Monte Baret 2306 m (sci e ciaspole)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Monte Baret 2306 m (sci e ciaspole)

Post by scinty »

MONTE BARET 2306 m
Partenza: Preit di Canosio
Dislivello: 765 m
Difficoltà: BS


[...continua]

Rinfrancati da una fantastica doccia calda e da una lauta cena dagli amici del Grich a San Michele di Prazzo, il giorno dopo ripartiamo per un’altra gita breve e davvero carina! La mattina si presenta con nuvole e foschia che lasceranno presto spazio a un bel cielo azzurro. La temperatura è più bassa del giorno prima.

Torniamo obbligatoriamente alla ricerca di neve nell’altro versante della valle, questa volta al Preit, 1541 m, dove al parcheggio un discreto numero di scialpinisti, tavolari e ciaspolatori si sta già preparando, tra battute, risate e culate sul ghiaccio: almeno una cinquantina di persone! Ci sentiamo un po’ spaesati, il giorno prima eravamo soli, ma veniamo presto confortati dal fatto che il grosso gruppo del CAI di Savigliano si appresta a partire per un corso intorno a Rocca dell’Aquila. Al loro seguito un meraviglioso cane lupo più lupo che cane! Cosa darei per avere un amico a quattro zampe così! Più avanti, tre simpatici signori vanno verso il Giobert e un ragazzo solitario chiede lumi per l’ascesa al Bert.

Nessuno va al Baret, una vetta forse meno rinomata ma ugualmente molto bella!

La strada per il vallone della Valletta
Image

il Baret
Image

Procediamo dunque in direzione delle grange Colombero Sottano, 1705 m, per continuare sulla carrozzabile del vallone della Valletta dove a un certo punto dopo due tornanti bisogna piegare sulla destra per arrivare alla grangia Chiacarloso. Il paesaggio è meraviglioso, non avevo mai avuto l’occasione di visitare questi posti con la neve! Con mio grande sollievo vedo che in cima al Baret la neve è quasi scomparsa, si allenta la tensione per la “cresta sottile, aerea” , penso che in assenza di neve arriverò in vetta senza problemi. Anzi mi sento proprio carica! Alec mi aveva esortato a caricarmi per l'ascesa... io mi carico constatando la poca presenza di neve!

Grangia Chiacarloso e sullo sfondo il monte La Bianca, salito da Alec poco tempo fa.
Image

Un pendio un po’ ripido (per me) mi spinge a un certo punto verso la parte di pendio rimasta senza neve, mi levo le ciaspole e proseguo arrampicandomi su per scivolosi ciuffi d’erba e rododendri (questi, resistenti, aiutano sempre). Il pendio non era pericoloso ma con le ciaspole affrontare quei traversi su quella pendenza stava diventando un po’ antipatico (scivolavo sempre verso il basso, vista la poca neve e l’assenza di una bella traccia larga) e ho scelto un’alternativa non certo più comoda!

Ci ritroviamo con Alec un po’ sopra il colle dove il pendio appena percorso si congiunge al canale che sale dalla parte opposta e ci dirigiamo verso la vetta. Lasciamo ciaspole e sci e saliamo per roccette, io naturalmente convinta che ormai la vetta fosse proprio lì a portata di mano! Noto però della neve e avviso Alec che per me quello è lo stop. Dal primo mucchio di neve c’è ancora un tratto di cresta esposto per la “vera” vetta che io ovviamente mi rifiuto di percorrere. Alec va avanti pregandomi un poco, ma resto lì a guardare lui che cautamente si muove al di sopra della parete precipite. Sono pochi metri. La mia vetta rimane qualche metro indietro!

Alec sugli ultimi metri di cresta
Image

Torniamo giù insieme e mangiamo il nostro lardo pancettato e la Toma d’Elva, oggi accompagnati da un’arietta più fredda. Sono un po’ perplessa per la discesa nel canale nord-ovest, che sono sicura divertirà molto alec, ma non me. Lo osservo dall’alto, vedo poco ma vedo quanto basta. Mi sembra un po’ ripido.
Ci avviciniamo e in un primo tempo non sembra così terribile, la neve farinosa mi fa sprofondare e procedo lenta e diritta, tagliando le curve di Alec. A metà canale la neve si fa dura e patisco un bel po’ iniziando la solita crociata contro il fidanzato “non mi devo mai fidare di te, basta, è l’ultima volta, etc etc etc etc”…

La discesa verso Casa Corte, nel vallone di Piebrun
Image

L’unico vantaggio per me è che scendendo da questo canale, sul vallone di Piebrun, planiamo dritti dritti su Preit!
Questo canale va fatto solo in condizioni nevose molto sicure! In questa giornata non c'era nulla da temere.
Quando il canale si addolcisce mi addolcisco anche io e puntiamo verso la casa Corte, bellissima anche se dall’alto mi sembra messa peggio ancora dell’ultima volta che l’ho vista.

