Monte della Signora 2774 m + Bec de Lievre 2770 m

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Monte della Signora 2774 m + Bec de Lievre 2770 m

Post by Alec »

Con grande ritardo metto alcune foto della gita che ho effettuato domenica 22 gennaio.

Partito da Le Pontet, poco dopo il Colle della Maddalena, ho risalito il Vallone dell'Oronaye fino al conoide del canale NE della Tete de Blaves (il primo che si incontra, che dovrebbe essere quello salito qualche anno fa da un baldo gruppo di quotazerini).

Con picca e ramponi, e sci nello zaino, l'ho risalito fino al colletto. Lasciati gli sci ho aggirato un risalto perdendo circa 50 metri sul versante sud poi per cresta non breve (pensavo forsse più corta) e con finale roccioso e aereo sono arrivato sul Monte della Signora.

Tornato al colletto ho sceso il canale, piuttosto ripido (tratti a 45°) ma con ottima neve compatta, poi sono sceso lungo il vallone fino alla base del pendio che porta al Col de la Gipyere de l'Oronaye. Rimesse le pelli sono salito al colle, poi per pendii assai ripidi (soprattutto alla fine) ho raggiunto la cresta che porta all'anticima del Bec de Lievre. Rimessi ramponi e picca ho seguito la bella cresta, non banale (ma già tracciata) che porta prima in discesa ad un colletto e poi sulla vera vetta :D Alcuni tratti molto aerei richiedono prudenza.

Tornato sull'anticima sono sceso al Col des Auriesses e per bellissimo pendio in neve trasformata sono tornato nel Vallone dell'Oronaye. Tenendomi sulla sinistra orografica, con un traversone ho raggiunto bei pendii che mi hanno riportato alla macchina.

Bell'anello assai consigliabile. In zona sono possibili numerose altre combinazioni :wink:

Image
L'Oronaye dal Monte della Signora.

Image
Il canale sceso.

Image
Meyna e Chambeyron dal Bec de Lievre.

Image
L'Oronaye dal Bec de Lievre.

Image
Tete de Blaves e Monte della Signora

Image
La cresta per la vetta dall'anticima.

Image
Il bel pendio della Cima delle Manse e la Punta Villadel.

Image
Bella discesa.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte della Signora 2774 m + Bec de Lievre 2770 m

Post by scinty »

Wow, inutile dirlo... magnifici posti!!! : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte della Signora 2774 m + Bec de Lievre 2770 m

Post by Maury76 »

Bravo...anche se ,da emerita carogna, te ne sei tornato a casa senza fermarti a Demonte :diavoletto: :risataGrassa:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte della Signora 2774 m + Bec de Lievre 2770 m

Post by scinty »

Maury76 wrote:Bravo...anche se ,da emerita carogna, te ne sei tornato a casa senza fermarti a Demonte :diavoletto: :risataGrassa:
Giusto fai bene a ricordarlo!!! :diavoletto:

In realtà il povero Alec è stato mezz'ora ad aspettare prima di avere contatti con la sottoscritta e noi eravamo ancora alle auto ad aspettare di partire :(
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte della Signora 2774 m + Bec de Lievre 2770 m

Post by lupo della steppa »

complimenti Alec,come al solito...non solo per la gita in sè...ma anche per la conoscenza dei luoghi in cui ti muovi,penso che sia raro trovare uno sci-alpinista giovane come te con questa competenza : Thumbup :
...mi incuriosisce la foto della cima delle Manse,che mi piacerebbe scendere sul suo bel versnte nord,ma non ho capito se è quello che hai fotografato tu,ma non credo..
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte della Signora 2774 m + Bec de Lievre 2770 m

Post by Alec »

lupo della steppa wrote:complimenti Alec,come al solito...non solo per la gita in sè...ma anche per la conoscenza dei luoghi in cui ti muovi,penso che sia raro trovare uno sci-alpinista giovane come te con questa competenza : Thumbup :
...mi incuriosisce la foto della cima delle Manse,che mi piacerebbe scendere sul suo bel versnte nord,ma non ho capito se è quello che hai fotografato tu,ma non credo..
Grazie :oops:

Mi piace moltissimo quando sono in cima riconoscere tutte le montagne che mi circondano, in particolare nel cuneese a cui sono molto affezionato.

Quello in foto è il versante sud-ovest della cima delle manse, non ne ho notizie ma pare un pendio molto bello. Il versante nord dev'essere bello pure lui, si raggiunge dalla val maira (saretto).
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte della Signora 2774 m + Bec de Lievre 2770 m

Post by Ramingo »

Competente e prudente! Bella gita, belle foto! =D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte della Signora 2774 m + Bec de Lievre 2770 m

Post by lupo della steppa »

Alec wrote:
lupo della steppa wrote:complimenti Alec,come al solito...non solo per la gita in sè...ma anche per la conoscenza dei luoghi in cui ti muovi,penso che sia raro trovare uno sci-alpinista giovane come te con questa competenza : Thumbup :
...mi incuriosisce la foto della cima delle Manse,che mi piacerebbe scendere sul suo bel versnte nord,ma non ho capito se è quello che hai fotografato tu,ma non credo..
Grazie :oops:

Mi piace moltissimo quando sono in cima riconoscere tutte le montagne che mi circondano, in particolare nel cuneese a cui sono molto affezionato.
.
..si capisce benissimo la tua passione per queste montagne :wink:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
Post Reply

Return to “Scialpinismo”