Monviso - Via normale

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

R: Re: Monviso - Via normale

Post by pria »

serena wrote:
adrian wrote:
serena wrote:
adrian wrote:si... se sali dalla nord :ahah:
adrian per curiosità ci puoi raccontare cosa avevi con te quando sei salito in giornata?
scarpe sportiva ultraraptor, pantaloni 3/4, intima termica, maglia tecnica manica lunga, antivento, buff, guanti da lavoro, 4 gel, borraccia da 0.5, zainetto inov 15lt (semivuoto), frontale.....
avevi il casco?
Si, ma di ghisa per smarcare la vetta.

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Monviso - Via normale

Post by adrian »

no e non lo porto neanche se torno il 15..... di scariche neanche l'ombra..... quello che mi porterei in più è qualcos'altro da mangiare perchè al ritorno mi son dovuto fermare al sella per fare il pieno :risataGrassa:

pria non l'ho capita me la devi spiegare :risata:
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Monviso - Via normale

Post by pria »

adrian wrote:no e non lo porto neanche se torno il 15..... di scariche neanche l'ombra.....

pria non l'ho capita me la devi spiegare :risata:
per farti omologare la salita devi zavorrarti con il casco di ghisa!!!
...pero' se le mie battute non vengono comprese mi intristisco.. :pensoso:
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Monviso - Via normale

Post by adrian »

:ahah: :ahah: vab'he la prossima volta riempo lo zaino di sassi!!
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Monviso - Via normale

Post by same »

davec77 wrote: se posso dare un modestissimo parere, io per salire la normale del Monviso dal rifugio con tempo stabile, non mi porterei né cibo per due pasti né 3 litri di liquidi né il piumino, e forse neanche i ramponi se avessi informazioni certe circa le condizioni asciutte della montagna... al limite, invece, non lascerei a casa imbrago, spezzone di corda (20 o 30 m bastano) e un minimo di materiale (2-3 moschettoni e un paio di cordini)...
sinceramente io non porterei neanche corda, imbrago, moschettoni... cosa servono sulla normale del viso?
It's only through changes that we grow
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monviso - Via normale

Post by amadablam »

...signore, signori, per me abbiamo fatto già troppi discorsi sul Re di Pietra , cercate di godervi la salita nel modo che + vi aggrada, consci delle proprie capacità-allenamento-preferenze-peso- non peso-paure-sicurezze-corsa - scarponi - scarponcini- corda - non corda- etc etc....l'importante è divertirsi , cercare di non cacciarsi nei casini ed evitarli ed avere l'intelligenza di valutare tutto ,anche di ritornare sui propri passi, perchè non ci paga nessuno, non ci obbliga nessuno e prima di tutto desideriamo tutti godere della montagna.stop! : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Re: Monviso - Via normale

Post by gabry »

amadablam wrote:...signore, signori, [CUT]
.stop! : Thumbup :
Però scriviamo su un forum proprio per discutere e scambiarsi idee, quindi gli stop li lascerei ai mod se lo ritengono opportuno.
Diversamente mi piacerebbe che il confronto continuasse : Thumbup :
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Monviso - Via normale

Post by adrian »

@gabry: da castello in giornata quante ore ci hai messo? ci sono fonti per prendere acqua? ci sto facendo un pensiero però da pian del re è troppo comodo il rabbocco al rifugio sella per non portarsene troppa...

ps se ci sei al mongioie ci becchiamo :wink:
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Re: Monviso - Via normale

Post by gabry »

adrian wrote:@gabry: da castello in giornata quante ore ci hai messo? ci sono fonti per prendere acqua? ci sto facendo un pensiero però da pian del re è troppo comodo il rabbocco al rifugio sella per non portarsene troppa...

ps se ci sei al mongioie ci becchiamo :wink:
4h 30' a salire passando dal Biv. Berardo, comprese le soste ed anche un paio di saliscendi a vuoto poco dopo il Boarelli...forse salendo per il sentiero E.Nicoli si dovrebbe risparmiare qualcosina, ma non l'ho mai percorso.

1h sosta in cima

3h 30' a scendere -con prudenza fino a sotto l'Andreotti- e per il resto senza forzare troppo, facendo una piccola deviazione per salire anche la Guglia delle Forciolline (già che era lì a portata di mano...)

