Monviso - Via normale

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

Pazzaura wrote:Grande Sere, non avevo dubbi. Vogliamo racconto, foto, tempistiche e pesi degli zaini. :mrgreen:

Tempistiche da armata Brancaleone. Tra gli ultimi ad arrivare in cima...ultimissimi ad arrivare al rifugio...
Eravamo sempre fermi (non x colpa mia...)
Gli ultimi due del nostro gruppo ci hanno messo oltre 7 ore e non sto scherzando.
Noi ce ne abbiamo messe sei ma io ho passato almeno un ora e mezza ferma ad aspettare..chi doveva arrivare. .chi doveva mangiare il panino...chi doveva riposare..
Infatti sono arrivata in cima bella fresca e riposata..come appena uscita dal rifugio...

Io ho dato il mio fattivo contributo nel rallentare la comitiva solo dove c era da disarrampicare....ho tribolato tranto.
Forse troppo...
Sicuramente troppo...

Siamo arrivati all auto alle 23 30...dopo avere girovagato diverse ore nelle nebbie della Valle Po.
Quando mi sono coricata in tenda-la quale peraltro si trova in Val Varaita e non in Valle Po-erano 24 ore che non dormivo...

Quando torno metto le foto...
X ora sto qua :risataGrassa:

Zaino più o meno come il tuo....solo che senz altro avevo più cose x coprirmi-che non ho usato-e non avevo la cords perché non la portavo io..
Giornata SPETTACOLARE...non una nuvola in cielo...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Monviso - Via normale

Post by granpasso »

Brava come ti ho già detto ! Ieri mattina verso le nove ero in autoroute direzione val sangone: la catena alpina era bellissima, il monviso perfetto. Ti ho pensato........
Belin !
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monviso - Via normale

Post by Pazzaura »

Capisco... se si è con persone molto più lente a volte è disagevole. Però è giusto che ognuno si prenda i suoi tempi, l'importante è che siate arrivati.

Certo che alle 23 all'auto... se ci penso... a me la nostra salita era già sembrata infinita e siamo arrivati all'auto alle 16 :shock:

I tratti di disarrampicata sono brevi ma alcuni delicati. Meglio farli con calma. Non preoccuparti per questo...

Ancora complimenti =D>
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Monviso - Via normale

Post by giobibo »

: Groupwave : : Groupwave : : Groupwave :
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

Pazzaura wrote:Capisco... se si è con persone molto più lente a volte è disagevole. Però è giusto che ognuno si prenda i suoi tempi, l'importante è che siate arrivati.

Certo che alle 23 all'auto... se ci penso... a me la nostra salita era già sembrata infinita e siamo arrivati all'auto alle 16 :shock:

I tratti di disarrampicata sono brevi ma alcuni delicati. Meglio farli con calma. Non preoccuparti per questo...

Ancora complimenti =D>
La discesa a Pian del re non finiva più. ..
Avevo una fame nera...mi sono sognata una pizza x ore..
Solo che nel frattempo le pizzerie hanno chiuso tutte..
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monviso - Via normale

Post by amadablam »

..
OT...bene ora che Pazz e Serena sono saliti e scesi dal "mio" Re di Pietra, posso dormire sonni tranquilli e parlare anche di altre montagne :risata:
..raga, scherzo, neh! Una cosa vorrei dire a "sorella" Serena (scusate, ma come vecia del forum e di montagna, mi sento di consigliare questo): ora sei a tre metri da terra, è comprensibile, ora di senti + forte + sicura (ricordi quando l'anno scorso avevi avuto difficoltà per la P.ta Roma??? )
ma non abbassare MAI la guardia....le montagne le condizioni cambiano ....fa tesoro dell'esperianza , ma ricorda che ogni salita è una storia a sè.....
Last edited by amadablam on Mon Sep 16, 2013 8:58, edited 1 time in total.
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Monviso - Via normale

Post by keiji1976 »

serena wrote:La discesa a Pian del re non finiva più. ..
Avevo una fame nera...mi sono sognata una pizza x ore..
Solo che nel frattempo le pizzerie hanno chiuso tutte..
:ahah: :ahah: :ahah: Pensa non fossi così allenata, l'avresti trovata mistica... :risataGrassa: :risataGrassa: col rischio di sbranarti un socio di salita...
ora però si aspettano racconto e foto!!! :strizzaOcchio::
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monviso - Via normale

Post by Sub-Comandante »

serena wrote:Tempistiche da armata Brancaleone. Tra gli ultimi ad arrivare in cima...ultimissimi ad arrivare al rifugio...
Eravamo sempre fermi (non x colpa mia...)
Gli ultimi due del nostro gruppo ci hanno messo oltre 7 ore e non sto scherzando....
più che aver salito il Monviso, direi che siete sopravvissuti al Monviso
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Monviso - Via normale

Post by davec77 »

serena wrote: Tempistiche da armata Brancaleone. Tra gli ultimi ad arrivare in cima...ultimissimi ad arrivare al rifugio...
Eravamo sempre fermi (non x colpa mia...)
Gli ultimi due del nostro gruppo ci hanno messo oltre 7 ore e non sto scherzando.
Noi ce ne abbiamo messe sei ma io ho passato almeno un ora e mezza ferma ad aspettare..chi doveva arrivare. .chi doveva mangiare il panino...chi doveva riposare..
Infatti sono arrivata in cima bella fresca e riposata..come appena uscita dal rifugio...

Io ho dato il mio fattivo contributo nel rallentare la comitiva solo dove c era da disarrampicare....ho tribolato tranto.
Forse troppo...
Sicuramente troppo...

Siamo arrivati all auto alle 23 30...dopo avere girovagato diverse ore nelle nebbie della Valle Po.
Quando mi sono coricata in tenda-la quale peraltro si trova in Val Varaita e non in Valle Po-erano 24 ore che non dormivo...

