Monte Niblè 3365 m (scialpinismo)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Monte Niblè 3365 m (scialpinismo)

Post by Alec »

Oggi ho fatto un'altra bellissima scialpinistica :D

Il monte Niblè è una delle principali vette delle Cozie Settentrionali, e domina la città di Susa.

Sono partito dal Rifugio Levi, raggiungibile in auto dalla Val di Susa. Si cammina per dieci minuti e poi si trova la neve continua, vecchie valanghe enormi. Da subito sono salito con gli sci sullo zaino e i ramponi ai piedi, a causa della neve marmorea (oggi era una giornata molto fredda).

Ho imboccato un canale in direzione del colle d'Ambin, poi ho seguito la traccia del sentiero estivo. Qui una sorpresa, 20-30 cm di neve farinosa (anche di più dove accumulata dal vento) caduti ieri! Per pendii piuttosto ripidi, che ho salito a piedi battendo traccia faticosamente, si raggiunge finalmente il colle d'Ambin (2921 m) dove si trova il bivacco Blais.

Si segue quindi la cresta di confine, quando questa è interrotta da un salto si traversa sul Glacier du Ferrand e per pendio bello dritto si ritorna in cresta, che si segue fino all'anticima. Una crestina di misto porta in vetta.

Ho preferito fare tutto il percorso con i ramponi, perchè la neve recente poggiava su un fondo molto duro e con gli sci sarei stato più lento.

Prima parte di discesa fantastica...farina su fondo duro, il 7 di giugno! Ma spesso neanche in pieno inverno si trovano condizioni simili!

Sul versante italiano invece la neve recente durante la giornata si è un po' appesantita (esposizione S), ma era ancora ben sciabile. Con un breve tratto a piedi si imbocca un ripido canalino che porta alle grosse valanghe che invadono il fondo del vallone, che permettono di sciare fino a pochi minuti dalla macchina!

Oggi ho avuto la conferma che l'inverno quest'anno non se ne vuole andare. Anche se le temperature si alzeranno (oggi sembrava marzo) la neve in alto durerà ancora più di un mese. Un inverno così non lo scorderemo più, scendendo in macchina si attraversa una valanga molto ma molto più grossa di quella che aveva isolato Preit, ha spezzato come fuscelli dei larici secolari enormi :shock:


Image
A destra la Rognosa d'Etiache e a sinistra la Punta Sommeiller, "sciata" l'anno scorso con Andrea :D

Image
In primo piano il Grand Cordonnier, vetta arditissima, anche se in questa foto non rende bene...

Image
A sinistra la Rocca d'Ambin, ancora fattibilissima in sci, e a destra i Denti d'Ambin, la vetta più difficile della Val di Susa.

Image
L'ultimo tratto di salita.

Image
La croce di vetta.

Image
La cresta finale dalla vetta...

Image
e dall'anticima.

Image
La Val di Susa.

Image
Il bivacco Blais... :shock: Se qualcuno avesse in mente di dormirci consiglio di portare una bella pala :lol:

Image
Il canalino sceso è quello al centro della foto, il colle d'Ambin è in alto a destra.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Son sempre stupito dalle tue escursioni. =D> =D>



Così tanta neve ancora presente un po' dappertutto mi hanno ormai pressocchè convinto a rimandare a data diversa un mio progetto.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Una domandina: "Perchè non hai messo il topic in Scialpinismo?"
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Bravo alec! =D> :D

Veramente, quanta neve che c'è ancora... :shock: :roll:

Quanto dislivello hai fatto, visto che intorno alle 14 eri già di ritorno? :wink:
Last edited by scinty on Sun Jun 07, 2009 22:08, edited 1 time in total.
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Ago wrote:Una domandina: "Perchè non hai messo il topic in Scialpinismo?"
perchè quella sezione comprende solo liguri marittime e cozie meridionali :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Complimenti, sempre più granitico!!! =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

alec wrote:
Ago wrote:Una domandina: "Perchè non hai messo il topic in Scialpinismo?"
perchè quella sezione comprende solo liguri marittime e cozie meridionali :wink:
Non ci avevo mai fatto caso. Grazie :smt023
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Forte... come mai non parli di dislivello? probabilmente non era degno di nota (inferiore ai 1500 :lol: )
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Pazzaura wrote:Forte... come mai non parli di dislivello? probabilmente non era degno di nota (inferiore ai 1500 :lol: )
1516 m :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

alec wrote:
Pazzaura wrote:Forte... come mai non parli di dislivello? probabilmente non era degno di nota (inferiore ai 1500 :lol: )
1516 m :wink:
Nel ringraziare ancora una volta il mio buon senso che ha subdorato il trucco dietro il tuo invito ( "...si si è una bella gita tranquilla :^o ") mi inchino alla grandezza dell'impresa (portare gli sci a spalla per mt 1500 per me assomiglia a una processione di flagellanti più che una gita plaisir =D> )
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

andrea67 wrote:
alec wrote:
Pazzaura wrote:Forte... come mai non parli di dislivello? probabilmente non era degno di nota (inferiore ai 1500 :lol: )
1516 m :wink:
Nel ringraziare ancora una volta il mio buon senso che ha subdorato il trucco dietro il tuo invito ( "...si si è una bella gita tranquilla :^o ") mi inchino alla grandezza dell'impresa (portare gli sci a spalla per mt 1500 per me assomiglia a una processione di flagellanti più che una gita plaisir =D> )
beh ma è tradizione ligure

Image
Image
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

dags1972 wrote:
andrea67 wrote:
alec wrote:
Pazzaura wrote:Forte... come mai non parli di dislivello? probabilmente non era degno di nota (inferiore ai 1500 :lol: )
1516 m :wink:
Nel ringraziare ancora una volta il mio buon senso che ha subdorato il trucco dietro il tuo invito ( "...si si è una bella gita tranquilla :^o ") mi inchino alla grandezza dell'impresa (portare gli sci a spalla per mt 1500 per me assomiglia a una processione di flagellanti più che una gita plaisir =D> )
beh ma è tradizione ligure
..vero...la verità è che questo sport mi consuma :roll: basta star fermo un mese e non hai più gamba...bah star dietro a lui poi!!!! è un diesel parte piano ma non si ferma più :wink:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

..

Post by Alexander »

...bella gita, che posti e che foto!

Mi piace anche moltissimo quella della croce di vetta!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

Il solito grande Alec !

Belle le foto, rendono l'idea del posto

.............e le Sommeillier mi stuzzica qualche antico ricordo!


:)
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Post Reply

Return to “Scialpinismo”