Monte Festa - Val Maira

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Monte Festa - Val Maira

Post by Pazzaura »

Oggi ho fatto la prima scialpinistica della mia carriera... anche se un po' travagliata. :lol:
Lo chiamo così il topic... anche se in vetta non ci siamo arrivati.

In compagnia di Blackmagic, fede67 e Paolo siamo andati ad Arata (valle di Marmora) per salire sul monte Festa, una tra le gite facili facili che offre la Val maira.

Il fatto è che, dubbiosi su quale dei dui crinali boscosi risalire... ne abbiamo scelto uno che ovviamente era quello sbagliato. In ogni caso, siamo saliti nel bosco cercando poi, accorti dell'errore, di deviare a mezzacosta per riprendere il crinale giusto. Ma la cosa non è stata possibile, il bosco era troppo fitto, e allora via, abbiamo deciso di salire quel crinale e vedere dove portava. Ma dopo 600 metri di salita il bosco si è fatto fitto... e così, stufi, abbiamo deciso di scendere.

Anche la discesa è stata poco simpatica... siamo scesi su un versante del crinale che presentava dei risalti... così abbiamo dovuto cercare di evitarli sci in spalla, lungo ripidi pendii boscosi... Insomma un calvario :lol:

Però amen, con quella compagnia si sta sempre bene, ci siamo mangiati la polenta concia della Val Maira, e siamo riusciti anche a fare due curve nel tratto finale.

Ma venendo alla cosa che mi premeva di più, le mie prime impressioni.

Salita: Mi son trovato bene. pensavo di faticare di più. Gli sci scivolano bene, meglio delle ciaspole indubbiamente, e mi son sentito quasi subito a mio agio. Grazie anche ad alcuni consigli di Fede67. Non è immediata da capire "l'inversione", specie nella neve fresca, ma poi mi ci sono applicato e mi son venute discretamente.
Gli scarponi non mi hanno fatto male, cosa che temevo.

Discesa: C'è molto da lavorare.... Anche se scio da 20 anni su pista, è tutto un altro mondo (ovvio voi direte). Sembravo uno che ha messo gli sci per la prima volta. Black, più esperto, mi diceva che la neve era brutta e bagnata, e che il bosco è una situazione poco simpatica se si ha poca dimestichezza con la fresca. In ogni caso mi sentivo un pirla....
Poi c'è stato quell'intermezzo di "alpinismo estremo in discesa" che ci ha portato al pianoro finale, appena pendente, che mi ha permesso di fare qualche curva. Cercavo di stare centrale, anche se inevitabilmente il mio peso finiva ad arretrarsi. In ogni caso, qualcosa è venuto, ma ripeto, c'è molto da lavorare.

Ma, alla fine, io sono sempre ottimista, e anche se la gita è andata così, sono contento di quello che ho fatto è ho molta voglia di riprovarci.

Alla prossima, e grazie ai mitici 3, con cui ci si diverte davvero tanto...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by Pazzaura »

Non ho foto significative, ma vi allego queste 3 che risaltano la bellezza della Valle in questo periodo. :D
Attachments
Image00003.jpg
Image00002.jpg
Image00001.jpg
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by Alec »

Ma non avete trovato le tracce del MITO??

http://www.lafiocavenmola.it/modules/ne ... oryid=3122" onclick="window.open(this.href);return false;

beh bravi comunque, immagino che la neve non fosse il massimo visto il rialzo termico.

per la discesa....ci vuole taaanto tempo per imparare. L'unico modo è andare, andare e andare. E quando vai in pista, buttarsi sempre fuori :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by Pazzaura »

alec wrote:Ma non avete trovato le tracce del MITO??

http://www.lafiocavenmola.it/modules/ne ... oryid=3122" onclick="window.open(this.href);return false;

beh bravi comunque, immagino che la neve non fosse il massimo visto il rialzo termico.

