venerdi scorso con Andrea si voleva salire un 3mila,possibilmente accessibile anche a Isotta,scegliamo cosi questo angolo di val Varaita con l'idea di salire l'Autaret e tenendo di riserva il Faraut...
partiamo alle 8.30 dal parcheggio di S.Anna,temperatura sullo zero,neanche una nuvola e sci subito ai piedi salendo sulla sinistra,
dopo mezz'ora mi accorgo di avere lasciato gli occhiali in macchina cosi,mentre Andrea prosegue,mi tocca tornare alla macchina
le Barricate le faccio da solo,devo togliere gli sci 2 volte e andare avanti e indietro per far passare in sicurezza Isotta sul ghiaccio e perdo altro tempo...
quando ritovo Andrea decidiamo di andare al Faraut,molto invitante,tutto a nord e più vicino dell'Autaret che appare un pò spelacchiato e ancora lontano..
però è già tardi e comincia a fare un pò troppo caldo
cosi a quota 2750 preferiamo tornare
peccato...la vetta,col panorama sulla val Maira,era li a portata di mano
ma è già l'una passata,meglio cosi,pensando anche alla fatica che farebbe Isotta su neve troppo molle
torniamo tranquilli,godendoci il panorama e la solitudine dei luoghi
le Barricate al ritorno sono diventate un divertente toboga da sciare
in basso,sotto al piano Ceiol però la neve ormai è sfondosa e fa un caldo assurdo,sembra ferragosto ,faticaccia per tornare alla macchina
al ritorno guida Andrea perchè io sono bello cotto,a Villafaletto ci sono 26gradi
è stato bello lo stesso,a parte il caldo aberrante,il Faraut è una sci-alp molto bella
l'Autaret anche ,ma in condizioni invernali,se no diventa uno sfasciume ricoperto di neve sporca,inoltre rimane sempre schiacciato dalla mole del severo Pelvo di Ciabrera
bello anche il Maniglia con i suoi "denti"
le Barricate infine,al ritorno molto divertenti,ma comunque da percorrere con attenzione,e con un casco,visto che sono soggete a scariche di pietre
oltre le Barricate
Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)
- lupo della steppa
- Quotazerino doc
oltre le Barricate
- Attachments
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)
"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
- lupo della steppa
- Quotazerino doc
Re: oltre le Barricate
altre foto
- Attachments
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)
E' da spostare in Alpi Cozie.
Grazie per la bella gita e per avermi fatto fare la conoscenza di isotta che è bellissima!!!!!!!
Grazie per la bella gita e per avermi fatto fare la conoscenza di isotta che è bellissima!!!!!!!
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Spostato! Bella gita... ambiente stupendo!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
- stevadusgnu
- Utente di Quotazero
La prossima volta chiamate due sherpa
Cara prumma, ti t'arivi
e ti porti cun ti u su;
s' ti t na treuvi ancùra vivi
diummie grazie a Nostei Sgnu
e ti porti cun ti u su;
s' ti t na treuvi ancùra vivi
diummie grazie a Nostei Sgnu