Monte Viraysse o Cime de la Cote du Col (m 2844)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Monte Viraysse o Cime de la Cote du Col (m 2844)

Post by em »

Il monte Viraysse (da non confondere con la vicina Tete de Viraysse) e` la cima sul confine Italia-Francia ad sud est del Col Sautron. I francesi la chiamano Cime de la Cote du Col.
Noi siamo saliti i 28-12-2011 da Larche (m 1665) per il Vallon Ravin de Rouchouse, la Cabane de Viraysse (aperta e con attrezzattura per bivaccare) e il Col Sautron con neve un po' scarsa fin verso i 2000 metri e poi ottima neve trasformata. In caso di assenza di neve nella parte bassa (o di pericolo valanghe) si puo` partire da Pontet salendo al Col de la Gipiere d'Oronaye e di li scendere alla Cabane de Viraysse.
Qualche foto della gita
Attachments
IMG_3840.JPG
IMG_3843.JPG
IMG_3844.JPG
IMG_3849.JPG
IMG_3853.JPG
IMG_3855.JPG
IMG_3856.JPG
IMG_3858.JPG
IMG_3863.JPG
IMG_3864.JPG
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Viraysse o Cime de la Cote du Col (m 2844)

Post by em »

E ancora
Attachments
IMG_3867.JPG
IMG_3869.JPG
IMG_3870.JPG
IMG_3871.JPG
IMG_3872.JPG
IMG_3876.JPG
IMG_3880.JPG
IMG_3882.JPG
IMG_3883.JPG
IMG_3886.JPG
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Viraysse o Cime de la Cote du Col (m 2844)

Post by Maury76 »

: WohoW : che giornata...e che bei posti :D
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Monte Viraysse o Cime de la Cote du Col (m 2844)

Post by dags1972 »

neve mi sembra pochina ma sempre affascinante
Image
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Viraysse o Cime de la Cote du Col (m 2844)

Post by em »

Si, neve piuttosto poca per la stagione. Il vento forte dell'ultimo mese l'ha spazzata via da molti versanti.
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Monte Viraysse o Cime de la Cote du Col (m 2844)

Post by dags1972 »

em wrote:Si, neve piuttosto poca per la stagione. Il vento forte dell'ultimo mese l'ha spazzata via da molti versanti.
speriam che cambi... anche se ormai la stagione da un punto di vista ambientale è f.ottuta
Image
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Viraysse o Cime de la Cote du Col (m 2844)

Post by Ramingo »

=D> Gran bella gita Em,

il Viraysse è stata una delle prime cime che ho visitato quando ho cominciato ad andare in montagna qualche anno fa.
Avevo fatto un bellissimo anello escursionistico partendo dalle sorgenti del Maira, inizialmente lungo il sentiero Frassati che poi avevo lasciato all'altezza della font del Baciasset per proseguire diritto verso il Col Sautron e il Viraysse appunto.
Sceso dalla vetta avevo concatenato il M.Soubeyran, lambito il bellissimo lago della Reculaye e ripreso il Frassati nei pressi delle Munie. Transitando per il Biv.Bonelli ed il lago d'Apzoi ero poi risceso verso valle. Conservo vivo il ricordo di un giro davvero indimenticabile. :D
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Viraysse o Cime de la Cote du Col (m 2844)

Post by serena »

Ramingo wrote:=D> Gran bella gita Em,

il Viraysse è stata una delle prime cime che ho visitato quando ho cominciato ad andare in montagna qualche anno fa.
Avevo fatto un bellissimo anello escursionistico partendo dalle sorgenti del Maira, inizialmente lungo il sentiero Frassati che poi avevo lasciato all'altezza della font del Baciasset per proseguire diritto verso il Col Sautron e il Viraysse appunto.
Sceso dalla vetta avevo concatenato il M.Soubeyran, lambito il bellissimo lago della Reculaye e ripreso il Frassati nei pressi delle Munie. Transitando per il Biv.Bonelli ed il lago d'Apzoi ero poi risceso verso valle. Conservo vivo il ricordo di un giro davvero indimenticabile. :D

vorrei farlo.......naturalmente in estate.....
magari la prossima estate...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Viraysse o Cime de la Cote du Col (m 2844)

Post by Maury76 »

serena wrote:
Ramingo wrote:=D> Gran bella gita Em,

il Viraysse è stata una delle prime cime che ho visitato quando ho cominciato ad andare in montagna qualche anno fa.
Avevo fatto un bellissimo anello escursionistico partendo dalle sorgenti del Maira, inizialmente lungo il sentiero Frassati che poi avevo lasciato all'altezza della font del Baciasset per proseguire diritto verso il Col Sautron e il Viraysse appunto.
Sceso dalla vetta avevo concatenato il M.Soubeyran, lambito il bellissimo lago della Reculaye e ripreso il Frassati nei pressi delle Munie. Transitando per il Biv.Bonelli ed il lago d'Apzoi ero poi risceso verso valle. Conservo vivo il ricordo di un giro davvero indimenticabile. :D

vorrei farlo.......naturalmente in estate.....
magari la prossima estate...
Pure io :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Scialpinismo”