Rocca la Meja - Canale e cresta N-NO

Moderator: Moderatori

User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Rocca la Meja - Canale e cresta N-NO

Post by roby49 »

ramingo wrote:Grazie,

Infatti avevamo la montagna e le valli tutte per noi.... è stato splendido! Le prime persone le abbiamo incontrate al ritorno in paese. :)
..ieri insieme ad Amadablam vi abbiamo visto sulla Rocca, almeno abbiamo visto le vostre firme... :-)
peccato che la Meja ieri era qualcosa di più simile ad un parco giochi che ad una Montagna.. :-(
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Rocca la Meja - Canale e cresta N-NO

Post by Ramingo »

RobyValgrana wrote:HIHIHI ho avuto relazione di salita dalla viva voce di Fede...
vi siete divertiti eh...
Scusa il ritardo Roby... io moltissimo, ed anche Fede (al ritorno sui pascoli) :lol:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Rocca la Meja - Canale e cresta N-NO

Post by Ramingo »

roby49 wrote:
ramingo wrote:Grazie,

Infatti avevamo la montagna e le valli tutte per noi.... è stato splendido! Le prime persone le abbiamo incontrate al ritorno in paese. :)
..ieri insieme ad Amadablam vi abbiamo visto sulla Rocca, almeno abbiamo visto le vostre firme... :-)
peccato che la Meja ieri era qualcosa di più simile ad un parco giochi che ad una Montagna.. :-(

Che piacere... :) è bello leggere le testimonianze delle salite dei propri amici e conoscenti.

Immagino l'affollamento in cui l'avrete trovata... ne ho comunque un bel ricordo della salita estiva di qualche anno fa (anche se oltre a noi ci saranno state una decina di di persone) ma la salita che mi ha dato più soddisfazione è senza ombra di dubbio "l'invernale" di questa primavera!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Rocca la Meja - Canale e cresta N-NO

Post by amadablam »

ramingo wrote:
roby49 wrote:
ramingo wrote:Grazie,

Infatti avevamo la montagna e le valli tutte per noi.... è stato splendido! Le prime persone le abbiamo incontrate al ritorno in paese. :)
..ieri insieme ad Amadablam vi abbiamo visto sulla Rocca, almeno abbiamo visto le vostre firme... :-)
peccato che la Meja ieri era qualcosa di più simile ad un parco giochi che ad una Montagna.. :-(

Che piacere... :) è bello leggere le testimonianze delle salite dei propri amici e conoscenti.

Immagino l'affollamento in cui l'avrete trovata... ne ho comunque un bel ricordo della salita estiva di qualche anno fa (anche se oltre a noi ci saranno state una decina di di persone) ma la salita che mi ha dato più soddisfazione è senza ombra di dubbio "l'invernale" di questa primavera!
...la cosa che più ci ha sconvolto è stato vedere delle famiglie con bimbi anche piccoli (5-6anni) senza caschetto, senza essere tenuti da un cordino, addirittura un papà aveva il proprio filgio nel zaino porta bimbi e non mi sembrava tanto sicuro su quei passaggini che , benchè facili, se scivolava ... povero bimbo...ora non volgio fare polemica, ma ....non era certo il caso .....poi succedono gli incidenti e magari leggi sul giornale "montagna assassina".....namaste
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rocca la Meja - Canale e cresta N-NO

Post by scinty »

amadablam wrote:...la cosa che più ci ha sconvolto è stato vedere delle famiglie con bimbi anche piccoli (5-6anni) senza caschetto, senza essere tenuti da un cordino, addirittura un papà aveva il proprio filgio nel zaino porta bimbi e non mi sembrava tanto sicuro su quei passaggini che , benchè facili, se scivolava ... povero bimbo...ora non volgio fare polemica, ma ....non era certo il caso .....poi succedono gli incidenti e magari leggi sul giornale "montagna assassina".....namaste
:shock:

una volta avevo visto un papà sulla Meja con bambini al seguito legati e con casco.

Ma così... :shock:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Rocca la Meja - Canale e cresta N-NO

Post by Ramingo »

scinty wrote:
amadablam wrote:...la cosa che più ci ha sconvolto è stato vedere delle famiglie con bimbi anche piccoli (5-6anni) senza caschetto, senza essere tenuti da un cordino, addirittura un papà aveva il proprio filgio nel zaino porta bimbi e non mi sembrava tanto sicuro su quei passaggini che , benchè facili, se scivolava ... povero bimbo...ora non volgio fare polemica, ma ....non era certo il caso .....poi succedono gli incidenti e magari leggi sul giornale "montagna assassina".....namaste
:shock:

una volta avevo visto un papà sulla Meja con bambini al seguito legati e con casco.

Ma così... :shock:

: ... : senza parole...