Acqua ne avevo presa al lago delle Forciolline con breve deviazione sia all'andata che al ritorno. Altre fonti non ricordo (ma non che ci abbia fatto caso più di tanto :wink:)

Non avessi già un impegno tornerei volentieri sul Viso il 15...
Ci vediamo al Mongioie :wink: !
Last edited by gabry on Thu Sep 05, 2013 8:50, edited 1 time in total.
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Monviso - Via normale

Post by pallino »

Sub-Comandante wrote:Bravo Pallino che ha dimostrato che si può andare veloci senza per forza mettere lo zaino sulla biliancia!!! =D> =D> =D>

Però 15 kg mi sembrano tanti, considerando che avevi solo i ramponi. Quello che fano peso sono i moschettoni (e ferraglia varia), la corda e la picca.
: Oops : Mi sono leggermente alleggerito lasciando alcune cose al Sella (sacco lenzuolo, un cambio e poco altro... ), nelle salite in cui serve il materiale il peso e' solo nell'avvicinamento perche' poi imbrago, corda, ferraglia, piccozza, ecc li stai usando e non li hai sulle spalle.

comunque se fai 2 conti rapidi:
- zaino serio da alpinismo (cioe' in tessuto spesso, non ultralight/cartavelina) 2 KG
- liquidi: 2LT camelbag + peso camelbag + 1/2 gatorade+ 2 succhi di frutta (quasi tutto usato) 3 KG
- cibo "vero" no barrette/gel (2 mele, banana, frutta secca, cioccolata, formaggio, crackers,ecc + contenitore) 0.5 KG
- ramponi veri in acciaio + salvapunte + custodia 2 KG
- abbigliamento (micropile+softshell+guscio 3 strati+maglietta ricambio+bandana+guanti sottili+ sottocasco + casco) 2,5 KG
- tecnologia (fotocamera, frontale+pile ricambio, cellulare+batteria backup, radio) 1 KG
- effetti personali (crema solare,burrocacao, occhiali+custodia+lacciolo, coltellino, portafoglio, tessera cai, chiavi, ecc ) 0.5 KG
- sicurezza (telo termico, fischietto, medicinali vari, relazioni salita, cartina alpi Cozie) 0 KG

sono quasi 12 kg. Logico che se mangi gel anziche' cibo vero, non fai foto, ti tieni la sete... o non ti interessi minimamente della sicurezza "tanto per pranzo sei al rifugio, cosa stai a portarti?" o lasci le chiavi di casa in auto e quelle dell'auto nella cassetta di plastica del rifugio... :risataGrassa: il peso puo' scendere tantissimo!

Poi una salita significa soprattutto divertirsi, io non lo faccio di mestiere nè cerco record: anche se impiego mezz'ora in piu non mi cambia nulla, al contrario la tranquillità di avere un buon equipaggiamento è impagabile, soprattutto in solitaria e se come me si ha un'esperienza e una tecnica limitate.

: Thumbup :
Image
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

La sicurezza è x certi versi un concetto soggettivo.
Io sono una fifona e un pezzo di corda lo porterei. Specialmente x la discesa.
Same e un esperto scalatore e non porterebbe la corda.
Cio non vuol dire che lui non abbia a cuore la sua sicurezza.e solo più bravo e più sicuro di me..
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monviso - Via normale

Post by Sub-Comandante »

va bene che e' un forum e ognuno puo' scrivere le proprie opinioni, ma ricordiamoci che quello che scriviamo e' accessibile da tutti. Quindi ci andrei piano a scrivere certe affermazioni del tipo "il casco non serve", "la corda e' inutile" perche' c'e' gia' troppa gente che si avventura in montagna.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Monviso - Via normale

Post by keiji1976 »