per la discesa....ci vuole taaanto tempo per imparare. L'unico modo è andare, andare e andare. E quando vai in pista, buttarsi sempre fuori :wink:
Eh... l'avevo letto pure io... ma da Arata ci sembrava ci fosse poca neve, e nella foto del libro ci sembrava che il crinale fosse quello successivo. Così siamo andati li, abbiamo visto alcune tracce di discesa e abbiamo cominciato a salire. Al ritorno, abbiamo incontrato altre persone che venivano dal Festa... la traccia loro (e penso quella della fiocavenmola) era scostata di 50 metri dalla nostra, nel primo tratto.... Poi però loro sono andati a prendere il crinale giusto.
Vabbè amen, tutta esperienza. :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by Alec »

Pazzaura wrote:
alec wrote:Ma non avete trovato le tracce del MITO??

http://www.lafiocavenmola.it/modules/ne ... oryid=3122" onclick="window.open(this.href);return false;

beh bravi comunque, immagino che la neve non fosse il massimo visto il rialzo termico.

per la discesa....ci vuole taaanto tempo per imparare. L'unico modo è andare, andare e andare. E quando vai in pista, buttarsi sempre fuori :wink:
Eh... l'avevo letto pure io... ma da Arata ci sembrava ci fosse poca neve, e nella foto del libro ci sembrava che il crinale fosse quello successivo. Così siamo andati li, abbiamo visto alcune tracce di discesa e abbiamo cominciato a salire. Al ritorno, abbiamo incontrato altre persone che venivano dal Festa... la traccia loro (e penso quella della fiocavenmola) era scostata di 50 metri dalla nostra, nel primo tratto.... Poi però loro sono andati a prendere il crinale giusto.
Vabbè amen, tutta esperienza. :D
le prime gite sono così...l'importante, se ti interessa questa splendida attività, è non perderti d'animo, ci vuole tanta pazienza e tanta forza di volontà. Però poi vedrai che meraviglia :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by Pazzaura »

Ho poco tempo purtroppo, ma amo sciare quindi questa attività coniuga la mia passione per lo sci al piacere di salire sui monti... e posso fare tutte e due le cose in un giorno solo :lol:
Sono anni che mi attira la cosa, ma ho sempre pensato che il tempo è poco e che non posso fare tutto. Però quest'anno ci è venuta la voglia... e pensandoci bene, come ti ho scritto, riusciamo a far due cose in una.

Comunque andrò con gli impianti e scierò a bordo pista fino alla nausea, per impratichirmi. E poi magari ce ne facciamo una assieme e mi dispensi qualche segreto. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by Alec »

Pazzaura wrote:questa attività coniuga la mia passione per lo sci al piacere di salire sui monti...
è il motivo per cui mi piace così tanto :wink:
Pazzaura wrote:E poi magari ce ne facciamo una assieme e mi dispensi qualche segreto. :wink:
magari ti dispenso anche qualche baccata :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by Pazzaura »

ONORATO di prender baccate da un guru dello scialpinismo :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by BlackMagic »

Allora, Pazz mi ha veramente sorpreso per com'era a suo agio con gli sci. Per la discesa non ha da preoccuparsi, verrà con le gite. Inoltre tranne qualche tratto all'ombra fuori dal bosco che dava idea della polverella che doveva esserci martedì, la neve era veramente pesante.

Purtroppo la partenza da Arata era già pelata e siamo voluti partire dal crinale dopo, con il risultato di esserci tenuti troppo a dx. Il bosco sarebbe anche stato godibile visto che era abbastanza rado, ma la neve :roll:

Comunque una bella giornata, le prime curve le abbiamo infilate, un po' di ruggine tolta e ci siamo divertiti. Abbiamo concluso con polenta pignulet con toma della Valmaira, burro e panna, e uno spezzatino di carne (km 0 assoluto, veniva da Prazzo), annaffiato da birra artigianale: devastante.

