Monte Faraut, passaggio delle Barricate

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Monte Faraut, passaggio delle Barricate

Post by Vivaldi »

Per salire sul Faraut so che c'è un passaggio delicato detto le Barricate.
Di cosa si tratta??? Grazie a tutti!
Last edited by Vivaldi on Thu Nov 13, 2008 9:13, edited 1 time in total.
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Faraut, passaggio delle Barricate

Post by Alec »

Vivaldi wrote:Per salire sul Faraut so che cìè un passaggio delicato detto le Barricate.
Di cosa si tratta??? Grazie a tutti!
è una gola formata dal torrente, che permette di accedere dal pianoro inferiore ai pendii superiori.

si passa sci ai piedi tramite un ripido traverso, esposto sul sottostante salto. C'è anche un'altra possibilità di passaggio via sentiero estivo ma non l'ho mai percorsa.

Il faraut è una gran bella gita, i pendii superiori offrono una sciata molto piacevole. E poi è panoramicissimo!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

E` una gola piuttosto stretta e profonda. Inoltre il pendio da risalire all'uscita della gola e` un po' ripido.
Con buon innevamento si puo` passare sul fondo della gola... altrimenti per il sentiero estivo che la supera passando su una cengia.
Ma andresti con gli sci o con le ciaspole?
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Per alec: ma quello che hai descritto te (traverso sul salto) non e` il sentiero estivo?
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

em wrote:Per alec: ma quello che hai descritto te (traverso sul salto) non e` il sentiero estivo?
può essere, ma io ero passato sci ai piedi. Siccome avevo letto da qualche parte che c'era una possibilità via sentiero pensavo che non fosse quella...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Anche io ci sono passato sci ai piedi, ma se possibile mi sembra molto meglio passare sul fondo.
Comunque i possibili problemi sono causati dalla neve dura/ghiacciata che si puo` trovare nella gola.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

em wrote:Anche io ci sono passato sci ai piedi, ma se possibile mi sembra molto meglio passare sul fondo.
Comunque i possibili problemi sono causati dalla neve dura/ghiacciata che si puo` trovare nella gola.
si, e come hai scritto mi ricordo che il pendio dopo il traverso era piuttosto ripido
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Monte Faraut, passaggio delle Barricate

Post by andrea67 »

Vivaldi wrote:Per salire sul Faraut so che cìè un passaggio delicato detto le Barricate.
Di cosa si tratta??? Grazie a tutti!
...da qui non ti interessa?

http://www.gulliver.it/2007/index.php?m ... id_gita=89
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Faraut, passaggio delle Barricate

Post by Alec »

andrea67 wrote:
Vivaldi wrote:Per salire sul Faraut so che cìè un passaggio delicato detto le Barricate.
Di cosa si tratta??? Grazie a tutti!
...da qui non ti interessa?

http://www.gulliver.it/2007/index.php?m ... id_gita=89
è quello il percorso che dice vivaldi.

l'altro modo per salire il faraut è da lausetto (vedi libro di campana)
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

Con gli sci finirei sicuramente dentro la gola :lol: ... pensavo di farlo quest'inverno eventualmente con le ciaspole... se poi diventassi così bravo con gli sci mi piacerebbe davvero tanto, ma non credo!
Nel frattempo ho trovato un nuovo maestro per lo sci:valente scialpinista e sciatore dall'età di 5 anni. Ottimo!

La salita da Lausetto com'è :?::?::?: ? Per me sarebbe anche più comoda come accesso in macchina!
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

alec wrote:
em wrote:Anche io ci sono passato sci ai piedi, ma se possibile mi sembra molto meglio passare sul fondo.
Comunque i possibili problemi sono causati dalla neve dura/ghiacciata che si puo` trovare nella gola.
si, e come hai scritto mi ricordo che il pendio dopo il traverso era piuttosto ripido
Se ci sono le condizioni per passare sul fondo della gola dovrebbe anche essere possibile uscire dalla gola un po' piu` avanti risalendo un pendio un po' meno ripido.
Post Reply

Return to “Scialpinismo”