Quando torno metto le foto...
X ora sto qua :risataGrassa:

Zaino più o meno come il tuo....solo che senz altro avevo più cose x coprirmi-che non ho usato-e non avevo la cords perché non la portavo io..
Giornata SPETTACOLARE...non una nuvola in cielo...
E brava anche Serena. =D> Te l'avevo detto :strizzaOcchio::
Utile anche come esperienza... quando si va in alta montagna, specie in gruppi di più di 2, a fare tardi e perdere ore ed ore non ci vuole niente... sia che tu abbia uno zaino da 3 kg, sia da 15.
Come dicevo molto sopra, la discesa dalla normale fino a Pian del Re non è da sottovalutare, è lunga e la fai con meno energie che in salita. Quando l'avevo fatta io in discesa era tardino ed ero assai stanco, l'avevo un po' patita (in un passaggino, mi sembra fossero i Fornelli, la corda l'avevamo anche tirata fuori)... arrivammo alla macchina alle 22.
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Monviso - Via normale

Post by pallino »

: Ok :

Complimenti anche da parte mia! : Thumbup :

C'erano ancora le bandierine tibetane sulla cresta dietro la croce? :imbarazzo:
Image
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

Sub-Comandante wrote:
serena wrote:Tempistiche da armata Brancaleone. Tra gli ultimi ad arrivare in cima...ultimissimi ad arrivare al rifugio...
Eravamo sempre fermi (non x colpa mia...)
Gli ultimi due del nostro gruppo ci hanno messo oltre 7 ore e non sto scherzando....
più che aver salito il Monviso, direi che siete sopravvissuti al Monviso
Guarda...io fisicamente stavo bene.quando sono arrivata al rifugio non mi sono nemmeno seduta..
Gli altri del gruppo erano veramente tanto provati....lo erano gia prima di arrivare in vetta.
Secondo me troppo provati ma ognuno si regola come crede...
Io ho patito solo la fame nella discesa a pian del re :risataGrassa:
In effetti era ora di cena...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

davec77 wrote:
serena wrote: Tempistiche da armata Brancaleone. Tra gli ultimi ad arrivare in cima...ultimissimi ad arrivare al rifugio...
Eravamo sempre fermi (non x colpa mia...)
Gli ultimi due del nostro gruppo ci hanno messo oltre 7 ore e non sto scherzando.
Noi ce ne abbiamo messe sei ma io ho passato almeno un ora e mezza ferma ad aspettare..chi doveva arrivare. .chi doveva mangiare il panino...chi doveva riposare..
Infatti sono arrivata in cima bella fresca e riposata..come appena uscita dal rifugio...

Io ho dato il mio fattivo contributo nel rallentare la comitiva solo dove c era da disarrampicare....ho tribolato tranto.
Forse troppo...
Sicuramente troppo...

Siamo arrivati all auto alle 23 30...dopo avere girovagato diverse ore nelle nebbie della Valle Po.
Quando mi sono coricata in tenda-la quale peraltro si trova in Val Varaita e non in Valle Po-erano 24 ore che non dormivo...

Quando torno metto le foto...
X ora sto qua :risataGrassa:

Zaino più o meno come il tuo....solo che senz altro avevo più cose x coprirmi-che non ho usato-e non avevo la cords perché non la portavo io..
Giornata SPETTACOLARE...non una nuvola in cielo...
E brava anche Serena. =D> Te l'avevo detto :strizzaOcchio::
Utile anche come esperienza... quando si va in alta montagna, specie in gruppi di più di 2, a fare tardi e perdere ore ed ore non ci vuole niente... sia che tu abbia uno zaino da 3 kg, sia da 15.
Come dicevo molto sopra, la discesa dalla normale fino a Pian del Re non è da sottovalutare, è lunga e la fai con meno energie che in salita. Quando l'avevo fatta io in discesa era tardino ed ero assai stanco, l'avevo un po' patita (in un passaggino, mi sembra fossero i Fornelli, la corda l'avevamo anche tirata fuori)... arrivammo alla macchina alle 22.
Noi abbiamo messo la corda in un traverso un po esposto dopo il gendarme testa d aquila e poi più in basso...perché non siamo scesi da dove eravamo saliti e...era più difficile :imbarazzo:
Lo sapevo che avrei patito la discesa.io non amo disarrampicare...
Invece non ho patito la ferrata in discesa...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

amadablam wrote:..
OT...bene ora che Pazz e Serena sono saliti e scesi dal "mio" Re di Pietra, posso dormire sonni tranquilli e parlare anche di altre montagne :risata:
..raga, scherzo, neh! Una cosa vorrei dire a "sorella" Serena (scusate, ma come vecia del forum e di montagna, mi sento di consigliare questo): ora sei a tre metri da terra, è comprensibile, ora di senti + forte + sicura (ricordi quando l'anno scorso avevi avuto difficoltà per la P.ta Roma??? )
ma non abbassare MAI la guardia....le montagne le condizioni cambiano ....fa tesoro dell'esperianza , ma ricorda che ogni salita è una storia a sè.....
Lo so lo so...
Sai che di solito tendo a sopravvalutare le difficoltà e non il contrario....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

pallino wrote:: Ok :

Complimenti anche da parte mia! : Thumbup :

C'erano ancora le bandierine tibetane sulla cresta dietro la croce? :imbarazzo:

sì c'erano : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monviso - Via normale

