Monte Tibert e Punta Tempesta (scialpinismo e ciaspole)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Monte Tibert e Punta Tempesta (scialpinismo e ciaspole)

Post by scinty »

Ecco a voi un'altra avventura di convivenza fra ciaspole e scialpinismo... ma quanto è dura andare dietro ad alec!!! :retard:

Siamo partiti in una bella giornata soleggiata lasciando la macchina poco sopra il Santuario di Castelmagno.

La salita prevede di percorrere tutto il pendio che dal parcheggio sale dritto dritto alla vetta, per 886 m di dislivello.

L'intenzione di alec sarebbe stata quella di concatenare anche Punta Tempesta, arrivando sopra i 1000 m di dislivello. Viste le precedenti gite fatte insieme credevo di potercela fare abbastanza tranquillamente, putroppo la salita al Tibert mi ha stancato particolarmente! Anche perchè a un tratto ho fatto il cambio dalle ciaspole ai ramponi (sotto lo sguardo divertito di molti scialpinisti) con l'unico risultato di affondare fino alle ginocchia e muovermi di pochi centimetri al minuto :( .
La pendenza si era fatta scomoda per le ciaspole, ma camminare coi ramponi era impossibile!!! Per fortuna un tratto di neve più dura mi ha permesso di uscire da quel calvario e salire ancora per rimettermi le ciaspole! Nemmeno siamo arrivati in vetta che alec già mi nomina la Punta Tempesta! Io cerco di convincerlo a tornare da dove siamo venuti, così mi sarei fatta anche qualche scivolata 8) (tanto spettacolo lo avevo già dato prima :lol: ). Niente da fare! Il granitico non cede! :twisted: A vederla da lì non sembra così lontana, e mi lascio convincere... :roll:

Ma mentre alec scende sulla cresta comodamente in sci, io sono scomoda e in discesa le punte delle ciaspole (le mie sono fatte strane, aereodinamiche, nemmeno dovessi volare...) mi si conficcano nella neve, mi stanco moltissimo e mi fanno male i piedi... a un tratto sperando che mi dia retta gli urlo di proseguire, di andare da solo e incontrarci al colle! Per fortuna accetta e mentre lui risale graniticamente i pendii io, sotto un sole cocente, mi siedo al colle Intersile a mangiare e osservare il panorama!

Una volta nuovamente insieme ripartiamo intorno alle 13:30, scendendo dal colle Intersile al di sopra del vallone Sibolet (pericoloso per le valanghe scaricate dai pendii opposti a noi).

Il ritorno, come già prevedevo, è stato sfiancante! La neve era pesantissima e per tornare verso la traccia di salita della mattina abbiamo dovuto effettuare un traverso niente male (come lunghezza)! Nonostante tutto una volta tornati alla macchina, forse perchè non avrei mai creduto di arrivarci sulle mie gambe, si è scatenata dentro di me una strana euforia e mi son messa a cantare e ballare (bah :shock: ) e tutta la stanchezza se n'è andata! :P

Ed è così che dal colle dove guardavo alec pensando che è tutto matto, mi sono ritrovata a percorrere una Val Grana piena di colori, prima il contrasto della gola rocciosa e grigia con gli alberi carichi di germogli e tenere foglie verde chiaro, sotto un cielo blu cobalto, poi estesi prati verdi e gialli, campi e frutteti...con le montagne ancora bianchissime tutto intorno!

Fotine:
la salita al Tibert
Image

Ci siamo quasi...
Image

Vetta!
Image

Il vallone percorso
Image

La cresta per Punta Tempesta
Image

L'uomo e la montagna
Image

Bel quadretto...
Image

La Bisalta dai prati della Val Grana
Image
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Hai fatto delle foto bellissime scinty :!: :D
Ho qualche domanda sul giro che avete fatto ma la faccio con calma nei prossimi giorni... :wink:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

bade wrote:Hai fatto delle foto bellissime scinty :!: :D
Ho qualche domanda sul giro che avete fatto ma la faccio con calma nei prossimi giorni... :wink:
Grazie mille! :D
Attendiamo le domande :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Monte Tibert e Punta Tempesta (scialpinismo e ciaspole)

Post by Ago »

scinty wrote: Anche perchè a un tratto ho fatto il cambio dalle ciaspole ai ramponi (sotto lo sguardo divertito di molti scialpinisti) con l'unico risultato di affondare fino alle ginocchia e muovermi di pochi centimetri al minuto :( .

... mi si conficcano nella neve, mi stanco moltissimo e mi fanno male i piedi...

Nonostante tutto una volta tornati alla macchina, forse perchè non avrei mai creduto di arrivarci sulle mie gambe, si è scatenata dentro di me una strana euforia e mi son messa a cantare e ballare (bah :shock: ) e tutta la stanchezza se n'è andata! :P
Come ti capisco. Ohhh come ti capisco :!: :!:

A vedere dalle foto, comunque, la scelta della meta è stata ottima. Complimenti.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Tibert e Punta Tempesta (scialpinismo e ciaspole)

Post by scinty »

Ago wrote:
scinty wrote: Anche perchè a un tratto ho fatto il cambio dalle ciaspole ai ramponi (sotto lo sguardo divertito di molti scialpinisti) con l'unico risultato di affondare fino alle ginocchia e muovermi di pochi centimetri al minuto :( .

... mi si conficcano nella neve, mi stanco moltissimo e mi fanno male i piedi...

