Taillante 3197

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
pontefice
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Sat Feb 06, 2010 16:15
Location: morego - ge -

Taillante 3197

Post by pontefice »

Mercoledì scorso assieme ad altri 3 amici abbiamo salito la via "danse avec le loups".
Giunti al colle dell'agnello sia lascia la macchina sul versante francese un paio di tornanti sotto al passo in corrispondenza di uno slargo con posteggio con annessa costruzione in legno e annello indicatore;
da qui prendere il sentiero verso il colle vieux, raggiungerlo e poi traversare a dx scendendo leggermente, ancora chiazze di neve, fino a raggiungere l'attacco, 1 oretta abbondante, la via si compone di 12 tiri, necessaria la corda da 50 m. giusti, meglio 55 in su, una decina di rinvii, protetta a spit, diff. max 5a, giunti in cima dopo circa 3 ore e mezza travesare in cresta III con spit ogni tanto circa 150 mt in orizzontale, due doppie da 20 mt e poi prendere in piano lungo la cresta fino sotto alla punta orientale, risalire fin quasi in cima e prendere in discesa lungo la normale (ometti), bella gita, salita totalmente di aderenza su microappigli per le mani, un male ai piedi..., a parte un piccolo strapiombetto al 5° tiro, protetta a spit distanti 7-8 metri, la sosta al 9 tiro non c'è più, usato 2 friend, c'era anche uno spuntoncino ma era occupato da una cordata di inglesi.
pace con l'alpe
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Taillante 3197

Post by mazzysan »

Foto?
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Taillante 3197

Post by mahler »

anche sulla Rivista Q0 se ne è parlato di questa via se a qualcuno interessa. ps: molto consigliata anche la via Pepito sulla Rocca Rossa.

viewtopic.php?f=32&t=7894" onclick="window.open(this.href);return false;
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Taillante 3197

Post by Martu »

Bravo Pontefice!! =D>
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Taillante 3197

Post by Andreino »

mahler wrote: ps: molto consigliata anche la via Pepito sulla Rocca Rossa.
OT: quoto, bellissima la Pepito, anche se i francesi l'hanno "rubata" ai Galizio... :pensoso:

http://dani-climb2.blogspot.com/2010/08 ... epito.html" onclick="window.open(this.href);return false;
: Thumbup :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Taillante 3197

Post by mahler »

sempre OT : si infatti, segnalato da me su gulliver http://www.gulliver.it/index.php?modulo ... _gita=4023" onclick="window.open(this.href);return false;
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Taillante 3197

Post by Sub-Comandante »

Grande Pontefice!!! =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Taillante 3197

Post by Ramingo »

Gran via!!!! BrAVISSIMO. =D> =D> =D>

Non sono proprio un amante dell'arrampicata in aderenza, ne apprezzo qualche passaggio su placca nel corso di una salita quando la parete offra anche le sue cenge ed i sui buoni appigli... un'intera salita di quel genere no, non mi appassionerebbe.

Ambiente particolare quello attorno alla Taillante.... montagna che desidererei salire a modo mio, se trovo uno abbastanza pazzo da seguirmi!!! :pensoso:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Taillante 3197

Post by Sub-Comandante »

mazzysan wrote:Foto?
ho paura che sarà difficile avere qualche foto dal Pontefice, non ne ha mai postata una...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Taillante 3197

Post by amadablam »

: Ok : =D> CIAO !!!!!!!!!!!! =D>
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Taillante 3197

Post by scinty »

Ramingo wrote:Gran via!!!! BrAVISSIMO. =D> =D> =D>

Non sono proprio un amante dell'arrampicata in aderenza, ne apprezzo qualche passaggio su placca nel corso di una salita quando la parete offra anche le sue cenge ed i sui buoni appigli... un'intera salita di quel genere no, non mi appassionerebbe.

Ambiente particolare quello attorno alla Taillante.... montagna che desidererei salire a modo mio, se trovo uno abbastanza pazzo da seguirmi!!! :pensoso:
Quoto per l'arrampicata in aderenza, ma ci sarà anche una via normale.. e il pazzo non credo farai fatica a trovarlo, basta che gli parli di roccia marcia e drizza le orecchie 8) :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Taillante 3197

Post by mahler »

scinty wrote:
Ramingo wrote:Gran via!!!! BrAVISSIMO. =D> =D> =D>

Non sono proprio un amante dell'arrampicata in aderenza, ne apprezzo qualche passaggio su placca nel corso di una salita quando la parete offra anche le sue cenge ed i sui buoni appigli... un'intera salita di quel genere no, non mi appassionerebbe.

