu simpatica.
Dimenticavo...il sasso incastrato è sempre li...ognuno a mio avviso trovera il sistema per passarlo e sopratuto scenderlo al ritorno, ma sotto han messo 4 pietroni a mo di scalino che semplificano parecchio la cosa. io ho usato una sofisticatissima tecnica da sherpa arabo ;) sfruttando gomiti ginocchia tibie e mezzo sperone, ma va anche detto che li davanti si ha una piazza d'armi percui pericolo 0 anche in caso di scivoloni maldestri...
Buona salita...salita che seppur poco faticosa consiglio perchè davvero molto piacevole!!
Salita che ricordo essere ALPINISTICA!! Quindi con tutto i doveroso rispetto che va prestato a tale disciplina.
P.S. Mentra il fortino in testa allla Tete de Viraysse è definitivamente blindato, da un lato uno sbarramento che fa impressione di spuntoni di ferro alti 4mt, dall'altro, dove avevo letto si potesse entrare scavallando il filo spinato hanno messo una barricata di filo spinato di 3 tipi! che manco al carcere di massima sicurezza USA, forse si può passare avendo pantaloni e guanti in cuoio.....sarei curioso di sapre il perchè di tale segretezza....boh...
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: La Meyna (3067 m)

Post by Lusciandro »

Posto veloce veloce qualche foto.

Arrivati all'inizio della salita si va a destra perdendo 7 - 8 metri sino ad arrivare alla placca iniziale che si sale tranquilli ma che a scendere è meglio usare una doppia
Anello di calata sopra la placca iniziale
Anello di calata sopra la placca iniziale
Qui superato il caratteristico masso dove qualche anima buona ha messo 3 pietre per quelli sotto il metro e novantacinque come me :risata:
al centro della foto il masso incastrato
al centro della foto il masso incastrato
Bel panorama di vetta
Vista dalla vetta verso ovest
Vista dalla vetta verso ovest
Un aliante ha fatto alcuni passaggi sopra di noi mentre un piccolo aereo a motore è passato diverse volte sotto di noi :o Sicuramente vista la bella giornata se la saranno goduta pure loro.

Ho mappato su OSM la traccia d'avvicinamento e il percorso di salita, che come diceva Gheroppa ha parecchi ometti, pure troppi a volte.
Meyna - traccia su OpenStreetMap.jpg
Bella salita in una bella giornata. Leggendo di roba marcia pensavo chissà cosa, ma forse ormai sono abituato al marcio :risataGrassa: Come grado il PD mi pare corretto.
Ovviamente, salite pure in costume, ma il casco è d'obbligo. A proposito .... ma quant'è bello il mio casco nuovo? :uahuah:
casco grifonato :-)
casco grifonato :-)
Piccola nota a margine: a Demonte Agnello è chiuso da almeno 10 giorni per 'motivi familiari'; la settimana scorsa nella piazzetta avevo visto un'affissione funebre sulla 'vedova Agnello', non ho idea se le cose siano correlate. Abbiamo perciò proseguito per fare colazione alle 7 ad Aisone da Lou Pontet che stava aprendo.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: La Meyna (3067 m)

Post by scinty »

Bravi ragazzi!! : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: La Meyna (3067 m)

Post by serena »

Lusciandro wrote:Posto veloce veloce qualche foto.

Arrivati all'inizio della salita si va a destra perdendo 7 - 8 metri sino ad arrivare alla placca iniziale che si sale tranquilli ma che a scendere è meglio usare una doppia
Meyna - Anello di calata.jpg
Qui superato il caratteristico masso dove qualche anima buona ha messo 3 pietre per quelli sotto il metro e novantacinque come me :risata:
Meyna - sopra al masso incastrato.jpg
Bel panorama di vetta
Meyna dalla vetta il Colle Portiola - Sautron - Vallonasso.jpg
Un aliante ha fatto alcuni passaggi sopra di noi mentre un piccolo aereo a motore è passato diverse volte sotto di noi :o Sicuramente vista la bella giornata se la saranno goduta pure loro.

Ho mappato su OSM la traccia d'avvicinamento e il percorso di salita, che come diceva Gheroppa ha parecchi ometti, pure troppi a volte.
Meyna - traccia su OpenStreetMap.jpg
Bella salita in una bella giornata. Leggendo di roba marcia pensavo chissà cosa, ma forse ormai sono abituato al marcio :risataGrassa: Come grado il PD mi pare corretto.
Ovviamente, salite pure in costume, ma il casco è d'obbligo. A proposito .... ma quant'è bello il mio casco nuovo? :uahuah:
casco.jpg
Piccola nota a margine: a Demonte Agnello è chiuso da almeno 10 giorni per 'motivi familiari'; la settimana scorsa nella piazzetta avevo visto un'affissione funebre sulla 'vedova Agnello', non ho idea se le cose siano correlate. Abbiamo perciò proseguito per fare colazione alle 7 ad Aisone da Lou Pontet che stava aprendo.
Anche io ho preso un super casco
Ultraleggero una figata :feliceModerato:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: La Meyna (3067 m)

Post by Gheroppa »

Lusciandro ma la foto da sopra il masso incastrato è giusta? :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: La Meyna (3067 m)

Post by Lusciandro »

