Monviso - Via normale

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Monviso - Via normale

Post by Fed7 »

ovvero .. Monviso 2006 .. o meglio .. l'ennesima salita :)
Però .. ad essere precisi: Monviso2006 - via normale in cond. invernali!

Monviso: il Re di Pietra.

Forse è stata un delle prime mie Montagne! Quelle con la “M”, quelle serie.
All'epoca non avevo nemmeno la patente, quindi primi anni '90.
Il clima non era poi così matto come oggi e le attrezzature lasciavano molto a desiderare.
Scarponi in cuoio ... capilene? e cos'è? ... goretex? .. beh, si ma costava troppo!!!
È stata ed è sempre una bella salita. Tutt'altro che banale!

Da allora ci sono salito altre 4 volte.
Ma mai nel nuovo millennio!
Cinque anni fa avevo promesso all'amico Luigi (noto anche come il nonnomultimediale) che lo avrei accompagnato su. Purtroppo, come diceva qualcuno, “l'uomo dispone e Dio propone”.
Fatti ed eventi della vita si son messi in mezzo come un bastone tra le ruote. Oggi, anche grazie a questo clima folle che mi sta mandando a puttane un progettone dietro l'altro, riesco a far combinare tutti i tasselli.
Meteo ottimo, problemi organizzativi zero: ok! si parte!
L'amico è iper-galvanizzato! Con noi verrà anche mio padre: lui di alpinismo non sa nulla .. nemmeno dove sta di casa .. ma gli piace la montagna e così ci accompagnerà fino al rifugio.

Domenica saliamo, molto lentamente, fino al Sella.

In realtà, non dimenticando la promessa, avevo in mente qualcosina di più: salire sul Viso, ma dalla Cresta Est!!!
Lo zaino era già pronto: qualche nut, qualche friends, 3 chiodi e il martello .. oltre agli indispensabili ramponi e picca.
Come detto domenica si parte ... arrivati al pian del Re l'amara (ma nemmeno troppo inaspettata) sorpresa: tutto bianco!!!
Il Monviso è in condizioni invernali. Non posso mica far “tribolare” così il Luigi .. così vuoto lo zaino di materiale e velleità e punto “solo” la normale.
Dico “solo” xchè anche la normale è una via da non sottovalutare, specie in queste condizioni!

Al rifugio siamo veramente pochi. Prima di cena faccio un salto fin sotto la Est e salgo un pezzo della via.
Fino a poco prima del Torrione di St. Robert era decente, ma oltre era tutto verglass, quindi MISTO!
La via non va oltre il IV, ma sono 1100 mt di IV con tanto ghiaccio.