OTIl "mostro" Kilian =D> ha salito il Cervino in assetto da trail, non per questo mi viene da dire che per la normale al Cervino bastino un paio di scarpette, pantaloni corti ed una giacca antivento...
Quando ho fatto la prima volta la normale al Monviso i ramponi li avevo lasciati a casa perché c'era il solito nevaio dall'Andreotti aggirabile (Relazione aggiornata del giorno prima), avevo uno spezzone di corda qualora si fosse reso necessario per la discesa dai Fornelli (ma che è rimasto nello zaino), per il resto solito abbigliamento (che è costante per ogni salita alpinistica), e l'occorrente per una doppia...
Logico tornassi adesso (condizioni permettendo) la corda la lascerei a casa, ma non mi sento di criticare chi pensa di portarla...o chi ci sale in scarpette...il casco invece, quello ritengo sia (soprattutto su una cima così frequentata) d'obbligo averlo...sempre!!!
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monviso - Via normale

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:va bene che e' un forum e ognuno puo' scrivere le proprie opinioni, ma ricordiamoci che quello che scriviamo e' accessibile da tutti. Quindi ci andrei piano a scrivere certe affermazioni del tipo "il casco non serve", "la corda e' inutile" perche' c'e' gia' troppa gente che si avventura in montagna.
..quoto..teniamo presente che oggi vi sno molti mezzi informatici per conoscere condizioni , situazione vie.....descrizioni etc.........una volta c'erano solo le "bibbie" grigie del CAI Touring
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

keiji1976 wrote:
OTIl "mostro" Kilian =D> ha salito il Cervino in assetto da trail, non per questo mi viene da dire che per la normale al Cervino bastino un paio di scarpette, pantaloni corti ed una giacca antivento...
Quando ho fatto la prima volta la normale al Monviso i ramponi li avevo lasciati a casa perché c'era il solito nevaio dall'Andreotti aggirabile (Relazione aggiornata del giorno prima), avevo uno spezzone di corda qualora si fosse reso necessario per la discesa dai Fornelli (ma che è rimasto nello zaino), per il resto solito abbigliamento (che è costante per ogni salita alpinistica), e l'occorrente per una doppia...
Logico tornassi adesso (condizioni permettendo) la corda la lascerei a casa, ma non mi sento di criticare chi pensa di portarla...o chi ci sale in scarpette...il casco invece, quello ritengo sia (soprattutto su una cima così frequentata) d'obbligo averlo...sempre!!!
A mio modo di vedere sono molte le componenti da tenere in considerazione.

Innanzitutto, le condizioni meteo e le condizioni della montagna: le persone che hanno recentemente descritto le loro salite (Pazzaura, adrian) hanno avuto condizioni perfette, lo sapevano perchè avevano consultato le previsioni meteo e probabilmente parlato col gestore del rifugio. Sicuramente se avesse fatto più freddo avrebbero dovuto, per esempio, portarsi più cose per coprirsi e forse chi non li aveva avrebbe dovuto portare i ramponi.

Poi, c'è la componente soggettiva.
A livello alimentare, ad esempio, ognuno di noi sa quanto e cosa mangia e quanto e cosa beve. C'è chi preferisce, come dice pallino, il cibo "vero", c'è chi "si accontenta" delle barrette, c'è chi porta le barrette perchè preferisce le barrette al cibo vero. Io non mi sento di criticare nessuno, ognuno si regola come crede e in base alla propria esperienza e alla conoscenza del proprio organismo. Personalmente - se posso- mi porto il cibo "vero" ma ...se vedo che sono già "pesante"....lo sostituisco con barrette e gel e ...per un giorno non morirò :risataGrassa: .
Cerco di partire molto ben idratata e raramente mi porto più di 1 litro d'acqua (se parto alle 5 del mattino da una quota di oltre 2000 metri immagino che difficilmente mi disidraterò).
Per quanto riguarda l'attrezzatura....anch'essa è abbastanza soggettiva. Non tutti abbiamo le stesse capacità. Io sono una fifona e un pezzetto di corda probabilmente lo vorrei perchè non posso escludere di trovarmi paura in discesa, ma immagino che qualsiasi normale alpinista non abbia difficoltà alcuna a salire e scendere dal Monviso senza corda. Se uno è sicuro di non avere bisogno della corda a mio modo di vedere fa benissimo a non portarla.