Post by Sub-Comandante »

serena wrote:
Sub-Comandante wrote:
serena wrote:Tempistiche da armata Brancaleone. Tra gli ultimi ad arrivare in cima...ultimissimi ad arrivare al rifugio...
Eravamo sempre fermi (non x colpa mia...)
Gli ultimi due del nostro gruppo ci hanno messo oltre 7 ore e non sto scherzando....
più che aver salito il Monviso, direi che siete sopravvissuti al Monviso
Guarda...io fisicamente stavo bene.quando sono arrivata al rifugio non mi sono nemmeno seduta..
Gli altri del gruppo erano veramente tanto provati....lo erano gia prima di arrivare in vetta.
Secondo me troppo provati ma ognuno si regola come crede...
Io ho patito solo la fame nella discesa a pian del re :risataGrassa:
In effetti era ora di cena...
Ne ero sicuro che fisicamente eri all'altezza della salita, ma in montagna il passo lo fa il più lento, se il tuo compagno non è allenato è anche un tuo problema.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

Sub-Comandante wrote:
serena wrote:
Sub-Comandante wrote:
serena wrote:Tempistiche da armata Brancaleone. Tra gli ultimi ad arrivare in cima...ultimissimi ad arrivare al rifugio...
Eravamo sempre fermi (non x colpa mia...)
Gli ultimi due del nostro gruppo ci hanno messo oltre 7 ore e non sto scherzando....
più che aver salito il Monviso, direi che siete sopravvissuti al Monviso
Guarda...io fisicamente stavo bene.quando sono arrivata al rifugio non mi sono nemmeno seduta..
Gli altri del gruppo erano veramente tanto provati....lo erano gia prima di arrivare in vetta.
Secondo me troppo provati ma ognuno si regola come crede...
Io ho patito solo la fame nella discesa a pian del re :risataGrassa:
In effetti era ora di cena...
Ne ero sicuro che fisicamente eri all'altezza della salita, ma in montagna il passo lo fa il più lento, se il tuo compagno non è allenato è anche un tuo problema.
Hai ragione.
Sapevo che erano più lenti...non potevo immaginare così tanto...
Alla fine ero un po preoccupata...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Monviso - Via normale

Post by keiji1976 »

serena wrote:
Sub-Comandante wrote:
serena wrote:
Sub-Comandante wrote:
serena wrote:Tempistiche da armata Brancaleone. Tra gli ultimi ad arrivare in cima...ultimissimi ad arrivare al rifugio...
Eravamo sempre fermi (non x colpa mia...)
Gli ultimi due del nostro gruppo ci hanno messo oltre 7 ore e non sto scherzando....
più che aver salito il Monviso, direi che siete sopravvissuti al Monviso
Guarda...io fisicamente stavo bene.quando sono arrivata al rifugio non mi sono nemmeno seduta..
Gli altri del gruppo erano veramente tanto provati....lo erano gia prima di arrivare in vetta.
Secondo me troppo provati ma ognuno si regola come crede...
Io ho patito solo la fame nella discesa a pian del re :risataGrassa:
In effetti era ora di cena...
Ne ero sicuro che fisicamente eri all'altezza della salita, ma in montagna il passo lo fa il più lento, se il tuo compagno non è allenato è anche un tuo problema.
Hai ragione.
Sapevo che erano più lenti...non potevo immaginare così tanto...
Alla fine ero un po preoccupata...
Quindi guai a te se osi ancora anche solo lamentarti una volta di :smt059 : Angle :Vittorio!!! :smt059 : Angle :
:risataGrassa: : Thumbup :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

Io e Vittorio siamo quasi sempre andati in montagna da soli.anche perché io non sono una petsona eccezionalmente socievole :risataGrassa: ..al massimo con un amico..
X me andare in montagna con "tante" persone era un esperienza nuova. .
Ho imparato molte cose..
Magari quando torno scrivo un paio di riflessioni : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