Al ritorno trovo una piccola folla che aveva osservato bene le mie “gesta”: qualcuno voleva sapere com'è la est, se quello è l'attacco, come si trova... e altro.
Facciamo subito amicizia. C'è persino un tizio di Mandrogne.
Tutto saliranno il Viso per la normale.
Cena e poi nanna.
Purtroppo accade l'imponderabile: ci addormentiamo!
Alle 5.50, mi svegli: “Luigi ... ma che ore sono?” .... “Nooooo”
Colazione al volo e via. Sono le 6.20 quando partiamo. Così a occhio abbiamo 7 cordate davanti e con 3 ore di vantaggio!
Parto piano! Ma aumento il passo in modo progressivo.
Arriviamo alle prime catene per il passo delle Sagnette.
Saliamo bene, tanto bene che in 50' raggiungiamo il colle. Di qui scendiamo fino al ex ghiacciaio del Viso. Poi risaliamo fino al bivacco Andreotti. Sono le 8,15 quando lo raggiungiamo. Qui troviamo due ragazzi. Cotti! I dislivelli della salita e la levataccia li hanno ben cucinati :)
Ma ne avevamo già superati 4 che si erano fermati al grande ometto.
Sosta. Ne approfittiamo per metterci l'imbraco e il casco. Subito dopo il bivacco c'è un piccolo nevaio. La neve è durissima. Visto che il tempo è dalla ns, ne approfitto per fare un po' di scuola ... anzi old-school ... l'ho scalinato tutto :)
“Ma quanto forza avevano Croz, Almer e soci? Boh? Io dopo 20-30 scalini sono stanco ... loro ne facevano + di 1000 per volta!!”
Subito dopo iniziamo ad arrampicare. E con la roccia inizia il ghiaccio. Tutta la parete è ricoperta di ghiaccio. Condizioni invernali!
L'arrampicata a tratti è interrotta da cenge ma si mantiene sempre sostenuta e discretamente esposta. Non si va oltre al III ma per essere veloci è meglio che la corda resti nello zaino.
Anche se manco da + di 6 anni ricordo quasi ogni passaggio.
Senza grossi problemi superiamo tutti i passi ... i Fornelli, il Ferro da Stiro .. ecc...
Dopo aver preso una bella cantonata ed esser finito sulla “Via della Lepre”, rimaniamo bloccati sotto un passaggio xchè le prime cordate avevano iniziato la discesa.
Uno stretto e faticoso camino aveva anche bloccato due cordate che dovevano ancora salire.
Strano .. questo passaggio proprio non lo ricordavo.
Ma che sia così duro? Boh?
Aspetto un po' .. ma nemmeno troppo .. provo a salire per una placca sx, ma con i ramponi trovo lungo!
Allora approfitto di un momento di defaiance e mi butto nel camino. Cavolo! Ma cos'è'? Trovo una piccola reglette e ne esco di prepotenza .. beh, questo non è III .. direi IV+.
Luigi farà parecchia fatica e solo con l'aiuto di una corda passerà.
Le anzidette due cordate rimarranno li ancora + di un'ora.
Dopo un bel tratto di neve arriviamo sotto un bel passo: circa 35 mt abbastanza verticali ed esposti. Qui altre cordate stavano scendendo. Riesco ad arte a passare. Qualcuno mi chiede se voglio usare le corde .. ma io NO!
In ogni caso ho poi dovuto aspettare l'amico che di buon grado non ha rifiutato l'offerta.
La salita è ancora lunga. Forse abbiamo “sprecato” troppo tempo!
Già! Prima per scalinare, poi per aiutare due cordate (senza ramponi e senza picche), poi sbaglio strada, poi le code ... sta di fatto che alle 11 eravamo ancora lontani dalla vetta.
È ora di accelerare un po'.
Più saliamo e più c'è neve. Ghiaccio sempre meno perché si è sciolto :)
Alle 11.35 mi fermo! Sono a 10 dalla vetta. Recupero il Luigi e lo mando avanti!
Alle 11.40 siamo in vetta.


A conti fatti (cioè stornando i tempi sprecati) siamo saliti in poco + di 4 ore :D
Stretta di mano e foto. Il panorama oggi è favoloso. Non c'è una nuvola.
Raggiunto la vetta dopo la stretta di mano ecco la mia frase di rito: “Luigi! Metà dell'opera è compiuta. Metà!!!”
Alle 12 si comincia a scendere.



Se possibile vorrei limitare il + possibile l'uso della corda! So che la discesa è più difficile della salita ma scendere calandosi richiederebbe troppe ore.


Io scendevo, pulivo e poi seguivo l'amico.


L'ho calato sono in tre punti .. i più critici. Purtroppo io dovevo scendere disarrampicando xchè il rischio di incastrare la corda era alto.
Due ore dopo siamo al bivacco. Discesa emozionate!
Luigi: “io se mai fossi riuscito a salire, non sarei stato in grado di scende!”

Scendiamo fino al grande ometto dove facciamo una piccola sosta.

Penso che le ultime due cordate siano arrivate in punta dopo le 13. Anche se io dopo averli aiutati in + punti gli avevo consigliato di scendere.
Altre 3 cordate le riprendiamo prima del passo delle Sagnette. Loro avevano iniziato la discesa dalla vetta prima delle 10!
Arriviamo al rifugio alle 16.50. Davanti a noi solo 4 persone delle 14 che avevamo davanti.
Non male, siamo partiti ultimi ma siamo arrivati “quasi” primi :)
Ma la cosa più importante è l'esser riuscito a portare in vetta l'amico quasi 60enne che da anni sognava questa salita.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Complimenti a te e a Luigi! :D
Io venerdì facendo una gitarella avevo osservato il Monviso decisamente più innevato di pochi giorni prima... :roll:

