Punta Vergia 2990 m (scialpinismo)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Punta Vergia 2990 m (scialpinismo)

Post by Alec »

La Punta Vergia è una bella ed importante vetta della Val Germanasca, a cavallo tra il vallone di Rodoretto e la Val Germanasca vera e propria.

Offre una bellissima e sostenuta discesa, da fare in maggio-giugno quando le enormi valanghe sono ormai tutte cadute (la parte bassa si svolge in un canale che è il naturale collettore di tutte le valanghe del versante).

Tramite strada sterrata si riesce a raggiungere il paesino della Balma, il dislivello è quindi circa 1300 m.

Si segue la sterrata fino ad un pianoro dove sorgono delle baite, poi tramite sentierino si raggiunge un secondo pianoro a circa 1900 m. Qui inizia la neve continua, ma essendo neve di valanga molto irregolare ho preferito proseguire a piedi fino alla base del canale che solca il versante nord, a 2000 m.

Calzati gli sci risalgo il canale, poi un ripido pendio fino alla base dei vari canali che portano a diversi colletti tra la Punta Acuta e la Punta Vergia. Il canale descritto nella guida di Campana è quello più a destra. Io ne ho percorso uno ben più a sinistra, più ripido ma più diretto. L'ho risalito con picca e ramponi, su neve dura con una spolverata di farina sopra.

Giunto al colletto, ho aggirato un risalto sul versante sud raggiungendo un secondo colletto alla base di una cresta rocciosa. Questa era più impegnativa di quanto pensassi, quindi ho deciso di lasciare gli sci per essere più leggero.

Con un po' di arrampicata sono quindi arrivato ad una cresta nevosa, in prossimità della vetta...vedendo il bel canale che scendeva diretto dalla vetta mi piangeva il cuore a non scenderlo in sci #-o ...quindi ho deciso di tornare a riprenderli :lol: :shock:

Per evitare la cresta rocciosa mi sono tenuto sul versante sud, scendendo e poi risalendo su cengie delicate, e tornando poi in vetta per lo stesso percorso (ho aggiunto circa 100 m di dislivello).

Giunto in vetta c'era uno stambecco ad aspettarmi :D che quando mi ha visto si è lanciato giù per la parete balzando di cengetta in cengetta :shock:

In vetta un po' di nubi ma bella vista a picco sul fondovalle.

Discesa spettacolare :skifree: primo tratto molto ripido con una spolverata di neve fresca, poi ottima primaverile su pendenze sostenute fino al pianoro :D Tenendosi nella gola del ruscello si arriva quasi alle baite in sci.

Gita bellissima, ancora consigliabile per un po' secondo me :wink:


Image
Vista a picco su Ghigo e Prali.

Image

Image
Ecco da dove è sceso lo stambecco :shock:

Image
Ultimo tratto di crestina.

Image
Primo ripido tratto di discesa.

Image
Il canale seguito in discesa è quello col roccione, quello salito è il canale subito a destra.

Image
Questo è invece il canale relazionato da Campana, in questo caso bisogna fare molta più cresta.

Image
Verso valle...

Image
e verso la vetta.

Image

Image
Nel lungo canale che porta al pianoro.

Image
La vetta e il percorso visti dal pianoro...

Image
e dal sentiero.

Image
Le baite.

Image
Balma.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Punta Vergia 2990 m (scialpinismo)

Post by wolf »

ehhhhhhhhh.... ... .. . (sospiro)
:D =D> :!:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Punta Vergia 2990 m (scialpinismo)

Post by gecko »

: Thumbup : : Thumbup : =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Punta Vergia 2990 m (scialpinismo)

Post by scinty »

Bravo Ale :D , posti pieni di pace, pare dalle foto, forse rende ancor più la tranquillità con quel tempo lì...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Punta Vergia 2990 m (scialpinismo)

Post by amadablam »

...ottima scelta per la Germanasca, conosco poco di quelle zone ed ero stata molti troppi (sigh) anni or sono, ma ho un bellissimo (per quel poco che ho visto, lontano) ricordo.... : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Punta Vergia 2990 m (scialpinismo)

Post by Pazzaura »

Bello. Direi che siamo veramente agli sgoccioli...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Punta Vergia 2990 m (scialpinismo)

Post by scinty »

Con questo caldo allucinante puoi proprio parlare di sgoccioli... :triste:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Punta Vergia 2990 m (scialpinismo)

Post by Sub-Comandante »

Pazzaura wrote:Bello. Direi che siamo veramente agli sgoccioli...
basta salire di quota :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Punta Vergia 2990 m (scialpinismo)

Post by lupo della steppa »

...azz...non avevo visto..ma quando ci sei andato :domanda:
...visto che ormai le condizioni sono quelle di fine giugno è l'ultima uscita dell'anno o ci riservi ancora un megagitone a sorpresa :?: :wink:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
Post Reply

Return to “Scialpinismo”