Una mia cara amica, a 9 anni ha salito il Granpa (assieme ai genitori)
OTnon certo come pare abbia fatto una bambina svizzera di 8 anni, tale Lotte Frutiger nel 1927, che in otto ore scalò in solitaria l'Alallinhorn....
ed altre vette tra quattromila e pareti delle alpi. Ma sempre legata a papà e mamma e con casco.

Purtroppo (essendo il sottoscritto uno che a volte quando ci voleva non lo ha indossato) non posso parlare o commentare, solo in coscienza mi sento di dire che non porterei mai mio figlio in montagna senza aver adottato ogni dovuta precauzione.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Rocca la Meja - Canale e cresta N-NO

Post by amadablam »

ramingo wrote:
scinty wrote:
amadablam wrote:...la cosa che più ci ha sconvolto è stato vedere delle famiglie con bimbi anche piccoli (5-6anni) senza caschetto, senza essere tenuti da un cordino, addirittura un papà aveva il proprio filgio nel zaino porta bimbi e non mi sembrava tanto sicuro su quei passaggini che , benchè facili, se scivolava ... povero bimbo...ora non volgio fare polemica, ma ....non era certo il caso .....poi succedono gli incidenti e magari leggi sul giornale "montagna assassina".....namaste
:shock:

una volta avevo visto un papà sulla Meja con bambini al seguito legati e con casco.

Ma così... :shock:

: ... : senza parole...

Una mia cara amica, a 9 anni ha salito il Granpa (assieme ai genitori)
OTnon certo come pare abbia fatto una bambina svizzera di 8 anni, tale Lotte Frutiger nel 1927, che in otto ore scalò in solitaria l'Alallinhorn....
ed altre vette tra quattromila e pareti delle alpi. Ma sempre legata a papà e mamma e con casco.

Purtroppo (essendo il sottoscritto uno che a volte quando ci voleva non lo ha indossato) non posso parlare o commentare, solo in coscienza mi sento di dire che non porterei mai mio figlio in montagna senza aver adottato ogni dovuta precauzione.
noi siamo maggiorenni, ma i minori vanno tutelati..
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Rocca la Meja - Canale e cresta N-NO

Post by Andreino »

Sabato ho salito la via.
Che dire? Splendida!
Molta neve, com'era prevedibile, ma condizioni che davano grande sicurezza e soprattutto traccia fatta da qualche angelo che ringrazio : Thumbup :
Foto e report:
http://dani-climb2.blogspot.it/2013/06/ ... -nord.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Rocca la Meja - Canale e cresta N-NO

Post by dags1972 »

Andreino... maschero l'invidia con un richiamo...ai mod...sbagliato topic...



COMPLIMENTI
Image
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Rocca la Meja - Canale e cresta N-NO

Post by Littletino »

Una bellissima salita.
Bravi. =D>


Ma veramente complimenti per la sequenza fotografica da urlo.
Bravissimo. =D> =D> =D>
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rocca la Meja - Canale e cresta N-NO

Post by Pazzaura »

Tanta roba... bellissime foto!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Rocca la Meja - Canale e cresta N-NO

Post by gabrycuni »

complimenti, come sempre ottimo reportage
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rocca la Meja - Canale e cresta N-NO

Post by Sub-Comandante »

=D> =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Rocca la Meja - Canale e cresta N-NO

Post by Ago »

: Thumbup :
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Rocca la Meja - Canale e cresta N-NO

Post by Ramingo »

Bellissima salita, bravi!!! : Thumbup :

La ricordo con estremo piacere!!! :D
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Rocca la Meja - Canale e cresta N-NO

Post by keiji1976 »

Ramingo wrote:Bellissima salita, bravi!!! : Thumbup :

La ricordo con estremo piacere!!! :D
ed io ricordo come dalla tua gita avessi preso spunto per una delle più belle salite fatte in zona...
OTCavoli ho visto comparire il tuo nome e speravo nel report di qualche tua bella salita... :pensoso:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Rocca la Meja - Canale e cresta N-NO

Post by keiji1976 »

Sono ormai passati 4 anni da quando ho salito questa bellissima cima per questa via...
Tante cose sono successe nel frattempo, belle e meno belle...
All'epoca era stata l'ultima uscita del corso di Alpinismo fatto con la guida Teo e da allora abbiamo iniziato, o abbiamo cercato di farlo, a "camminare" con le nostre gambe, con una maggiore consapevolezza dei nostri mezzi (anche se limitati), con un grande entusiasmo, ma soprattutto con le adeguate informazioni per muoverci in sicurezza su certi itinerari...
...e come detto un po' di acqua sotto i ponti ne è passata...

Le foto del report di Maury : WohoW : : WohoW : : WohoW : , sulla sua recente salita al Bodoira, sono così belle che invogliano a trovarsi là e gustarsi un pomeriggio assolato su quei prati...se poi aggiungiamo, la proposta di Fabry di salire sulla Meja...bhè, il gioco è fatto...