Image

Senti, io ho in progetto la salita normale ma pensavo di passare dalla Val Varaita...a quanto ho sentito ora che c'è il nuovo bivacco sul lago delle Forciolline la salita si spezza esattamente (o quasi) in due parti da 3 ore ...o qualcosa del genere.
Tu ne sai qualcosa?
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote:Complimenti a te e a Luigi! :D
Io venerdì facendo una gitarella avevo osservato il Monviso decisamente più innevato di pochi giorni prima... :roll:

Image
si, ma sabato ne ha fatti altri 40 cm!!!
bade wrote: Senti, io ho in progetto la salita normale ma pensavo di passare dalla Val Varaita...a quanto ho sentito ora che c'è il nuovo bivacco sul lago delle Forciolline la salita si spezza esattamente (o quasi) in due parti da 3 ore ...o qualcosa del genere.
Tu ne sai qualcosa?
cioè? 3 ore dal nuovo bivacco (mi sembra capanna Monvisia) alla vetta?
:shock:

beh, dipende dall'allenamento e da quanto si arrampica slegati (soprattutto in discesa)

tieni presente che nelle condizioni attuali e molto + di PD

P.S: cavolo non mi ero accorto di aver sbagliato sezione :oops:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

ecco com'era domenica mattina:

Image
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

ciao. davvero un splendido racconto!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Fabio
Utente Attivo
Posts: 182
Joined: Tue Jan 03, 2006 13:59
Location: Genova
Contact:

Post by Fabio »

Gran bel racconto! mi fa venire voglia di andare!
....Bade....?...
ma prima abbiamo un conto in sospeso... :twisted:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

io non sono stato alla cresta est. quindi non posso reputare. la mia è una domanda spassionata... ma perchè non siete andati di conserva?
non era più veloce? o i passaggi sono isolati?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...si, prima del Monviso c'è un conto in sospeso... :wink:

Fed, di certo ora come ora sul Monviso ci salirei in condizioni estive senza neve...comunque vedo di reperire un pò di informazioni riguardo al percorso dalla Val Varaita.. :D
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote:...si, prima del Monviso c'è un conto in sospeso... :wink:

Fed, di certo ora come ora sul Monviso ci salirei in condizioni estive senza neve...comunque vedo di reperire un pò di informazioni riguardo al percorso dalla Val Varaita.. :D
c'è poco da dire ... fino al bivacco è escursionisto.
dal bivacco per il setiero "Ezio Nicoli" si risale il vallone del ex ghiacciaio del Viso.
Occhio e creoce direi che dopo un'ora si incontra il sentiero che arriva dalle Sagnette.
Di li in poi i due sentieri salgono verso il grande ometto in testa al vallone.
Dal grande ometto si risale il fianco dx del vallone fin contro la montagna.
Qui si incontra il bivacco.
Da qui sono poco + di 600 mt di dislivello.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: ...

Post by Fed7 »

Alexander wrote:[cut]. ma perchè non siete andati di conserva?
non era più veloce? o i passaggi sono isolati?
conserva = salire legati senza fare soste al più mettendo qualche protezione. La corda dovrebbe rimanere in tiro.

Il metodo richiede grande preparazione tecnica. Inoltre i componenti della cordata si devono conoscere benissimo. Devono "viaggiare" alla stessa velocità.
Se il secondo è più lento il primo risente degli strattoni.
Se il secondo è più veloce la corda è lasca e il "gioco" non funge.

Personalmente uso questa tecnica poche volte ... quando il secondo (normalmente allievo di corso) non è troppo sicuro.

Se so che il "secondo" è in grado di scalare "free", non adotto quel metodo.

Inoltre devi tener conto di alcune cose:
- la via in oggetto è lunga e salendo slegati si recupera tempo
- l'arrampicata è abbastanza continua ed anche se le diff. non sono alte (II) l'esposizione è disceta. Non mancano alcuni bei passi sopra il III che volendo si possono fare a tiri.
- sul Viso si muove tutto .. nel senso che sulle cengie c'è parecchia roba. Ora usare la corda vuol dire muovere parecchia di questa "roba". Non era il caso di ieri xchè il gelo aveva bloccato tutto. Questo è uno dei pochi vantaggi del ghiaccio.

