[scialpinismo] Bric Cassin (mt. 2636)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

[scialpinismo] Bric Cassin (mt. 2636)

Post by andrea67 »

Lunedì in compagnia di un mio amico di Cuneo (che pazientemente mi supporta e/o sopporta nelle mie prime uscite scialpinistiche) siamo saliti sul Bric Cassin, bella e panoramica cima (anzi la meta scialpinistica è più correttamente l'anticima) della Val Maira nel belllissimo vallone di Chialvetta dove l'innevamente è ancora ottimo...praticamente si parte e si arriva con gli sci fino alle macchine con solo un paio di breve interruzioni. Giornata fantastica, caratterizzata però da un vento fortissimo che ci ha fatto penare un poco. Neve bellissima, mai troppo dura in alto e sciabilissima e divertentissima in discesa anche per un neofita dello scialpinismo come me. L'itinerario è ottimamente descritto nella bellissima guida di Rosano "Charamaio en Val Mairo".

p.s.
un grazie a tutti coloro che mi hanno dato utilissimi consigli ... in particolare ad alec e brun :lol:

un po' di foto (scusate l'obiettivo sporco)

scorcio sull'Auto Vallonasso (a dx) e il colle di Enchiausa


Image

Prato Ciorliero

Image

Il Cassorso

Image

Vista della cima con, sullo sfondo, il gruppo degli Chambeyron

Image

l'Oronaye

Image
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Ah, che meraviglia... :smt055

Bravissimo per le tue prime uscite di scialpinismo!!! :smt038
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Bellissima gita! In effetti quella zona ha sempre il suo fascino... E' Alec il tuo maestro? :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Pazzaura wrote:Bellissima gita! In effetti quella zona ha sempre il suo fascino... E' Alec il tuo maestro? :wink:
no io ho solo dato qualche consiglio...ù

complimenti Andrea, spero che lo scialpinismo ti piacerà quanto piace a me :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

alec wrote:
Pazzaura wrote:Bellissima gita! In effetti quella zona ha sempre il suo fascino... E' Alec il tuo maestro? :wink:
no io ho solo dato qualche consiglio...ù

complimenti Andrea, spero che lo scialpinismo ti piacerà quanto piace a me :wink:
...sempre il solito modesto alec ... cmq buon per lui, se no gli farei venire l'esaurimento :lol: , non è il mio maestro...da parte mia mi limito ad invidiargli le numerose e bellissime uscite!!!
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Un nuovo adepto per lo scialpinismo! :shock: Bella gita.... mi mancano (avevo fartto un tentativo nel 1983 al Cassorso in gennaio ma ero tornato indietro per le condizioni non buone). Domenica alcuni amici sono stati sul Cassorso da Preit per il canale sud (credo) La neve era buona. Potevo esserci anchio invece ero a finire di distruggermi il tendine d'Achille.... :roll:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Ho spostato qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=503 le foto della gita :wink:
Complimenti per le foto e per il giro su neve :D
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Bella gita, l'Oronaye fa sempre la sua figura! :D

Dove si trova esattamente il Bric Cassin? :?:
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

E' nel vallone di Chialvetta. Un po' il crocevia di molte gite in Val Maira: questa di tutte forse è il più idoneo per copminciare. L'avevo fatto tempo addietro anche con le ciaspole
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

andrea67 wrote:E' nel vallone di Chialvetta. Un po' il crocevia di molte gite in Val Maira: questa di tutte forse è il più idoneo per copminciare. L'avevo fatto tempo addietro anche con le ciaspole
Ciao :D

si ok, nel vallone di Unerzio, no? :?:

Comunque dove si deve andare per raggiungerlo? sali verso colle feuillas/Enchiausa...e poi verso quale dei due? e per quanto? :?: :D
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

E` dal lato opposto del vallone di unerzio rispetto a Feuillas ed Enchiausa,
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ah dal lato opposto!