Nonostante tutto una volta tornati alla macchina, forse perchè non avrei mai creduto di arrivarci sulle mie gambe, si è scatenata dentro di me una strana euforia e mi son messa a cantare e ballare (bah :shock: ) e tutta la stanchezza se n'è andata! :P
Come ti capisco. Ohhh come ti capisco :!: :!:

A vedere dalle foto, comunque, la scelta della meta è stata ottima. Complimenti.
:lol: ... :wink:

I posti sono sempre belli, desideravo molto salire sul Tibert, peccato non aver seguito alec sulla Punta Tempesta ma non solo non avevo la forza per andare, il pendio dal colle Intersile era anche particolarmente ripido... :roll:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Eccoci qua, ero sugli sci anche oggi :D

Bella giornata come al solito, la salita è abbastanza ripida e continuo a pensare che le ciaspole siano un mezzo poco versatile...chiedere alla scinty :lol:

Innevamento INCREDIBILE, senza sapere la data si potrebbe benissimo pensare di essere a gennaio :shock:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Bravi ragazzi! bellissime foto :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
ENZO67
Quotazerino
Posts: 665
Joined: Mon May 28, 2007 22:34
Location: Genova Sestri P

Post by ENZO67 »

Bel giro, le foto sono splendide, sembrano quadretti dipinti :lol:
Bravi!!!!! :P
Le vette sono alte ma non irraggiungibili
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Bravi ragazzi, bel giretto!

Com'era la neve sciisticamente?
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

BlackMagic wrote:Bravi ragazzi, bel giretto!

Com'era la neve sciisticamente?
venerdì scendendo presto era ottima. Ieri sul monte le steliere, da bagni di vinadio, pur scendendo presto neve buona in alto ma un po' pappa in basso (poco rigelo notturno causa tempo coperto)
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

alec wrote:
BlackMagic wrote:Bravi ragazzi, bel giretto!

Com'era la neve sciisticamente?
venerdì scendendo presto era ottima. Ieri sul monte le steliere, da bagni di vinadio, pur scendendo presto neve buona in alto ma un po' pappa in basso (poco rigelo notturno causa tempo coperto)

...pappa è un eufemismo...crosta indecorosa rende meglio la situazione...
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

M.Tibert (2647 m)

Post by Manù »

Alé, infilata un’altra gita splendida…!!
Io e Filo, partiti alle 5:10 da GE, alle 8:40 inforcavamo gli sci e salivamo per la classica del M.Tibert, insieme a…… una carovana di altre persone, che devono aver letto la relazione di Gulliver come gita fattibile, firn spettacolare e pericolo valanghe bassissimo……
Così han pensato bene di andare tutti lì… ma al contrario di quello che spesso sento in giro, a me non dispiace affatto vedere parecchia gente, anzi, mi mette allegria un sacco!
Veramente goduriosa la salita, panorama sempre appagante e neve ottima, si può sempre scegliere di salire sui tratti “convessi” e l’ampio pendio permette di sbizzarrirsi in tutte le modalità di salita, linea di massima pendenza, zig zag… di tutto un po’. La neve era perfettamente omogenea.
Non una bava di vento, caldo estivo e in vetta……. Beh, lascio parlare le foto, và!
Grazie Filo per avere sempre delle ottime idee!
Purtroppo nelle foto ci sono quasi sempre solo io, perché ho pure dimenticato la mia macchina fotografica… mea culpa!!
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Re: M.Tibert (2647 m)

Post by Manù »

Ecco alcune foto!!!

Image

Image

Image

Image

Image
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: M.Tibert (2647 m)

Post by Sub-Comandante »

Manù wrote:Image
che panorama! : WohoW :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: M.Tibert (2647 m)

Post by Alec »

c'era già un topic sul tibert :wink:

viewtopic.php?f=24&t=5862" onclick="window.open(this.href);return false;
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: M.Tibert (2647 m)

Post by Pazzaura »

alec wrote:c'era già un topic sul tibert :wink:

viewtopic.php?f=24&t=5862" onclick="window.open(this.href);return false;
Uniti, grazie suocera :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Tibert e Punta Tempesta (scialpinismo e ciaspole)

Post by Pazzaura »

Oggi salitina al Tibert in compagnia dell'inossidabile Dags :mrgreen: :uahuah:

Partiti molto presto per evitare il caldo... ma non è bastato. Infatti in salita neve ben trasformata a tratti anche dura, ma appena il sole ha cominciato a scaldare, è cambiato tutto. In un attimo la neve è passata da dura, a bella primaverile vellutata, a marcia.

Invece di scendere subito ci siamo rilassati 15 minuti sotto la vetta... e così poi in discesa abbiamo trovato neve buona solo in alto, mentre in fondo era già marmellata.

E vabbè, cmq la cima merita ed i panorami sono veramente incantevoli. Sempre piacevole passare una giornata con zio Dags :D

Image


Image


Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Tibert e Punta Tempesta (scialpinismo e ciaspole)

Post by Littletino »

Con l'occasione avete fatto scorta di Castelmagno? :risataGrassa:

Belle foto e bella gita.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Tibert e Punta Tempesta (scialpinismo e ciaspole)

Post by scinty »

Pazzaura wrote:Partiti molto presto per evitare il caldo... ma non è bastato. Infatti in salita neve ben trasformata a tratti anche dura, ma appena il sole ha cominciato a scaldare, è cambiato tutto. In un attimo la neve è passata da dura, a bella primaverile vellutata, a marcia.
Bravi :D
Il caldo che ho preso in quella gita non me lo dimentico più :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Scialpinismo”