Monviso - Via normale

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

Ramingo wrote:Belin Ralph :shock: conoscerà ogni pietra del Viso.. :risataGrassa:
E'un personaggio che vale la pena di conoscere :ahah:
Noi ci preoccupiamo tanto dell'attrezzatura, dell'abbigliamento tecnico, degli scarponi.......
Io l'ho visto scendere dal Viso con un paio di scarponi mezzi rotti (aperti su un lato) e decisamente "vintage". Non ho verificato lo stato di usura della suola ma non sarei molto ottimista da questo punto di vista....
Eppure ...lui con quegli scarponi lì sale dalle Forciolline al Monviso in un'ora e mezza circa : Thumbup :
Quando l'ho visto al Bivacco delle Forciolline...subito ho pensato che ....lo avevo già visto da qualche parte...
In effetti poi leggendo il libro del Bivacco ho scoperto che lo avevo visto il sabato prima proprio sul Monviso :lol:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
acom79
Matricola
Posts: 24
Joined: Wed Jan 04, 2012 11:10
Location: Villanova Mondovì (CN)

Re: Monviso - Via normale

Post by acom79 »

serena wrote: Bravo =D> =D>
Io con quelle condizioni non sarei nemmeno riuscita ad uscire dal bivacco .......
Grazie mille, comunque mai dire mai! Poco tempo fa avevi dubbi sulla salita, oggi scommetto che torneresti senza problemi, magari quella piccola difficoltà in più è lo stimolo per affrontarla con nuovo slancio.
serena wrote: a) Sul Monviso anche io non avevo uno zaino proprio leggerissimo. Senz'altro non pesava 15 kg ma altrettanto sicuramente era un bel pò più pesante di quello che porto solitamente....Avevo paura di patire il freddo e in verità ...le cose un pò sono servite, soprattutto per via del fatto che non eravamo proprio velocissimi :risataGrassa:
La corda non la portavo io ma onestamente ... tenuto conto delle mie modeste capacità alpinistiche e del fatto (forse ancora più grave) che tendo ad avere scarsa fiducia nei miei mezzi.....io per il momento per salire sul Monviso ....un pezzo di corda lo vorrei sempre (anche se pesa) :imbarazzo:
Diciamo che i 15 kg comprendevano tutto il necessario per "soggiornare" al bivacco, per la salita alla vetta ci siamo alleggeriti di tutto il superfluo, tanto che il mio amico Omar aveva uno zainetto che ha tirato fuori a mo' di "matrioska" :ahah: per mettere solo l'indispensabile lasciando lo "zainone" in bivacco. Io portando la corda non ho potuto scaricarmi tantissimo, ma ho circa dimezzato il carico.
serena wrote: b) Mi conforta sapere che non sono la sola a trascorrere notti insonni prima delle salite impegnative :risataGrassa: Io prima di salire sul Monviso non ho chiuso occhio......mentre tutti quanti dormivano e russavano beatamente.....
Non so tu, ma in questi casi la mancanza di sonno non mi crea particolari problemi, salvo dormire come un ghiro la notte successiva! :risataGrassa:
serena wrote: c) Ralph l'ho conosciuto anche io!!!! Giovedì scorso mi ha detto che solo quest'estate aveva salito il Viso ben 25 volte. Nel totale ci è salito 85 volte :lol:
Giovedì è sceso ...andava a Cuneo a trovare degli amici ma era intenzionato a risalire.....
Che personaggio! Ormai in valle è una celebrità... Ho apprezzato comunque il suo comportamento: visto l'affollamento del bivacco ha dormito fuori! Diciamo che occupando un posto da quasi due mesi :shock: ci sta, ma al giorno d'oggi non è scontato un comportamento così corretto..
"Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio" [Ed Viesturs]
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