Fa la differenza anche il fatto di conoscere o meno la via. Se io salgo per la prima volta di fatto non lo so se mi servirà la corda. Se ci sono già stata, invece, so esattamente di cosa avrò bisogno e mi porto solo quello......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Monviso - Via normale

Post by same »

Sub-Comandante wrote:va bene che e' un forum e ognuno puo' scrivere le proprie opinioni, ma ricordiamoci che quello che scriviamo e' accessibile da tutti. Quindi ci andrei piano a scrivere certe affermazioni del tipo "il casco non serve", "la corda e' inutile" perche' c'e' gia' troppa gente che si avventura in montagna.
ok, io ho espresso le mie opinioni che posso anche motivare.
Attenzione però a non far passare un'altro messaggio, a mio giudizio ancora più pericoloso, cioè che avere con se una grande quantità di materiale (che al 90% non userai) possa garantirti la sicurezza che non hai dentro di te...

Per fare un esempio, parlando di freesolo, avevo sentito una frase (non mi ricordo di chi) che ritengo illuminante. Si dicuteva se portare o meno la corda da utilizzare nel caso in cui la testa cominciasse a vacillare (ovviamente non si parla di normale al viso ma vie tecnicamente difficili ma ben conosciute). Il tizio ha detto: "se parti con l'idea che la tua testa possa non reggere allora è molto meglio che rimandi perchè non sei ancora pronto per l'impresa.." =D>
Spero che sia chiaro che questo è solo un esempio , una situazione agli antipodi rispetto al topic, che però deve far riflettere...

io ritengo che, in condizioni estive normali, per la normale al viso la corda non serva.
Salire legati in conserva mi pare più dannoso che utile, se scivola uno rischia di far cadere anche l'altro e poi non ci sono ancoraggi.
In disesa per le doppie? Su quali ancoraggi? devi portati anche martello e chiodi e materiale da abbandono...
E poi siamo sicuri che si meno pericoloso disarrampicare sul I+ che affidare tutto il proprio peso ad una sosta che abbiamo allestito noi, probabilmente non certo a prova di bomba... :roll:
It's only through changes that we grow
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Monviso - Via normale

Post by keiji1976 »

same wrote: Attenzione però a non far passare un'altro messaggio, a mio giudizio ancora più pericoloso, cioè che avere con se una grande quantità di materiale (che al 90% non userai) possa garantirti la sicurezza che non hai dentro di te...
Oltretutto avere una corda dietro e non sapere nulla di manovre o come si usano i materiali etc è molto peggio che non avere nulla...e conosco gente che uno spezzone di corda lo porta sovente, ma non sa nemmeno fare un barcaiolo!!! :shock: :shock:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monviso - Via normale

Post by Sub-Comandante »

same wrote: Salire legati in conserva mi pare più dannoso che utile, se scivola uno rischia di far cadere anche l'altro e poi non ci sono ancoraggi.
questa frase si sente troppo spesso, forse perche' non si conosce l'utilita' di essere legati in conserva e la sua versalita'. Direi che il problema di salire in conserva il Viso e' che nei tratti dove non si arrampica con la corda si muoverebbero molte pietre. Di contro si avrebbe la possibilita' di proteggere velocemente i passaggini. Perche' la versatilita' della conserva sta proprio nel poter fare mini tiri protetti in maniera rapida e semplice, utili se la via e' discontinua.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

Sub-Comandante wrote:
same wrote: Salire legati in conserva mi pare più dannoso che utile, se scivola uno rischia di far cadere anche l'altro e poi non ci sono ancoraggi.
questa frase si sente troppo spesso, forse perche' non si conosce l'utilita' di essere legati in conserva e la sua versalita'. Direi che il problema di salire in conserva il Viso e' che nei tratti dove non si arrampica con la corda si muoverebbero molte pietre. Di contro si avrebbe la possibilita' di proteggere velocemente i passaggini. Perche' la versatilita' della conserva sta proprio nel poter fare mini tiri protetti in maniera rapida e semplice, utili se la via e' discontinua.
OTPersonalmente ho l'impressione che chi ha scritto la frase da te citata conosca sufficientemente bene la materia di cui si tratta :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monviso - Via normale

