Monte Gorfi 2203 m (sciciaspolismo)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Monte Gorfi 2203 m (sciciaspolismo)

Post by Alec »

Sabato prima gita su neve dell'anno con la Scinty :D

Il monte Gorfi si trova sopra San Giacomo di Demonte, in valle Stura, e offre un facile itinerario (quasi) tutto al sole :diavoletto: Il dislivello è circa 900 m.

Dal paese si segue una stradina (percorso in comune con il monte Grum) fino ad un ponticello. Si svolta quindi a sinistra per pendii verso il colle della Pera Puntua. Mentre verso il Grum c'erano una miriade di tracce, sul Gorfi non era ancora salito nessuno...cominciamo quindi a tracciare in neve molto fonda e non leggerissima, ma per fortuna dopo un po' veniamo raggiunti da un bel gruppo di baldi scialpinisti che proseguono l'opera. :D

Arrivati al colle purtroppo la Scinty decide di fermarsi :( in effetti con le ciaspole su quella neve si fatica molto...

In mezz'oretta raggiungo la vetta (bel panorama sul bacino dell'Arma) e ritorno al colle su brutta neve molto ventata.

Il resto della discesa è su tanta farina, quasi troppa e non molto leggera, inoltre la pendenza è poca...si scende comunque bene. Poi la veloce stradina dove abbiamo anche provato a scendere in due sugli sci come facevo da ragazzino :risataGrassa:

Bella giornata in ottima compagnia :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Gorfi 2203 m (sciciaspolismo)

Post by gecko »

Iniziato alla grande : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Gorfi 2203 m (sciciaspolismo)

Post by scinty »

nemmeno lo sforzo di inserire le foto! : WallBash :

Ora ti sistemo io...

Avete presente come ci fregano quando ci fanno credere di pagare 8 euro un articolo che costa 8,99 euro?

Strategie di marketing... le stesse adottate da alec quando deve proporre una gita...

"Cerca una gita max 800 metri di dislivello per iniziare..." ed ecco che arriva la fregatura: 890 metri! Vabeh se non c'è altro e la gita è sicura viste le abbondanti nevicate, andiamo su 'sto Gorfi!

Ma il bello deve ancora venire.. scesi dalla macchina, con la mite temperatura di -11° (del resto quel giorno lo 0 termico era previsto a 170 m... cosa vuoi che sia...) alec tira fuori bel bello il suo libriccino e cosa scopro? Che il dislivello è di 910 metri!!! "Ma gulliver diceva 890!" :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:

Insomma partiamo per la gita "completamente al sole" (parola di granitico) in una conca gelida dove mani e faccia stavano per cadermi a terra, su una strada che dovrebbe essere asfaltata, fino ad arrivare al bivio da dove parte anche la gita al Grum.

Ancora di sole nemmeno l'ombra :lol:

Finalmente poco dopo entriamo nella sfera di luce... ma anche al sole la temperatura non cambia di molto! :shock:

Arriva un sacco di gente. Una decina di scialpinisti ci raggiunge (come di consueto) e ci supera (come di consueto) per fortuna spianandoci la strada! Però gli sci distribuiscono il peso in maniera diversa e la traccia è più sottile, quindi la povera ciaspolara sprofonda ancora un poco... mentre il pendio si fa più dolce e da ampi zig zag cominciamo a disegnare una linea retta, intravedendo la bella guglia posizionata sul colle... io mi faccio il mio piano. Arriverò là e mi fermo. Va bene così.

Alec striscia sulla neve sulla traccia degli altri scialpinisti e non può capire che io faccio ben più fatica di lui!

Così comincio a urlargli da lontano di andare in vetta senza di me ma lui si blocca e mi aspetta "giammai, tu sali!": così alcuni fortunati scialpinisti possono godersi la scena :smt014 e ci sorpassano sorridendo.

Arrivati al colle riesco a convincere Alec che io sto benissimo così senza la gloria della vetta (complice il rallentamento di alcuni scialpinisti su un traverso di neve crostosa che io guardavo con molto sospetto...) e mi godo il paesaggio in attesa del suo arrivo.

Ridiscenderemo insieme su abbondante neve (sprofondavo fino al ginocchio!) un po' pesantuccia e fino alla macchina non mi renderò conto di essermi smaciullata per la seconda volta in un anno gli alluci!

Scendendo abbiamo visto salire alcuni correndo... garisti (tutine! :mrgreen: ) che intorno alle 12 ancora dovevano raggiungere il colle. Alla mia osservazione fatta ad alec sull'orario tardo mi ha risposto che con ogni probabilità si erano già fatti il Grum e stavano salendo al Gorfi! :shock:

Nota divertente: il breve tratto percorso sugli sci con Ale :lol: (sulla strada con tutta la neve battuta ovviamente).

Ecco qualche fotina.