quindi da dove si parte a camminare? :?:
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

fino alla settimana scorsa con la macchina potevi arrivare solo a Chialvetta (mt 1.494), da li, seguendo il sentiero per Pratorotondo, facevi 10/15 minuti con gli sci a spalla e poi li calzavi all'altezza appunto di Pratorotondo, dopo di che potevi salire fino al bivio per Viviere, Pratociorliero e quindi su per il vallone della Gardetta sbucando indifferentemente al passo omonimo oppure alternativamente, seguendo un valloncello parallelo sulla dx orografica, sbucando a un colle non nominato lievemente più alto. Da li per facile cresta fino all'anticima del Cassin. Come tempi calcola un percorso netto di allmeno 3 ore per persone mediamente allenate ma visti i tuoi lusinghieri tempi di salita ...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ah, ok, si deve andare al colle della Gardetta :D
Ora ho capito... :wink: ...

Quindi dal colle della gardetta sali sulla destra? (rispetto alla direzione di salita)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Se sali dal Vallone di Unerzio per andare sul Cassin alla Gardetta devi salire a sinistra, a destra c'e' la rocca Brancia!
La cresta del Cassin e` parallela al vallone che sale alla Gardetta, quindi in pratica inverti la direzione di salita.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Questo è il topic del Bric Cassin che era stato chiuso.

Durante lo spostamento, ho cancellato per errore quello che invece era rimasto aperto, dove se non sbaglio avevano scritto Giumork e Black magic.

Purtroppo il porcesso di cancellazione dei topic è irreversibile. Sono davvero desolato, scusatemi.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Pazzaura wrote:Questo è il topic del Bric Cassin che era stato chiuso.

Durante lo spostamento, ho cancellato per errore quello che invece era rimasto aperto, dove se non sbaglio avevano scritto Giumork e Black magic.

Purtroppo il porcesso di cancellazione dei topic è irreversibile. Sono davvero desolato, scusatemi.
San Giovanni fa vedere gli inganni! Questo topic non doveva essere chiuso :wink:

Meglio, tutto ordine in più!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

al povero Black toccherà riscrivere tutto :shock:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

scinty wrote:al povero Black toccherà riscrivere tutto :shock:
Non so che dirti, mi spiace davvero. :(

Dai non andiamo OT però, se black ne avrà voglia riscriverà qualcosa, e appena ci vedremo, mi scuserò anche di persona.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
MOMMA
Utente Attivo
Posts: 158
Joined: Thu Oct 23, 2008 0:18
Location: genova

Meglio tardi che mai!

Post by MOMMA »

Ho scoperto solo ora il topic dello scialpinismo. Se qualcuno frequenta le zone di Limone p.te e dintorni si faccia vivo: prima o poi la neve ( quella vera) arriverà e si potrebbe organizzare insieme qualcosa. In genere mi muovo con il marito per gite in sicurezza totale, quando possiamo usciamo col gruppo del CAI di Genova Sestri P. ma per tutto il periodo natalizio sarò appunto a Limone. A presto. MOMMA
Mi spezzo ma non mi piego.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Meglio tardi che mai!

Post by Alec »

MOMMA wrote:Ho scoperto solo ora il topic dello scialpinismo.
è una sezione neonata :D
quando possiamo usciamo col gruppo del CAI di Genova Sestri P.
:shock: va a finire che ci conosciamo...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

alec wrote:
Pazzaura wrote:Questo è il topic del Bric Cassin che era stato chiuso.

Durante lo spostamento, ho cancellato per errore quello che invece era rimasto aperto, dove se non sbaglio avevano scritto Giumork e Black magic.

Purtroppo il porcesso di cancellazione dei topic è irreversibile. Sono davvero desolato, scusatemi.
San Giovanni fa vedere gli inganni! Questo topic non doveva essere chiuso :wink:

Meglio, tutto ordine in più!
non me ne voglia black, che era d'accordo con me! Anzi lo invito a riscrivere il racconto :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

alec wrote: non me ne voglia black, che era d'accordo con me! Anzi lo invito a riscrivere il racconto :wink:
Assolutamente, anzi sono contentissimo della nuova sezione e di poter risistemare il topic, cosa che reputo più che giusta, il topic di Andrea era quello originario e da seguire!