Post by amadablam »

gabry wrote:
amadablam wrote:...signore, signori, [CUT]
.stop! : Thumbup :
Però scriviamo su un forum proprio per discutere e scambiarsi idee, quindi gli stop li lascerei ai mod se lo ritengono opportuno.
Diversamente mi piacerebbe che il confronto continuasse : Thumbup :
@same: : Thumbup : anch'io sono contraria a salire legati in conserva, specie su una via tipo il Viso, al limite se , se chi viene con me ha bisogno, lo lego solo per il passaggino, in conserva ci metteresti troppo tempo con il rischio far cadere pietre, poi sono sincera chi sale il Viso deve essere in grado di procedere da solo (di solito porto "roba" in caso di necessità o per chi è con me o per altri se in difficoltà, cosa che mi è già successa su altri monti (Presolana))

@gabry:esatto : Thumbup : , allora vi propongo un altro aspetto, per me , da non sottovalutare proprio per una via normale come questa che non è difficile (noi siamo saliti sono con il casco in testa , un cordinetto e mosch.tt lo porto sempre nello zaino, può servire ad altri)....ogni persona ha le sue capacità, allenamento , esperienza etc...preferenze etc, .....se va tutto bene vi godete cima salita panorama etc...., ma, visto che la sfortuna vede benissimo :diavoletto: , se succedesse qualche cosa se fossimo coinvolti o coinvolgessimo persone che salgono con noi o terzi...in caso di incidente ..dal punto di vista legale e/o assicurativo...etc.... il fatto di avere o non avere attrezzatura idonea , e/o averla usata in maniera NON congrua al bisogno al momento, ...potrebbe dico potrebbe , secondo me , avere anche conseguenze
quindi per me bisogna valutare le proprie capacità e conoscere con chi si sale (se soli è tutta un'altra cosa)...ripeto per una via come questa che è facile, ma se si cade ci si fa male...e a chi sta dietro a noi...
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Monviso - Via normale

Post by mazzysan »

amadablam wrote:
gabry wrote:
amadablam wrote:...signore, signori, [CUT]
.stop! : Thumbup :
Però scriviamo su un forum proprio per discutere e scambiarsi idee, quindi gli stop li lascerei ai mod se lo ritengono opportuno.
Diversamente mi piacerebbe che il confronto continuasse : Thumbup :
@same: : Thumbup : anch'io sono contraria a salire legati in conserva, specie su una via tipo il Viso, al limite se , se chi viene con me ha bisogno, lo lego solo per il passaggino, in conserva ci metteresti troppo tempo con il rischio far cadere pietre, poi sono sincera chi sale il Viso deve essere in grado di procedere da solo (di solito porto "roba" in caso di necessità o per chi è con me o per altri se in difficoltà, cosa che mi è già successa su altri monti (Presolana))

@gabry:esatto : Thumbup : , allora vi propongo un altro aspetto, per me , da non sottovalutare proprio per una via normale come questa che non è difficile (noi siamo saliti sono con il casco in testa , un cordinetto e mosch.tt lo porto sempre nello zaino, può servire ad altri)....ogni persona ha le sue capacità, allenamento , esperienza etc...preferenze etc, .....se va tutto bene vi godete cima salita panorama etc...., ma, visto che la sfortuna vede benissimo :diavoletto: , se succedesse qualche cosa se fossimo coinvolti o coinvolgessimo persone che salgono con noi o terzi...in caso di incidente ..dal punto di vista legale e/o assicurativo...etc.... il fatto di avere o non avere attrezzatura idonea , e/o averla usata in maniera NON congrua al bisogno al momento, ...potrebbe dico potrebbe , secondo me , avere anche conseguenze
quindi per me bisogna valutare le proprie capacità e conoscere con chi si sale (se soli è tutta un'altra cosa)...ripeto per una via come questa che è facile, ma se si cade ci si fa male...e a chi sta dietro a noi...
Parole sante. Da condividere!
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monviso - Via normale

Post by Pazzaura »

Sto via una settimana e guarda che vespaio! :lol:

Comunque molti spunti interessanti...

Complimenti a pallino, spero che i miei modesti consigli ti siano serviti! Gran tempo 3.30!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Monviso - Via normale

Post by mazzysan »

Pazzaura wrote:Sto via una settimana e guarda che vespaio! :lol:

Comunque molti spunti interessanti...