P.S: a tal proposito, cioè salite di conserva, c'è un bel articolo sulla Rivista del CAI.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...di quale mese? non ho quest'ultima sotto mano. dimmi dimmi.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: ...

Post by Fed7 »

Alexander wrote:...di quale mese? non ho quest'ultima sotto mano. dimmi dimmi.
Rivista Luglio-Agosto 2006
Pag. 82-83
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

sono andato a vedere finalmente. carino come sistema. non è lento e può essere interessante. dovrei paragonarlo ad altri. metodi.

come ti scrivevo qualche post fa, non sono stato al viso quindi non conosco la situazione... immaginavo più gendarmi e quindi corda non tesa completamente che passa fra le rocce... certo che se c'è sfaciume... la questione cambia e si rischia la pioggia sulle cordate che stanno sotto...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Fed7 wrote:cioè? 3 ore dal nuovo bivacco (mi sembra capanna Monvisia) alla vetta?
:shock:

beh, dipende dall'allenamento e da quanto si arrampica slegati (soprattutto in discesa)

tieni presente che nelle condizioni attuali e molto + di PD

P.S: cavolo non mi ero accorto di aver sbagliato sezione :oops:
Io nel "lontano" 1987, bivaccando ai Laghi delle Forciolline in tenda, sono salito con altri 4 amici in 3 ore esatte in vetta. Le condizioni erano più che ottime! Si saliva bene con le pedule, niente ghiaccio e si procedeva slegati sia in salita che in discesa. Dopo averci "camallato" la tenda con fornelli, sacco a pelo, materassino, viveri ecc.ecc. da Pia del Re opassando dal Colle delle Sagnette che allora non era attrezzato come adesso.....probabilmente il giorno seguente tutto è sembrato più "semplice"! :wink:
Ho intenzione se ritornano le condizioni ottimali di salire il 10/11 settembre, sono passati oramai ventanni..... ma i ramponi servono? Io ricordo di averli lasciati in tenda, il ghiacciaio del Viso era praticamente inesistente e non abbiamo avuto problemi per andare a prendere la cengia (a parte le pietre che piovevano dall'alto :? )
Ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

paolo59 wrote:
Fed7 wrote:cioè? 3 ore dal nuovo bivacco (mi sembra capanna Monvisia) alla vetta?
:shock:

beh, dipende dall'allenamento e da quanto si arrampica slegati (soprattutto in discesa)

tieni presente che nelle condizioni attuali e molto + di PD

P.S: cavolo non mi ero accorto di aver sbagliato sezione :oops:
Io nel "lontano" 1987, bivaccando ai Laghi delle Forciolline in tenda, sono salito con altri 4 amici in 3 ore esatte in vetta. Le condizioni erano più che ottime! Si saliva bene con le pedule, niente ghiaccio e si procedeva slegati sia in salita che in discesa. Dopo averci "camallato" la tenda con fornelli, sacco a pelo, materassino, viveri ecc.ecc. da Pia del Re opassando dal Colle delle Sagnette che allora non era attrezzato come adesso.....probabilmente il giorno seguente tutto è sembrato più "semplice"! :wink:
Ho intenzione se ritornano le condizioni ottimali di salire il 10/11 settembre, sono passati oramai ventanni..... ma i ramponi servono? Io ricordo di averli lasciati in tenda, il ghiacciaio del Viso era praticamente inesistente e non abbiamo avuto problemi per andare a prendere la cengia (a parte le pietre che piovevano dall'alto :? )
Ciao
se le condizioni rastano così .. si direi che avere i ramponi dietro potrebbe essere buona cosa.

inoltre, ho avuto l'impressione che nell'aver risegnato tutta la via di salita (si proprio così!! ricordo nel '90/'94/'98 pochi segni e molto oltre il bivacco. segni di due colori .. uno x la salita uno x la discesa) la abbiano anche "raddrizzata", inglobando qualche passo un pelo + duretto.