Dunque, gita fatta mercoledì 19 novembre in preda all'esaltazione mistica dovuta alla prima spettacolare uscita. Ma questa volta cercavo anche un posto bello, dove soddisfare non solo la fame di discesa ma anche quella di silenzio e bei paesaggi: quindi niente di meglio della Val Maira.

Partenza presto da Genova, traffico tra Cuneo e Dronero, arrivo un pelo tardino, tanto che alle 9:00 sono ancora lì a Pratorotondo a decidere dove andare: Bric Boscasso o Bric Cassin? Il primo forse mi ispira di più, però la prima parte nel boschetto mi sa proprio di poca neve, dovrei portare anche a scendere... Vada per il Bric Cassin.

Attraverso il torrente a Viviere (con momento di panico scivolata) e decido di salire alla sx, tanto per evitarmi la strada che già mi toccherà al ritorno. Arrivato poco prima di Prato Ciorliero il sole illumina il boschetto innevato, atmosfera quasi fiabesca! Neve ce n'è, e la spolveratina del giorno prima diventa consistente da metà salita in sù. La giornata è davvero splendida e nelle pause (tante) mi meraviglio veramente del silenzio che mi circonda, sono completamente solo.

Arrivato al colle, mi si rivela la splendida vista sul Passo della Gardetta, e scorgo tre simpatici compagni di gita quadrupedi che salgono verso il Cassorso: bellissimo. Qui la neve nuova è una buona decina di cm, e così mi tocca battere traccia, mi allargo verso dx e sotto un sole caldo inizio l'ultimo pezzo: sono abbastanza cotto, tanto che gli ultimi 50 metri li faccio di 10 passi in 10 passi, ma arrivato in cresta la vista è mozzafiato e ripaga ampiamente dello sforzo. Si sta benissimo, mi spoglio e rilasso, mangio qualcosa e mi guardo intorno. Ma la voglia di testare la discesa è tanta e quindi dopo venti minuti stringo gli scarponi e via. Prima parte bellissima, su neve nuova appena un po' scaldata dal sole, fino al colle è un susseguirsi di belle curve sui dolci pendii... Entrando nel canale di salita adirittura si trova della bella farina tenendosi a sx, niente male davvero! Da metà in giù le tracce del weekend diventano visibili e si sentono, per trovare ancora qualcosa di non tracciato devo spostarmi dall'altra. La situazione diventa più bruttina da Prato Ciorliero in giù, la stradina è ghiacciata e io ho le gambe di legno, però arrivo quasi alla macchina, devo camminare solo per dieci minuti.

Bellissima gita, innevamento ottimo da quota 1800... La Val Maira mi rivedrà presto... Sono sicuro!

Il canale di salita

Image

Oronaye e dintorni

Image

I miei compagni di gita

Image

Passo della Gardetta

Image

Prossima meta, il Bric Boscasso

Image

Forse un giorno... Canale NO del Cassorso...

Image

Monviso!

Image

It's all about the down

Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grazie Black, e scusami ancora. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Grande! :D Bravo! :smt023
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Il cassorso effettivamente è molto allettante 8)
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
MOMMA
Utente Attivo
Posts: 158
Joined: Thu Oct 23, 2008 0:18
Location: genova

PER BLACK MAGIC E GLI INFRASETTIMANALI

Post by MOMMA »

Beato te e tutti quelli che possono " andar per monti" durante la settimana e quando vedono che il tempo è favorevole. Per me resta sempre un pio desierio mollare tutto e andare, non sono mai riuscita a farlo, neanche una volta, neanche per una gita sull'Appennino. Per non parlare dello scialpinismo ad inizio stagione: sono  antica e un po' all'antica. Riesco a pensarlo solo dopo le grandi nevicate natalizie ( se ci sono), ma  d'altra parte agli inizi si andava in primavera. Lì io non c'ero, ma ancora agli inizi degli anni settanta  e oltre, la gita di scialpinismo, almeno in gruppo, era cosa marzolina. E lì, almeno una volta, ci sono stata, con sci di legno e attacchi d'epoca, pelli di foca che forse erano proprio di foca vera,( tutto rigorosamente prestato), e abbigliamento molto approssimativo.Ma questa è un'altra storia. Resta una certa dose di invidia per le tue stupende fotografie! Un saluto. MOMMA
Mi spezzo ma non mi piego.
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

ri-posto il mio commento con i complimenti a Black!
Splendida gita, splendido sole, giornata coi fiocchi :!: (e prurito alle solette degli sci mentre scrivo :wink: )
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Post by wolf041 »