"Seguiamo il torrente?"
"Mah, mi sembra ci sia una cascata..."
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by granpasso »

Bravi............devo buttarmi anch'io........prima o poi.
Belin !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by gecko »

Complimenti!!! Mi sà che avete inaugurato la stagione scialpinistica :wink:
Last edited by gecko on Thu Nov 12, 2009 21:36, edited 1 time in total.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by scinty »

Bravi, soprattutto per la parte culinaria :smt118 :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by federico67 »

Eccomi anche io a scrivere qualcosina sulla prima sci alpinistica della stagione.........
Ok abbiamo sbagliato attacco, abbiamo sbagliato crinale, abbiamo cannato anche la discesa e la neve era talmente pesante che faticavo a tenere le punte fuori da quell'impiastro che chiamavamo neve.......ma quanto ci siamo divertiti!!!!
Queste sono le gite che preferisco, magari non si arriva da nessuna parte ma si sta in compagnia e ci si diverte.....non siamo stati zitti un minuto, manco in salita!
e comunque qualche curva decente siamo riusciti ad inanellarla, anche Pazz che era la prima volta che usava degli "sci" in neve fresca.....

per la cronaca.... la cascata c'era eccome, bella, alta e completamente ghiacciata!!!!

PS la polenta era devastante alla fine abbiamo dovuto rinunciare alla torta al cioccolato bianco e nero e abbiamo addirittura avanzato un po' di spazzatino e di polenta, un vero peccato mortale!
E meno male che quando siamo entrati ci hanno detto: "devo chiedere se é rimasto qualcosa perché ci hanno assalito ed eravamo pieni!"
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by federico67 »

Faccio una piccola precisazione.......
ieri eravamo decisamente in un Ravanange sci alpinistico!
Un RSC con curiosi riferimenti anche all'RSI dato la presenza di una forra e di un paio di precipizi insormontabili!!

per chi non ricordasse la scala del Ravanage.....http://www.itsportmontagna.it/ng/satira/ravanage.htm
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by Pazzaura »

:smt043

Si si, RSC è la definizione perfetta di ieri... Belin che ridere quella tabella. L'ho già vista parecchie volte ma mi fa morire... chi l'ha scritta è un genio. :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Raptus
Utente di Quotazero
Posts: 67
Joined: Fri Sep 21, 2007 16:23
Location: Genova Sestri P.

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by Raptus »

Già che ci sono scrivo qualcosina anche io..
Beh, come prima gita non è stata un granchè ma grazie all'ottima compagnia è stato veramente uno spasso.. Ci siamo diverititi tantissimo e il pranzo a base di polenta ha concluso una giornata fantastica. Spenderei 2 parole sul mitico gestore del ristorante che se ne è uscito con la frase "vedo se è rimasto qualcosa in cucina"... Siamo usciti di lì sulle ginocchia da quanto abbiamo mangiato!! :D Ah proposito, Paz gli ha chiesto un panino con il crudo e la mozzarella e il signore gentilmente ha repilicato "con la mozzarella NON te lo faccio! Ti ci metto un formaggio tipico di questa zona.." Un genio!!
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by federico67 »

Raptus wrote:Già che ci sono scrivo qualcosina anche io..
Beh, come prima gita non è stata un granchè ma grazie all'ottima compagnia è stato veramente uno spasso.. Ci siamo diverititi tantissimo e il pranzo a base di polenta ha concluso una giornata fantastica. Spenderei 2 parole sul mitico gestore del ristorante che se ne è uscito con la frase "vedo se è rimasto qualcosa in cucina"... Siamo usciti di lì sulle ginocchia da quanto abbiamo mangiato!! :D Ah proposito, Paz gli ha chiesto un panino con il crudo e la mozzarella e il signore gentilmente ha repilicato "con la mozzarella NON te lo faccio! Ti ci metto un formaggio tipico di questa zona.." Un genio!!
VERO!!!!
un grande il gestore del ristorante, la mozzarella noi non la usiamo! e Pazz che dice: "va bene allora un formaggio qualsiasi"
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by Ago »

Che gran giornata!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by scinty »