E così eccoci di nuovo lassù, su una linea già seguita al tempo, ma con la consapevolezza che qualcosa in noi sia cambiato. Attendi sempre il tratto che ti aveva fatto preoccupare, ma non arriva mai e quando finalmente abbracci la croce di vetta capisci che, nel tuo piccolo, un po' di acqua sotto i ponti è veramente passata...
Quindi grazie Teo...noi ci abbiamo messo del nostro, ma tutto è partito di qua...

Una montagna spettacolare:
Image

Questa probabilmente rappresenta bene il concetto: PERCHE' VADO IN MONTAGNA:
Image

Scenografico da matti:
Image

E' una scala...dritta, ma è una scala...
Image

Parete esposta in contropendenza:
Image

Il girarsi indietro e vedere le nostre tracce su un'esile lingua di neve che si perde in parete...non ha prezzo:
Image

All'epoca ci aveva fatto ragionare...oggi è soddisfazione e gioia di esserci...
Image

Io, Fabry e Andrea..
Image

Canale di discesa dalla normale:
Image

Pronte per il raccolto...
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rocca la Meja - Canale e cresta N-NO

Post by Pazzaura »

Bellissimo, questa gita mi piacerebbe tantissimo farla. Da quanto leggo ci son tratti non proprio banali vero?

Complimenti, una dietro l'altra... =D>
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Rocca la Meja - Canale e cresta N-NO

Post by keiji1976 »

Pazzaura wrote:Bellissimo, questa gita mi piacerebbe tantissimo farla. Da quanto leggo ci son tratti non proprio banali vero?

Complimenti, una dietro l'altra... =D>
Partiamo dal presupposto che nulla va mai banalizzato...Detto questo posso dirti come vedo io questa salita.
Con le condizioni attuali mi pare più sicura della normale.

Il canale era tutto in neve dura, anzi asfalto!!! solo brevissimi tratti dove si è fermata l'ultima recente nevicata, permettevano allo scarpone di entrare più in profondità e riposare i polpacci.
Quindi progressione super sicura e veloce...
La cresta, a mio parere, ha alcuni passaggi esposti, un singolo che potrebbe essere di III, per il resto sono tutti II- e I, con roccia comunque buona, sicuramente migliore di quella che incontri nel canale di salita dalla normale.
Nel complesso logicamente l'esposizione gioca un ruolo fondamentale e probabilmente è corretto il pensiero di chi sostiene che, completamente innevata (anche la cresta), la salita abbia difficoltà sino all'AD.
Il canale può presentare qualche difficoltà qualora nel tratto incassato manche la neve e si possa bucare. La pendenza è costante sui 40, con qualche bella impennata in alcuni tratti.

Sicuramente una bella gita completa, molto divertente ed oltretutto molto breve (dal colle sono meno di 800 mt di dislivello).
Solo il rientro è piuttosto eterno, ma oramai si viaggia leggeri...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rocca la Meja - Canale e cresta N-NO

Post by Pazzaura »

Grazie delle info... sempre preciso :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Rocca la Meja - Canale e cresta N-NO

Post by Ramingo »

Grande Max... ci sei tornato!!! :D
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Rocca la Meja - Canale e cresta N-NO

Post by keiji1976 »

Ramingo wrote:Grande Max... ci sei tornato!!! :D
Grande...oddio :pensoso: ...
Si, siamo tornati...la stessa cordata dell'altra volta...è sempre un piacere salire sulla Meja...poi effettivamente per questa via merita maggiormente... : WohoW :
...e tu?
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Rocca la Meja - Canale e cresta N-NO

Post by gabrycuni »

sono stato su questa via giovedì. vi do qualche info sulle condi.
canale in ottime condizioni. la neve permette una progressione rapida e sicura.
la cresta completamente pulita. io ho tenuto i ramponi visto che non si capita se c'era ancora neve... ma volendo potete già toglierli al colletto...
occhio prima di tirare qualsiasi cosa che muove tutto.
il canale alto e basso presentano ancora neve.
cengia pulita

buona gita
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rocca la Meja - Canale e cresta N-NO

Post by scinty »

gabrycuni wrote:sono stato su questa via giovedì. vi do qualche info sulle condi.
canale in ottime condizioni. la neve permette una progressione rapida e sicura.
la cresta completamente pulita. io ho tenuto i ramponi visto che non si capita se c'era ancora neve... ma volendo potete già toglierli al colletto...
occhio prima di tirare qualsiasi cosa che muove tutto.
il canale alto e basso presentano ancora neve.
cengia pulita

buona gita
Grazie e complimenti per la gita, la Meja è una montagna stupenda :o
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Alpinismo”