No, dai ... :pensoso:
mi faccio sempre un sacco di scrupoli a inserire foto con informazioni che potrebbero non essere corrette al 100%
Questo è lo zoom della foto, mi pare che il masso di sinistra sia visibilmente appoggiato su quello di destra
Mayna-masso_zoom.jpg
e questa è la posizione da dove ho scattato la foto con la traccia e le ortofoto (in zona sono attive le BDOrtho IGN http://professionnels.ign.fr/bdortho" onclick="window.open(this.href);return false; che hanno una buona risoluzione), risulta scattata da circa 24m dal quello che sembra essere il masso.
meyna_posizione_foto_masso.jpg
Una birretta ce la scommetterei che sia il caratteristico masso
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: La Meyna (3067 m)

Post by Alec »

Davvero una bella montagna la Meyna :feliceModerato:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: La Meyna (3067 m)

Post by Gheroppa »

Lu...non intendevo che non si vedesse il masso :) ma che fosse la foto giusta fra quelle fatte da te! proprio perchè se non zoomi e sai dovè il masso li difficile capirci qualcosa :) con lo zoom direi che è perfetta!

Si davvero una roccia elegante!
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: La Meyna (3067 m)

Post by Lusciandro »

Alec wrote:Davvero una bella montagna la Meyna :feliceModerato:
Come il dirimpettaio Sautron :thumbsup:
La Meyna ce l'avevo nel mirino da parecchio
Gheroppa wrote:Lu...non intendevo che non si vedesse il masso :) ma che fosse la foto giusta fra quelle fatte da te! proprio perchè se non zoomi e sai dovè il masso li difficile capirci qualcosa :)
Ah, ma col telefono ne faccio poche perchè la qualità è quella che è
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: La Meyna (3067 m)

Post by Gheroppa »

Secondo me il Sautron è meno particolare...piu "montone" anche la via di salita è sfasciuosa tutti gomiti, EE un po classica, la Meyna è davvero particolare....elegante e quando sali è come se ti proteggesse dentro il suo ventre materno :)
Che per caso nel mirino hai anche il Buc Nubiera? dal lato ITA off course!
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: La Meyna (3067 m)

Post by Lusciandro »

Eeeh il Buc di Nubiera.
Farlo in giornata da Zena penso sia impossibile. Dormendo nel bivacco (la prima notte a 3000 e fischia dormo al massimo 2h :cupo: ) una volta che si è lassù la tentazione di proseguire sul crestone è troppo forte.
Quest'anno no di sicuro. Il prossimo anno vorrei fermarmi in zona 3 giorni per "fare cose e non vedere gente" ma scaramanticamente non dico nulla.
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: La Meyna (3067 m)

Post by Gheroppa »

Lusciandro wrote:Eeeh il Buc di Nubiera.
Farlo in giornata da Zena penso sia impossibile. Dormendo nel bivacco (la prima notte a 3000 e fischia dormo al massimo 2h :cupo: ) una volta che si è lassù la tentazione di proseguire sul crestone è troppo forte.
Quest'anno no di sicuro. Il prossimo anno vorrei fermarmi in zona 3 giorni per "fare cose e non vedere gente" ma scaramanticamente non dico nulla.
E l'anno prossimo arrivò.......la neve si sta sciolgliendo (anche se rompei ball ancora,, noi ci siamo giocati la vetta del Servagno ieri quando eravamo a 40mt sotto) e quindi?
Noi avevamo una mezza, insana, idea di fare una 3dd cosi composta:
Salita al Barenghi violenza sanguinaria per prendere i posti...giro di perlustrazione colle e attacco della via per il Brec....
notte al barenghi
salita al Brec con scarpette allegate per superamento della famigerata placca non TETTOnica
ritorno al barenghi con altra furibonda lotta per il posto
notte al barenghi
salita al Montaldo, ridiscesa per la stessa via o se la giudichiamo troppo infame per la discesa, lato FR con perdita però di 400mt da risalirsi fino al col Nubiera e ritorno all'auto...

Oppure salita sparata dal campo base al Montaldo
dormita in loco
attraversamento fino al Brec e discesa per la normale fino al Barenghi
notte al Barencghi dove on troveremo piu posto vista l'ora oppure ritorno massancrante al campo base in seminotturna :)

l'ultima opzione la vedo però da alpinisti esperti....cosa che noi non siamo (il noi è riferito a noi non a te a loro essi..)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: La Meyna (3067 m)

Post by scinty »

Gheroppa wrote: Oppure salita sparata dal campo base al Montaldo
dormita in loco
attraversamento fino al Brec e discesa per la normale fino al Barenghi
notte al Barencghi dove on troveremo piu posto vista l'ora oppure ritorno massancrante al campo base in seminotturna :)

l'ultima opzione la vedo però da alpinisti esperti....cosa che noi non siamo (il noi è riferito a noi non a te a loro essi..)
non vorrei fare la terrorista ma la salita al Montaldo presenta un orribile tratto di terretta marcia verticale, se torno al Montaldo passo dalla Francia sicuro, noi eravamo saliti lato val Maira e scesi lato Francia, faticoso ma comunque merita. Vedi sentieri diversi

la traversata dal Nubiera al Brec non credo sia per niente uno scherzo... dovrebbe esserci sui libri di Parodi..

:wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Alpinismo”