L'antefatto è che ...a fine luglio in un bivacco ho conosciuto delle persone con le quali si parlava della salita al Monviso...che avevano in programma entro fine estate.
Per me il Monviso era un sogno da anni ma non avevo mai trovato nessuno con cui andare e onestamente da sola non me la sentivo.
In realtà, non ero certa di sentirmela nemmeno se accompagnata: avevo letto tutte le relazioni disponibili in rete, avevo visionato attentamente tutte le foto eppure non avevo capito se potevo farcela oppure no.....
Poco prima di partire per le ferie mi chiama uno dei componenti del gruppo conosciuto un mesetto prima per dirmi che hanno in programma la salita al Monviso entro fine mese.
Inizialmente i dubbi sono tanti.....
Non conosco queste persone, non conosco né la loro esperienza né le loro capacità né tantomeno il loro allenamento e non mi sembra opportuno andare a fare quella che per me è la cosa più difficile che posso fare con dei perfetti sconosciuti :triste:
D'altra parte ....non mi capita proprio tutti i giorni di trovare soci per il Monviso ....e io ci tengo proprio tanto.....
Dunque ....dopo varie consultazioni....decido di andare comunque :risataGrassa:
Con l'idea di andare almeno a vedere.....
Venerdì 13/9 io e Vittorio saliamo al Sella. I miei soci arriveranno per l'ora di cena ma noi - visto che siamo in ferie- per l'ora di pranzo siamo già lì :risataGrassa:
Io passo le prime ore del pomeriggio ad interrogare tutti quelli che scendono dal Viso ..........
Prima di cena, seguendo il consiglio di un amico, vado a vedere la strada per il giorno dopo (approfittando anche per rimanere un po' da sola coi miei pensieri e con le mie ansie e con le mie paranoie.....).....
Raggiungo in mezz'oretta la ferrata delle Sagnette........
Nel frattempo arrivano i soci: per le 19 ceniamo e dopo circa un'ora ci mettiamo a dormire....
Purtroppo non chiudo occhio : WallBash :
L'indomani partiamo verso le 5 (come anche tutti gli altri).
Io e un ragazzo raggiungiamo abbastanza rapidamente l'attacco della ferrata...dove ci fermiamo ad aspettare tutti gli altri.
Il nostro vantaggio è quantificabile in circa mezz'ora.....e questo è un po' preoccupante perché l'attacco della ferrata è veramente molto vicino al rifugio :angry1:
Percorriamo la ferrata.
Io dove posso cerco di assicurarmi....specialmente nei tratti verticali che so essere molto esposti....
Arrivati alla fine del tratto attrezzato, facciamo una sosta piuttosto lunga per fare in modo che il gruppo (6 persone) possa ricomporsi.
Nel frattempo le frontali non servono più.......le luci dell'alba illuminano la parete Sud del Monviso.....
Vedo che i più veloci sono già al Bivacco Andreotti.....
Io .....forse non sarei già là ma .......insomma....... :imbarazzo:
Sapendo che la parte di arrampicata per me sarà difficile ....preferirei che fossimo più veloci......
Dopo una sosta piuttosto lunga al Passo delle Sagnette, ci mettiamo in viaggio per il bivacco Andreotti.
Io sono sempre in testa al gruppo insieme al solito ragazzo .....cui cedo l'onere di "fare il passo".
Siamo lenti ......
Ciò nonostante il nostro vantaggio sul resto del gruppo cresce.......
Quando raggiungiamo il Bivacco Andreotti sono quasi le 8.....che secondo me è tardissimo.......
Al Bivacco facciamo un'altra lunga sosta per permettere che il gruppo si ricomponga....
In realtà secondo i miei criteri siamo fuori tempo massimo. Eppure non siamo gli ultimi.....
Decido di proseguire e non so se ho fatto bene.
Probabilmente no.......
Fatto sta che dopo mezz'ora buona di sosta .......lentamente ripartiamo.....
Attraversiamo il nevaio (ringraziando il buon Dio non servono i ramponi....noi comunque non li avremmo.......).
C'è di buono che fa caldo (praticamente camminiamo in mezze maniche......)....e che il cielo è serenissimo...e che io sono fresca come una rosa :ahah:
Il problema è caso mai che ...niente....siamo fermi continuamente : WallBash :
Ovviamente facciamo passare tutti quelli che sono più veloci ma anche quelli che sarebbero più lenti .....
La salita è molto piacevole, i passi di arrampicata non sono mai difficili....insomma........è divertente ecco....
Tra l'altro ci sono abbondanti segni gialli e quindi non c'è il rischio di sbagliare...
Io purtroppo non me la godo tantissimo ...un po' perché ho l'ansia di poter incontrare un ostacolo "insormontabile" (quando è stata distribuita la fiducia in se stessi io evidentemente ero al bagno :ahah: )......un po' perché dentro di me so che è troppo tardi.....un po' perché so che la discesa sarà assai più impegnativa della salita e il fatto che sia così tardi certamente non aiuta .......
Sinceramente non individuo i vari punti di riferimento che sono indicati nelle relazioni (sala da pranzo, fornelli, duomo di Milano....)
Mi rendo conto che possiamo farcela quando vedo che siamo in linea con la croce del Viso di Vallanta...
Raggiungiamo (non troppo velocemente a dire il vero....) il gendarme Testa d'Aquila.
Facciamo un traverso molto esposto e con alcuni brevi passi di arrampicata....siamo in vetta....
Cito Pazzaura.....in vetta sembra di essere in aereo ...una sensazione che non ho mai avuto su nessun'altra montagna : Thumbup :
Sinceramente faccio anche un po' fatica a credere che ...sono arrivata in cima al Monviso (faccio fatica anche adesso...)
Chiamo Vittorio via radio......chiamo la mamma a casa...
Serena "Mamma....sono in cima al Monviso!!!"
Mamma "Era pericoloso???"
Serena "Stai tranquilla"
Mamma "Mi hai detto di stare tranquilla, non che non era pericoloso"..
(anche la mamma come Vittorio negli anni si è fatta furba :ahah: )
In vetta siamo in 4.
Mancano all'appello due componenti del gruppo .......
Facciamo un'ora di pausa (io ...insomma...vista l'ora mi metterei in cammino molto prima ma .....tant'è.......)
Mangiamo...beviamo ...facciamo le foto......
Quando siamo pronti per partire con lo zaino in spalla......arrivano gli ultimi due membri del gruppo....
Che ovviamente devono rifocillarsi .......riposarsi ...fare la foto di vetta.......
Quando iniziamo a scendere non guardo nemmeno che ora è .......
Purtroppo in discesa fornisco il mio fattivo contributo ad allungare i tempi di marcia :imbarazzo:
Nell'arrampicata non sono veloce ma comunque vado.....nel disarrampicare sono veramente lenta e impacciata....
In alcuni punti usiamo la corda ma di fatto disarrampichiamo quasi sempre......
Arriviamo al Bivacco Andreotti nello stesso tempo impiegato per salire dall'Andreotti alla vetta......
Naturalmente all'Andreotti ci fermiamo ...
Io mi sento più provata psicologicamente che fisicamente e potrei anche tenere un discreto passo.......
Gli altri invece al contrario sono proprio tanto tanto stanchi :triste:
Il Passo delle Sagnette è un miraggio .......
Quando lo raggiungiamo facciamo una bella pausa.
Una fitta coltre di nubi si sta alzando dalla Valle Po......
Noi iniziamo a scendere....
Mi avevano detto che fare la ferrata a scendere era una delle cose più rognose ma ...per me ...non è così....Non patisco per niente e - per quelli che sono i miei standard- sono anche rapida : Thumbup :
Terminato il tratto attrezzato, allungo un po'il passo ...più che altro perché so che più in basso il cellulare prende e vorrei chiamare la mamma prima che la mamma chiami il Soccorso Alpino :risataGrassa:
Arrivo al Q.Sella con mezz'ora di anticipo su tutti gli altri.......
Non mi fermo nemmeno ....faccio su le mie cose e spiego agli altri che noi vorremmo ripartire subito al fine di arrivare al campeggio (in Val Varaita) in un orario ancora ragionevole......
Confesso che sto sognando soprattutto una bella e grande pizza alla pizzeria di Crissolo :imbarazzo:
Vittorio è bello riposato e quindi mettiamo un bel passo...
Per circa un'ora c'è luce e non serve la frontale.....
Poi ...cala la notte......
Inizialmente procediamo lo stesso abbastanza veloci.
Poi ....entriamo nella nebbia....
Praticamente non si vede una mazza...Andiamo lentamente ....cercando di non perdere i segnavia....
Non ci muoviamo finché non abbiamo individuato il segnavia successivo...
A forza di scendere raggiungiamo una mandria di mucche. Io riesco a scambiare gli occhi di una mucca per un segnavia (non è colpa mia se ci vedo poco :ahah: )
Nonostante la presenza dei segnavia Vittorio si convince che abbiamo sbagliato strada e che dobbiamo risalire :cupo:
Di solito lui si orienta meglio di me .....
Mentre risaliamo capisco che non mangerò nessuna pizza :triste:
Sono le 22........
A forza di risalire....ci ricongiungiamo agli altri componenti dell'Armata Brancaleone......per scoprire che....niente ....eravamo nel giusto.....
Riprendiamo a scendere e raggiungiamo l'auto alle 23 30 :evil1:
Ci mettiamo in viaggio per la Val Varaita......facendo una breve sosta in uno dei bar più squallidi della periferia di Saluzzo dove riesco a farmi fare un panino col formaggio.....
Mi stendo in tenda alle 2 del mattino. In quel momento mi rendo conto che sono sveglia da oltre 24 ore.......
Il mio ultimo pensiero prima di addormentarmi è ........"non vedo l'ora di tornare lassù".......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