Image

Image

Image

Image

Image
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Gorfi 2203 m (sciciaspolismo)

Post by Alec »

scinty wrote:nemmeno lo sforzo di inserire le foto! : WallBash :
ma se sei tu che hai voluto sceglierle :diavoletto:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Monte Gorfi 2203 m (sciciaspolismo)

Post by mazzysan »

OTE basta!!! Sembrate sposati già da trent'anni... :risata: :risata: :risata:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Monte Gorfi 2203 m (sciciaspolismo)

Post by Ago »

Alec wrote:Bella giornata in ottima compagnia :D


Vorrei vedere : Thumbup :
Scinty wrote: Così comincio a urlargli da lontano di andare in vetta senza di me ma lui si blocca e mi aspetta "giammai, tu sali!": così alcuni fortunati scialpinisti possono godersi la scena e ci sorpassano sorridendo.
:ahah:

Però il posto ne valeva sicuramente la pena. :skifree:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Gorfi 2203 m (sciciaspolismo)

Post by scinty »

mazzysan wrote:
OTE basta!!! Sembrate sposati già da trent'anni... :risata: :risata: :risata:
:risata:
Ago wrote:Però il posto ne valeva sicuramente la pena. :skifree:
:nod:

in attesa di alec al colle mi veniva voglia di scalare la Pera ma con la neve non mi ispirava molto :lol: !
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Gorfi 2203 m (sciciaspolismo)

Post by Sub-Comandante »

Bello bello! =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Gorfi 2203 m (sciciaspolismo)

Post by Maury76 »

Bravi bella gita =D>
Alec ci sei salito su quel pinnacolo?
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Gorfi 2203 m (sciciaspolismo)

Post by Alec »

Maury76 wrote:Bravi bella gita =D>
Alec ci sei salito su quel pinnacolo?
purtroppo no, poteva essere una buona aggiunta al mio elenco da squallido collezionista di vette :risataGrassa:

era anche in simpaticissime condizioni invernali :risataGrassa:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Gorfi 2203 m (sciciaspolismo)

Post by Maury76 »

Alec wrote:
Maury76 wrote:Bravi bella gita =D>
Alec ci sei salito su quel pinnacolo?
purtroppo no, poteva essere una buona aggiunta al mio elenco da squallido collezionista di vette :risataGrassa:

era anche in simpaticissime condizioni invernali :risataGrassa:

Peccato :risataGrassa:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Monte Gorfi 2203 m (sciciaspolismo)

Post by ghibli »

scinty wrote:nemmeno lo sforzo di inserire le foto! : WallBash :

Ora ti sistemo io...

Avete presente come ci fregano quando ci fanno credere di pagare 8 euro un articolo che costa 8,99 euro?

Strategie di marketing... le stesse adottate da alec quando deve proporre una gita...

"Cerca una gita max 800 metri di dislivello per iniziare..." ed ecco che arriva la fregatura: 890 metri! Vabeh se non c'è altro e la gita è sicura viste le abbondanti nevicate, andiamo su 'sto Gorfi!
Io ci provo di tanto in tanto, ma di solito non ci riesco.
Propongo (per esempio) una gita da due orette e subito la dolce metà osserva: se dici due ne impiegherai quasi tre e, visto che hai il fuoco al c... (sedere) sicuramente sulla relazione ci sarà scritto quattro quindi a me ne occorrerebbero cinque pertanto non vengo!

A parte gli scherzi bravi che tra una bufera e l'altra avete inaugurato la stagione e complimenti per il termine "sciciaspolismo" (non si finisce mai di imparare).
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Gorfi 2203 m (sciciaspolismo)

Post by Pazzaura »

Bello! :risataGrassa:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Gorfi 2203 m (sciciaspolismo)

Post by Ramingo »

Mercoledì scorso bella giornata su neve con Arietina e tre simpatici amici, su questa panoramica e facile cima dalla caratteristica forma a panettone, molto frequentata dagli sciatori e ottima per escursioni con le ciaspole.
L’uscita infatti è stata una combinata sci + racchette, con partenza da San Giacomo, frazione di Demonte.
L’itinerario si snoda lungo un dislivello di circa 950 metri.
Tempo impiegato per la salita, due ore e mezza alla cima e un’ora e venti per la discesa, il ritorno è avvenuto per la via di salita. A presto due foto... :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Gorfi 2203 m (sciciaspolismo)

Post by em »

Io mercoledi sono stato sul Monte Grum, sempre partendo da San Giacomo. Peccato non esserci incontrati.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Gorfi 2203 m (sciciaspolismo)

Post by Ramingo »

Peccato davvero. Bello il Grum, montagna dalle linee accattivanti e come altre cime nei dintorni molto panoramica. L'ho potuto ammirare dal Gorfi e domenica anche dalla cima Cucuia. :)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Post Reply

Return to “Scialpinismo”