Scusate forse mi sono persa quale ristorante è!
Illuminatemi 8)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by federico67 »

scinty wrote:Scusate forse mi sono persa quale ristorante è!
Illuminatemi 8)
Ma si.... facciamo pubblicitá!
"La maison de la val Mairo" di Bianco Flavio
via centrale S. Damiano Macra
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by paolo59 »

Pazzaura wrote:Ho poco tempo purtroppo, ma amo sciare quindi questa attività coniuga la mia passione per lo sci al piacere di salire sui monti... e posso fare tutte e due le cose in un giorno solo :lol:
Sono anni che mi attira la cosa, ma ho sempre pensato che il tempo è poco e che non posso fare tutto. Però quest'anno ci è venuta la voglia... e pensandoci bene, come ti ho scritto, riusciamo a far due cose in una.

Comunque andrò con gli impianti e scierò a bordo pista fino alla nausea, per impratichirmi. E poi magari ce ne facciamo una assieme e mi dispensi qualche segreto. :wink:
=D>
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by Pazzaura »

Ho diviso qui ( viewtopic.php?f=9&t=6725" onclick="window.open(this.href);return false; ) la discussione aperta da granpasso.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by scinty »

MONTE FESTA 2130 m (sci + ciaspole)
Partenza: Arata (Marmora)
Dislivello: 741 m
Difficoltà: MS


Credevo oramai che il mio stato di invecchiamento precoce, aggravato dalla sindrome del ghiro, fosse destinato a progredire inesorabile tanto che nemmeno più l’idea di partire per la Val Maira mi poteva risvegliare dal torpore. La prima e unica gita di dicembre non ha dato il via a nient’altro che al mio mal di piedi, alla voglia di starmene tranquilla approfittando proprio delle volte che Alec andava a sciare.
Per fortuna il mio letargo ha avuto un sussulto, forse perché presa alla sprovvista… in realtà il fine settimana ciaspolatorio in Val Maira era già saltato lo scorso anno e non era poi così inatteso, ma il fatto di organizzarlo un po’ all’ultimo momento non mi ha dato il tempo di ripensarci!
E poi per una volta le proposte di Alec erano “umane” anche se questo non mi ha fatto desistere dal continuare a chiedere se ci fosse pericolo di valanghe, visto che puntavamo a due gite su pendii erbosi dove non c’è nemmeno un albero!

Così torno a riassaporare la sveglia a orari antelucani e nonostante io sia abbastanza riposata la sindrome da ghiro colpisce e mi addormento fin dopo Dronero, ma quando apro gli occhi e vedo la vallata e il Chersogno che mi si para davanti… non riesco più a dormire, anche se mi si chiudono gli occhi! Il Chersogno, il primo monte che ho amato senza nemmeno sapere come si chiamasse, quella piramide che svetta regale e che ti guida da lontano…

Mi stiracchio e assumo una posizione dignitosa, intenta ad osservare l’inverno che sembra aver abbassato la guardia.
L’obiettivo di oggi è raggiungere il Morfreid, elevazione posta al cospetto del Pelvo d’Elva, tra il colle di Sampeyre e il colle della Bicocca.

Prendiamo il bivio per Elva da Stroppo, poiché il vallone è chiuso al transito. Ammiro i paesaggi e i colori dell’alba e a un certo punto faccio fermare Alec per fotografare la bella borgata di San Martino. Appena scesa dall’auto il mio orecchio percepisce un dolce cinguettio. “Ale, gli uccellini cantano a primavera!”. Alec non coglie che la mia osservazione è un presentimento che si fa via via più concreto mentre salendo di quota continuiamo a vedere prati ingialliti con qualche chiazza di neve solo più in alto… eppure il bollettino valanghe parlava di neve continua almeno dai 1500 m in sù. Ma quando ci troviamo davanti ai pendii che da Elva salgono verso la nostra destinazione dobbiamo arrenderci all’evidenza: non c’è trippa per gatti.

La borgata di San Martino, sulla strada per Elva
Image

Cercando di consolare l’inconsolabile delusione di Alec con un ghigno semi nascosto (no neve, no ciaspole, no fatica!) gli chiedo se non gli va bene una passeggiata con visita alle splendide borgate Elvesi, ma lui non demorde!