P.S. questa volta come lunghezza del racconto faccio concorrenza alla scinty...e mancano ancora le foto :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monviso - Via normale

Post by Pazzaura »

Veramente qualcuno che ti aveva proposto la salita... c'é stato... e saresti arrivata all'auto alle 16 :mrgreen:

Simpatico racconto, anche io voglio tornarci. In giornata :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

R: Monviso - Via normale

Post by dags1972 »

Bel racconto Serena ... prossima volta porti su me? Ok

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Image
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: R: Monviso - Via normale

Post by serena »

dags1972 wrote:Bel racconto Serena ... prossima volta porti su me? Ok

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Ho idea che saresti tu a portare su me :imbarazzo:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

Pazzaura wrote:Veramente qualcuno che ti aveva proposto la salita... c'é stato... e saresti arrivata all'auto alle 16 :mrgreen:
Probabilmente hai ragione..
Avrei fatto meglio a trovare il modo di superare la difficoltà logistica del momento e a venire con voi ...
Certo ...magari vi facevo arrivare anche alle 17 all'auto.........
Pazzaura wrote:Simpatico racconto, anche io voglio tornarci. In giornata :wink:
Io devo essere onesta....in giornata non sono in grado...
Non è per lo sforzo fisico ...saranno anche meno di 2000 metri di dislivello...sono tanti ma si fanno.....
Nel tratto dall'Andreotti in su io al momento sono troppo lenta per ipotizzare di farcela in giornata. Non tanto a salire quanto a scendere :imbarazzo:
Se un domani dovessi migliorarmi (di molto) non sarebbe impossibile......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Monviso - Via normale

Post by same »

racconto pazzesco Serena, non riesco a crederci...

quando ho salito il Viso (1990), con allenamento quasi nullo, a mezzogiorno e mezza ero a mangiare al Sella... :mrgreen:
It's only through changes that we grow
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

same wrote:racconto pazzesco Serena, non riesco a crederci...

quando ho salito il Viso (1990), con allenamento quasi nullo, a mezzogiorno e mezza ero a mangiare al Sella... :mrgreen:
Nemmeno io riuscivo a crederci quando mi sono trovata a girovagare in piena notte nelle nebbie della valle Po
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monviso - Via normale

Post by scinty »

serena wrote:P.S. questa volta come lunghezza del racconto faccio concorrenza alla scinty...e mancano ancora le foto :risataGrassa:
:mrgreen: L'ho letto con piacere!
Complimenti per la salita... a me quello che più preoccupa della salita sono le condizioni... il giorno che sarà.. spero siano ottime.

Comunque... posso garantire per recentissima esperienza che c'è molta vita a Pian del Re al sopraggiungere del buio :ahah:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monviso - Via normale

Post by Ramingo »

Bravissima Serena. Bel racconto, molto piacevole. E ancora brava per la salita.. =D> come ha sottolineato Scinty, frequentando la montagna, i rientri col buio non sono poi così infrequenti. :strizzaOcchio::
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Monviso - Via normale

Post by keiji1976 »

I famosi "contro" dell'affrontare un montagna importante con gente che non si conosce o si conosce poco. :pensoso:
18 ore per salire e scendere dal Monviso sono tempi folli!!!!!! :pensoso:
Purtroppo la velocità di un gruppo la fa sempre il più lento, buon per te che sei allenata...anche perché spesso andare più piano delle proprie capacità stanca maggiormente...siete stati fortunati che il tempo fosse stabile... :neutral:

