Le Grand Galibier 3228 m (scialpinismo)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Le Grand Galibier 3228 m (scialpinismo)

Post by Alec »

Ieri ho fatto un'altra bellissima scialpinistica che puntavo da un po' di tempo :uahuah:

La vetta in questione è la più alta del massiccio omonimo, dirimpettaio del grandioso gruppo degli Ecrins. Esistono vari percorsi di salita in sci, io ho scelto quello che parte dai casolari di Pont de l'Alpe (1710 m) sulla strada per il Col du Lautaret (accesso stradale attraverso il Monginevro e Briancon, 3 ore abbondanti da GE).

Si segue sci in spalle la sterrata fino all'Alpe di Lauzet, dominata dalla famosa Aiguillette du Lauzet. Qui si calzano gli sci e si risale il vallone fino ad un pianoro che si percorre verso sinistra. Si sale, sempre verso sinistra, verso il crestone che sull'altro lato domina il Grand Lac; si effettua quindi un lunghissimo traversone, prima in salita poi a saliscendi, fino alla conca sottostante il Col de la Ponsonniere. Per raggiungere il colle bisogna effettuare un delicato e ripidissimo (40-45°) traverso tenendosi proprio sotto la grandiosa cornice, alta più di 2 m :shock: L'ho effettuato sci ai piedi col c**o bello stretto :lol:

Dal colle si segue il crestone fino a raggiungere un avvallamento che porta al Col Termier (2898 m). Attraversato il colle si effettua un traverso a destra in leggera discesa fino a raggiungere il bel vallone che, con un ultimo tratto ripido, porta al colletto tra le due cime del Grand Galibier. Lasciati gli sci, per neve ripida e qualche roccetta si raggiunge la cima ovest, la più alta.

Panorama splendido sugli Ecrins, sulle fantastiche Aiguilles d'Arves e poi fino al Bianco da una parte e il Monviso dall'altra :D

Giornata fresca alla partenza, intorno allo zero, ma poi calda data anche l'esposizione prevalentemente a meridione. La neve è comunque rimasta compatta e ben sciabile a parte il crestone dopo il Col de la Ponsonniere dove era mollissima già in salita e in discesa si sfondava fino alle cosce :? Qualche patema sul brutto traverso, poi infinito traversone a saliscendi e ancora bella neve fino all'Alpe du Lauzet.

Il dislivello è poco più di 1500 m ma lo sviluppo è eterno. La gita è molto articolata con numerosi pianori, traversi e saliscendi che rompono un po' la continuità della sciata. L'ambiente è però grandioso e la vetta di prim'ordine :D I posti erano poi per me nuovi e quindi sempre graditi :D


Image
Le meravigliose Aiguilles d'Arves.

Image
La Meije.

Image
Dedicata al Ramingo :D

Image

Image
La parte alpinistica.

Image
Primo pendio di discesa.

Image
Dal Col Termier la vetta sullo sfondo, a destra la cima est.

Image
L'avvallamento che conduce al Col Termier.

Image
Il lunghissimo traverso per il Col de la Ponsonniere.
Last edited by Alec on Thu Apr 29, 2010 14:56, edited 1 time in total.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Le Grand Galibier 3228 m (scialpinismo)

Post by scinty »

alec wrote:proprio sotto la grandiosa cornica, alta più di 2 m :shock:
cornice? :wink:

Bel gitone, belle le Aiguilles d'Arves ma non ti fare strani pensieri... :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Le Grand Galibier 3228 m (scialpinismo)

Post by Alec »

scinty wrote:
alec wrote:proprio sotto la grandiosa cornica, alta più di 2 m :shock:
cornice? :wink:
corretto :wink:
scinty wrote:Bel gitone, belle le Aiguilles d'Arves ma non ti fare strani pensieri... :wink:
:uahuah:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Le Grand Galibier 3228 m (scialpinismo)

Post by andrea67 »

complimentri vivissimi!! davvero una gita grandiosa!!!

: Thumbup : :razz1:
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Le Grand Galibier 3228 m (scialpinismo)

Post by Maury76 »

=D> Complimentoni come al solito : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Le Grand Galibier 3228 m (scialpinismo)

Post by Alec »

: Thanks :
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Le Grand Galibier 3228 m (scialpinismo)

Post by Pazzaura »

: Thumbup :
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Le Grand Galibier 3228 m (scialpinismo)

Post by Ago »

Tra ieri e oggi son riuscito a scoppiare (mentalmente) dietro una scrivania. : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Non saprei se gioire o irretirmi nel leggere queste relazioni :risata: :risataGrassa:

Cos'è uno sviluppo eterno di fronte al 'Granitico' :domanda:

Uno stimolo :esclamativo:

Complimenti :uahuah:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Le Grand Galibier 3228 m (scialpinismo)

Post by Alec »

Ago wrote:Tra ieri e oggi son riuscito a scoppiare (mentalmente) dietro una scrivania. : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Non saprei se gioire o irretirmi nel leggere queste relazioni :risata: :risataGrassa:

Cos'è uno sviluppo eterno di fronte al 'Granitico' :domanda:

Uno stimolo :esclamativo:

Complimenti :uahuah:
:risata: : Thanks :
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Le Grand Galibier 3228 m (scialpinismo)

Post by Sub-Comandante »

Sei inarrestabile!!! :risataGrassa: =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Le Grand Galibier 3228 m (scialpinismo)

Post by paolo59 »

Quoto tutti!

:uahuah: : Ok : : Thumbup : =D>
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Le Grand Galibier 3228 m (scialpinismo)

Post by Ramingo »

Caro Ale. Scusa se mi ero perduto il topic.. la vecchiaia avanza e da qualche tempo molti pensieri mi affollano la mente! Sono in un periodo in cui mi farebbe bene, credo, lanciarmi a capofitto su qualcosa e pensare di meno.

Non so che dire.... se non restare senza parole di fronte a tali bellezze! Mai finirò di stupirmi di fronte alla meraviglia delle montagne, dei panorami che da esse si estendono per lunghissime distanze su catene tormentate di rocce, nevi, boschi e verdi pascoli. Sarò sempre estasiato dallo spiritualità che avverto in tutto questo, sarò sempre commosso e silenzioso nell'osservare, dall'alto di una cima, quello per cui ho sudato e condiviso con chi sarà al mio fianco. E non potrò mai fare a meno di ringraziare per queste esperienze uniche al mondo, rimpiangendo un poco (forse) il non averle scoperte prima, il mio essere stato cieco per così tanto tempo. Ora che sento bruciare in me, ardente come la lava di un vulcano, questa indescrivibile passione, non posso che complimentarmi per queste belle salite, abbracciandoti e stringendoti vigorosamente la mano, così come avrei fatto se fossi stato con te, lì sulla vetta!

Grazie di cuore per la splendida foto che mi hai dedicato!

alec wrote:Image
Dedicata al Ramingo :D
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Le Grand Galibier 3228 m (scialpinismo)

Post by mazzysan »

: Thumbup :
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Le Grand Galibier 3228 m (scialpinismo)

Post by Andreino »

Che foto grandiosa!
Cavoli, la Barre mi manca... un giorno o l'altro... : Thumbup :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Le Grand Galibier 3228 m (scialpinismo)

Post by Alec »

Andreino wrote:Che foto grandiosa!
Cavoli, la Barre mi manca... un giorno o l'altro... : Thumbup :
per un alpinista come te la barre è un must : Thumbup :
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Le Grand Galibier 3228 m (scialpinismo)

Post by Erne »

Altri luoghi magnifici....

e di grande "ambiente" !!


=D>
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Post Reply

Return to “Scialpinismo”