acom79 wrote:Non so tu, ma in questi casi la mancanza di sonno non mi crea particolari problemi, salvo dormire come un ghiro la notte successiva! :risataGrassa:
Sì di solito funziona così ...
Nel caso del Monviso ho rischiato di non dormire nemmeno la notte successiva ma naturalmente non perchè mancasse il sonno :risataGrassa:
acom79 wrote: Che personaggio! Ormai in valle è una celebrità... Ho apprezzato comunque il suo comportamento: visto l'affollamento del bivacco ha dormito fuori! Diciamo che occupando un posto da quasi due mesi :shock: ci sta, ma al giorno d'oggi non è scontato un comportamento così corretto..
Sì ...l'ho letto sul libro del bivacco che aveva dormito fuori.....
Anche io penso che non sia un comportamento scontato ....In fondo lui era lì da prima di tutti voi e si poteva anche ipotizzare che a dormire fuori dovesse essere ....l'ultimo arrivato..
Comunque ...non credo proprio che un personaggio come Ralph patisca chissà quali sofferenze per una notte al freddo :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Monviso - Via normale

Post by acdie81 »

Complimenti a tutti!!!! =D> =D> =D>
Che montagna straordinaria
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

Alcune foto....

Eccomi alla partenza...con tanto di zaino.......

Image

Il Viso Mozzo e il Rifugio Q.Sella

Image

Il Bivacco Andreotti

Image

L'affollatissima vetta

Image

Foto di vetta

Image

La Punta Nizza

Image
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Monviso - Via normale

Post by pallino »

: Thanks :

Belle..... che voglia di tornarci.... l'anno prossimo se riesco salgo dal bivacco Boarelli oppure in notturna! :pensoso:
Image
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

pallino wrote:: Thanks :

Belle..... che voglia di tornarci.... l'anno prossimo se riesco salgo dal bivacco Boarelli oppure in notturna! :pensoso:

Ma lo sai che ci ho spesso pensato anche io????
Veramente quando sono arrivata al Rifugio la prima cosa che ho detto è stata che vorrei tornare lassù...
Anche a me piacerebbe passare dal Bivacco Boarelli (bellissimo...ci ho dormito lo scorso settembre).
Ma il sogno resta la Cresta Est :imbarazzo: .......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Monviso - Via normale

Post by same »

serena wrote: Ma il sogno resta la Cresta Est :imbarazzo: .......
dai che il prossimo anno la facciamo... slegati e di corsa! :risataGrassa: :risataGrassa:
It's only through changes that we grow
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

same wrote:
serena wrote: Ma il sogno resta la Cresta Est :imbarazzo: .......
dai che il prossimo anno la facciamo... slegati e di corsa! :risataGrassa: :risataGrassa:
Possibilmente in giornata da Pian del Re :ahah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Monviso - Via normale

Post by adrian »

perchè le risate? non e mica uno scherzo.... comincia a prepararti che ti tocca serena!! :diavoletto: :diavoletto:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

adrian wrote:perchè le risate? non e mica uno scherzo.... comincia a prepararti che ti tocca serena!! :diavoletto: :diavoletto:
In giornata per me mi sembra troppo :pensoso:
(poi magari come spesso mi succede....sono io che sopravvaluto la cosa....)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Monviso - Via normale

Post by adrian »

qualcuno ha fatto la normale o la est o e' stato da quelle parti? a neve come siamo messi?

ciaooo
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monviso - Via normale

Post by Pazzaura »

La parete sud vista dalla Meja lunedì sembrava un po' sporca di neve... giusto così a vista eh...

https://www.youtube.com/watch?v=ha8S50u ... LW1Xtz-9UQ" onclick="window.open(this.href);return false;
minuto 3,50
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Monviso - Via normale

Post by adrian »

: Thumbup : : Thumbup : non sembra poi terribile....... organizziamo una salita in giornata pazz?
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monviso - Via normale

Post by amadablam »

adrian wrote:: Thumbup : : Thumbup : non sembra poi terribile....... organizziamo una salita in giornata pazz?
OT..un consiglio..se lo gradite..(scrivo gradite perchè per molti di voi sono anche una che se la tira, ma tenete conto anche della mia esperienza, poi fate come credete :strizzaOcchio:: )...la est se pulita è divertente... ma visto il meteo in questo periodo , vista la neve caduta, troveresti sicuramente verglass al mattino presto.........
occhio... :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monviso - Via normale

