Monte Oronaye (salita estiva)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Monte Oronaye (salita estiva)

Post by bade »

Questo agosto sono salito (in compagnia di Fabio e Kamala) sull'Oronaye passando per la via normale e partendo dalla Val Maira (Pratorotondo).
Non dispongo ancora delle foto ma intanto comincio a raccontare com'è andata... :wink:

Partenza alle 8:30 circa da sopra Pratorotondo...dopo pochi metri di ampia sterrata deviazione (con cartello) su sentiero.
Fin sotto il Col Feuillas nessun problema, il sentiero sale ma senza grossi strappi e comunque il fondo non è particolarmente difficoltoso.
Risalire poi su verso il colle è invece decisamente più faticoso per via della pendenza e dei traii a volte ghiaiosi.
Alla fine abbiamo raggiunto il bivacco "Enrico e Mario" in 2:30 di cammino e in buona condizione fisica... 8)
Il bivacco non lo avevamo mai visto dentro e lo abbiamo trovato quasi attraente! Ci sono diverse reti metalliche con materasso...l'ambiente è spazioso.
Dopo una brevissima pausa abbiamo proseguito per il colle e nel giro di poco lo abbiamo raggiunto. A quel punto è iniziata la vera fatica.. :shock:
Abbiamo dovuto traversare per pietraia fino a raggiungere la linea di salita per il canale sud...c'erano diverse persone che salivano ma tutta partita dalla valle stura... :D
Risalire il canale sud senza neve non è stato certo riposante...si sale di un passo e si scende di mezzo..quando va bene.Ma il peggio era la presenza di altre persone...sempre attenti a non mandar sassi sulla testa degli altri e di non prenderne da chi è più sopra... :?
Infine siamo arrivati al colletto, dove arriva pure il canale nord. A quel punto è incominciato il tratto (molto breve) di roccia. Un gruppo prima di noi salendo ha attrezzato i salti rocciosi con delle corde, per facilitare salita e discesa...ma noi non ne abbiamo fatto uso, alla fine personalmente preferisco attaccarmi agli appigli che ad una corda elastica e che si muove...(visto che i passaggi sono al max sul II)
Comunque in breve si giunge in vetta...e dopo qualche foto si scende..

Alla fine siamo arrivati in vetta in 4 ore, è una bella gita che dalla val Maira credo sia più impegnativa che dalla valle stura. L'ideale sarebbe fare il canale sud in buone condizioni di innevamento, per evitare tutti quei detriti.

Presto metterò delle foto.. :wink:
User avatar
Brandy
Utente Attivo
Posts: 124
Joined: Tue Aug 29, 2006 19:11
Location: Piemonte

Post by Brandy »

Eh bravo Bade il temino l'hai scritto ...
Le foto :?: Sono arrivate nel frattempo :roll:
:D
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Re: Monte Oronaye (salita estiva)

Post by stemanto »

bade wrote:L'ideale sarebbe fare il canale sud in buone condizioni di innevamento, per evitare tutti quei detriti.

Presto metterò delle foto.. :wink:
Confermo ;) il canale innevato è molto semplice e bello ;) (noi avevavamo fatto il canale in condizioni pessime, stagione troppo inoltrata :cry: )
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Brandy wrote:Eh bravo Bade il temino l'hai scritto ...
Le foto :?: Sono arrivate nel frattempo :roll:
:D
...ti è piaciuto il temino? :lol:

Le foto le ha un certo Fabio e se non si sbriga a darmele... :evil:

Appena le avrò metto tutto! :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Oronaye (salita estiva)

Post by bade »

stemanto wrote:
bade wrote:L'ideale sarebbe fare il canale sud in buone condizioni di innevamento, per evitare tutti quei detriti.