Ora devi solo chiederti, ma io da sola l'avrei salito e sceso?
Se la risposta è si, sei pronta... : Thumbup :
Certo è che fatto così è davvero intenso!!!! :strizzaOcchio::
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

keiji1976 wrote:I famosi "contro" dell'affrontare un montagna importante con gente che non si conosce o si conosce poco. :pensoso:
18 ore per salire e scendere dal Monviso sono tempi folli!!!!!! :pensoso:
Purtroppo la velocità di un gruppo la fa sempre il più lento, buon per te che sei allenata...anche perché spesso andare più piano delle proprie capacità stanca maggiormente...siete stati fortunati che il tempo fosse stabile... :neutral:
Le persone con cui sono andata avevano ampiamente previsto di arrivare all'auto col buio...
Solo che ....io non lo sapevo :angry1:
Certo...potevo anche chiederlo che tempi avevano preventivato ma .....non sono abituata ad andare con altri ......non ci ho pensato :imbarazzo:
keiji1976 wrote:Ora devi solo chiederti, ma io da sola l'avrei salito e sceso?
La risposta è ....ni....
Nel senso che senz'altro potrei salirlo da sola ma ....per scenderlo .....senz'altro preferirei avere il conforto di un altro essere umano :imbarazzo:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Monviso - Via normale

Post by keiji1976 »

serena wrote:
keiji1976 wrote:I famosi "contro" dell'affrontare un montagna importante con gente che non si conosce o si conosce poco. :pensoso:
18 ore per salire e scendere dal Monviso sono tempi folli!!!!!! :pensoso:
Purtroppo la velocità di un gruppo la fa sempre il più lento, buon per te che sei allenata...anche perché spesso andare più piano delle proprie capacità stanca maggiormente...siete stati fortunati che il tempo fosse stabile... :neutral:
Le persone con cui sono andata avevano ampiamente previsto di arrivare all'auto col buio...
Solo che ....io non lo sapevo :angry1:
Certo...potevo anche chiederlo che tempi avevano preventivato ma .....non sono abituata ad andare con altri ......non ci ho pensato :imbarazzo:
keiji1976 wrote:Ora devi solo chiederti, ma io da sola l'avrei salito e sceso?
La risposta è ....ni....
Nel senso che senz'altro potrei salirlo da sola ma ....per scenderlo .....senz'altro preferirei avere il conforto di un altro essere umano :imbarazzo:
Alle volte basta solo un pizzico di fiducia in più in se stessi, tieni presente che tu hai un vantaggio enorme rispetto alla grande media...sei fisicamente preparata...
Il fatto di volere il conforto di un altro essere umano è una cosa più che normale...
Ottimo!!! Brava Sere...ora bisogna trovare altri sogni da realizzare... :risataGrassa: : Thumbup :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

keiji1976 wrote:Alle volte basta solo un pizzico di fiducia in più in se stessi, tieni presente che tu hai un vantaggio enorme rispetto alla grande media...sei fisicamente preparata...
Beh sì...ho visto scendere persone in condizioni pietose ......
keiji1976 wrote:Ottimo!!! Brava Sere...ora bisogna trovare altri sogni da realizzare... :risataGrassa: : Thumbup :
La lista è già bella lunga :imbarazzo:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Monviso - Via normale

Post by pallino »

: Ok :

Complimenti bel racconto... concordo con le riflessioni degli altri... una salita già un minimo impegnativa... con diverse persone e sconosciute non e' consigliabile.

Anche io vorrei tornarci, già il prossimo anno... magari in giornata o dormendo al rifugio Boarelli.
Image
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

pallino wrote:: Ok :

Complimenti bel racconto... concordo con le riflessioni degli altri... una salita già un minimo impegnativa... con diverse persone e sconosciute non e' consigliabile.

Anche io vorrei tornarci, già il prossimo anno... magari in giornata o dormendo al rifugio Boarelli.
Al Rifugio Boarelli ci ho dormito giovedì scorso...
Bellissimo e molto confortevole ma affollato ..
Ti suggerisco di evitare il week end......
Comunque consigliatissimo....è molto bella anche la salita al Bivacco.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
acom79
Matricola
Posts: 24
Joined: Wed Jan 04, 2012 11:10
Location: Villanova Mondovì (CN)

Re: Monviso - Via normale

Post by acom79 »

Ciao a tutti,
non mi capita più molto sovente di trovare il tempo per raccontare le mie gite, ma a volte vale proprio la pena. A onor di cronologia ho aspettato prima di vedere la relazione di Serena (alla quale faccio i miei complimenti per la sua "prima" : Thumbup : ) che è salita due giorni prima di noi, ora però non ho più scuse...

Con il fido socio e grande amico Omar abbiamo pianificato da tempo il tentativo per il Viso domenica 15 e lunedì 16, sia per questioni lavorative, sia nella speranza, salendo da Castello, di trovare il bivacco Boarelli poco affollato... :angry1:Per entrambi è la prima volta che affrontiamo il Monviso da questo lato. Non resta quindi che sperare nella clemenza del meteo. Lunedì 16 sembra buono, domenica 15 decisamente meno, ma in fondo ci basterebbe arrivare al bivacco senza bagnarci, o almeno non troppo.