Oltre ai nuovi segni (tanti e talmente gialli da far male agli occhi) ci sono NUOVI e fiammanti anelli per le calate (5 o 6 non ricordo).
Infatti quasi tutti hanno fatto le doppie dalla punta fin sotto i fornelli.
(loro 8 ore per scendere)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Fed7 wrote:
paolo59 wrote:
Fed7 wrote:cioè? 3 ore dal nuovo bivacco (mi sembra capanna Monvisia) alla vetta?
:shock:

beh, dipende dall'allenamento e da quanto si arrampica slegati (soprattutto in discesa)

tieni presente che nelle condizioni attuali e molto + di PD

P.S: cavolo non mi ero accorto di aver sbagliato sezione :oops:
Io nel "lontano" 1987, bivaccando ai Laghi delle Forciolline in tenda, sono salito con altri 4 amici in 3 ore esatte in vetta. Le condizioni erano più che ottime! Si saliva bene con le pedule, niente ghiaccio e si procedeva slegati sia in salita che in discesa. Dopo averci "camallato" la tenda con fornelli, sacco a pelo, materassino, viveri ecc.ecc. da Pia del Re opassando dal Colle delle Sagnette che allora non era attrezzato come adesso.....probabilmente il giorno seguente tutto è sembrato più "semplice"! :wink:
Ho intenzione se ritornano le condizioni ottimali di salire il 10/11 settembre, sono passati oramai ventanni..... ma i ramponi servono? Io ricordo di averli lasciati in tenda, il ghiacciaio del Viso era praticamente inesistente e non abbiamo avuto problemi per andare a prendere la cengia (a parte le pietre che piovevano dall'alto :? )
Ciao
se le condizioni rastano così .. si direi che avere i ramponi dietro potrebbe essere buona cosa.

inoltre, ho avuto l'impressione che nell'aver risegnato tutta la via di salita (si proprio così!! ricordo nel '90/'94/'98 pochi segni e molto oltre il bivacco. segni di due colori .. uno x la salita uno x la discesa) la abbiano anche "raddrizzata", inglobando qualche passo un pelo + duretto.

Oltre ai nuovi segni (tanti e talmente gialli da far male agli occhi) ci sono NUOVI e fiammanti anelli per le calate (5 o 6 non ricordo).
Infatti quasi tutti hanno fatto le doppie dalla punta fin sotto i fornelli.
(loro 8 ore per scendere)
Buono a sapersi per i ramponi. Per quanto riguarda la via normale ho saputo, proprio domenica scorsa sulla Marchisa, da un alpinista di Fossano (che è salito sul Monviso ben 27 volte), che è stata risegnata tutta e , sue parole, non segue più i "canalini" ma sta più all'esterno, se non ho capito male. Io ricordo quando sono salito che per molti punti non abbiamo seguito i segni gialli (anche allora enormi!) e dato il notevole affollamento, abbiamo superato i più lenti passando a lato della via segnata, comunque senza incontrare difficoltà superiori al II°.
Ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Beh, sono tornato anch'io dal Monviso. Per me è stata una vera impresa, nelle Alpi non superavo i 3000 metri da secoli e l'esperienza è stata indimenticabile. Eravamo io, Sara ed altri due amici (Marco e Stefania). Marco lo aveva già salito ed era il "capospedizione".

Ce la siamo presa comoda, per forza di cose, di più non potremmo fare: saliti al Sella il venerdì sera con arrivo alle 22, ripartiti al mattino dopo alle 5, fatta la via normale (per fortuna senza dover utilizzare ramponi e picozza, visto il caldo e la neve molla), in vetta alle 10.45, ripartenza alle 11.30, all'Andreotti alle 13.30 e poi al rifugio alle 17... :oops: Ci abbiamo messo più in discesa che in salita, perchè eravamo cotti e continuavamo a fermarci a mangiare, far foto, ecc... Nanna al rifugio e ritorno a Pian del Re oggi. Salendo al sabato c'era poco affollamento, non più di una dozzina di persone compresi noi 4.

Sulla via abbondano i segni, addirittura in discesa seguendo i segni abbiamo evitato alcuni tratti di arrampicata fatti in salita... boh probabilmente esistono più "versioni". E' anche possibile che, tenendo conto dello scarso ossigeno che mi irrorava il cervello in salita, non mi ricordassi molto al momento della discesa :lol: :lol: :lol: Anche noi per poco finivamo sulla via della lepre, anche noi ci siamo cacciati in un canaletto con passaggio non proprio banale, al ritorno sceso da un altro lato.