La gita è stata molto appagante e non faticosa (a parte alcuni punti del canale dove ho messo a dura prova i quadricipiti!) e concludiamo con un ottimo caffè alla locanda Mascha Parpaja. Tanto buono che sembra fatto con la moka. Purtroppo per decenza oggi rinuncio agli ottimi dolci della locanda, sarà per un’altra volta. Però… come si sta bene! Che pace… se penso che ultimamente la pigrizia mi aveva vinto a tal punto da non aver più voglia di muovermi da casa, mi rendo conto di quanto mi mancassero queste cose. La Val Maira mi regala sempre delle belle e profonde sensazioni!

Tornando ci fermiamo a Canosio per visitare l’Ubac. Ci sono passata davanti tante volte ma non mi sono mai fermata per attraversare il ponte e addentrarmi in uno dei più spettacolari esempi di architettura alpina che abbia mai visto! Per chi è appassionato, è di una bellezza commovente! Per l’emozione finisco anche lunga in terra su un lastrone di ghiaccio! Stesa come un salame!
Dedico quest'ultimo spazio a qualche foto di questa casa-villaggio, il cui nome significa scuro, posto a Nord. Un grosso tetto accoglie diverse abitazioni, stalle e fienili, tutti raggiungibili da un percorso coperto tipico di questi agglomerati di case.
A presto, nei luoghi del mio cuore.

Image

Image

Image

Image

Image

Image
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Baret 2306 m (sci e ciaspole)

Post by gecko »

Che spettacolo, anche la faccia goduta del micione la dice lunga sulla meraviglia di quei posti : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Baret 2306 m (sci e ciaspole)

Post by scinty »

gecko wrote:Che spettacolo, anche la faccia goduta del micione la dice lunga sulla meraviglia di quei posti : Thumbup :
Grazie gecko! Era la stessa mia faccia in quei due giorni (avventure granitiche a parte :mrgreen: ) : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Baret 2306 m (sci e ciaspole)

Post by Alec »

Molto carino il Baret, gita breve ma interessante e completa, con un avvicinamento facile seguito da un ripido pendio e da un'aerea crestina. Molto divertente la discesa nel canalone con neve ancora farinosa a parte un tratto intermedio con neve dura.

Due bellissimi giorni molto rilassanti :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Monte Baret 2306 m (sci e ciaspole)

Post by ghibli »

Bella gita, belle foto e racconto avvincente. : Ok :

Complimenti ragazzi!

Certo che scendere con le ciaspole da quei dirupi...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Baret 2306 m (sci e ciaspole)

Post by Pazzaura »

Bel week-end, ottime mete! Bravi... come mi piacerebbe poterli fare ogni tanto! Ma il sabato per noi è sempre off-limits :(
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Monte Baret 2306 m (sci e ciaspole)

Post by giobibo »

Bravi, ve la siete goduta. Avete fatto bene ! Quando si può.......
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Baret 2306 m (sci e ciaspole)

Post by scinty »

Grazie a tutti. :D
ghibli wrote:Certo che scendere con le ciaspole da quei dirupi...
Ma non era pericoloso, era un canalone innevato senza salti e senza rocce pericolose (sennò non mi ci vedevi di certo :mrgreen: ). Chiunque lo avrebbe fatto tranquillamente, c'è gente che con le ciastre fa cose da paura! :shock:
E' sempre tutto abbastanza soggettivo :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Baret 2306 m (sci e ciaspole)

Post by delorenzi »

bello, complimenti .

molto belle anche le foto in particolare quella della Grangia Chiacarloso.
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Baret 2306 m (sci e ciaspole)

Post by Maury76 »

Interessante sto Baret....chissa' che magari il prossimo anno riesca a trascinarci un certo "gondone" di nostra conoscenza con le ciaspole :risata:
Bravi ,due belle gite tranquille ma piacevoli e complimenti alla scinty che ha sopraffatto la pigrizia : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte Baret 2306 m (sci e ciaspole)

Post by FRANKIE@ »

Complimenti, bel giro e splendide foto. : Thumbup :
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Baret 2306 m (sci e ciaspole)

Post by scinty »

Mi ero dimenticata di mettere una foto in particolare, che oltre a mostrarvi l'Ubac da fuori mostra una cosa molto divertente... guardate la neve sulla cascina di lamiera in primo piano :shock: :mrgreen:
P1140804.JPG
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Scialpinismo”