Ci incamminiamo quindi verso le 16.00 di domenica sotto nuvole, nebbia e lo sguardo incuriosito di chi scende dal Vallanta in giacca a vento...noi in pantaloncini e maglietta :risata: Del resto 15 kg di zaino aiutano a scaldarsi in fretta... a proposito di quelli che viaggiano leggeri, noi non tanto! :ahah:
Oggi non ci corre dietro nessuno, la meta non è lontanissima e basta arrivare prima che faccia buio...ma la "tranquillità" dura poco. Imbocchiamo la deviazione per il vallone delle Forciolline e dopo poco scorgiamo un gruppo di 5-6 persone davanti a noi, avranno almeno mezz'ora di vantaggio. "Dove vuoi che vadano a quest'ora? Magari fanno il giro alto del Viso e sono diretti alle Sagnette per scendere al Sella...." Mentre lo dico non ci credo nemmeno io. Vanno sicuramente al Boarelli. Con l'ansia di passare la notte "sotto lo zerbino" proviamo il forcing per raggiungerli, il percorso ce li nasconde per un po', ma quando riappaiono tutte le nostre velleità svaniscono, il distacco sembra immutato se non cresciuto...non li raggiungeremo mai!! : WallBash :
Ci mettiamo il cuore in pace e proseguiamo a passo più tranquillo, prendendoci tutto il tempo per coprirci quando inizia a scendere una leggera pioggerellina, sempre con qualche dubbio su come sarà il nostro alloggio.

Arriviamo a destinazione e scopriamo subito che i nostri timori sono ben fondati: il bivacco è già bello pieno, compresi noi siamo una ventina, di trovare un letto manco se ne parla. Gli occupanti sono però gentili e brillanti, in breve ci fanno spazio nello stanzino (sarebbe meglio dire rispostiglio) in fondo al rifugio, troviamo anche 2 stuoiette da stendere sul pavimento, tutto sommato non ci possiamo lamentare.
La serata scorre veloce tra chiacchiere, scambio di digestivi : Oops : e una lunga partita a Trivial Pursuit nella soffitta con un gruppo di ragazzi della Valle Varaita, tra qualche lamentela di chi è andato a letto presto :angry1: :angry1:
So già che andare a letto presto per me è inutile, già credo non chiuderò occhio, ma se mi coricassi alle 20 diventerebbe una notte eterna. Non ce ne vogliano i nostri coinquilini... : Sorry! :
Alle 23.30 tutti a nanna. Fuori nel frattempo, dopo qualche scroscio e qualche fiocco di neve gelata è arrivato il sereno. Puntiamo la sveglia alle 5.00, inutile partire troppo presto: sappiamo che le condizioni non saranno delle migliori, meglio lasciare che il sole faccia il suo lavoro nel pulire la via, almeno per la discesa...Credo che col senno di poi la scelta sia stata quella giusta.

Con la dovuta calma facciamo colazione e ci mettiamo in cammino verso le 5.45 alla luce delle frontali. La traccia è ben segnalata, arriviamo al grande ometto di pietre dove si ricongiunge la traccia che arriva al passo delle Sagnette che albeggia. Il cielo non è limpidissimo, ma il panorama verso le luci della pianura ancora avvolta nell'oscurità è terso.
Breve sosta e riprendiamo verso l'Andreotti, verso il quale si sale agevolmente visto il fondo ancora gelato. Qui iniziano le prime tracce di neve fresca, caduta 2 notti fa. Sono circa le 6.15. Proseguiamo sul nevaio ben scalinato e reso ancora più facile dal leggero strato di fresca che "tiene" bene.
Arriviamo all'inizio del tratto "alpinistico" e capiamo subito che oggi non sarà un passeggiata. La leggera spolverata di neve che copre le rocce nasconde tratti di insidioso verglas. Procediamo "sulle uova" per un tratto per saggiare la via... bisogna fare mooolta attenzione, ma nel complesso si va. Andiamo avanti, sempre con il tacito intendo di "vedere si più su peggiora". Davanti a noi c'è un gruppo di Bergamaschi partiti dallo stesso bivacco più di un'ora prima, li vediamo e sentiamo sempre più vicini.
Sono già stato due volte prima di oggi sul Monviso, sempre in condizioni ideali, per Omar è la seconda salita. Oggi il pensiero di dover tornare indietro si fa strada come un tarlo che rosicchia sempre più forte. Uno scambio di battute, i dubbi non sono tanto per la salita, quanto per la discesa, che in queste condizioni è tutt'altro che banale (per noi almeno...). Conveniamo che, anche volendo tornare indietro, converrebbe comunque aspettare che il sole cominciasse a "lavorare" e pulire un po' la via... per star fermi qui ad aspettare tanto vale salire: il tempo è buono, saliamo bene e in tempi accettabili, ci possiamo permettere di prenderci tutto il tempo che servirà per la discesa, abbiamo imbraghi e corda, e la presenza di altre persone sul percorso ci dà un po' di tranquillità. Proseguiamo.
Raggiungiamo il gruppo davanti a noi, ci lasciano passare: ora siamo noi a lasciare per per primi le impronte sulla neve vergine. Che spettacolo! :risataGrassa: In queste condizioni il "Re" appare ancora più severo, e conquistarlo avrebbe un sapore speciale...
Personalmente, ma è un'opinione del tutto soggettiva, trovo che le difficoltà maggiori si concentrino nella parte bassa della salita, sarà magari solo una questione mentale, ma quando passiamo i fatidici "fornelli" che sappiamo essere l'ultimo scoglio, che potrebbe dare qualche problema, la sensazione è di avercela fatta. Si susseguono passi che tornano via via alla mente. Sono passati 3 anni per me dalla mia ultima volta qui... allora festeggiavo il mio addio al celibato, oggi sono papà da qualche mese...questo pensiero da un lato mi scalda il cuore, dall'altro mi impone di stare concentrato fino all'ultimo passo. Oggi basterebbe scivolare con un piede per trovarsi nei guai seri :shock:

