Testa di Garitta Nuova 2385 m (scialpinismo)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Testa di Garitta Nuova 2385 m (scialpinismo)

Post by Alec »

Oggi con Andrea67 ho inaugurato la stagione scialpinistica :D

La voglia di andare è come sempre tanta, ma la neve scarseggia :cry: e ci sono pochissimi percorsi fattibili. Scartate le vette già "sciate" negli anni precedenti la scelta ricade sulla Testa di Garitta Nuova, panoramica vetta sullo spartiacque tra la Val Varaita e la Val Po.

Partiamo da Pian Munè, sopra Paesana, e in salita seguiamo l'itinerario classico che passa prima presso gli impianti (chiusi) e poi sulla dorsale. Ci sono alcuni tratti senza neve ma si sale senza levare gli sci.

Arrivo in vetta alle 10.15 e mentre aspetto Andrea sento abbaiare...vedo uno scialpinista con cane che arriva dal vicino Monte Riba del Gias. Mi sorge un dubbio...quando vedo il cane capisco che lo scialpinista è il famoso Jacolus che scrive su Lafiocavenmola, un arzillo e anticonformista sessantenne assiduo frequentatore delle montagne del cuneese :mrgreen:

Tira fuori una bottiglia e offre del buon vino ad entrambi, due discorsi e poi scendiamo, lui verso la Testa di Cervetto noi verso il Pian Munè.

Attirati da alcune tracce scendiamo il pendio nord, in bella farina, ma poco dopo siamo costretti a risalire scalettando una cinquantina di metri per riportarci sulla dorsale. Ci teniamo sulla sinistra, trovando ancora della bella farina, fino agli impianti.

Scendiamo poi un bel pendio largo in neve portante che permette di tirare dei bei curvoni. Si seguono poi le piste con alcuni slalom tra le pietre, poi un pendio in ombra che con altri slalom ma anche belle curve permette di arrivare alla macchina sci ai piedi.

Per essere la prima dell'anno niente male, una sciata divertente...ma come dicono in piemonte, speruma ca fioca!


Image
Jolie, il cane alpinista!

Image
Eccoci in vetta col mitico Jacolus :D

Image
Verso la pianura coperta dalle nubi.

Image
Le Lobbie e il Viso.

Image
Quattro 3000 molto cari alla Scinty :D

Image
In discesa.

Image
Il Bracco, il mio monte preferito :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Testa di Garitta Nuova 2385 m (scialpinismo)

Post by Pazzaura »

Molto bene! :D

Ora speriamo che nevichi!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Testa di Garitta Nuova 2385 m (scialpinismo)

Post by gecko »

Che bella gita, anche se in effetti la neve scarseggia proprio :shock:
Che amore il cagnolino :smt060
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Testa di Garitta Nuova 2385 m (scialpinismo)

Post by scinty »

Bravi! :D (almeno me la sono risparmiata con le ciaspole! :lol: )

E hai pure conosciuto il mitico Jacolus con Jolie! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Testa di Garitta Nuova 2385 m (scialpinismo)

Post by BlackMagic »

Bella gita, direi un buon inizio di stagione!

E ora neve...
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Testa di Garitta Nuova 2385 m (scialpinismo)

Post by keiji1976 »

Bravi bravi... =D>
e speriamo davvero cà fioca!!!! :D
L'incontro con Jaculous è sempre emozionante...è una persona davvero unica, che vive la montagna con la saggezza di un grande e con la gioia e la spensieratezza di un ragazzino...
Lui e Jolie sono un po' come i personaggi di certe leggende narrate sui folletti che vivono nei boschi... :D
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Testa di Garitta Nuova 2385 m (scialpinismo)

Post by bade »

Bravo alec, hai iniziato la nuova stagione :D
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Testa di Garitta Nuova 2385 m (scialpinismo)

Post by Ramingo »

=D> Well Dear, congratulations for having opened the season of the ski mountaineering! Ogni tanto ci sballo con le lingue! :wink: Sempre determinato e pacato nelle descrizioni delle tue salite, vissute però con grande pienezza di spirito. Un abbraccio
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Testa di Garitta Nuova 2385 m (scialpinismo)

Post by Alec »

ramingo wrote:=D> Well Dear, congratulations for having opened the season of the ski mountaineering! Ogni tanto ci sballo con le lingue! :wink: Sempre determinato e pacato nelle descrizioni delle tue salite, vissute però con grande pienezza di spirito. Un abbraccio
Thank you very much my dear friend. I hope that we'll soon enjoy together a beautiful climb.

Sincerely, your granitic almost brother-in-law :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Testa di Garitta Nuova 2385 m (scialpinismo)

Post by Ago »

alec wrote:Sincerely, your granitic almost brother-in-law :lol:

:?: :lol: :?: :lol:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Testa di Garitta Nuova 2385 m (scialpinismo)

Post by Alec »

Ago wrote:
alec wrote:Sincerely, your granitic almost brother-in-law :lol:

:?: :lol: :?: :lol:
ho coniato un neologismo? :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Testa di Garitta Nuova 2385 m (scialpinismo)

Post by paolo59 »

Bravi! Mi fa piacere oltre che per la bella salita, rivedere (almeno in foto) Andrea67! :D
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Testa di Garitta Nuova 2385 m (scialpinismo)

Post by Ramingo »

alec wrote:
Ago wrote:
alec wrote:Sincerely, your granitic almost brother-in-law :lol:

:?: :lol: :?: :lol:
ho coniato un neologismo? :lol:

:smt042 :smt042 :smt042

P.S. I hope too! :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Testa di Garitta Nuova 2385 m (scialpinismo)

Post by Pazzaura »

Oggi un bellissimo regalo di Pasqua... dico sempre che la montagna premia chi se lo merita, e forse io e Claudia dopo varie gite con neve mediocre/pessima oggi ce lo meritavamo!! CI abbiamo creduto fino all'ultimo... abbiamo dormito a Saluzzo, ed alle 4 di notte dal letto sentivamo piovere.