Presto metterò delle foto.. :wink:
Confermo ;) il canale innevato è molto semplice e bello ;) (noi avevavamo fatto il canale in condizioni pessime, stagione troppo inoltrata :cry: )
Già, il prossimo anno invece di dirlo e poi non farlo.... :oops: ...devo prendere e farmi il canale innevato.. :roll:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ecco qua le foto... :wink:

Il bivacco Enrico e Mario sotto il col Feuillas

Image

La via di salita

Image

In vetta.. 8)

Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

quanto è fetido il canale di salita :roll: :lol: :lol:

vi riconsiglio la salita primaverile :shock: :lol: :lol: :lol: :lol:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

si, quest'anno non me la voglio perdere... :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

oh, non so se avete notato la maglia nella foto di vetta... :wink:
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

bade wrote:oh, non so se avete notato la maglia nella foto di vetta... :wink:
Ecco spiegato perchè avevi la t-shirt sopra il pile....... 8) :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

paolo59 wrote:
bade wrote:oh, non so se avete notato la maglia nella foto di vetta... :wink:
Ecco spiegato perchè avevi la t-shirt sopra il pile....... 8) :wink:
...l'ho messa in vetta...proprio per la celebrazione finale... :lol: ...
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

Solita “feria” improvvisata, solita levataccia MOSTRUOSA, solito viaggio con la speranza di non rimanere imbottigliato nel tratto “Voltri-bivio A7-A10” al ritorno (cosa che capita regolarmente), per andare al colle della Maddalena e salire su questa bella cima dalle forme dolomitiche e che personalmente ritengo una tra le quattro più rappresentative montagne delle Alpi Cozie, insieme al Viso, al Brec e all’Aiguille de Chambeyron.
Ambiente bellissimo, anche nel tratto di sentiero fino all’imbocco del canalone, canalone abbastanza faticoso ma non impossibile se si riesce ad individuare il passaggio migliore, tratto roccioso finale facile (II) e breve ma piuttosto esposto e con roccia friabile soprattutto nel primo canalino. Panorama grandioso. Tempo di salita h 3.45 circa. Nel complesso salita alpinistica poco difficile ma non banale, spettacolare e panoramico il tratto finale.

Alcune foto
Dopo circa mezz’ora di sentiero, in vista dei primi contrafforti dell’Oronaye
Image

Arrivo nei pressi del Lac de l’Oronay da dove bisogna proseguire in direzione del col de Feuillas
Image

Risalita del conoide e dei ghiaioni iniziali, non troppo disagevole se si individua una labile traccia che sale a zigzag leggermente più stabile del detrito circostante.
Image

Arrivo nel punto in cui il canalone si incassa tra le pareti rocciose. Da qui in poi conviene attraversare sul versante opposto e cercare il passaggio migliore cercando di individuare anche qualche raro ometto.
Image

Sulle rocce del tratto finale superato il primo canalino di roccia friabile.
Image

Tratto bellissimo e panoramico sulla cresta tra i due saltini del tratto roccioso finale
Image

All’uscita del secondo tratto ripido, una paretina di circa 15 metri con roccia migliore rispetto al tratto iniziale.
Image

Arrivo sulla vetta aerea e panoramica
Image

Vista sul colle e monte Feuillas
Image

Vista sul monte Scaletta, una montagna molto suggestiva e divertente da scalare senza particolari difficoltà in un ambiente vario e particolare (persino un passaggio in galleria).
Image

Vista sul Brec e Aiguille de Chambeyron gli altri due “colossi” delle Cozie insieme a sua maestà il Monviso.
Image

Discesa in stile libero sul canalone
Image

Il Lac de l’Oronaie
Image
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

Roger wrote:Solita “feria” improvvisata, solita levataccia MOSTRUOSA, solito viaggio con la speranza di non rimanere imbottigliato nel tratto “Voltri-bivio A7-A10” al ritorno (cosa che capita regolarmente), per andare al colle della Maddalena e salire su questa bella cima dalle forme dolomitiche e che personalmente ritengo una tra le quattro più rappresentative montagne delle Alpi Cozie, insieme al Viso, al Brec e all’Aiguille de Chambeyron.
Ambiente bellissimo, anche nel tratto di sentiero fino all’imbocco del canalone, canalone abbastanza faticoso ma non impossibile se si riesce ad individuare il passaggio migliore, tratto roccioso finale facile (II) e breve ma piuttosto esposto e con roccia friabile soprattutto nel primo canalino. Panorama grandioso. Tempo di salita h 3.45 circa. Nel complesso salita alpinistica poco difficile ma non banale, spettacolare e panoramico il tratto finale.
complimenti alla salita !! .... ed alle foto :wink:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bravi!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Gran bella salita... bravi!! bellissime foto!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