Personalmente ho patito la quota dai 3300 in su, faticando parecchio. Tecnicamente in salita non ho avuto difficoltà ma, non essendo abitutato a salire slegato, anche i passetti più stupidi mi facevano un po' paura. In discesa infatti ho chiesto espressamente una doppia... e senza vergogna, perchè mi cagavo semplicemente addosso!

Comunque veramente una grande soddisfazione, uno dei miei 3 sogni nel cassetto si è realizzato, per gli altri 2 sarà duuuuuura!

Le foto al più presto!

Ciao
Skeno

p.s. il record assoluto Pian del Re - Monviso è di 1h 51'... se qualcuno si vuole cimentare... quando vedo passare la gente che corre mi prende un po' di invidia, ma anche un'ansia...
Last edited by skeno on Mon Aug 04, 2008 13:57, edited 2 times in total.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Bravo, anzi bravi! :D Beh il Monviso è il Monviso! E anche un mio piccolo sogno... chissà che un giorno...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

=D> =D> =D> =D> =D>

Grandi, avete fatto una bella impresa. :D

Poi ci metti qualche foto :?:
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Complimenti.
Bella l'idea dei tre giorni.
Gli altri due sarà duuuuuura ma verranno.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Bravi!!

Come dico sempre è una salita sottovalutata e sottostimata!!! Li sopra non si scherza!! Ok, ci saranno si e no un paio di passaggi di III ma l'ambiente è tutto lassù!

Io oggi ero al Giacoletti ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Grandi!!! :smt023 :smt038 vi invidio un pò non avendo ancora raggiunto la vetta di questo splendido monte!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Belin bravissimi!!

Io volevo farlo a settembre ma non se troverò il tempo... boh vedremo!

Complimenti ancora! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Le foto

Tempo promettente...
Image

Il Rifugio ed il lago grande alle 21.30
Image

L'alba sul Re di Pietra
Image

Verso il bivacco Andreotti
Image

Nevaio dopo il bivacco
Image

Aerei panorami
Image

Passaggi su crestine
Image

In vetta 1
Image

In vetta 2
Image

Inizia la discesa (si vede pur il rif. sella)
Image

Io tronfio al passo delle Sagnette
Image

Sara al passo
Image
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

skeno wrote: Nevaio dopo il bivacco
Image
:smt119 ... noooo

Primo! Quello è (quel che resta) del ghiacciaio Sella :(
Secondo!! Chi è senza casco? Nel punto + pericoloso di tutta la salita!!!! .. già perchè appena dopo il ghiacciaio si prende una cengetta a sx che marcia sopra le teste di quelli che sono ancora sul ghiacciaio (o nevaio che dir si voglia)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Fed7 wrote: Primo! Quello è (quel che resta) del ghiacciaio Sella :(
Già...
Fed7 wrote: Secondo!! Chi è senza casco? Nel punto + pericoloso di tutta la salita!!!! .. già perchè appena dopo il ghiacciaio si prende una cengetta a sx che marcia sopra le teste di quelli che sono ancora sul ghiacciaio (o nevaio che dir si voglia)
Io facevo le foto e l'avevo, la Sara è quella sopra e ce l'ha... io il casco l'ho messo già sotto le Sagnette!
:wink:

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

bello bello!
il Monviso deve essere proprio una bella soddisfazione.. soprattutto se dici che non c'era troppa gente :wink:
Pazzaura wrote: Io volevo farlo a settembre ma non se troverò il tempo... boh vedremo!
ma no :shock: ! cosa dici :( ...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

topo wrote:
Pazzaura wrote: Io volevo farlo a settembre ma non se troverò il tempo... boh vedremo!
ma no :shock: ! cosa dici :( ...
E' dura per il sabato libero... comunque poi ne parliamo. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Post by gabry »

da gulliver...a quanto pare abbiamo rischiato di leggere altre tragiche notizie...da meditare sicuramente prima di rischiare (perchè a quelle altezze andarci impreparati o titubanti è un rischio)
chi ci e' stato
3/8/2008 - ema - (altre gite di ema)

valutazione: / ***** stelle
necessari picozza e ramponi per l'attraversamento del "ghiacciaio sella" sopra l'andreotti e di alcuni tratti innevati più in alto.
numerose comitive impreparate e improvvisate armeggiavano lungo la via a tarda ora, imboccando canali sbagliati, approntando calate in doppia.. poco sotto la vetta, una ragazza francese è scivolata in un passo esposto, fermandosi per vero miracolo a pochi centimetri dal baratro. meditate.
Last edited by gabry on Mon Aug 04, 2008 14:13, edited 1 time in total.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...grandissimi e bellissime fotografie! coplimenti a tutti! belissima Sara nelle foto e tutti voi stoici! ...e poi mitico skeno che sacra e dissacra con la foto da inventore... è mitica!!! grandi! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Post by FRANKIE@ »

Complimenti !! Il Monviso è sempre il Monviso !!