Post by Pazzaura »

adrian wrote:: Thumbup : : Thumbup : non sembra poi terribile....... organizziamo una salita in giornata pazz?
Se vabbè io e te assieme non ha senso... per te sarebbe come salire con un disabile :lol:

Cmq per ora non è in programma... grazie del pensiero... ma prima o poi mi piacerebbe!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Monviso - Via normale

Post by adrian »

haha non dire belinate che sul lungo mi fai il c**o! io ho una mezza idea per il prossimo fine settimana... sperando in un po di caldo :risata: poi se le condizioni non ci sono amen mi giro indietro....
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monviso - Via normale

Post by amadablam »

adrian wrote:haha non dire belinate che sul lungo mi fai il c**o! io ho una mezza idea per il prossimo fine settimana... sperando in un po di caldo :risata: poi se le condizioni non ci sono amen mi giro indietro....
OT:wink: , scusa se mi sono intromessa, ma è più forte di me......informati sulle condizioni....in giornata è dura sali in conserva e sei veloce se è asciutta, in caso contrario...mmmmm...
:wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Monviso - Via normale

Post by adrian »

figurati, non dovevi neanche mettere ot.... di solito la est e' piu verglassata della normale?
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monviso - Via normale

Post by amadablam »

adrian wrote:figurati, non dovevi neanche mettere ot.... di solito la est e' piu verglassata della normale?

no, la Est prende subito il primo sole, ma è questa estate che è bastarda, occhio....le temperature sono già basse al mattino (è come essere già in ottobre) ...e sei già abbastanza in quota (non sei sull'Appennino) e la nevetta nelle prime ore del mattino fa presto a trasformarsi in ghiaccio, e se c'è escursione termica si forma verglasse...dovresti aspettare che si asciughi e bene e non c'impiega un minuto...( e il tempo passa) ..poi fai come credi , ma occhio..........
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Lampi
Matricola
Posts: 1
Joined: Sat Aug 23, 2014 12:51

Condizioni Monviso?

Post by Lampi »

Buona giornata,

Nella prima settimana di settembre, vogliamo scalare il Monviso.
Vogliamo utilizzare il percorso dalla valle Varaita.
Quanta neve è ancora lì? Abbiamo bisogno di corda, piccozza e ramponi?

Grazie mille in anticipo,

Rainer

PS: Chiedo scusa per errori di battitura, questo è il risultato di una traduzione automatica.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monviso - Via normale

Post by Pazzaura »

Ramponi li porterei, picozza forse no.. se fossi io.. ma sai non conoscendovi é difficile dare consigli. Per un idea delle condizioni puoi vedere il video qui sopra.. Ad ogni modo la cosa migliore é sentire il rifugio Sella. Buona salita.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Monviso - Via normale

Post by adrian »

che giornata spettacolare sul monviso! condizioni veramente perfette..... peccato che un certo forumendolo :-" :-" mi abbia dato pacco per la cresta est, cosi da solo mi son fatto la normale.... logistica come al solito da bestie, esco da lavoro alle 24 e parto, prima delle 3 sono a pian del re, mi infilo nel sacco e cerco di dormire un paio d'ore.... con scarso successo! alle 5 suona la sveglia, un po di colazione e mi faccio un te aspettando che arrivi un minimo di luce, e alle 5:55 parto... deciso! in 1:51 sono al passo delle sagnette(ho fatto il canalone invece delle catene) e comincio a pensare di poter arrivare in cima sotto le tre ore.... purtroppo appena mi butto giu nei detriti la mia caviglia traballante mi riporta alla realta, devo usare la massima prudenza, alla fine sono in cima in 3:15 uno SPETTACOLO siamo solo in due, la temperatura e' gradevole, cervino e bianco si mostrano belli nitidi e sotto un mare di nubi. Dopo un quarto d'ora comincia ad arrivare troppa gente e me ne scendo, discesa piu contemplativa praticamente lo stesso tempo della salita.