Complimenti a pallino, spero che i miei modesti consigli ti siano serviti! Gran tempo 3.30!
Pensa se tu avessi scalato la nord!!! :ahah:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

R: Re: Monviso - Via normale

Post by pria »

mazzysan wrote: Pensa se tu avessi scalato la nord!!! :ahah:
Ma per una nord quanti chili ci vogliono?

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: R: Re: Monviso - Via normale

Post by same »

pria wrote:
mazzysan wrote: Pensa se tu avessi scalato la nord!!! :ahah:
Ma per una nord quanti chili ci vogliono?
ad occhio e croce direi un 50% in più... :risataGrassa:
It's only through changes that we grow
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: R: Re: Monviso - Via normale

Post by mazzysan »

same wrote:
pria wrote:
mazzysan wrote: Pensa se tu avessi scalato la nord!!! :ahah:
Ma per una nord quanti chili ci vogliono?
ad occhio e croce direi un 50% in più... :risataGrassa:
Almeno...
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: R: Re: Monviso - Via normale

Post by adrian »

mazzysan wrote:
same wrote:
pria wrote:
mazzysan wrote: Pensa se tu avessi scalato la nord!!! :ahah:
Ma per una nord quanti chili ci vogliono?
ad occhio e croce direi un 50% in più... :risataGrassa:
Almeno...
dipende da quante mele ti servono.... :pensoso:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monviso - Via normale

Post by Pazzaura »

: On Topic Please :

.. : Thumbup :
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

Pazzaura wrote:: On Topic Please :

.. : Thumbup :
OT....essendo tornato il moderatore...dobbiamo fare i bravi :triste:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monviso - Via normale

Post by Pazzaura »

Ragazzi direi che il discorso è andato già troppo oltre in questo topic che è importante e molto seguito anche da esterni al forum. Lasciamo quindi spazio ai commenti sulla via normale al Viso.

Per proseguire sull'argomento, ho diviso gli ultimi messaggi creando un topic: viewtopic.php?f=9&t=11260" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monviso - Via normale

Post by amadablam »

Pazzaura wrote:Ragazzi direi che il discorso è andato già troppo oltre in questo topic che è importante e molto seguito anche da esterni al forum. Lasciamo quindi spazio ai commenti sulla via normale al Viso.

Per proseguire sull'argomento, ho diviso gli ultimi messaggi creando un topic: viewtopic.php?f=9&t=11260" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie. :wink:
ringrazio pubblicamente Pazzaura
=D>
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

Ce l ho fatta anche io.
Quando torno vi racconterò. .
Salita molto divertente. Discesa assai meno...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Monviso - Via normale

Post by Lusciandro »

serena wrote:Ce l ho fatta anche io.
Quando torno vi racconterò. .
Salita molto divertente. Discesa assai meno...
: Groupwave : : Groupwave : =D>
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Monviso - Via normale

Post by same »

serena wrote:Ce l ho fatta anche io.
Quando torno vi racconterò. .
Salita molto divertente. Discesa assai meno...
brava Serena : Thumbup :
It's only through changes that we grow
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Monviso - Via normale

Post by adrian »

Ce l ho fatta anche io.
Quando torno vi racconterò. .
Salita molto divertente. Discesa assai meno...

: Groupwave : : Groupwave :
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

adrian wrote:Ce l ho fatta anche io.
Quando torno vi racconterò. .
Salita molto divertente. Discesa assai meno...

: Groupwave : : Groupwave :
In giornata non è impossibile ma io tribolo troppo nella discesa :imbarazzo:
Giornata spettacolo
In vetta in mezze maniche..
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monviso - Via normale

Post by Pazzaura »

Grande Sere, non avevo dubbi. Vogliamo racconto, foto, tempistiche e pesi degli zaini. :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monviso - Via normale

Post by Ramingo »

: Yahooo : : Groupwave : Brava Sereeeeeeeee!!! =D> =D> =D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Monviso - Via normale

Post by keiji1976 »

=D> =D> ..bello quando un sogno si avvera.. : Thumbup : : Thumbup :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monviso - Via normale

Post by serena »

keiji1976 wrote:=D> =D> ..bello quando un sogno si avvera.. : Thumbup : : Thumbup :
...cammino a tre metri da terra...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Post Reply

Return to “Alpinismo”