Che belle foto...paesaggio meraviglioso! Complimenti! :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Belle foto e soprattutto bella gita! :D
io l'ho sempre salita dalla val maira...passando dal colle feuillas :wink:
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Le foto della salita del 12 agosto.

http://www.paolosnow.it/cozie/oronaye/index.htm

:wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

paolo59 wrote:Le foto della salita del 12 agosto.

http://www.paolosnow.it/cozie/oronaye/index.htm

:wink:
:smt023
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Mi avete convinto...si fa l'invernale!!!
Devenevicaredevenevicaredevenevicaredevenevicaredevenevicare!!! [-o<
Neve neve neve! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

eh...no cavolo la neve ancora no lasciami almeno finire i programmi della stagione...ancora mi rodo per non essere potuto essere con voi domenica :(
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

scinty wrote:Mi avete convinto...si fa l'invernale!!!
Devenevicaredevenevicaredevenevicaredevenevicaredevenevicare!!! [-o<
Neve neve neve! :D
beh .. primaverile ... in inverno è tutto molto + "duro" .. le giornate sono cortissime .. e può far veramente freddo! Inoltre al 99 per 100 la neve non è trasformata e quindi si viaggi su "farina". Meglio posti come il Penna, il Mongioie o per cambiare zona, il Resegone, le Grigne.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

andrea67 wrote:eh...no cavolo la neve ancora no lasciami almeno finire i programmi della stagione...ancora mi rodo per non essere potuto essere con voi domenica :(
Ti rifarai, ti rifarai! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Fed7 wrote:
scinty wrote:Mi avete convinto...si fa l'invernale!!!
Devenevicaredevenevicaredevenevicaredevenevicaredevenevicare!!! [-o<
Neve neve neve! :D
beh .. primaverile ... in inverno è tutto molto + "duro" .. le giornate sono cortissime .. e può far veramente freddo! Inoltre al 99 per 100 la neve non è trasformata e quindi si viaggi su "farina". Meglio posti come il Penna, il Mongioie o per cambiare zona, il Resegone, le Grigne.
Beh ma io ho detto invernale per ignoranza :oops: , intendevo solamente Oronaye con neve :lol: ,
aspetterò ancora dei mesi in scalpitante trepidazione... :smt026
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

..racchette o sci fino al canale e poi picca e ramponi??? ...ne aveva parlato in qualche topic bade...
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

ma oltre al tentativo al Castore .. l'hai già fatto qualcosa con picca e ramponi? A mio parere converrebbe (anche se è presto) preparare un adeguato programma invernale. È d'obbligo una puntata al canalino N del Penna ... molto didattico!! Certo che se dovesse fase un inverno come si deve anche la N del Tobbio non è male ;)

Ma come detto è presto e non è detto che il meteo non ci regali un settembre "estivo" ... a quel punto .. non è Paolo che mi ha chiesto della Segantini? Io sono disponibile ... come un moderno Caronte ... a traghettarvi sulla vetta della mitica Grignetta!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Fed7 wrote:ma oltre al tentativo al Castore .. l'hai già fatto qualcosa con picca e ramponi? A mio parere converrebbe (anche se è presto) preparare un adeguato programma invernale. È d'obbligo una puntata al canalino N del Penna ... molto didattico!! Certo che se dovesse fase un inverno come si deve anche la N del Tobbio non è male ;)

Ma come detto è presto e non è detto che il meteo non ci regali un settembre "estivo" ... a quel punto .. non è Paolo che mi ha chiesto della Segantini? Io sono disponibile ... come un moderno Caronte ... a traghettarvi sulla vetta della mitica Grignetta!
Non c'è la faccina venerante? :D :roll:
:oops: Sono andata solo sulla Kurz e lassù nella tormenta...
La facevo facile io...
Nel limite delle mie facoltà psico-fisiche vengo ovunque!!! Ci vuole allenamento... :D
Grazieeeeeeee!!!! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

...un'adeguata preparazione invernale è proprio quella che ci vorrebbe
Post Reply

Return to “Alpinismo”