Ciaoooo
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monviso - Via normale

Post by Pazzaura »

Spettacolare.. 6 ore e mezza up and down!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

Grande. .....
Sono allibita :shock:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

Domanda....
Com'è la situazione neve? Voglio dire...si fa tranquillamente senza ramponi?
Se trovassi qualcuno mi piacerebbe tornarci ma ....se c'è da portarsi piccozza e ramponi fin lassù ..... so mica se ne ho voglia....
Adesso rimaniamo in attesa della relazione sulla Cresta Est ......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Monviso - Via normale

Post by adrian »

penso che sia la stessa identica situazione che hai trovato lo scorso anno... nevaio sopra l'andreotti corto e gradinato e qualche rimasuglio di poco conto sulla via, ieri la temperatura era anche particolarmente alta e non ho trovato neanche un po' di verglass ('anno scorso un minimo si ma ero anche partito piu presto)
se il tempo tiene approfittane!!
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

adrian wrote:penso che sia la stessa identica situazione che hai trovato lo scorso anno... nevaio sopra l'andreotti corto e gradinato e qualche rimasuglio di poco conto sulla via, ieri la temperatura era anche particolarmente alta e non ho trovato neanche un po' di verglass ('anno scorso un minimo si ma ero anche partito piu presto)
se il tempo tiene approfittane!!
Se mi capita di trovare qualcuno che vuole andare....vado di sicuro : Thumbup :
Pensavo che quest'anno ci volessero i ramponi....
Invece.....
Meglio così
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Monviso - Via normale

Post by Gheroppa »

Info Viso:
Neve al ghiaccio/nevaio Sella, ma su un gruppo di 30 CAIsti si sesto fiorentino solo 2 se li son messi i ramponi e solo per scendere, per salire NESSUNO, anche un tratto piu avanti con un po di neve, ma anche qui non sarebbero necessari i ramponi, verglass non se ne visto per tutta la stagione (rifugista e una guida) consigliata la picca per stare trq sul ghiaccio/nevaio, io ci metto: belin ma sono 9etti in piu :).
Domenica esplorata la emhh ferrata delle Sagnette, non sembra per nulla antipatica, certo farla la mattina al buoi è altra cosa, poi vista da sotto davanti è una cosa, salirci un'altra.Anche per questo tratto nulla da segnalare, tutto intonso rifatto ex novo nel 2013.

Parlando con una guida chein vita sua è salito su almeno 50 volte, partendo dal Boarelli sulle forcielline, serve partirre almeno 30 minuti prima, se no quelli dal Sella che partono verso le 4:45/5:00 ti arrivano davanti, oltrtutto i 9 posti volano via facilmente perchè non lo usano solo quelli che salgano il Viso.

BEATI!!! quelli che abbiamo visto salire al Sella domenica sera perchè questa mattina sono saliti con un meteo invidiabile!! Cmq anche Domenica meteo meraviglioso, si è addensato un po dopo le 17 ma non sul lato EST, che anzi riamsto pulito e sgombero da far ustionare i salitori hihi.

Inutile? dire che vogliamo salirci, ci siamo fatti un po di gite compresi Emilius sulla ferrata, rocciamelone etctc, prossimamente testiamo sull'Oronaye e poi, se il meteo, gli alieni etctc, o permetetranno sul Re di pietra.

Mi restano svariati dubbi se sia meglio salire alla Adrian o volendo dire alal Brun, extreme light con un 18 20Lt, mezzo litro d'acqua un kiway e via, o se meglio andare su con ramponcini picca corda moschettoni ferraglia insomma per un po di sicura e le doppie, scaroni da guerra 4 strati di vestierio un guscio integrale, fornelino delle strumtruppen.
Ho parlato con moltissime persone appena scese, quasi tutti concordavano che di cosa han portato non gli è servito nulla! una maglietta e una felpina sono stati piu che sufficenti, picca e ramponi inutili, corda imbrago? a che son serviti, però non tutte le giornate sono uguali.....metti che nelel discesa senti di aver finito la birra, o ti fa male un ginocchio?
I dubbi ci sono, ma credo che al Sella parcheggiato restara solo saccopelo vestiti di ricambio e poc'altro, magari il guscio se proprio il meteo dara un perfetto invidiabile, alta pressione e assenza di venti da est.

