Monte Aiguillette - parete nord-ovest (scialpinismo)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Monte Aiguillette - parete nord-ovest (scialpinismo)

Post by Alec »

Venerdì roberto, evidentemente in stato confusionale, mi ha proposto di andare a sciare :shock: e mi ha detto di cercare una gita fattibile il 23 di giugno :shock:

cercando un po' ho trovato che il monte aiguillette (3298 m), il più alto del sottogruppo omonimo, ha una bella parete nord-ovest che è ancora innevata; inoltre avevo letto che dal colle dell'agnello avrebbero dovuto essere solo 500 metri di dislivello

allora venerdì sera sono andato a dormire da lui a savona e ieri, partendo molto presto, siamo arrivati al colle dell'agnello alle cinque e mezzo

dal colle abbiamo raggiunto il col vieux, scesi, risaliti alla breche de ruine e scesi nel vallone sottostante (che fa capo alla sella d'asti): tutto con gli sci in spalla e inoltre ho capito che i 500 metri di dislivello dovevano essere moltiplicati per un fattore n che evidentemente su internet avevano omesso..

da qui si vedeva la parete, bella lontana, ma non si capiva come arrivarci: abbiamo attraversato tre valloni salendo e scendendo più volte, sempre sci in spalla causa mancanza neve. neve che cominciava sotto la parete, che abbiamo risalito con piccozza e ramponi

per arrivare sulle due vette dell'aiguillette si percorre una crestina divertente con passaggi non banali

panorama veramente spaziale, uno dei più belli che ricordi

in vetta incontriamo anche andrea parodi, salito da sud, con cui parlo (ovviamente di montagne varie) per una buona mezz'ora

lui prosegue poi in cresta per il pic brusalana e la sella d'asti, noi scendiamo la parete, veramente divertente (45°) e con neve ottima, ancora bella dura

il divertimento finisce con la neve; ovviamente per tornare alla breche de ruine sbagliamo strada più di una volta, saliamo e scendiamo n volte, poi dobbiamo salire alla breche, poi salire al col vieux...praticamente alla fine di una gita data per 500 metri di dislivello mi sento stanco come se ne avessi fatti 1500 (forse non tanto sbagliato, tutti sci a spalle e con gli scarponi da sci)....

sicuramente con questa gita (che nonostante tutto mi ha dato un bel pò di soddisfazione) chiudo la stagione: non ho di che lamentarmi, ho cominciato il 22 novembre col Pan di Zucchero (sempre dal colle dell'agnello) e chiudo il 23 giugno proprio qui all'agnello. 7 mesi di belle gite dal sempione alle apuane, dalla val d'aosta all'appennino tosco-emiliano, tante fatiche e tante soddisfazioni. arrivederci alla prossima stagione magici attrezzi laminati!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Image
la parete vista da sotto la breche de ruine

Image
un po' più vicini...

Image
roberto in una delle numerose discese per passare da un vallone all'altro

Image
il monviso bellissimo dalla vetta

Image
la cresta che unisce le due vette
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

metto ancora qualche foto


Image
in lontananza si vedono l'argentera (con il canalone di lourousa) e il matto

Image
punta gastaldi, visolotto, monviso, viso di vallanta, punta corsica, punta caprera

Image
zoomata su monviso, con il ghiacciaio del triangolo

Image
Image
i due matti in vetta
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Che bella la foto del monviso!!

gran giro, complimenti! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Pazzaura wrote:Che bella la foto del monviso!!

gran giro, complimenti! :wink:
grazie

in una foto si dovrebbe vedere anche la cima del chiapous :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

eh bravo alec.. :wink:
ora però basta sci! :!: :D
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bade wrote:eh bravo alec.. :wink:
ora però basta sci! :!: :D
si si, gli sci ora vanno in letargo
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Post Reply

Return to “Scialpinismo”