Finalmente siamo in cima...sono da poco passate le 8.30, siamo i primi. Con Omar una stretta di mano vale più di mille parole. Essere quassù è sempre un'emozione magica, anche se non è la prima volta. Aggiungi il fatto che oggi non era proprio banale, ecco che un pizzico di soddisfazione si fa spazio in mezzo alla tensione per la discesa, la vera difficoltà di oggi.
Arrivano altri, prima il "mitico" Ralph, tedesco che da inizio Agosto soggiorna al Boarelli e sale qui quasi tutti i giorni (è già oltre la 20esima salita quest'anno :shock: :shock: ), poi i nostri amici Bergamaschi. Vorremmo goderci a lungo questo momento, ma troppa è la voglia di toglierci dalle difficoltà, tanto più che il sole oggi è velato, non possiamo contare sul fatto che sciolga la neve in fretta.
Iniziamo a scendere con passo lento ma costante, Omar sembra più a suo agio, lui sulla roccia va forte, io preferisco la neve, ma non quella di oggi, quella da affrontare con sci, picca e ramponi... :risataGrassa:
Incrociamo i nostri compagni di giochi della sera prima, loro da bravi sky-runners salgono in scarpette, 2 zainetti in 5... io non mi sentirei tranquillo in queste condizioni, preferisco portami dietro tutto l'occorrente, specie in queste condizioni. Si vede che loro ne hanno più di noi, come hanno dimostrato ieri salendo al Bivacco (erano loro il gruppetto con cui abbiamo ingaggiato la competizione a distanza... : WallBash : )
Via via che scendiamo i dubbi cominciano a svanire, il "lavoro" che ci aspettavamo dal sole appare evidente, tanto che la parte bassa dove per noi le difficoltà sono maggiori è quasi pulita. Giunti al nevaio ho la sensazione di essere arrivato...certo, manca ancora molta discesa, ma la parte "tosta" è passata. :risata:
Una breve sosta all'Andreotti, poi la "picchiata" verso il Boarelli in poco meno di un'ora, dove ci aspettano due belle birre fresche che abbiamo messo in fresco nel lago prima di partire :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:

Diamo fondo ai viveri, anche per alleggerirci per la discesa finale. Non ci resta che la parte più "noiosa", la discesa a Castello, che riserva però ancora qualche insidia... una leggera pioggerellina rende le rocce viscide, non è ancora il momento di rilassarsi definitivamente... : WallBash :
Da qui in poi sarà solo un esercizio mentale per mantenere quel minimo di concentrazione che ci permetterà di riportare le gambe intere a casa.

Tirando le somme una grande giornata, meteo non proprio splendido, ma una bella soddisfazione, sia per le condizioni, sia per aver essere saliti per la prima volta dalla via "storica" della prima ascesa.
Un GRAZIE al mio compagno di avventure!

A breve le foto (pochine... ero più attento a dove mettevo le mani! : Sorry! : )
"Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio" [Ed Viesturs]
User avatar
acom79
Matricola
Posts: 24
Joined: Wed Jan 04, 2012 11:10
Location: Villanova Mondovì (CN)

Re: Monviso - Via normale

Post by acom79 »

...ecco le foto!

Alba
Image

Bivacco Andreotti "incerottato"
Image

Alba dal bivacco Andreotti
Image

Roccia dorata
Image

salendo dopo l'Andreotti
Image

nevaio Sella
Image

cielo velato
Image

verso il gendarme "Testa d'Aquila"
Image

sguardo in giu verso il rif. Quintino Sella
Image

il Torinese nella nebbia
Image

Cervino e Rosa
Image

Ecrins
Image

Vetta
Image

bivacco Boarelli
Image
"Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio" [Ed Viesturs]
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monviso - Via normale

Post by Ramingo »

Un vero spettacolo! :D Complimenti per salita, foto e bel racconto!!! =D> =D> =D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
acom79
Matricola
Posts: 24
Joined: Wed Jan 04, 2012 11:10
Location: Villanova Mondovì (CN)

Re: Monviso - Via normale

Post by acom79 »

Ramingo wrote:Un vero spettacolo! :D Complimenti per salita, foto e bel racconto!!! =D> =D> =D>
Grazie... purtroppo dalle le foto non rendono completamente la bellezza dell'ambiente, il Viso innevato è davvero spettacolare!
"Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio" [Ed Viesturs]
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

acom79 wrote:
Ramingo wrote:Un vero spettacolo! :D Complimenti per salita, foto e bel racconto!!! =D> =D> =D>
Grazie... purtroppo dalle le foto non rendono completamente la bellezza dell'ambiente, il Viso innevato è davvero spettacolare!

Bravo =D> =D>
Io con quelle condizioni non sarei nemmeno riuscita ad uscire dal bivacco .......
Alcune considerazioni........

a) Sul Monviso anche io non avevo uno zaino proprio leggerissimo. Senz'altro non pesava 15 kg ma altrettanto sicuramente era un bel pò più pesante di quello che porto solitamente....Avevo paura di patire il freddo e in verità ...le cose un pò sono servite, soprattutto per via del fatto che non eravamo proprio velocissimi :risataGrassa:
La corda non la portavo io ma onestamente ... tenuto conto delle mie modeste capacità alpinistiche e del fatto (forse ancora più grave) che tendo ad avere scarsa fiducia nei miei mezzi.....io per il momento per salire sul Monviso ....un pezzo di corda lo vorrei sempre (anche se pesa) :imbarazzo:

b) Mi conforta sapere che non sono la sola a trascorrere notti insonni prima delle salite impegnative :risataGrassa: Io prima di salire sul Monviso non ho chiuso occhio......mentre tutti quanti dormivano e russavano beatamente.....

c) Ralph l'ho conosciuto anche io!!!! Giovedì scorso mi ha detto che solo quest'estate aveva salito il Viso ben 25 volte. Nel totale ci è salito 85 volte :lol:
Giovedì è sceso ...andava a Cuneo a trovare degli amici ma era intenzionato a risalire.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monviso - Via normale

Post by Ramingo »

Belin Ralph :shock: conoscerà ogni pietra del Viso.. :risataGrassa:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Post Reply

Return to “Alpinismo”