Come ha detto qualcuno qui, in fondo il Re non scappa, se non sarà quest'anno sarà il prossimo, ma l'idea è questo :evil1: !!

Maury ho letto i tuoi post qui, traspare una voglia di farselo che gia solo per quello arriversti in cima di corsa conoscendoti, solo da vedere di imparare due manovre di corda, qualcosa per muoverti in doppia (dovesse mai serire) e comprarti un caschetto!! :)
Poi facciamo l'armata e saliamo... (che bella cosa l'ottimismo eh)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

Gheroppa wrote:Domenica esplorata la emhh ferrata delle Sagnette, non sembra per nulla antipatica, certo farla la mattina al buoi è altra cosa, poi vista da sotto davanti è una cosa, salirci un'altra.Anche per questo tratto nulla da segnalare, tutto intonso rifatto ex novo nel 2013.
Il tratto che può risultare antipatico dalla base secondo me non lo vedi
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Re: Monviso - Via normale

Post by gabry »

adrian wrote:penso che sia la stessa identica situazione che hai trovato lo scorso anno... nevaio sopra l'andreotti corto e gradinato e qualche rimasuglio di poco conto sulla via, ieri la temperatura era anche particolarmente alta e non ho trovato neanche un po' di verglass ('anno scorso un minimo si ma ero anche partito piu presto)
se il tempo tiene approfittane!!
Grande!
Il tuo "assetto"? Quali scarpette hai usato?
Io sono indeciso tra pure grit e Raptor (vecchio modello) -> con queste ultime l'ho già salito da Castello, ma ora le scarpe "ufficiali" sono le prime :D
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monviso - Via normale

Post by Maury76 »

Gheroppa wrote:Maury ho letto i tuoi post qui, traspare una voglia di farselo che gia solo per quello arriversti in cima di corsa conoscendoti, solo da vedere di imparare due manovre di corda, qualcosa per muoverti in doppia (dovesse mai serire) e comprarti un caschetto!! :)
Poi facciamo l'armata e saliamo... (che bella cosa l'ottimismo eh)
Il casco ce l'ho....e la paura pure :risata: ....io rimango dell'idea che prima di fare una salita (e discesa) come questa ci vuole tantissimo allenamento ,conoscenza delle manovre alpinistiche ,fortuna (ci vogliono buone condizioni meteo) e tanto sale in zucca :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

Maury76 wrote:
Gheroppa wrote:Maury ho letto i tuoi post qui, traspare una voglia di farselo che gia solo per quello arriversti in cima di corsa conoscendoti, solo da vedere di imparare due manovre di corda, qualcosa per muoverti in doppia (dovesse mai serire) e comprarti un caschetto!! :)
Poi facciamo l'armata e saliamo... (che bella cosa l'ottimismo eh)
Il casco ce l'ho....e la paura pure :risata: ....io rimango dell'idea che prima di fare una salita (e discesa) come questa ci vuole tantissimo allenamento ,conoscenza delle manovre alpinistiche ,fortuna (ci vogliono buone condizioni meteo) e tanto sale in zucca :strizzaOcchio::

Concordo su tutto, soprattutto sull'allenamento (e naturalmente sulle condizioni meteo che devono essere perfette)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Monviso - Via normale

Post by adrian »

serena wrote:
Se mi capita di trovare qualcuno che vuole andare....vado di sicuro : Thumbup :
Pensavo che quest'anno ci volessero i ramponi....
Invece.....
Meglio così
e se non trovi nessuno vai da sola! la via la conosci, purtroppo o per fortuna non ti manca la compagnia salendo e se hai bisogno una mano non te la negherebbe nessuno :strizzaOcchio::
Gheroppa wrote:Info Viso:
Neve al ghiaccio/nevaio Sella, ma su un gruppo di 30 CAIsti si sesto fiorentino
hahaha lo squadrone toscano l'ho superato nella prima parte della via, per fortuna tutti simpatici e gentilissimi nel farmi passare!
gabry wrote:
Grande!
Il tuo "assetto"? Quali scarpette hai usato?
Io sono indeciso tra pure grit e Raptor (vecchio modello) -> con queste ultime l'ho già salito da Castello, ma ora le scarpe "ufficiali" sono le prime :D
ho usato le s lab sense ultra 3 soft ground..... un nome lunghissimo per una scarpa eccezzionale!! :risataGrassa: sui terreni tecnici e ripidi sono mostruose!! le pure grit non le ho mai provate, pero con tutti quei sassi da pestare non ti sfondano la pianta dei piedi? per il resto ho portato un guscio gore di quelli leggeri borraccia da 0.5 una maglia merino 200g pantaloni 3/4 una maglietta leggera e un po di roba da mangiare (troppa perche la volta scorsa avevo sofferto la fame) e una coppia di bastoncini....
quando hai intenzione di andare?