Ambiente particolare quello attorno alla Taillante.... montagna che desidererei salire a modo mio, se trovo uno abbastanza pazzo da seguirmi!!! :pensoso:
Quoto per l'arrampicata in aderenza, ma ci sarà anche una via normale.. e il pazzo non credo farai fatica a trovarlo, basta che gli parli di roccia marcia e drizza le orecchie 8) :lol:
in realtà sulla via in qustione, non vi è una vera e propria arrampicata in aderenza (se fosse di granito e quindi di aderenza pura le difficoltà salirebbero e di molto). Ci son sempre delle tacche più o meno grandi. I passi più delicati si trovano nelle lunghezze che nella prima parte lasciano le lunghezze del diedro inioziale a sinistra per portarsi a destra verso la barra verticale che interrompe la parete, con lì si con passi più di aderenza anche se comunque micro appigli e appoggi son sempre presenti anche se da ricercare. Le lunghezze finali invece, sono un poco più ripide delle prime ma l'arrampicata si svolge usando appoggi e appigli piccoli ma spesso molto netti. Per quanto riguarda la normale, questa è abbastanza delicata svolgendosi praticamente su sfasciumi. Di solito è segnalata da ometti e sbiaditi segnavia verdi. Comunque si tratta di una normale da prendere con le dovute attenzioni vista della qualità del terreno in cui si svolge e comunque la costante presenza di tratti molto ripidi.
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Taillante 3197

Post by Ramingo »

scinty wrote:
Ramingo wrote:Gran via!!!! BrAVISSIMO. =D> =D> =D>
Non sono proprio un amante dell'arrampicata in aderenza, ne apprezzo qualche passaggio su placca nel corso di una salita quando la parete offra anche le sue cenge ed i sui buoni appigli... un'intera salita di quel genere no, non mi appassionerebbe.

Ambiente particolare quello attorno alla Taillante.... montagna che desidererei salire a modo mio, se trovo uno abbastanza pazzo da seguirmi!!! :pensoso:
Quoto per l'arrampicata in aderenza, ma ci sarà anche una via normale.. e il pazzo non credo farai fatica a trovarlo, basta che gli parli di roccia marcia e drizza le orecchie 8) :lol:
Quoto mahler (tra l'altro mi pare tu l'abbia fatta Danse avec les loups o mi sbaglio?) in effetti la montagna è alquanto precaria....

@ Scinty: Il pazzo non è abbastanza pazzo.... gliene avevo parlato e mi ha cassato... in parte a dirla tutta, lui sulla normale ci sarebbe anche salito.... ma non è quello il mio desiderio!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Taillante 3197

Post by mahler »

si si, fatta già un po di anni fa.
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Taillante 3197

Post by serena »

Ramingo wrote:@ Scinty: Il pazzo non è abbastanza pazzo.... gliene avevo parlato e mi ha cassato... in parte a dirla tutta, lui sulla normale ci sarebbe anche salito.... ma non è quello il mio desiderio!
e quale sarebbe?? siamo curiosi :strizzaOcchio::

e poi magari se descrivi l'idea che hai ..qualche pazzo lo trovi davvero :risata:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Taillante 3197

Post by Ramingo »

shhh :-$ forse l'ho trovato! :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
pontefice
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Sat Feb 06, 2010 16:15
Location: morego - ge -

Re: Taillante 3197

Post by pontefice »

Domani metterò le foto...
pace con l'alpe
User avatar
pontefice
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Sat Feb 06, 2010 16:15
Location: morego - ge -

Re: Taillante 3197

Post by pontefice »

Riguardo al fatto che sia o no di aderenza, io non sono uno scalatore di grande esperienza ma anche gli altri che erano con me la definivano di aderenza visto che gli appigli erano comunque piccoli e si lavorava soprattutto coi piedi... cmq mi rimetto alla clemenza della corte...
pace con l'alpe
User avatar
pontefice
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Sat Feb 06, 2010 16:15
Location: morego - ge -

Re: Taillante 3197

Post by pontefice »

ecco finalmente le foto....
Attachments
Tiri iniziali nel diedro
Tiri iniziali nel diedro
tiri in traverso
tiri in traverso
panorama della taillante dal colle vieux
panorama della taillante dal colle vieux
cresta sommitale
cresta sommitale
pace con l'alpe
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Taillante 3197

Post by gecko »

Belle foto, ma c'è ancora neve?
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
pontefice
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Sat Feb 06, 2010 16:15
Location: morego - ge -

Re: Taillante 3197

Post by pontefice »

Ho notizie di 15 gg fa che all'altezza del col vieux c'era ancora e per passare bisognava bagnarsi le scarpe...
pace con l'alpe
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Taillante 3197

Post by gecko »

Grazie, probabilmente è ancora lì sempre che non ce ne sia caduta della nuova :pensoso:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Taillante 3197

Post by Sub-Comandante »

a vederle così mi sembrano delle belle placche da salire in aderenza...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Alpinismo”