Ma al mattino... il cielo è terso, e sulle montagne 20 cm di fresca invernale caduta nella notte (su fondo duro) ci hanno fatto godere da matti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

La giornata fredda e secca ha aiutato a mantenere la neve caduta in perfette condizioni... siamo cmq partiti presto ed alle 10.20 eravamo in vetta.

La discesa è stata da 5 stelle... finalmente!!! E pensare che è il 6 aprile... chi l'avrebbe mai detto.

Dopo esser scesi ci siamo fermati al rifugio (aperto) per bere qualcosa. I ragazzi che lo gestiscono si danno un gran da fare per mantenere viva la località (Pian Munè) dato che da 2 stagioni gli impianti sono chiusi. Battono comunque la salita col gatto, per agevolare chi voglia salire. Un piccolo paradiso per scialpinisti e ciaspolatori quindi, al sole con un gran panorama!

Giornata fantastica quindi, ed associata ai 20 km di corsa di ieri sui sentieri di Albisola, veramente un bel WE.


Image


Image


Image


Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Testa di Garitta Nuova 2385 m (scialpinismo)

Post by Maury76 »

Bello ,una meta che mi piacerebbe fare a breve con ciaspole anche se pensavo di partire dalla Val Varaita (Borgata Danna) : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Testa di Garitta Nuova 2385 m (scialpinismo)

Post by Littletino »

Che neve meravigliosa!!
E che cielo che più blu non si può!!
Il tutto in uno scenario stupendo, col Re che ti guarda.

E' vero Pazz che una volta che ci sei salito, il Monviso è ancora più bello? :strizzaOcchio::
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Le gite con neve schifosa le fa con me....
Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Testa di Garitta Nuova 2385 m (scialpinismo)

Post by Pazzaura »

@Little: Vero... ma a me da una sensazione ancora diversa. Vedo il Monviso da sempre, ma da quando ho iniziato ad andare in montagna ho cominciato ad incuriosirmi su come si faccia a salirci in cima... ricordo che leggevo relazioni già vari anni fa, quando ero 100kg e andare a Punta Martin mi sembrava un gitone. Ed ogni volta che lo vedevo (essendo io alla fine dei conti un fifone) mi saliva quella sensazione di bruciore allo stomaco, come a dire "vorrei tanto farlo ma non me la sento!!". Non so se riesco a spiegarmi... quella sensazione che hai da bambino quando guardi le montagne russe che ti fanno paura.
Ricordo che in vetta al Viso gli dissi a Claudia: "oh finalmente adesso lo guarderemo con occhi diversi!!" E così è stato, dopo quel piccolo sogno, ogni volta che lo vedo rivivo le emozioni di quel giorno, e mi sento rilassato e soddisfatto. Ebbene si, io ero lassù. (Scusa la lungaggine ma hai toccato un argomento a cui tengo molto)

@Dags: smettila... abbiamo fatto UNA gita assieme e per come doveva essere la neve quel WE, dobbiamo leccarci le dita per aver fatto 4 curve sul velluto in alto!! :mrgreen: :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Testa di Garitta Nuova 2385 m (scialpinismo)

Post by Littletino »

Pazzaura wrote:E così è stato, dopo quel piccolo sogno, ogni volta che lo vedo rivivo le emozioni di quel giorno, e mi sento rilassato e soddisfatto. Ebbene si, io ero lassù. (Scusa la lungaggine ma hai toccato un argomento a cui tengo molto):
Anche per me è la stessa cosa, e ritengo lo sia per chiunque ci sia stato in modo consapevole e non "camallato passivamente" da qualche guida o amico esperto.

Il Monviso è una montagna affascinante, ma dopo che ci sei salito almeno una volta, la senti come "tua".
Non tutti i monti danno questa sensazione, credo. :strizzaOcchio::
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Testa di Garitta Nuova 2385 m (scialpinismo)

Post by keiji1976 »

Littletino wrote:
Pazzaura wrote:E così è stato, dopo quel piccolo sogno, ogni volta che lo vedo rivivo le emozioni di quel giorno, e mi sento rilassato e soddisfatto. Ebbene si, io ero lassù. (Scusa la lungaggine ma hai toccato un argomento a cui tengo molto):
Anche per me è la stessa cosa, e ritengo lo sia per chiunque ci sia stato in modo consapevole e non "camallato passivamente" da qualche guida o amico esperto.

Il Monviso è una montagna affascinante, ma dopo che ci sei salito almeno una volta, la senti come "tua".
Non tutti i monti danno questa sensazione, credo. :strizzaOcchio::
Confermo anche per me questa sensazione...ma vale un po' per tutte le montagne salite attraverso vie più impegnative.
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Testa di Garitta Nuova 2385 m (scialpinismo)

Post by scinty »

Bravi ragazzi sono contenta per voi!!! : Ok :
p.s. ma che bimbo Alec nelle foto all'inizio del topic :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Testa di Garitta Nuova 2385 m (scialpinismo)

Post by lupo della steppa »

scinty wrote:Bravi ragazzi sono contenta per voi!!! : Ok :
p.s. ma che bimbo Alec nelle foto all'inizio del topic :lol:
...ma mi ero perso questa foto :o ,un terzetto mitico...( ciao Andrea :smt006 )
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
Post Reply

Return to “Scialpinismo”