ciaooo

ps sono partito con relativamente poco abbigliamento perche a pian del re alle 5 il termometro segnava ben 7gradi e le previsioni erano piu che ottime!
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

adrian wrote:e se non trovi nessuno vai da sola! la via la conosci, purtroppo o per fortuna non ti manca la compagnia salendo e se hai bisogno una mano non te la negherebbe nessuno :strizzaOcchio::
Spero un giorno di avere il coraggio di andare da sola...
Non sono certa che sia già quel giorno :imbarazzo:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Monviso - Via normale

Post by same »

adrian wrote: ho usato le s lab sense ultra 3 soft ground..... un nome lunghissimo per una scarpa eccezzionale!! :risataGrassa:
hai vinto al totocalcio? :ahah:
It's only through changes that we grow
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Monviso - Via normale

Post by Gheroppa »

Adrian, belle scarpette, semnbrano belle spesse di suola, giuste per quel terreno in cui quelle troppo light mi sa che ti sfasciano il piede, io penso andro su con delel pedule leggere non rampnabili, per il cosa portarsi, mi sa che ti copiero, 500cc d'acqua e un thermos piccolo col the caldo, cibo al minimo, tipo tavolette energetiche cereali, frutta secca, mignom di spumante e 4 bicchieri di plastica (non scherzo eheh) una maglia merinos collo alto e una maglieta di ricambio tecnica, indispensabile Totomondo Ferrino, non proprio leggero va beh, fiaschetta di Genepy :risata: però assieme anche una corda da 20mt imbrago, rampncini (480gr),qualche etto di moschettoni secchiello 2 cordini/fettucce, non si sa mai,niente picca bastoncini ramponi normalim lo zaino è gia pronto, la data ancora da fissare, ma questo fine settimana in cui il meteo pare essere miracoloso.
P.S. Adrian ti ricordi a che ora è sorto il sole circa? Direi non prima delle 6:45 oramai in questa stagione, percui partire dal Sella alle 5 con sveglia alle 4:15 direi che è la cosa migliore?! Tanto prima arrivi al buoi sul ghiaccio, cengia obliqua sop ail ghiaccio e il diedro iniziale, non mi pare il caso, gia farsi le Sagnette a salire al buoi sarà simpaticissimo :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Monviso - Via normale

Post by adrian »

@same. mi hanno fatto un prezzo interessante :risataGrassa: :risataGrassa: comunque valgono i soldi spesi!! : Thumbup :
@gheroppa. io sono partito alle 5.55 senza frontale e si vedeva poco... ma alle 6.10 direi che si vedeva gia abbastanza! per me per chi non c'e' mai stato sarebbe meglio arrivare al passo delle sagnette che cominci a vedersi perche' il tratto successivo e' il piu rognoso.... se partite alle 5 dal rifugio dovreste arrivarciprecisi... :strizzaOcchio::
extrabiliante
Matricola
Posts: 3
Joined: Thu Sep 04, 2014 11:31

Re: Monviso - Via normale

Post by extrabiliante »