Bisogna andare sull’altro versante, Marmora, Canosio, a nord la neve sarà rimasta! Mi metto il cuore in pace quando la scelta ricade sul monte Festa. Almeno sarà una gita piacevole e rilassante!

Andiamo a parcheggiare ad Arata, 1389m, e da lì proprio sopra le case iniziamo a percorrere tutto il costone che ci porterà al colle Sud Intersile e da lì sul Festa. La giornata è bella e calda, all’inizio ci troviamo a sci-ciaspolare sulle superstiti lingue di neve del sentiero, poi la situazione migliora e seguiamo vecchie tracce nel bosco.
Tracce di sci alpinisti e ciaspolatori si intrecciano con impronte di ungulati. Nel bosco mi giro più volte sperando di scorgere qualche animale, ma devo accontentarmi della fantasia.

Caprioli e camosci lasciano le loro tracce stando ben nascosti mentre misteriose creature ti seguono di soppiatto, che siano i sarvanot?
Image

Giochi di ghiaccio offrono interessanti punti di vista...

Image

Usciti dal bosco raggiungiamo il colle da dove contempliamo il panorama, mostro ad Alec creste e pascoli percorsi alla ricerca di una grotta, durante la settimana al Tibert di quasi due anni fa; da lì in breve raggiungiamo la vetta del Monte Festa dove ci fermiamo a mangiare in compagnia di tre baldi sci alpinisti di vecchia data…

Image

in vetta
Image

Da sinistra: Monte Tibert, Punta Tempesta e Punta la Piovosa
Image

Per la discesa Alec mi propone una variante che ci fa arrivare alla borgata di Urzio, più in alto di Arata. Nonostante io sia rimasta un po’ contrariata in alcuni punti dove ho dovuto ciaspolare su foglie secche e rami, ne valeva la pena se non altro per ammirare delle belle case e in particolare una dall’aria molto antica (secondo Ale medievale) con la facciata a vela.
Proprio di fronte alla casa attraversiamo la strada e percorriamo ancora un pezzetto di bosco molto carino costeggiando un ruscello. Arrivati sulla strada asfaltata ci togliamo sci e ciaspole e percorriamo gli ultimi metri fino alla macchina a piedi.

Nella pace di Arata i cani vigilano sul loro territorio, senza farsi avvicinare e senza farti avvicinare. In un recinto, due cavalli più affabili se la raccontano e se la ridono.
Image

Lasciamo i simpatici animali per proseguire la nostra giornata all'insegna del relax...

[continua...]
Last edited by scinty on Mon Feb 14, 2011 22:28, edited 1 time in total.
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by gecko »

Bravi e brava scinty che ti sei risvegliata dal torpore ghiresco!!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by Alec »

Anche la gita sul Festa è stata piacevole, peccato la poca neve in basso ma la discesa è stata molto divertente su neve primaverile :D

Mi ha fatto molto piacere andare in gita con Scinty dopo un po' di tempo di pigrizia (sua) :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by Pazzaura »

L'avete trovato?? tanto di cappello :lol: (ma con la traccia son capaci tutti)
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by scinty »

Pazzaura wrote:L'avete trovato?? tanto di cappello :lol: (ma con la traccia son capaci tutti)
Bisogna partire da sopra le case e tenersi sempre un po' più a destra. Subito non si capiva dove passare anche perchè dopo pochi passi siamo sbucati sulla strada asfaltata che passa sopra. Da lì ci siamo incamminati nuovamente sulla neve trovando anche i bolli del sentiero, poi si procede nel bosco, fino a sbucare sui pendii più aperti che portano al colle.
In ogni caso mi fido del fiuto di Alec :strizzaOcchio::
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Festa - Val Maira

Post by Maury76 »

Bravi , non avete desistito : Thumbup :
Bella la foto con i ghiaccioli :strizzaOcchio:: ....ora vado a leggermi l'altro racconto :D
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Scialpinismo”