Anello Chiotti - Rocca Cucuia - Le Crest de Gibert - M.Borel

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Anello Chiotti - Rocca Cucuia - Le Crest de Gibert - M.Borel

Post by Ramingo »

Domenica splendida uscita su neve assieme ad Alec, sci + racchette, ci siamo diretti in Val Grana per compiere la traversata da Rocca Cucuia 2144 m al M.Borel 2287 m.
Nel corso della traversta abbiamo toccato anche le cime di Le Crest de Gibert (o cima dell’Omo) 2299 m e la Sea D'Borel 2140 m.

Neve ottima e farinosa, compatta e ghiacciata su buona parte della cresta.
Siamo partiti dalla frazione Chiotti 1470m nel Comune di Caraglio, e abbiamo battuto traccia fino alla cima di Rocca Cucuia, dietro di noi alcuni sci alpinisti che ci hanno raggiunto in vetta ringraziandoci per la traccia. Alec davanti ed io a ruota con le racchette siamo saliti in un buon tempo, completando la traversata in 5 ore. La discesa dalla cima del M.Borel è stata un po’ delicata poiché il percorso era da ricercare, bisognava individuare il giusto versante da svalicare per tornare a Chiotti e prestare attenzione a non finire su salti o pendenze troppo ripide e pericolose.
In un’ora e un quarto siamo scesi e alle 15.15 eravamo al parcheggio.
Giornata meravigliosa e limpida con vista su cuneese e sull’arco alpino di Marittime e Cozie.
Giornata fredda (le temperature ci hanno fatto patire un po’ di dolore alle mani) ma gita di notevole soddisfazione per la bellezza del paesaggio e per la pace che regnava sovrana fra le vette.
Vento gelido patito durante il cammino sulla cresta e sulle cime di Le Crest de Gibert e M.Borel, assente sulla Cucuia dove si stava benissimo.
A presto le foto.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Anello Chiotti - Rocca Cucuia - Le Crest de Gibert - M.B

Post by lupo della steppa »

: Ok :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Anello Chiotti - Rocca Cucuia - Le Crest de Gibert - M.B

Post by Ramingo »

Ecco una carrellata di ciò che è stata la giornata e delle condizioni, ho scelto le più belle e panoramiche e con un pò di azione, buona visione:

Salendo alla Cucuia - panorama su Chiotti e Castelmagno
Image
Image

Image
Alec batte traccia salendo alla Cucuia
Image

Image

Sulla sommità di C.ma Cucuia
Image

Alec ed una sciatrice contemplano le vette del Grum e de Le Crest de Gibert
Image

Veduta dalla Cima Cucuia - Loc.Chiotti
Image

Panorama sulla Val Grana
Image

Veduta sul Cuneese - panoramica dalla Cima Cucuia
Image

Image

Image

Image

in cresta durante la traversata al M.Borel
Image

Image

Image

Panoramica sulle Marittime, al centro Rocca di Valmiana - veduta dal M.Borel
Image

Il Matto
Image

L'Argentera, con evidenti Lourousa e la scura sagoma del Corno Stella - veduta dal M.Borel
Image
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Anello Chiotti - Rocca Cucuia - Le Crest de Gibert - M.B

Post by topo »

Mica male, mica male no!

certo che con le padelle ai piedi :?
ma non t'è ancora venuta voglia di attaccate un paio di pelli sotto gli sci?! non credo che sia per la paura di farti il mazzo :mrgreen:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Anello Chiotti - Rocca Cucuia - Le Crest de Gibert - M.B

Post by scinty »

Che belle foto e che bei posti, grazie per esserti sciroppato la gita al posto mio :mrgreen: ma per me era un po' tanto..

Mi piace molto la panoramica su Chiotti. :o

Mi piace un po' meno la sciatrice che contempla Alec che contempla il panorama :diavoletto: :ahah:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Anello Chiotti - Rocca Cucuia - Le Crest de Gibert - M.B

Post by Ramingo »

topo wrote:Mica male, mica male no!

certo che con le padelle ai piedi :?
ma non t'è ancora venuta voglia di attaccate un paio di pelli sotto gli sci?! non credo che sia per la paura di farti il mazzo :mrgreen:
Ah ah ah no, infatti non è per quello. Ho timore per le ginocchia... che mi danno qualche problema. Con le padelle mi sono trovato molto bene, scendevo diritto lungo i ripidi pendii.. ma, certo, la superficie d'appoggio su neve fresca e la velocità e lo stile in discesa (per non parlare del divertimento) con gli sci ai piedi sono un mondo a parte. Eccome se avrei desiderato saper sciare... :pensoso: quest'anno proprio non ce la faccio, ma il prossimo non escludo di iscrivermi ad un corso di sci fondo escursionismo :D sarebbe la realizzazione di un sogno!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Anello Chiotti - Rocca Cucuia - Le Crest de Gibert - M.B

Post by lupo della steppa »

spettacolo :esclamativo:
:( peccato che non hai messo i commenti bellissimi alle foto che ho letto di là,su quell'altro sito :risataGrassa:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
Post Reply

Return to “Scialpinismo”