Ciao ragazzi,
mi sono iscritto appositamente a questo forum perché ho voglia (da un pò di tempo) di salire sul Viso e ieri ho incontrato un Francese (Bernard) sul Colle della Croce che mi ha detto che è un'ascesa fattibilissima senza troppe difficoltà. Mi sono sempre trattenuto dal salire, non sono uno scalatore, ma sono in forma e sinceramente avrei voglia di partire senza più perdere tempo a sentire i mille pareri discordanti dell'uno e l'altro circa la pericolosità o meno. Ho sentito che ci è arrivata pure un'arzilla signora di 74 anni!! ..e che cazz...Ieri mi sono visto un mare di video tra cui anche questo https://www.youtube.com/watch?v=WUZcC_YKr-E&hd=1" onclick="window.open(this.href);return false; , molto bello, di due rumeni (penso) simpatici/ (forse "incoscienti" mi domando...questo io non lo posso sapere visto che non ci sono mai stato) che sono saliti nel settembre 2013.
Ora mi procuro un caschetto, telefono al gestore del Sella per sapere se devo procurarmi pure la picozza..e quando il meteo è buono durante la settimana vado...l'imbragatura e la corda non l'ho mai usata...che me la procuro a fare....Bernard il francese mi ha detto che è meglio bivaccare alle forcioline...
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Monviso - Via normale

Post by Gheroppa »

Extra, io andrei piano con cosa dice la XY persone, io ho trovato un gruppo di 30 persone in gita sociale CAI,loro piu o meno concordavano con:
Avevano tutti i ramponi dietro ma solo 2/3 piu timorosi? saggi? prudenti? li han messi su, qualcuno si appoggiava con la picca, qualcuno i bastoncini, altri nulla....che poi la picca se non è capaci a usarla...va behe :)
Neve scalinatissima, ampia impronta per il piede.
5 minuti dopo entro dentro prendo un caffe e un genepy parlo col rifugista e mi mi fa: servono ramponi e picca, io gli dico io mi porto i ramponcini si sa mai...lui mi fa ..ini? rampoONI non ini ....
Poco dopo parlo con uan coppia che era appena arrivata giu (17:30) mah... per nulla stanchi, concordano che han portato al picca e i ramponi a farsi un giro....inutili, anzi dannosi visto che sono 2Kg e qualcosa in più.
OGNUNO ha le sue idee vede le cose in modo diverso, l'unica valutazione è quella che in ambiente alpino in alta quota se non ci sei mai stato meglio pararsi le ciapet per ogni evenienza e avere tutto cosa può servire...
Il casco senza dubbio alcuno...per le corse, in effetti se nons ai fare un bulino ripassato, non ti sei mai messo l'imbrago una sosta una doppia portarla non serve a molto :)
Sul video dei due avrei da dire molto:
Senza il casco ma col berrettino....
Sorpassano malamente a scendere e salire senza manco dire "permesso scusie etcte" gente che era legata in cordata a guide, imbrago manco l'ombra, facci a valle in punti io in cui non mi pareva il caso.

Per bivaccare alle forciellini (Bivacco Boarelli) era la mia idea iniziale, abbandonata per i seguenti motivi, poi valuta tu:
serve 20 30 minuti in piu di tempo rispetto al Sella per arrivare sotto l'Andreotti, dal Sella ti fai le Sagnette di notte che non è bellissimo, ma dal Borealli ti fai la valle fra detriti e pietraie, la strada è molto piu lunga.
Sonoo solo 9 posti....andarci sabato domenica ci vorrebbe prudenza e salire su dal mattino per accaparrarsi i posti letto, non so quanto convenga andare su nel pomeriggio o sera sperand nella buona sorte, discorso magari non valido se vai in infrasettimanale.
Il ritorno se non ti fermid i nuovo a dormire al Borealli è ETERNO fino a scendere verso Pontechienale partendo dalla vetta.

In ultima analisi lascerei le condizioni meteo....dacci un occhiata perchè ora c'è una finestra di bel tempo pressione in salita che pare invidiabile, da martedi a 3000 3500mt si annuncia neve e maltempo per 10giorni di fila....magari nons ara cosi drammatica la cosa, ma se gia calano le temperature, le giornate si accorciano pian piano, ben che vada ti trovi nevischio caduto il giorno prima verglass e un freddo becco per tenere le mani sulla roccia.

Cmq ild ado è tratto noi saliamo domonai pomeriggio e sabato mattina saliamo.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
Post Reply

Return to “Alpinismo”