Buona l'idea di pernottare al rifugio dopo aver fatto la cima :lol:

Se settembre sara' favorevole un pensierino a questa signora cima penso di farcelo.
Prima pero' c'è il discorso in sospeso con la Provenzale :wink:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Belle foto: sono quelle che avrei fatto se avessi avuto una fotocamera digitale.
Complimenti a tutti. Servono sempre circa 6ore per salirlo.
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

FRANKIE@ wrote:Complimenti !! Il Monviso è sempre il Monviso !!

Buona l'idea di pernottare al rifugio dopo aver fatto la cima :lol:
è quello che mi aveva fatto fare il mio secondo maestro ... 1991 ... quella domenica sera arrivo un elicottero .. carico carico di ... guide .. tutte in abito "d'epoca" .. così subito pensai ad un gruppo folk .. ed invece .. chi ti vedo? Pinelli e Messner ... il lunedì mattina hanno filmato la rievocazione della prima salit italiana da parte di Q. Sella & C. (nascita del CAI ... sapete no?)

Ho cenato con Pinelli (sapete chi è no?) .... il tutto faceva parte della bellissima (IMHO) serie "le alpi di messner" ... ricordate?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Fed7 wrote: .... il tutto faceva parte della bellissima (IMHO) serie "le alpi di messner" ... ricordate?
Posseggo le videocassette di quella serie ma non tutte mi piacciono.
Deve essere stata una piacevole esperienza.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

Leggo solo ora (purtroppo non sono un assiduo forumista) COMPLIMENTI a Skeno e compagnia !!!!
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

Leggo ora anch'io.....non è mai troppo tardi !! :)


Eehh,, il Monviso è sempre splendido !!

...chiedere alla Titti (mia moglie) che nel 2003 era riuscita a realizzare il suo sogno di salirlo!!
.........ancora ce l'ha negli occhi e nella mente !!


MAI da sottovalutare, così come altre cime, poichè le "condizioni" possono variare molto le difficoltà di salita..


Bravi !!


PS
...........ho saputo dell'incidente, skeno :?
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

Salito dalla Est in giornata... saranno due settimane fa!
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Vivaldi wrote:Salito dalla Est in giornata... saranno due settimane fa!
potresti aprire un topic dedicato a questa via e raccontare un pò! :D (se non lo hai già fatto.. :oops: )
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

riporto da gulliver:

Il 26 luglio si è verificato un crollo dalla Punta Piemonte,
che ha causato un evento franoso che ha interessato il canalone sottostante al Colle delle Segnette.
LE CORDE FISSE POSIZIONATE NEL CANALONE SONO STATE PARZIALMENTE DANNEGGIATE.
Per che voglia programmare una salita, si consiglia di verificare prima le condizioni chiedendo info al RIF.QUINTINO SELLA o presso le GUIDE ALPINE di CRISSOLO.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

alec wrote:riporto da gulliver:

Il 26 luglio si è verificato un crollo dalla Punta Piemonte,
che ha causato un evento franoso che ha interessato il canalone sottostante al Colle delle Segnette.
LE CORDE FISSE POSIZIONATE NEL CANALONE SONO STATE PARZIALMENTE DANNEGGIATE.
Per che voglia programmare una salita, si consiglia di verificare prima le condizioni chiedendo info al RIF.QUINTINO SELLA o presso le GUIDE ALPINE di CRISSOLO.
pare che giovedì / venerdì vadano su le guide a verificare la situazione ma soprattutto per provare a ripristinare il passaggio alle Sagnette ora parzialmente compromesso dalla frana, tanto da rendere necessario ieri sera l'intervento dell'elisoccorso per togliere dai problemi alcune persone
Post Reply

Return to “Alpinismo”