Domenica (15 Febbraio) volendo fare una gita con le pelli, visto il pericolo valanghe elevato, la nostra scelta è caduta su una meta sicura, il Bric Cassin per l'appunto :wink:

Partenza poco dopo le dieci da Chialvetta, dove il termometro segnava -14 :shock: , un piacevolissimo sole ci ha accompagnato per tutta la salita, non facendoci sentire il freddo, anche grazie alla totale assenza di aria. :)

In poco più di tre ore siamo in vetta a questa panoramicissima cima della sempre stupenda Val Maira. :D

In vetta incontriamo parecchia gente, in fondo la meta è una superclassica, e con le condizioni attuali non sono molte le cime salibili in tranquillità, infatti girandoci intorno vediamo pochi monti con sopra gente, e su questi sempre tanta gente.

Un simpatico amico incontrato in vetta ha portato una bottiglia di Champagne per festeggiare la nascita di suo figlio (che ha un mese) e ci offre un gradito bicchiere. :smt030

Lasciamo scemare la folla dalla vetta e ci godiamo la discesa da soli, così come la salita... :arrow:

La neve non è eccezionale, troviamo di tutto, crosta portante, farina, crosta non portante e altri non ben definibili tipi di neve :wink: in pratica ad ogni curva ti trovavi sotto gli sci una cosa diversa. :twisted:

Ambiente magnifico, panorami mozzafiato e una quantità di neve smodata, hanno fatto da controno a questa stupenda giornata.

Gita breve e facile, ma comunque di grande soddisfazione 8)

Qualche immagine

Il Ponte subito sopra a Chialvetta

Image

Pratorotondo

Image

Il fiume e il bosco nei pressi di Prato Ciorliero

Image

Image

In vista della vetta

Image
Ciao
Alberto
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

:shock: :shock: :shock:

oooooooohhhh...

Bello...

Grazie per le foto che mi hanno riportato un attimo là... :o
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Post by wolf041 »

scinty wrote::
Grazie per le foto che mi hanno riportato un attimo là... :o
:wink:
Ciao
Alberto
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

wow!!! Spettacolo. Mi sai dire quant'è il dislivello? Grazie!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

gecko wrote:wow!!! Spettacolo. Mi sai dire quant'è il dislivello? Grazie!
1131 metri.

Belle foto Wolf :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Grande wolf :wink:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Grazie Alec :smt023
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

[scialpinismo] Bric Cassin (mt. 2636)

Post by em »

Sabato 11 Aprile 2010 gita da Chialvetta al Passo della Gradetta in occasione del raduno SFE LPV (48 partecipanti).
Giunti al passo, durante la sosta del gruppo per il pranzo, veloce salita al Bric Cassin con un'amica.
Tempo splenndido e ottimo innevamento ma molto caldo (anche a causa della lentezza del gruppone).
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: [scialpinismo] Bric Cassin (mt. 2636)

Post by em »

Qualche foto della gita
Image

Image

Image

Image

Image

Image

Le altre nella gallery http://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=744" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: [scialpinismo] Bric Cassin (mt. 2636)

Post by Ago »

Image

:uahuah: :uahuah: : Groupwave : :smt026 :smt026
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: [scialpinismo] Bric Cassin (mt. 2636)

Post by Ago »

linea.JPG
chissà se così si sale?
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: [scialpinismo] Bric Cassin (mt. 2636)

Post by Pazzaura »

: Thumbup :
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Post Reply

Return to “Scialpinismo”